annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indice "l'abc della tenda"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Riferimento: l'abc della tenda

    Originariamente inviato da spizziko Visualizza il messaggio
    Tenda: Bertoni Tunnel 5 - tenda igloo 5posti doppia entrata con zanzariere
    ciao, grazie per l'utilissima recensione. Un paio di domande:
    - date le dimensioni, la consiglieresti a chi - al momento solo in coppia - pensa di spostarsi di campeggio in campeggio ogni 2-3 giorni?
    - hai mai avuto difficoltà a causa delle piazzole troppo strette?

    grazie

    Commenta


    • Re: indice "l'abc della tenda"

      Tenda:
      COLEMAN LAKESIDE 4 DELUXE

      Tempo di montaggio:

      In due poco meno di 30 minuti, facile da montare, una volta picchettato tutto il catino a terra, basta inserire la struttura tubolare, che va a formare 3 archi, ed in un battibalena, è già su. D'obbligo picchettarla, o perde parecchio, sia dal punto di vista estetico, che di dimensioni.

      Tenuta alle condizioni atmosferiche:

      Usata al mare, non ha alcun tipo di problema con il caldo, considerando che in quei giorni c'erano fra i 38° e i 44°, ricca di prese d'aria.
      Ottima la tenuta al vento, in una mattinata molto ventosa, è rimasta ben salda, e non ha avuto alcun tipo di problema.

      Pro e contro :

      Ottima tenda, molto spaziosa, si riesce a sfruttare qualsiasi cm. L'altezza è molto notevole, 220 cm che non causano alcun problema neanche a me che sono alto 190 cm. Ottime le prese d'aria sparse per la tenda, spazioso il salotto, in una giornata di vento, abbiamo mangiato in 6 in modo molto comodo, ed oltre al tavolo e le 6 sedie, all'interno c'era anche il mobile porta stoviglie, ed il sofabed.
      Molto interessante, la cernierina per passare i cavi elettrici.
      Una pecca però ce l'ha... Le porte di ingresso non sono provviste di zanzariera, ma sono presenti nelle camere.


      Acquisto :
      ... Il prezzo è stato interessante, sopratutto valutando il valore reale di questa tenda, diciamo che non si rimpiange in alcun modo casa...

      Manutenzione :
      Non posso recensire la manutenzione, alla fine del campeggio ho spazzato tutto il pavimento e passato una pezza bagnata sui punti in cui si era sporcata.

      Imballo per il trasporto :
      15 kg, per una vera e propria casa, non è "assolutamente" adatta per portarla a piedi o in moto (o bici), ma trasportandola in macchina, non avrete alcun tipo di problema.

      VOTO: 9+ (Avesse avuto le zanzariere sulle porte esterne sarebbe stato anche più di 10)
      https://picasaweb.google.com/117109412089287895180

      Commenta


      • Re: Riferimento: l'abc della tenda

        Tenda: Skandika Kairo - tenda familiare a tunnel dimensioni circa 650x400
        Tempo di montaggio: circa un'ora in due persone....con la pratica si può fare in meno tempo sicuramente

        Tenuta alle condizioni atmosferiche:
        Pioggia - molto bene, acquazzone di un paio d'ore e tenuta perfetta a parte una piccolissima infiltrazione da una cucitura ma nulla di che!!
        Sole - le tante aperture consentono sempre un bel ricircolo d'aria quindi non si soffoca all'interno....
        Vento - abbiamo beccato la tempesta di vento del 26 agosto, raffiche anche a 30 nodi....non ha fatto una piega...abbiamo mangiato all'interno mentre infuriava il vento e poi dormito senza alcun problema....direi perfetta anche con vento molto forte!!

        Pro e contro : pro ce ne sono svariati, direi essenzialmente le dimensioni enormi con uno spazio interno che ancora ci lascia un pò sorpresi e molto contenti, la tenuta all'acqua e al vento, sicuramente le zanzariere in tutte le aperture, le tante porte/finestre che la rendono arieggiata in qualsiasi condizione, il catino integrato dal quale non è entrata una goccia d'acqua nonostante la forte pioggia di mezza mattinata, la qualità in generale della tenda e degli archi per il montaggio.
        Contro direi il volume una volta chiusa, la sacca è grande e pesante, serve tanto spazio nell'auto!

