annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Riferimento: Ricette in campeggio

    A ferragosto ci siamo fatti la polenta, con quella farina istantanea, ma non la valsugana gialla gialla, ma quella che si usa da noi mista col grano saraceno. 5 minuti è pronta, vicino una salsiccina goduriosa e io gioco è fatto. noi poi abbainmo fatto la variazione sul tema polenta taragna mettendoci il brie, purtroppo in corsica il formaggio grasso di mucca dell'alpeggio non si trova. slurp
    Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

    Commenta


    • #77
      Riferimento: Ricette in campeggio

      Originariamente inviato da Serepilla Visualizza il messaggio
      A ferragosto ci siamo fatti la polenta, con quella farina istantanea, ma non la valsugana gialla gialla, ma quella che si usa da noi mista col grano saraceno. 5 minuti è pronta, vicino una salsiccina goduriosa e io gioco è fatto. noi poi abbainmo fatto la variazione sul tema polenta taragna mettendoci il brie, purtroppo in corsica il formaggio grasso di mucca dell'alpeggio non si trova. slurp

      Ciao e bentornata

      non farti sentire dai nostri convalligiani che hai messo il brie nella taragna.......rischi la pelle!

      Commenta


      • #78
        Riferimento: Ricette in campeggio

        Provare x credere:
        1)Penne rigate al tonno.
        Occorrente x 2 persone:
        250grammi di penne rigate.
        2 scatolette di tonno in olio d'oliva da 80grammi cadauna
        1 spicchio d'aglio
        2 cucchiai d'olio extravergine
        un ciuffo prezzemolo tritato.
        Mettere la casseruola per la pasta,quando bolle,versare le penne e aggiungere il sale.
        Nel frattempo in un piccolo pentolino versare i due cucchiai d'olio extravergine e aggiungere l'aglio e far rosolare,togliere l'aglio e versare le due scatolette di tonno e far soffriggere lentamente.
        Quando la pasta è pronta,scolatela e rimettetela nella casseruola,versare sopra il tonno dal pentolino far cuocere un minuto ancora,fare le porzioni e chi lo vuole può aggiungere una piccola presa di pepe nero.

        2)Frittata di spaghetti in bianco.
        Occorrente x due persone:
        250/300 grammi di spaghetti
        3 uova
        una mangiata di parmigiano reggiano
        una presa di pepe nero
        olio extravergine 2 cucchiai
        un pizzico di sale.
        Mettere l'acqua a bollire in una casseruola,quando bolle versare gli spaghetti,quando sono al dente,scolare la pasta e metterla in una insalatiera.
        Quando la pasta è fredda,si preparano le uova in un piatto di plastica fondo,3 uova un pizzico di sale una spolverata di pepe nero una mangiata di formaggio.
        Sbattere il tutto per bene e versare sui spaghetti,girare i medesimi fino a che il tutto è ben mischiato.
        Mettere una padella sul fuoco con due cuchiai d'olio,quando l'olio e al grado di cottura,girare di nuovo gli spaghetti e versarli nella padella,dare una prima cottura a fuoco normale,poi abbassare la fiamma a fuoco lento.
        Ogni tanto controllare lo stato di cottura,quando il fondo della frittata e dorato,girare la frittata di spaghetti e cuocere l'altro lato,coprendo questa volta la padella con un coperchio,per la cottura,quando il fondo è dorato è cotta.Non spaventatevi se la frittata viene doppia è così,si divide a meta ed escono le due porzioni.
        Inoltre si può preparare anche il giorno prima e tenere in frigo,e consumare fredda il giorno dopo.
        Visto che mi piace cucinare in campeggio e a casa ho altre ricette mie,che posso passarvi se vi interessano.
        Ciao Pulcinella
        Campeggio? Si!
        Con tutti i confort!!!
        1 birra,1 lettino,1 mp3/4 con musica di cantautori italiani,
        sdraiato all'ombra di piante di olivi,cosa vuoi più? Nulla!!!

