annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indice "l'abc della tenda"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: indice "l'abc della tenda"

    Allora dopo 20 anni di campeggio sia stanziale che itinerante di tende ne ho cambiate e provate un po dalla vecchia tenda canadese da 2 in qui entri in ginocchio ma mai preso un cm d'acqua a quest'anno alla outwell glandale 5... ho usato le vecchie casette in cotone in cui nn prendevi acqua ma avevi un'umidita' tremenda poi sono passata alle tende della brunner.. dalla vertical pt cn tre aperture.. una laterale, posteriore dove ci sono le camere e la grande porta anteriore che fa anche da veranda diciamo che in 2 ci si sta bene se si ha cucinotto e gazebo, per il resto io avevo dentro armadio della brunner grande e un mobiletto cn 4 cassetti e c'era ancora posto vivibile le pareti in cristal permettono di avere luce e vedere l'esterno. Le stanze si possono separare o tenerla unica cn 2 materassi matrimoniali e si dorme benissimo in 4. Montaggio abbastanza rapido anche da soli 2 archi x le camere e uno x la veranda piu' tre gambe. Il primo modella aveva il catino nn integrato, da questa sono passata alla brunner clima, di bello ha la porta centrale che la puoi spostare in avanti per avere spazio maggiore in soggiono e il doppio tetto.. io dormivo, al mare sia di pomeriggio che di notte coperta cn sacco a pelo, in luglio e agosto.. i prezzi nn sono esagerati sui 300 euro. poi ho pure una 2 second 4 xxxl facile il montaggio che smontaggio 10 min da sola (una volta capito il modo) neo troppo bassa e con poca ventilazione. Quest'anno ho acquistato una outwell oakland m montata da sola in 15 min smontata in dieci..Tenda comodissima x me e la mia cagnolona. per il week va bene ma se stai 2 settimane serve gazibo e cucinotto.. in veranda ho fatto entrare l'armadio grande e 2 mobiletti e ovviamente il kennel della mia boxer.. tenda cn zanzariere ovunque quindi un po calda ma se si dorme solo cn zanriera si sta bene... A breve provo la glandale e x la prima volta in assoluto faccio campeggio a fine settembre ma credo di portare solo la tenda dato che e' 7 m e mi fa da gazebo e cucina.. Saremo in 2 piu' 2 boxer cn relativo kennel.. Ecco ora e' tutto

    Commenta


    • Re: indice "l'abc della tenda"

      Originariamente inviato da scennon Visualizza il messaggio
      Allora dopo 20 anni di campeggio sia stanziale che itinerante di tende ne ho cambiate e provate un po
      O.T. Benvenuta a te ed ai tuoi compagni/e di avventura e complimenti per il curriculum.
      Non comprate su campingworld.co.uk
      Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

      Commenta


      • Re: indice "l'abc della tenda"

        tenda: amazon asante 600;

        tempo di montaggio:circa 20 minuti in due, 30 da solo, serve essere in due almeno per alzare gli archi e posizionarli, per il resto si fa comodamente da soli.

        tenuta alle condizioni atmosferiche: non ancora sperimentate ma è un'evoluzione della tenda che avevo prima, la vango amazon 600 per cui non prevedo problemi. la paleria è in acciaio, il catino è integrale, ci sono 4 cinghie agli angoli per un ancoraggio a prova di tempesta.

        pro e contro:
        pro: tessuto di alta qualità, paleria in acciaio, ottima ventilazione e niente condensa, ha solo tre pali ed è veloce da montare, camere interne in tessuto scuro per diminuire la luminosità, zona giorno con doppio tetto interno, si può lasciare montata la camera interna, rispetto alla amazon ha un sacco di accorgimenti utili in più, si vede che ci hanno lavorato su, .
        contro: pesante da trasportare ma c'è il trolley, ha un solo ingresso per il cavo della corrente, avrei preferito una diversa divisione delle stanze, 3 + 3 invece di 4 + 2.

        manutenzione: prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno. l' importante è metterla via pulita e asciutta.

        imballo per il trasporto:, la tenda è contenuta in un trolley, ci sta tutto, anche i pali, ma consiglio di trasportarli a parte. in tutto circa 30 Kg.
        acquisto: asta su ebay da nearlynewtents, pagata con paypal e arrivata in 6 giorni. tutto facile e veloce.