        Acquisto : asta su ebay da maxtrader, presa con 273 euro, consegna molto rapida....insomma acquisto facile e venditore serio.

        Manutenzione : gli darò una lavata appena torna il sole e non penso necessiti di particolari attenzioni

        Imballo per il trasporto : molto voluminoso e pesante, circa 27 kg, ma date le dimensioni credo sia normale.....

        Varie : la consiglio sicuramente a chi fa campeggio in famiglia, noi siamo 4 e lo spazio è anche troppo ma ci fa felici, ci si può dormire anche in 8 tranquillamente, il montaggio e lo smontaggio non comportano problemi e ciò consente l'utilizzo anche per 2/3 gg. Per andarci in campeggio con tutta l'attrezzatura necessaria serve un'auto grande, io ho una phedra alla quale ho tolto i 2 sedili dell'ultima fila avendo così una capacità di carico enorme, ma le dimensioni del sacco tenda sono importanti e con tutto il resto ho quasi riempito la "stiva", sto pensando di prendere un box da tetto così da poterci mettere la roba ingombrante e leggera tipo sacchi letto, borse con le scarpe ecc......con un'auto normale ci sono sicuramente problemi di carico!

        In definitiva posso dire che è una tenda ben fatta, con un costo appetibile se presa con l'asta su ebay, spaziosissima e fresca!

        Commenta


        • Re: indice "l'abc della tenda"

          Ciao a tutti,

          sono un nuovo utente del forum, vorrei ringraziarvi per la discussione davvero esaustiva sulle tende.
          L'anno prossimo vorrei portare tutta la famiglia (siamo in 5!) in campeggio al mare
          e sto cercando di capire come gestire la cosa al meglio, credo che questo forum possa davvero aiutarmi.
          Contribuirei alla discussione sulle tende ma mi sa che la mia vecchia Coleman a 1 posto e mezzo
          non sia piu in commercio, roba di piu di 19 anni fa..
          Non ricordo il nome - e' fatta a forma di "cobra" - con due pali non incrociati.
          Da solo ci sono stato molto bene anche con brutto tempo, es. una settimana in Val di Zoldo.
          In due in Val d'Aosta.. siamo finiti in albergo abbastanza in fretta.

          Ciao
          Pietro

          Commenta


          • Re: indice "l'abc della tenda"

            Ciao a tutti,

            quest'anno si è pensato di intraprendere la strada del campeggio (io mai fatto, mia moglie molto quando era adolescente) insieme ai bimbi (di 7, 5 e 2 anni).

            parto proprio dalla base: che tenda consigliereste? Girando su internet ne ho viste varie di varie dimensioni, ma non ho minimamente idea di quale possa essere una dimensione accettabile che non crei problemi di disponibilità di piazzole

            grazie

            Commenta


            • Re: indice "l'abc della tenda"

              Ciao e benvenuto,per la tenda almeno una 6 posti con una buona zona giorno in modo che sia vivibile in caso di mal tempo,poi dipende dal baget e dall'uso,montagna/mare/itinerante/fermo per 10 giorni.
              Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

              Commenta


              • Re: indice "l'abc della tenda"

                Grazie per il benvenuto

                L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
                E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

                Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

                Su quale altre marche orientarmi?

                Grazie

                Commenta


                • Re: indice "l'abc della tenda"

                  Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
                  Grazie per il benvenuto

                  L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
                  E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

                  Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

                  Su quale altre marche orientarmi?

                  Grazie
                  Per le dimensioni delle tende io non avuto mai problemi (prima avevo una casetta 5x4 ora il carrello 6x4.5)al massimo non ti piazzano nella zona tende ma ti danno una piazzola poi al massimo puoi prenotare la piazzola alcuni campeggio lo fanno,come marche quechua sono valide con un buon rappporto qualità prezzo,le top (per me ovviamente)sono le inglesi Outwell e Vengo poi a seguire le Coleman.
                  Un quechua tipo questa http://tente.quechua.com/it/tende/r-...-xl-air-c.html per esempio è valida,oppure anche una montana 6 della Outwell http://www.ercoletempolibero.it/tend...montana-6.html qui siamo a livelli ottimi.
                  Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                  Commenta


                  • Re: indice "l'abc della tenda"

                    Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
                    Grazie per il benvenuto

                    L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
                    E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

                    Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

                    Su quale altre marche orientarmi?

