annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indice "l'abc della tenda"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • popeye
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    tenda: amazon asante 600;

    tempo di montaggio:circa 20 minuti in due, 30 da solo, serve essere in due almeno per alzare gli archi e posizionarli, per il resto si fa comodamente da soli.

    tenuta alle condizioni atmosferiche: non ancora sperimentate ma è un'evoluzione della tenda che avevo prima, la vango amazon 600 per cui non prevedo problemi. la paleria è in acciaio, il catino è integrale, ci sono 4 cinghie agli angoli per un ancoraggio a prova di tempesta.

    pro e contro:
    pro: tessuto di alta qualità, paleria in acciaio, ottima ventilazione e niente condensa, ha solo tre pali ed è veloce da montare, camere interne in tessuto scuro per diminuire la luminosità, zona giorno con doppio tetto interno, si può lasciare montata la camera interna, rispetto alla amazon ha un sacco di accorgimenti utili in più, si vede che ci hanno lavorato su, .
    contro: pesante da trasportare ma c'è il trolley, ha un solo ingresso per il cavo della corrente, avrei preferito una diversa divisione delle stanze, 3 + 3 invece di 4 + 2.

    manutenzione: prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno. l' importante è metterla via pulita e asciutta.

    imballo per il trasporto:, la tenda è contenuta in un trolley, ci sta tutto, anche i pali, ma consiglio di trasportarli a parte. in tutto circa 30 Kg.
    acquisto: asta su ebay da nearlynewtents, pagata con paypal e arrivata in 6 giorni. tutto facile e veloce.

    Varie: l'ho comprata in sostituzione di un più grande perchè mi sono accorto di non avere bisogno di tutto quello spazio che che aveva la prima. in quattro ci si sta molto comodi anche mangiando dentro. si vede che la tenda è stata studiata nei particolari per aumentare il confort. ne sono soddisfattissimo. le foto sono nell'album in firma.

    Lascia un commento:


  • corso
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Originariamente inviato da scennon Visualizza il messaggio
    Allora dopo 20 anni di campeggio sia stanziale che itinerante di tende ne ho cambiate e provate un po
    O.T. Benvenuta a te ed ai tuoi compagni/e di avventura e complimenti per il curriculum.

    Lascia un commento:


  • scennon
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Allora dopo 20 anni di campeggio sia stanziale che itinerante di tende ne ho cambiate e provate un po dalla vecchia tenda canadese da 2 in qui entri in ginocchio ma mai preso un cm d'acqua a quest'anno alla outwell glandale 5... ho usato le vecchie casette in cotone in cui nn prendevi acqua ma avevi un'umidita' tremenda poi sono passata alle tende della brunner.. dalla vertical pt cn tre aperture.. una laterale, posteriore dove ci sono le camere e la grande porta anteriore che fa anche da veranda diciamo che in 2 ci si sta bene se si ha cucinotto e gazebo, per il resto io avevo dentro armadio della brunner grande e un mobiletto cn 4 cassetti e c'era ancora posto vivibile le pareti in cristal permettono di avere luce e vedere l'esterno. Le stanze si possono separare o tenerla unica cn 2 materassi matrimoniali e si dorme benissimo in 4. Montaggio abbastanza rapido anche da soli 2 archi x le camere e uno x la veranda piu' tre gambe. Il primo modella aveva il catino nn integrato, da questa sono passata alla brunner clima, di bello ha la porta centrale che la puoi spostare in avanti per avere spazio maggiore in soggiono e il doppio tetto.. io dormivo, al mare sia di pomeriggio che di notte coperta cn sacco a pelo, in luglio e agosto.. i prezzi nn sono esagerati sui 300 euro. poi ho pure una 2 second 4 xxxl facile il montaggio che smontaggio 10 min da sola (una volta capito il modo) neo troppo bassa e con poca ventilazione. Quest'anno ho acquistato una outwell oakland m montata da sola in 15 min smontata in dieci..Tenda comodissima x me e la mia cagnolona. per il week va bene ma se stai 2 settimane serve gazibo e cucinotto.. in veranda ho fatto entrare l'armadio grande e 2 mobiletti e ovviamente il kennel della mia boxer.. tenda cn zanzariere ovunque quindi un po calda ma se si dorme solo cn zanriera si sta bene... A breve provo la glandale e x la prima volta in assoluto faccio campeggio a fine settembre ma credo di portare solo la tenda dato che e' 7 m e mi fa da gazebo e cucina.. Saremo in 2 piu' 2 boxer cn relativo kennel.. Ecco ora e' tutto