        Commenta


        • #79
          Riferimento: Ricette in campeggio

          contribuire secondo capacità.

          pranzo-fusilli alla carlofortina:

          olio-cipolla-pomodoro in padella mentre bolle l'acqua e si cuoce la pasta
          scolare non tanto e aggiungere la salsa, il tonno ed il pesto. a me piace con il pecorino. al posto del tonno vanno meglio i filetti di pesce lessati e ripassati nella salsa( senza pecorino). olio santo per chi lo vuole, due bicchieri di vino e buona pennichella.

          si racconta che re franceschiello cercasse un cuoco. a tutti faceva la stessa domanda: che ci vuole per fare un buon piatto di pasta?
          assunse quello che rispose: " la fame maestà"

          buon appetito

          ciao, Mc Kewoy
          sigpic Clothilde

          disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

          Commenta


          • #80
            Riferimento: Ricette in campeggio

            Oggi vi dò la ricetta dei spaghetti alla :Puttanesca,e un contorno per secondo molto veloce.
            Spaghetti alla puttanesca,x 4 persone.
            Due cucchiai di olio extravergine.
            Due spicchi d'aglio.
            Un barattolo di pezzettoni di pomodoro da 500gr.
            100gr di olive nere snocciolate.
            1 Cucchiaio di capperi salati
            1 batattolino piccolo di alici sott'olio.
            Naturalmente 500 grammi di spaghetti.
            Procedimento:
            In una padella si mette l'olio extravergine e i 2 spicchi di aglio triturato,e si fà soffriggere.
            Quando l'aglio e ben dorato si elimina,e si aggiunge il barattolo di pomodori a pezzettoni,si aggiunge un bicchiere d'acqua,una cima di basilico e una di prezzemelo,un pizzico di sale,non salate molto perchè ci sono i capperi salati da aggiungere ancora.Dopo mettere la casseruola con l'acqua per gli spaghetti,sul fuoco,quando l'acque bolle,buttare gli spaghetti,e subito dopo passare di nuovo al ragù,aggiungere i capperi,e aggiungere ca 5/6 filetti di alici sott'olio,e aggiungere le olive snocciolate,lasciare per ca 10 minuti,il tempo di cottura della pasta.
            Quando la pasta è cotta al dente,scolare mettere nella casseruola,aggiungere ca 3/4 del ragù e girare 2 minuti a fuoco lento.Fare 4 porzioni,ne resterà un pò in pentola.
            Quando le porzioni sono pronte aggiungere sù ogni piatto,1/2 filetti di alici,e aggiungere un'altro cucchiaio di ragù.
            BUON APPETITO.

            Un contorno per un secondo piatto semplice/semplice:
            X due persone
            1 Barattolo di fagioli di spagna
            1limone
            1 pizzico di sale
            un pò di prezzemolo tritato
            Preparazione:
            Si versa il barattolo di fagioli di spagna in un scolapasta,e si sciacquano i fagioli,si versano in una terrina si aggiunge il succo del limone premuto,il pizzico di sale,e il prezzemolo tritato,si gira il tutto.
            Magari è un buon contorno,con il petto di pollo o una fettina di carne,anche alla griglia.
            Magari perchè nò,facciamo gli spaghetti alla puttanesca,una fettina di carne e i fagioli,e il tutto accompagnato da un buon Greco di tufo.
            Dopo stendetevi all'ombra e buona pennichella.
            Ciao
            Campeggio? Si!
            Con tutti i confort!!!
            1 birra,1 lettino,1 mp3/4 con musica di cantautori italiani,
            sdraiato all'ombra di piante di olivi,cosa vuoi più? Nulla!!!

