annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indice "l'abc della tenda"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alfiere
    ha risposto
    Riferimento: l'abc della tenda

    Comincio io.... che emozione, vediamo di raggruppare le caratteristiche

    Tenda: Ferrino Geo4 - tenda igloo 4posti doppia entrata con zanzariere

    Tempo di montaggio: circa 30 minuti in due persone, qualcosa di più in solitaria. Un oretta al massimo per i perfezionisti dei picchetti e lacci vari ;-)
    Telo interno con 2 serie di archetti in vetroresina e 4 picchetti agli spigoli, telo esterno con 1 archetto in vetroresina e 10 picchetti sul perimetro.

    Tenuta alle condizioni atmosferiche:
    Pioggia - tiene bene, per quello che sono riuscito a testare in campeggio al mare, solo alcune pioggerelline ed un paio di temporali estivi. Se usata con le falde a terra abbassate e un buon telo (fra terreno e tenda) risvoltato è ben impermeabilizzata.
    Sole - Anche qui, testata nei mesi di agosto sotto il sole cocente, diventa indispensabile la doppia apertura dell'abside anteriore e della parte posteriore. Così aperta si crea quel minimo ricircolo d'aria che consente di respirare (io ci dormivo dopopranzo, prima di scendere in spiaggia)
    Vento - fortunatamente non l'ho mai testata in condizioni di vento estremo, ma la sua struttura a "guscio di noce rovesciato" mi fa pensare ad una discreta tenuta, da chiusa.

    Pro e contro : chiaramente, come tutti gli igloo, se viene rispettato il numero di posti dichiarato diviene invivibile. E' impossibile dormire in 4 persone in una tenda da 220x240cm bagagli compresi.
    Noi siamo andati sempre in due, mettendo all'interno un materasso gonfiabile matrimoniale, avanza lateralmente lo spazio per le borse, la cesta con i viveri e un passaggio "pedonale". Per quello che riguarda l'altezza interna è discreta, io (188cm) ci sto in piedi, giusto per vestirmi.
    La veranda è decisamente piccola e non è dotata dei paletti per sorreggere il telo anteriore da aperto. Purtroppo non si riesce a farci stare un tavolino per mangiare e nemmeno lo spazio per cucinare in caso di pioggia, quindi, per un campeggio stanziale va abbinato un gazebo.

    Acquisto : presa con i punti della promozione Esselunga diversi anni fa (non ricordo l'equivalente spesa) comunque un buon acquisto.

    Manutenzione : prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno.

    Imballo per il trasporto : questa tenda non va bene per chi gira a piedi, in bici o in moto, infatti ha un discreto peso (circa 6-7kg) ed è racchiusa in una sacca cilindrica di diam 35cm x 60cm (circa), quindi è consigliato l'uso dell'auto per il trasporto.

    Varie : ho migliorato "l'abitabilità notturna" aggiungendo un cavo con lampada a basso consumo, al gancio centrale, fissato a dei laccetti cuciti lungo uno spigolo interno.

    Vi allego un link dove potete vedere come ho allestito le scorse vacanze il mio posto tenda.
    GUARDA LA TENDA

    Bye

    Lascia un commento:


  • Lulletta
    ha risposto
    l'abc della tenda

    l'anno scorso l'acquisto della mia tenda è stato molto sofferto. non trovavo informazioni in giro e valutare i pro e i contro dal libretto di istruzioni del montaggio era un pò difficile.
    ho pensato quindi che forse quest'anno ci sono altre persone che sono in procinto di acquistare una tenda...e di conseguenza vorranno sapere lati positivi e negativi su una data tenda.
    che ne dite di postare qui la tend che avete? descriverla un pò...dire come reagisce alla pioggia, al vento, al sole cocente...se è facile da montare, se è resistente, se ne è valsa la pena, il rapporto qualità prezzo.
    tutte quelle informazioni, insomma, che possono essere utili a chi deve scegliere la tenda....

    non so...io l'anno scorso avrei pagato per un 3d così spero possa essere utile a qualcuno

    Lascia un commento:


  • mckewoy
    ha iniziato la discussione indice "l'abc della tenda"

    indice "l'abc della tenda"

    pag 1

    - ferrino geo 4 alfiere

    - bertoni family 5 dreal

    - ferrino shuttle 4 lulletta

    - bertoni giglio 4 dreal

    - luisi tende flora 6 lupo pugliese

    pag 2

    - quechua t 6.3 xl air enioborr

    - skandika endeavour corso

    - overland 2 robi lu 79

    - bertoni tunnel 5 spizziko

    - ferrino shaba 3 iudex

    - nash double top daniel rigoni

    - quechua t 4.1 alfa 57

    pag 3

    - bertoni planet 5 romanetto

    - o r scenic 5.0i mckewoy

    - bertoni comet 4 fra&vane

    - assen 4 87kiki

    pag 4

    - outwell montana 6 rover

    - quechua t 4.1 sandra 80

    - ferrino shaba 3 pier0

    - skandika gotland 5 metal 75

    pag 5

    - ferrino pangea 6 safala

    - vango amazon 600 popeye

    - vango orchy 500 angie 85
Sto operando...
X