annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Riferimento: Ricette in campeggio

    Pasta con guanciale e ricotta

    Questa è una ricetta che mi ha dato un collega di lavoro

    Ingredienti x 4 persone: 1\2 kg di pasta corta e rigata
    3 hg di guanciale ( no pancetta! )
    2 hg di ricotta di pecora o bufala
    1 hg di pecorino romano grattuggiato
    Si mette il guanciale a dadini (dopo averlo privato della cotenna) a soffriggere in una padella antiaderente, senza olio (il punto di fumo dell'olio è più basso di quello del grasso di maiale e perciò, più tossico), e quando il grasso si è fuso e la parte magra è ben rosolata, si spegne il fuoco e si versa la ricotta, direttamente sulla padella, si manteca x bene e vi si aggiunge la pasta, scolata al dente, si riaccende il fuoco e si gira la pasta, aggiungendo il pecorino (x gli schizzinosi va bene anche il parmigiano ma, che vi perdete......).
    Veloce, gustosissima, non dietetica...che volete di più?
    sigpicIl vero viaggio non consiste nell'avere nuove terre ma nuovi occhi. (Marcel Proust)

    Commenta


    • #92
      Riferimento: Ricette in campeggio

      Io la scorsa estate ho sperimentato per il mio piccolo il purè super veloce ....
      allora prendevo le patate giusto un paio se grandi o tre piccole, sbucciate e tagliate a tocchetti.
      Poi le mettevo a lessare in poca acqua salata, giusto x coprirle appena. pentolino sul fuoco coperto, appena cotte, versavo via un po' di acqua, quella che esce inclinando il pentolino e tenendolo semi-chiuso col coperchio (non so se avete capito).
      trasferivo il pentolino sulla tavola e cominciavo a schiacciare con la forchetta le patate, giusto un goccio di latte e voilà pronto il purè!
      intanto andava un hamburgher sulla piastra di ghisa.
      ah di solito mentre le patate cuocevano facevamo la doccia ... al ritorno erano cotte!

      I fagioli freddi invece (meglio quelli di spagna) sono ottimi fatti in insalata con sedano tagliato fine, carote a julienne, sgombro spezzettato, conditi con olio, sale, un pochino di succo di limone e prezzemolo tritato.

      E poi mi porto per la pasta sughi che preparo a casa in vasetti piccoli (tipo monoporzione) e messi a bollire per sterilizzarli (pomodoro, ragù, verdure, pesto, ecc).

      Inoltre al mare non manca mai la tegamata di gamberi , solo saltati con aglio, peperoncino , olio, un po' di limone o vino bianco x fare sughino e prezzemolo alla fine, GNAM!!

      Commenta


      • #93
        Riferimento: Ricette in campeggio

        ricetta veloce:
        x 4 persone
        2 bustine di zafferano
        una melanzana
        due zucchine
        8 pomodorini
        basilico
        olio
        sale
        olive nere
        2 spicchi aglio
        tagliare a dadini melanzane e zucchine
        preparare pomodorini tagliati a cubetti con basilico olive e 4 qucc. di olio,sale.se li prepari al mattino si insaporiscono
        fare soffriggere aglio,melanz. zucc.x 20 min
        nel frattempo mettere acqua per pasta fusilli,o pennette
        e aggiungere 2 bust. di zafferano
        scolare e condire il tutto....puoi mangiarla anche fredda il giorno dopo
        cinzia roberta


        La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

        Commenta


        • #94
          Riferimento: Ricette in campeggio

          ingredienti x 4 pers.
          16-20 gamberi grossi
          rucola pomodorini
          limone
          olio
          sale
          sgusciare i gamberi e tagliarli per lungo a meta',grigliarli
          condirli in un grande piatto con olio,limone,sale,rucola ,grana sopra,e se vuoi ci puoi agg. a piacere olive verdi,pomodorini..tagliati in 4



          ne volete ancorachiedere
          cinzia roberta


          La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

          Commenta


          • #95
            Riferimento: Ricette in campeggio

            Originariamente inviato da betta74 Visualizza il messaggio
            E poi mi porto per la pasta sughi che preparo a casa in vasetti piccoli (tipo monoporzione) e messi a bollire per sterilizzarli (pomodoro, ragù, verdure, pesto, ecc).

            bon vedo che non sono l'unica a fare cosi coi sughi. però il pesto non l'avevo mai preso in considerazione. credevo si cuocesse e perdesse aroma. come fai di preciso per il pesto?
            Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