        Varie: l'ho comprata in sostituzione di un più grande perchè mi sono accorto di non avere bisogno di tutto quello spazio che che aveva la prima. in quattro ci si sta molto comodi anche mangiando dentro. si vede che la tenda è stata studiata nei particolari per aumentare il confort. ne sono soddisfattissimo. le foto sono nell'album in firma.
        http://picasaweb.google.com/m.crepax

        Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

        Commenta


        • Re: indice "l'abc della tenda"

          Faccio anch'io la recensione della mia

          Tenda: CampMinima 2 Essential Superlight
          Tempodi montaggio:
          Dasolo, circa 5 minuti una volta imparato il montaggio.

          Tenutaalle condizioni atmosferiche:
          Pioggia- Tienebene, mai avuto problemi sotto gli acquazzoni estivi
          Sole-
          Nonsaprei dirlo, l'ho usata solo per dormire la notte
          Vento-
          Pocasuperficie esposta, se ben ancorata non presenta problemi

          Proe contro :
          Comepro,direi la facilità di montaggio e, soprattutto, la leggerezza e gliingombri contenuti, ottima soluzione per il campeggio itinerante,zaino in spalla; oltre a ciò è veramente molto buona l'abitabilità(relativamente al tipo di tenda), ci so dorme anche in due, ma ibagagli restano fuori se troppo ingombranti. Nel campeggio itinerantepermette, grazie agli ingombri contenuti, di poter affittare lepiazzole piccole, se offerte, che solitamente costano meno. Inoltre, sempre per il poco spazio che occupa, può benissimo ricoprire il ruolo di "tenda di emergenza", malauguratamente dovesse succedere qualcosa alla tenda principale, o qualche imprevisto in escursione. Dicontro,costa parecchio, e la vivibilità, in senso assoluto, non è dellemigliori e nemmeno nella media: non è certo una tenda pensata per ilcampeggio stanziale, la si compra se si vuole un alloggio "difortuna" per il campeggio itinerante, da montare in velocitànelle solite corse contro il tempo prima che faccia buio o per ibivacchi.

          Acquisto:
          Miè stata regalata, ma online i prezzi variano da 150 a 200€ + spesed spedizione.
          Manutenzione:
          Unaripulita una volta a casa, si apre anche in giardini non troppospaziosi o in terrazzo, poichè gli ingombri sono contenuti, si puòmetterla ad asciugare anche in un normale stendibiancheria.

          Imballoper il trasporto:
          senz'altroil punto di forza di questa tenda: la Camp dichiara un imballo di31x16cm, per confronto un foglio formato A4 (quello standard che vanelle stampanti di casa) è 30x21cm. In realtà, forse non riesco ioa piagarla correttamente, è un po' più grande, ma sempretrasportabilissimo. Il peso è inferiore a 1,5kg, dichiarato 1,32kg.E' una tenda pensata per essere portata nello zaino o attaccata adesso.

          Commenta


          • Re: indice "l'abc della tenda"

            Tenda: outwell glendale 5

            Tempo di montaggio: 40 min da sola


            Resistenza atmosferica: x ora usata a fine settembre e fine aprile cn un po di pioggia... si asciuga in poco tempo NN entra pioggia

            Pro e contro: tenda ben rifinita cn un sacco di spazio e cn vari scomparti x mettere le cose e ampie vetrate panoramiche che si possono oscurare a piacere parete finale che divide la zona soggiorno dalla zona cucinotto.. tenda da usare cn il carpet oppure un qualcosa altrimenti si scivola.. pesante da trasportare da sola .