            Commenta


            • #81
              Riferimento: Ricette in campeggio

              allora ecco le mier ricette:
              (tenete conto che ho due bimbi di 1 anno e 1/2 e 3 anni e 1/2, quindi il tempo è poco...)
              risotto salsiccia e zafferano
              polpette
              bistecchi impanate
              pasta con le zucchine
              penne panna speck e zafferano
              pasta col tonno
              pasta e piselli
              e poi cose velocissime come
              insalatone per svuotare il frigo
              caprese (mozzarella e pomodoro)
              bresaola e grana
              frittate con verdure o con la simmental
              e poi tante tante grigliate di carne che accontentano un po' tutta la famiglia

              buon appetito

              Commenta


              • #82
                Riferimento: Ricette in campeggio

                Originariamente inviato da zai Visualizza il messaggio
                Per chi non le conoscesse
                Quoto al 100%,nella mia famiglia usiamo anche le tre varianti:
                1)Al tonno
                2)alla simmental
                3)Fantasia
                La differenza consiste solo,nell'aggiungere il tonno o la simmental,per la prima e la seconda ricetta.
                Per la 3 la parola dice tutto,si usa la fantasia,io comunque resto nell'ambito della fresella,quindi ci aggiungo,filetti di alici sott'olio,olive bianche e nere snocciolate.
                Comunque per una fresella(caponata)saporita,usare olio d'oliva extravergine,pomodorini piccoli rotondi meglio se si possono comprare le famose"ceraselle"Campane,come spezia da aggiungere per insaporirenoi usiamo l'origano essiccato.
                Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!
                Pulcinella.
                Campeggio? Si!
                Con tutti i confort!!!
                1 birra,1 lettino,1 mp3/4 con musica di cantautori italiani,
                sdraiato all'ombra di piante di olivi,cosa vuoi più? Nulla!!!

                Commenta


                • #83
                  Riferimento: Ricette in campeggio

                  Commenta


                  • #84
                    Riferimento: Ricette in campeggio

                    In questi giorni mi è capitato,di provare una nuova ricetta,scaturita così dal nulla,il tutto perchè avevo fatto le zucchine con l'uovo per mio figlio,12enne,è l'unico piatto di verdure che mangia,visto che ne avevo fatti un pò abbondante,e quella sera ci stavamo facendo un semplice piatto aglio e olio,mi è venuta l'idea di prendere tre/quattro forchettate di spaghetti appena cotti,messe in una casseruola ho aggiunto tre cucchiai di zucchine all'uovo,ho fatto rosolare 2 minuti tutto insieme,versato in un piatto grande fondo,portato in tavola,tutti l'hanno assaggiato e tutti ne volevano di più,sono stato costretto all'indomani di fare di nuovo il tutto per tutta la famiglia.Quì le ricette,inutile dire che l'ingrediente principale sono le zucchine con l'uovo.
                    Ricetta:Zucchine all'uovo,per 4 persone.
                    4 Zucchine medie,pulite e fatte a quadratini di ca 2cmx 2 cm,ad occhio.
                    1 Tazzina di olio di oliva extravergine.
                    2 Spicchi di aglio.
                    Sale quando basta.
                    Un pizzico di pepe.
                    3/4 Uova medie
                    2 cucchiai di parmiggiano grattugiato.
                    Un pizzico di prezzemolo tritato
                    Si mette l'olio e quando è caldo aggiungere l'aglio,quando questo è dorato lo togliete e lo buttate.
                    Aggiungere le zucchine e il prezzemolo,rimestare ca ogni 5/10 minuti a fuoco lento,quando le zucchine sono cotte,versate le uova che avete preparato a parte,sbattere le uova,aggiungere un pizzico di sale,pepe,e il parmigiano,versare il tutto sulle zucchine e rimestare fino a che le uova si sono cotte e amalgamate con le zucchine.Fatto!!!!
                    E' un ottimo secondo che si abbina con la carne,le salsicce,wurstel.
                    Per fare la pasta:
                    Cuocere 1/2 kilo di pasta,quando è al dente,scolare,e versare in una padella aggiungere ca7/8 cucchiai di zucchine cotte per fare il secondo,fare rosolare per ca 2/3 minuti,fare le porzioni,spruzzare con un pò di parmiggiano grattugiato,e Buon Appetito!!!!

                    Per chi non vuole perdere molto tempo:Spaghetti aglio e olio e peperoncino,è il classico e il più veloceha gli studiosi dicono che il peperoncino è afrodisiaco.
                    Ciao a tutti da Pulcinella.
                    Campeggio? Si!
                    Con tutti i confort!!!
                    1 birra,1 lettino,1 mp3/4 con musica di cantautori italiani,
                    sdraiato all'ombra di piante di olivi,cosa vuoi più? Nulla!!!