            Commenta


            • #96
              Riferimento: Ricette in campeggio

              Ma la panzanella l'avete mai fatta? é una ricetta toscana e va fatta con il pane toscano, quindi la consiglio a chi campeggerà in questa regione...
              Allora, si prende il pane(quello senza sale) vecchio, diciamo almeno 2 giorni, si fa a pezzi e si mette in acqua e un pò di aceto bianco per almeno un'ora...quando è bello bagnato, deve essere proprio zuppo, lo togliete dall'acqua e lo strizzate più forte che potete (ma parecchio) lo mettete su una ciotola e lo condite con la verdura fresca, io ci metto pomodori e sedano, qualcuno ci mette il cetriolo ma a me non piace, insomma a gusto vostro, quello che assolutamente non deve mancare sono cipolla rossa e basilico, tanto! Poi olio sale aceto, mescolate ben bene e voilà!
              è più buona se riposa, in frigo meglio ma è uguale,la fate la mattina per la sera o per il giorno dopo ed è speciale!

              Commenta


              • #97
                Riferimento: Ricette in campeggio

                Domanda: qualcuno ha qualche condimento per la pasta fredda che non contenga pomodori? + che altro per poterla preparare la sera e mangiarla a pranzo il giorno dopo, senza avere il paciughino dei pomodori sul fondo ...
                sigpic Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte...

                Commenta


                • #98
                  Riferimento: Ricette in campeggio

                  Originariamente inviato da ricciomorbidoso Visualizza il messaggio
                  Domanda: qualcuno ha qualche condimento per la pasta fredda che non contenga pomodori? + che altro per poterla preparare la sera e mangiarla a pranzo il giorno dopo, senza avere il paciughino dei pomodori sul fondo ...
                  quel paciughino, come lo chiami tu, a me piace da matti porti dietro 3 o 4 fette di pane e improvvisi una bella scarpetta spettacolare!
                  di paste fredde senza pomodoro mi sa che non ne conosco a parte una specie di carbonara fredda. sodi le uova, cuoci la pancetta con un pò di cipolla (se la vuoi) metti tutto in una ciotola, sbricioli l'uovo sodo, scaglie di parmigiano, una manciata di prezzemolo e ovviamente la pasta non ricordo se è una ricetta che ho letto qui o su qualche altro forum
                  sigpic Evviva il Montefeltro... Evviva il ciauscolo

                  Commenta


                  • #99
                    Riferimento: Ricette in campeggio

                    Originariamente inviato da Lulletta Visualizza il messaggio

                    quel paciughino, come lo chiami tu, a me piace da matti porti dietro 3 o 4 fette di pane e improvvisi una bella scarpetta spettacolare!
                    concordo,

                    mia moglie ( BZ ) mi ha girato queste ricette di pasta fredda senza pomodoro

                    penne fredde con wurstel ( piatto unico )

                    condite con
                    wurstel grandi - olio - funghetti sott'aceto - prezzemolo tritato - provolone piccante - un pizzico di semi di comino

                    maccheroni al tonno ( piatto unico )

                    conditi a freddo con
                    olio - aceto - sale e pepe - ventresca di tonno sott'olio sbriciolata -fettine di uovo sodo - emmental a scaglie - capperi e cetriolini sott'aceto affettati - foglie di basilico - si possono aggiungere pezzi di peperone


                    insalata di spaghettoni

                    conditi con
                    peperoni puliti e spezzettati - olive verdi snocciolate - cetriolini sottaceto affettati - capperi sott'aceto -basilico, prezzemolo e rucola a stiscioline -
                    succo di un limone - olio sale e pepe

                    ciao, Carlo
                    sigpic Clothilde

                    disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                    Commenta


                    • Riferimento: Ricette in campeggio

                      [quote=Lulletta;32153]quel paciughino, come lo chiami tu, a me piace da matti porti dietro 3 o 4 fette di pane e improvvisi una bella scarpetta spettacolare!

                      Anche io sono una di quelle da "piatto-pulito-come-se-non-avessi-mangiato" ma il resto della tribù, capo soprattutto, rompe se vede che qualcosa rimane nel piatto... e i bimbi dietro..."Io quella roba lì non la mangio" non è così simpatico da sentirsi dire...allora intendevo fare qualcosa che mettesse d'accordo tutti...perchè purtroppo il signor pomodoro ha questo difetto...ho provato anche a metterci i pachino...ma ad arrivare al giorno dopo lasciano acqua lo stesso...
                      sigpic Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte...

                      Commenta


                      • Riferimento: Ricette in campeggio

                        [quote=ricciomorbidoso;32234]
                        Originariamente inviato da Lulletta Visualizza il messaggio
                        quel paciughino, come lo chiami tu, a me piace da matti porti dietro 3 o 4 fette di pane e improvvisi una bella scarpetta spettacolare!