                    Grazie
                    Non credo tu possa avere problemi di piazzola ..... io ho avuto una casetta da 6 posti letto e ora una roulotte di 7,20 mt compreso timone x poco meno di 5mt veranda compresa e anche senza piazzole delimitate ho trovato posto
                    sigpicLupoPugliese... l'unico in Salento
                    http://www.youtube.com/watch?v=NXabv...eature=related
                    http://www.youtube.com/watch?v=3aEfV...eature=related
                    http://www.youtube.com/watch?v=ozWPjMuC_Jw

                    Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

                    Commenta


                    • Re: indice "l'abc della tenda"

                      Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

                      Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione

                      Commenta


                      • Re: indice "l'abc della tenda"

                        Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
                        Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

                        Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione
                        Ferrino non le ho mai provate e l'unica cosa che posso dire è che come attrezzatura specifica da alte quota è la migliore,ma per il resto non so.
                        Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                        Commenta


                        • Re: indice "l'abc della tenda"

                          Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
                          Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

                          Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione
                          Senza nulla togliere alla T6.3 ma per quanto riguarda i materiali di una Ferrino siamo a livelli molto superiori
                          sigpicLupoPugliese... l'unico in Salento
                          http://www.youtube.com/watch?v=NXabv...eature=related
                          http://www.youtube.com/watch?v=3aEfV...eature=related
                          http://www.youtube.com/watch?v=ozWPjMuC_Jw

                          Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

                          Commenta


                          • Re: indice "l'abc della tenda"

                            Come primo approccio la scelta cadrà su una quechua, T6.2 o T6.3. Poi se ci appassioniamo allora si farà un cambio con qualcosa di migliore qualità.
                            Anche la seconds family della quechua non è male, non fosse altro che per la facilità di montaggio, operazione che non avendo mai fatto mi spaventa un po'. Farò delle prove in giardino

                            la prima uscita dovrebbe essere per il ponte del 25 aprile...zona Liguria forse

                            Commenta


                            • Re: indice "l'abc della tenda"

                              Contrariamente a quanto scritto prima, oggi ho visto la bertoni Tibet 5...qualcuno ha qualche esperienza con questa tenda e me la consiglia? Mi sembra ben organizzato lo spazio, anche per la zona "ripostiglio" dietro le camere

                              Commenta


                              • Re: indice "l'abc della tenda"

                                Tenda: Ferrino Poseidon 5 - tenda igloo 5posti doppia entrata con zanzariere

                                Tempo di montaggio: circa 20 minuti in due persone, qualcosa di più in solitaria. Quaranta minuti per i perfezionisti dei picchetti e lacci vari ;-)
                                Telo interno con 2 serie di archetti in alluminio per abside

                                Tenuta alle condizioni atmosferiche:
                                Pioggia - tiene benissimo, un bel nubifragio l'ha messa alla prova. Nemmeno una goccia, all'interno. grazie alle falde a terra abbassate è ben impermeabilizzata.
                                Sole - La migliore che abbia mai testato, in 40 anni di attività (ho iniziato a 7 anni nei boy scout) . Grazie alle aperture/reticelle in tutti e 4 i lati, si sta freschi. Non ultimo il fatto che è una tenda di colore chiaro e quindi riflette il calore.
                                Vento - tiene molto bene, a patto di chiudere l'abside
                                Freddo - non testata. Ma non la consiglerei per climi rigidi, proprio per le aperture /reticelle laterali.

                                Pro e contro : PRO : In 4 ci si stà bene e avanza spazio per i bagali.
                                Velocità di montaggio. Robustezza del tessuto e delle cuciture. Paletteria in alluminio. Sotto la veranda si mangiava comodamente in 4. Prezzo ottimo (io l'ho comprata a fine stagione risparmiando il 50%)
                                CONTRO: il colore chiaro fa si che la mattina sia molto luminosa, al contrario delle tende scure...

                                Manutenzione : prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno.

                                Imballo per il trasporto : questa tenda non va bene per chi gira a piedi, in bici o in moto, infatti ha un discreto peso (circa 6-7kg) è consigliato l'uso dell'auto per il trasporto.

                                Varie : ne sono entusiasta

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X