                    Commenta


                    • #85
                      Riferimento: Ricette in campeggio

                      Originariamente inviato da spolverino Visualizza il messaggio
                      Non ho messo questo messaggio perchè dubito delle buone ricette appena scritte (anzi, complimenti!), ma l'ultima volta che ho avuto accesso a questo argomento dava come ultimo messaggio un lungo testo in inglese di storia!
                      Ora è tutto a posto, meno male!

                      Smetto di leggere sennò ingrasso ancora!
                      E comunque continuo a ripetere che dovremmo pubblicare un libro!

                      Commenta


                      • #86
                        Riferimento: Ricette in campeggio

                        Originariamente inviato da Pulcinella Visualizza il messaggio
                        Oggi vi dò la ricetta dei spaghetti alla :Puttanesca,e un contorno per secondo molto veloce.
                        Spaghetti alla puttanesca,x 4 persone.
                        Due cucchiai di olio extravergine.
                        Due spicchi d'aglio.
                        Un barattolo di pezzettoni di pomodoro da 500gr.
                        100gr di olive nere snocciolate.
                        1 Cucchiaio di capperi salati
                        1 batattolino piccolo di alici sott'olio.
                        Naturalmente 500 grammi di spaghetti.
                        Procedimento:
                        In una padella si mette l'olio extravergine e i 2 spicchi di aglio triturato,e si fà soffriggere.
                        Quando l'aglio e ben dorato si elimina,e si aggiunge il barattolo di pomodori a pezzettoni,si aggiunge un bicchiere d'acqua,una cima di basilico e una di prezzemelo,un pizzico di sale,non salate molto perchè ci sono i capperi salati da aggiungere ancora.Dopo mettere la casseruola con l'acqua per gli spaghetti,sul fuoco,quando l'acque bolle,buttare gli spaghetti,e subito dopo passare di nuovo al ragù,aggiungere i capperi,e aggiungere ca 5/6 filetti di alici sott'olio,e aggiungere le olive snocciolate,lasciare per ca 10 minuti,il tempo di cottura della pasta.
                        Quando la pasta è cotta al dente,scolare mettere nella casseruola,aggiungere ca 3/4 del ragù e girare 2 minuti a fuoco lento.Fare 4 porzioni,ne resterà un pò in pentola.
                        Quando le porzioni sono pronte aggiungere sù ogni piatto,1/2 filetti di alici,e aggiungere un'altro cucchiaio di ragù.
                        BUON APPETITO.

                        Un contorno per un secondo piatto semplice/semplice:
                        X due persone
                        1 Barattolo di fagioli di spagna
                        1limone
                        1 pizzico di sale
                        un pò di prezzemolo tritato
                        Preparazione:
                        Si versa il barattolo di fagioli di spagna in un scolapasta,e si sciacquano i fagioli,si versano in una terrina si aggiunge il succo del limone premuto,il pizzico di sale,e il prezzemolo tritato,si gira il tutto.
                        Magari è un buon contorno,con il petto di pollo o una fettina di carne,anche alla griglia.
                        Magari perchè nò,facciamo gli spaghetti alla puttanesca,una fettina di carne e i fagioli,e il tutto accompagnato da un buon Greco di tufo.
                        Dopo stendetevi all'ombra e buona pennichella.
                        Ciao
                        Ciao Pulcinella, rivedevo un pò i post di cucina che a quest'ora non fa male. Mi chiedo il Greco sugli spaghetti alla puttanesca? Non sarebbe meglio un aglianico? Se il sugo degli spaghetti è molto carico il Greco con il suo retrogusto ci andrebbe a perdere. Se poi l'hai già provato e dici che va bene farò un tentativo pure io....
                        Detto ciò: perchè sporcare pentole e tegami che poi vanno lavati...accendete i carboni e grigliate tutto ciò che è grigliabile, alla fine si lava solo la griglia e le posate e poi in molti a casa per un anno non possono farlo.
                        Ciao Val
                        sigpic Pangea 5 ferrino, Tundra 4 Nova

                        Commenta


                        • #87
                          Riferimento: Ricette in campeggio

                          Durante l'inverno preparo il ragù e invece di congelarlo lo metto nei vasetti di vetro tipo bormioli ancora bello caldo, chiudo i vasetti e li metto a tresta in giù finchè sono freddi. ecco pronto il sugo per la pasta che non va tenuto in frigo. una scaldatina e la pasta è fatta.