            Commenta


            • Re: indice "l'abc della tenda"

              Tenda: outwell nevada mp
              Tempo di montaggio: 30 minuti da solo prima volta
              Tenuta alle condizioni atmosferiche: da testare
              Pro: facile da montare materiali di alta qualita'
              Contro: picchetti di plastica... la capottina di protezione dalla pioggia poteva essere messa frontale invece che solo da un lato
              Manutezione: come facevo con l'altra fine stagione la momonto e la lavo con acqua e sapone in giardino
              Imballo:saccone comodissimo...un po pesante 20kg
              Note: l'ho aquistata seguendo i consigli del forum in sostituzione della mia vecchia ferrino,quest'anno montero' un ombreggiante davanti e il cucinino,per l'anno prossimo aquistero'l'estensione.Ringrazio tutti gli utenti e amministratori del forum per tutti i consigli e le dritte che ho potuto raccogliere.
              Ho postato alcune foto sul mio profilo

              Commenta


              • Re: indice "l'abc della tenda"

                Originariamente inviato da Elric Visualizza il messaggio
                Tenda: outwell nevada mp
                Tempo di montaggio: 30 minuti da solo prima volta
                Tenuta alle condizioni atmosferiche: da testare
                Pro: facile da montare materiali di alta qualita'
                Contro: picchetti di plastica... la capottina di protezione dalla pioggia poteva essere messa frontale invece che solo da un lato
                Manutezione: come facevo con l'altra fine stagione la momonto e la lavo con acqua e sapone in giardino
                Imballo:saccone comodissimo...un po pesante 20kg
                Note: l'ho aquistata seguendo i consigli del forum in sostituzione della mia vecchia ferrino,quest'anno montero' un ombreggiante davanti e il cucinino,per l'anno prossimo aquistero'l'estensione.Ringrazio tutti gli utenti e amministratori del forum per tutti i consigli e le dritte che ho potuto raccogliere.
                Ho postato alcune foto sul mio profilo
                Grazie per la recensione, Elric!
                Data l'impressione generale, quindi, la consiglieresti come acquisto? Ti è sembrata sufficientemente arieggiata, per i nostri climi?

                Commenta


                • Re: indice "l'abc della tenda"

                  Originariamente inviato da lamoga Visualizza il messaggio
                  Grazie per la recensione, Elric!
                  Data l'impressione generale, quindi, la consiglieresti come acquisto? Ti è sembrata sufficientemente arieggiata, per i nostri climi?
                  Si io la consiglierei come aquisto,ovviamente ognuno ha le sue esigenze,noi siamo in 4 ,io mia moglie e due ragazzi di 14 e 16 anni che una volta arrivati in campeggio spariscono e li vedi solo a mangiare...nel caso in cui piovesse la "zona giorno"sarebbe piccolina per noi quindi aquistero'l'estensione che mi portero'dietro nei soggiorni prolungati (e almeno finche'i ragazzi mi verranno dietro).La tenda ha 3 entrate tutte con zanzariera ieri l'ho montata in giardino mi sembra sia ben arieggiata sicuramente di piu della vega4 che avevo prima...a luglio sono sul gargano mi porto dietro un ventilatore come sempre e non ho mai sofferto piu di tanto il caldo. Saluti

                  Commenta


                  • Re: indice "l'abc della tenda"

                    @Elric: grazie ancora!

                    Commenta


                    • Re: indice "l'abc della tenda"