                        Anche io sono una di quelle da "piatto-pulito-come-se-non-avessi-mangiato" ma il resto della tribù, capo soprattutto, rompe se vede che qualcosa rimane nel piatto... e i bimbi dietro..."Io quella roba lì non la mangio" non è così simpatico da sentirsi dire...allora intendevo fare qualcosa che mettesse d'accordo tutti...perchè purtroppo il signor pomodoro ha questo difetto...ho provato anche a metterci i pachino...ma ad arrivare al giorno dopo lasciano acqua lo stesso...
                        io metto tutto il resto e i pomodori li aggiungo all'ultimo momento...
                        http://picasaweb.google.com/m.crepax

                        Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                        Commenta


                        • Riferimento: Ricette in campeggio

                          vero vero...posso fare anche così...
                          Adoro questi brain storming!!
                          Grazie!!
                          sigpic Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte...

                          Commenta


                          • Riferimento: Ricette in campeggio

                            Aggiungo alle ricette anche gli spaghetti con le patelle (molluschi che sono attaccati agli scogli). Le patelle si prendono ovunque ci sono degli scogli infilando la punta di un coltello sotto il guscio prima che si risucchia allo scoglio. Altrimenti diventa difficile staccarli. Una volta raccolti si possono mangiare crudi, anche con un po’ di limone sopra, o fare il soffritto con olio, aglio, prezzemolo e si aggiunge agli spaghetti cotti "al dente". Accompagnati da un buon vinello bianco fresco dal frigo come il fiano di Avellino o il Giogantinu Riserva che é un ottimo vermentino di Sardegna. <O</O
                            Almeno noi, quando andiamo in campeggio in Sardegna, ci trattiamo cosi.<O</O
                            Il secondo é sempre alla griglia, visto che li ci sono tanti barbecue a disposizione e si fa il pesce (spigole, orate, gamberoni - carabineros, calamari e altro). Almeno una volta facciamo anche il maialetto sardo sullo spiedo girevole o se c' é la possibilità di farlo intero anche su uno spiedo accanto ad un falò. Come carne é sempre il migliore la carne di cavallo (sotto pancia) con aglio, olio e prezzemolo. Ci vuole pochissimo tempo sul fuoco perché é buonissimo e morbidissimo quando é ancora rosa dentro e bisogna salare solo dopo la cottura altrimenti si asciuga e diventa dura.
                            Qui ci vuole un buon Cannonau di Jerzu però. Buon appetito e ricordatevi che in campeggio bisogna trattarsi bene! Chips
                            sigpic

                            Commenta


                            • Riferimento: Ricette in campeggio

                              Originariamente inviato da chips513 Visualizza il messaggio
                              Aggiungo alle ricette anche gli spaghetti con le patelle (molluschi che sono attaccati agli scogli). Le patelle si prendono ovunque ci sono degli scogli infilando la punta di un coltello sotto il guscio prima che si risucchia allo scoglio. Altrimenti diventa difficile staccarli. Una volta raccolti si possono mangiare crudi, anche con un po’ di limone sopra, o fare il soffritto con olio, aglio, prezzemolo e si aggiunge agli spaghetti cotti "al dente". Accompagnati da un buon vinello bianco fresco dal frigo come il fiano di Avellino o il Giogantinu Riserva che é un ottimo vermentino di Sardegna. <O</O
                              Almeno noi, quando andiamo in campeggio in Sardegna, ci trattiamo cosi.<O</O
                              Il secondo é sempre alla griglia, visto che li ci sono tanti barbecue a disposizione e si fa il pesce (spigole, orate, gamberoni - carabineros, calamari e altro). Almeno una volta facciamo anche il maialetto sardo sullo spiedo girevole o se c' é la possibilità di farlo intero anche su uno spiedo accanto ad un falò. Come carne é sempre il migliore la carne di cavallo (sotto pancia) con aglio, olio e prezzemolo. Ci vuole pochissimo tempo sul fuoco perché é buonissimo e morbidissimo quando é ancora rosa dentro e bisogna salare solo dopo la cottura altrimenti si asciuga e diventa dura.
                              Qui ci vuole un buon Cannonau di Jerzu però. Buon appetito e ricordatevi che in campeggio bisogna trattarsi bene! Chips
                              sottoscrivo il gigantinu e il cannonau di jerzu...
                              http://picasaweb.google.com/m.crepax

                              Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                              Commenta


                              • Riferimento: Ricette in campeggio

                                Originariamente inviato da popeye Visualizza il messaggio
                                sottoscrivo il gigantinu e il cannonau di jerzu...
                                Quoto anch'io il gigantinu e il cannonau
                                Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X