                          davvero funziona anche con la carne?io facevo le passate di pomodoro il pesto e le classiche marmellate ma il ragù mai!

                          Commenta


                          • #88
                            Riferimento: Ricette in campeggio

                            lunedì sono stato a pesca al largo di fiumicino, ho catturato sei sgombri da 6-700 grammi che ho pulito a mare sulla via del ritorno ( come sempre perchè a mia moglie fa schifo ). la sera la cena di carne era già pronta ed ho dovuto congelarli. ieri sera li ho preparati alla "come li faceva mia madre"

                            si spellano ( indispensabile ) si sfilettano e si tagliano a dadi.

                            si buttano nel soffritto di aglio e peperoncino con o senza un poco di pomodoro e quando dorati si allunga con mezzo bicchiere di vino bianco-secco buono. prezzemolo e fine cottura.

                            questo è il secondo. se ci aggiungi la pasta corta cotta "ar dente" fai un primo/secondo coi controfiocchi. usare pasta che prende il sughetto altrimenti munirsi di abbondante pane.

                            ciao, Mc
                            sigpic Clothilde

                            disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                            Commenta


                            • #89
                              Riferimento: Ricette in campeggio

                              Ciao a tutti,
                              Avrei da proporvi una mia ricetta veloce.
                              E' nata per errore un paio di anni fa ma vi garantisco che mio figlio ne va pazzo e riesce a prepararla anche una capra come me.
                              L' ho chiamata - Pasta alla Carbonara di mare sprint -
                              Per 4 persone ci vogliono:
                              ½ Kg. Spaghetti, bucatini, bavette o quel che passa la cambusa.
                              2 spicchi d’aglio ed un peperoncino.
                              Un po' d' olio extravergine
                              1 barattolo di vongole e 2 uova.
                              Mettete l’ acqua a bollire e nel frattempo soffriggete gli spicchi d’aglio ed il peperoncino.
                              Lavate le vongole e unitele all’ olio dopo aver tolto gli spicchi d’aglio ed il peperoncino.
                              Fate cuocere per qualche minuto ed intanto sbattete le uova.
                              Quando la pasta è al dente scolatela e saltatela con le vongole unendovi le uova.
                              Et volià , Tutti a tavola.

                              Commenta


                              • #90
                                Riferimento: Ricette in campeggio

                                Originariamente inviato da enik69 Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,
                                Avrei da proporvi una mia ricetta veloce.
                                E' nata per errore un paio di anni fa ma vi garantisco che mio figlio ne va pazzo e riesce a prepararla anche una capra come me.
                                L' ho chiamata - Pasta alla Carbonara di mare sprint -
                                Per 4 persone ci vogliono:
                                ½ Kg. Spaghetti, bucatini, bavette o quel che passa la cambusa.
                                2 spicchi d’aglio ed un peperoncino.
                                Un po' d' olio extravergine
                                1 barattolo di vongole e 2 uova.
                                Mettete l’ acqua a bollire e nel frattempo soffriggete gli spicchi d’aglio ed il peperoncino.
                                Lavate le vongole e unitele all’ olio dopo aver tolto gli spicchi d’aglio ed il peperoncino.
                                Fate cuocere per qualche minuto ed intanto sbattete le uova.
                                Quando la pasta è al dente scolatela e saltatela con le vongole unendovi le uova.
                                Et volià , Tutti a tavola.

                                che sarebbe una carbonara con le vongole al posto della pancetta. e allora perchè non la pancetta e il pecorino? et voilà, tutti a tavola e vengo anch'ìo.

                                ciao, Mc
                                sigpic Clothilde

                                disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X