                      Originariamente inviato da Elric Visualizza il messaggio
                      Si io la consiglierei come aquisto,ovviamente ognuno ha le sue esigenze,noi siamo in 4 ,io mia moglie e due ragazzi di 14 e 16 anni che una volta arrivati in campeggio spariscono e li vedi solo a mangiare...nel caso in cui piovesse la "zona giorno"sarebbe piccolina per noi quindi aquistero'l'estensione che mi portero'dietro nei soggiorni prolungati (e almeno finche'i ragazzi mi verranno dietro).La tenda ha 3 entrate tutte con zanzariera ieri l'ho montata in giardino mi sembra sia ben arieggiata sicuramente di piu della vega4 che avevo prima...a luglio sono sul gargano mi porto dietro un ventilatore come sempre e non ho mai sofferto piu di tanto il caldo. Saluti
                      Concludo la recensione sulla mia nevada mp dopo aver trascorso 15 in Puglia sul Gargano. Oltre alla nevada davanti ho montato un gazebo 3x3 con zanzariere rivelatosi comodissimo. Dopo aver viaggiato tutta la notte alle alle 8.30 ero in campeggio ,la tenda l' abbiamo messa in piedi in meno di 20 minuti dopo aver messo il footprint il montaggio e'stato veramente semplice e veloce. Qualita'dei materiali eccezzionale,zanzariere e finestre sulle tre aperture .Ma il meglio di se la tenda lo ha dato una sere quando si e'scatenato un diluvio torrenziale che ha reso il campeggio un'aquitrino..nonostate si sia creata una megapozza a fianco e sotto di noi nella nevada nemmeno una goccia d'acqua.Direi che sono piu'che soddisfatto e la consiglio a tutti .Ho postato alcune foto e ne postero'altre.Ringrazio gli utenti del forum che mi hanno consigliato l'aquisto

                      Commenta


                      • Re: indice "l'abc della tenda"

                        Ciao ragazzi, ho scritto in un'altra sezione ma dato che qui si parla solo di tende allora posto qua questa mia domanda. Vorrei acquistare la tenda vango iris v 500 ma non trovo recensioni a riguardo e quella che si avvicina di più della vango è la icarus modello 2013. Stavo pensando però vedendo le caratteristiche di confrontarle con una ferrino chanty o proxes in quando in giro per i negozi e più facile trovarle esposte così mi potrei fare un'idea della Iris ...cosa ne dite? Potrebbe andare come paragone?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Re: indice "l'abc della tenda"

                          Tenda: Vango Iris 600 (2015)

                          Tempo di montaggio: Circa 20 minuti in 2 persone, necessarie almeno per sollevare gli archi del tunnel,ma poi si può continuare da soli.

                          Tenuta alle condizioni atmosferiche :
                          Usata in campeggio al mare, dove abbiamo preso un po' di ore ore di pioggia ogni giorno per 2/3 giorni e un paio di bei temporali. In più una notte intera di un vento abbastanza intenso dove ho visto svolazzare teli e gazebi. La tenda si è comportata benissimo a mio parere, senza alcuna nota negativa. Sicuramente può sopportare condizioni ben peggiori sia di pioggia (catino integrato) che di vento (Tension Band System).
                          Non ha fatto molto caldo per testarla con 35 gradi, ma anche durante i pomeriggi un po' caldi (28 gradi) è sempre stata fresca e ben areata. Ero però in pineta.

                          Pro e contro: E' la nostra prima tenda importante, di contro mi sento di dire solo di valutare bene che la tenda è senza verandina o tettuccio sugli ingressi, quindi anche in caso di pioggerellina va tenuto tutto chiuso. Bisogna attrezzarsi con un gazebo o telo che sormonti la tenda fino poco dopo il primo arco (altezza almeno 2,05 larghezza 4 metri! - non sempre facile ed immediato), così se piove appena si può tenere aperta la porta.
                          I pro secondo me sono tanti e li ho apprezzati, come le camere oscurate, la dimensione della zona giorno, le zanzariere su tutte le aperture, l'apertura per il cavo della corrente, la zona giorno ha i vetri (oscurabili) se devi stare dentro per maltempo sono spettacolari, soprattutto per i bambini. I materiali molto buoni, cerniere robuste, veloce da montare (considerata la dimensione). Date un'occhiata alle caratteristiche sul sito, sono molte.

                          Manutenzione: Metterla via bella pulita (dentro e fuori), asciutta e ben ripiegata.

                          Imballo/trasporto/acquisto: comperata Online da OutworldDirect costo 295,00 sterline e 17,50 sterline di spedizione.

                          Varie: Usata in 4 (due adulti due bambini) e ce la siamo proprio goduta tutta, soprattutto gli spazi interni dove siamo stati comodi anche per qualche pomeriggio e a cena durante temporali o pioggia o freddo.

                          Commenta


                          • Re: indice "l'abc della tenda"

                            Ciao a tutti, ho letto con piacere alcuni topic di questo bel forum e così ho pensato di iscrivermi :-) non ho trovato un luogo per le presentazioni come in altri forum che frequento, così ho pensato di scrivere due righe qui, che mi sembra il posto più adatto.
                            Mi chiamo lucia, ho 33 anni e abito a torino dal 2005, anno in cui ho sposato l'uomo che poi ho iniziato alla vita da campeggio.
                            Sono stata tanti anni negli scout e ancora adesso ogni tanto vado a dare una mano in cambusa se ne hanno bisogno e, per il nostro matrimonio, i miei amici scout mi hanno regalato la tendina della quale vi racconto qui sotto.

                            Tenda: Ferrino Bryce 3, credo sia fuori produzione perchè sul sito non la trovo...


                            Tempo di montaggio: circa 20 minuti in due persone, comprensivi degli inseguimenti al nostro bimbo di due anni e mezzo che vagava per il campeggio armato di picchetti


                            Tenuta alle condizioni atmosferiche:
                            Pioggia - Quest'anno, nonostante la meta scelta (Spagna, costa daurada) ne abbiamo presa un po', compresi un paio di temporali. Di acqua ne è passata giusto qualche goccia dalle cuciture del telo esterno, soprattutto nella parte alta. Prima di quest'anno mai una goccia, forse necessita di un po' di impermeabilizzante?
                            Sole - Lasciando aperto il telo sia davanti che dietro dentro si respira, il catino è per metà in cotone e per metà di zanzariera
                            Vento - mai testata con venti particolari


                            Pro e contro : E' spaziosa e al centro si sta quasi in piedi (io sono alta 1,65 circa, sarà 1,60 o giù di lì), è molto semplice da montare e in questi 10 anni abbiamo imparato a volerle bene. Quest'estate ci siamo andati in vacanza in tre: io, mio marito e il nostro bimbo e ci siamo trovati bene. In campeggio avevamo anche la macchina nella piazzola, quindi molte cose le tenevamo lì dentro, però i sacchetti coi vestiti li abbiamo tenuti dentro: questo per dire che comunque di posto ce n'era. Il bimbo dormiva in un lettino gonfiabile come questo.



                            Acquisto : Regalo di nozze.


                            Manutenzione : niente di particolare, giusto una lavatina con spugnetta e sapone neutro al rientro dalle vacanze.


                            Imballo per il trasporto : sta tutta in un sacco lungo circa 60 cm, non è tanto leggera e quindi forse poco indicata a chi se la deve portare sulle spalle.

                            Commenta


                            • Re: indice "l'abc della tenda"

                              Scusate, ammetto di essere imbranata, ma dove vedo il file.... se esiste un file...





                              Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                              pag 1

                              - ferrino geo 4 alfiere

                              - bertoni family 5 dreal

                              - ferrino shuttle 4 lulletta

                              - bertoni giglio 4 dreal

                              - luisi tende flora 6 lupo pugliese

                              pag 2

                              - quechua t 6.3 xl air enioborr

                              - skandika endeavour corso

                              - overland 2 robi lu 79

                              - bertoni tunnel 5 spizziko

                              - ferrino shaba 3 iudex

                              - nash double top daniel rigoni

                              - quechua t 4.1 alfa 57

                              pag 3

                              - bertoni planet 5 romanetto

                              - o r scenic 5.0i mckewoy

                              - bertoni comet 4 fra&vane

                              - assen 4 87kiki

                              pag 4

                              - outwell montana 6 rover

                              - quechua t 4.1 sandra 80

                              - ferrino shaba 3 pier0

                              - skandika gotland 5 metal 75

                              pag 5

                              - ferrino pangea 6 safala

                              - vango amazon 600 popeye

                              - vango orchy 500 angie 85

                              Commenta


                              • Re: indice "l'abc della tenda"

                                Devi andare nella prima pagina di questa discussione poi in alto a destra dove ci sono i numeri delle pagine clicchi su "prima" e da li vai alla prima pagina della discussione e trovi le recensioni scritte dai possessori di quelle tende
                                Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X