    Lascia un commento:


  • ghepa
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Tenda: Ferrino Poseidon 5 - tenda igloo 5posti doppia entrata con zanzariere

    Tempo di montaggio: circa 20 minuti in due persone, qualcosa di più in solitaria. Quaranta minuti per i perfezionisti dei picchetti e lacci vari ;-)
    Telo interno con 2 serie di archetti in alluminio per abside

    Tenuta alle condizioni atmosferiche:
    Pioggia - tiene benissimo, un bel nubifragio l'ha messa alla prova. Nemmeno una goccia, all'interno. grazie alle falde a terra abbassate è ben impermeabilizzata.
    Sole - La migliore che abbia mai testato, in 40 anni di attività (ho iniziato a 7 anni nei boy scout) . Grazie alle aperture/reticelle in tutti e 4 i lati, si sta freschi. Non ultimo il fatto che è una tenda di colore chiaro e quindi riflette il calore.
    Vento - tiene molto bene, a patto di chiudere l'abside
    Freddo - non testata. Ma non la consiglerei per climi rigidi, proprio per le aperture /reticelle laterali.

    Pro e contro : PRO : In 4 ci si stà bene e avanza spazio per i bagali.
    Velocità di montaggio. Robustezza del tessuto e delle cuciture. Paletteria in alluminio. Sotto la veranda si mangiava comodamente in 4. Prezzo ottimo (io l'ho comprata a fine stagione risparmiando il 50%)
    CONTRO: il colore chiaro fa si che la mattina sia molto luminosa, al contrario delle tende scure...

    Manutenzione : prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno.

    Imballo per il trasporto : questa tenda non va bene per chi gira a piedi, in bici o in moto, infatti ha un discreto peso (circa 6-7kg) è consigliato l'uso dell'auto per il trasporto.

    Varie : ne sono entusiasta

    Lascia un commento:


  • Aureliano
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Contrariamente a quanto scritto prima, oggi ho visto la bertoni Tibet 5...qualcuno ha qualche esperienza con questa tenda e me la consiglia? Mi sembra ben organizzato lo spazio, anche per la zona "ripostiglio" dietro le camere

    Lascia un commento:


  • Aureliano
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Come primo approccio la scelta cadrà su una quechua, T6.2 o T6.3. Poi se ci appassioniamo allora si farà un cambio con qualcosa di migliore qualità.
    Anche la seconds family della quechua non è male, non fosse altro che per la facilità di montaggio, operazione che non avendo mai fatto mi spaventa un po'. Farò delle prove in giardino

    la prima uscita dovrebbe essere per il ponte del 25 aprile...zona Liguria forse

    Lascia un commento:


  • LupoPugliese
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
    Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

    Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione
    Senza nulla togliere alla T6.3 ma per quanto riguarda i materiali di una Ferrino siamo a livelli molto superiori

    Lascia un commento:


  • pordoista73
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
    Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

    Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione
    Ferrino non le ho mai provate e l'unica cosa che posso dire è che come attrezzatura specifica da alte quota è la migliore,ma per il resto non so.

    Lascia un commento:


  • Aureliano
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Grazie per le preziosi info. Stamattina sono stato Decthlon per dare una prima occhiata e forse mi sto orientando sulla T6.3. Prezzo contenuto (205 €) che permette un avvicinamento soft al mondo del campeggio.

    Ho visto anche delle ferrino ma mi hanno convinto meno, ma lo ammetto, è stata solo una sensazione

    Lascia un commento:


  • LupoPugliese
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
    Grazie per il benvenuto

    L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
    E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

    Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

    Su quale altre marche orientarmi?

    Grazie
    Non credo tu possa avere problemi di piazzola ..... io ho avuto una casetta da 6 posti letto e ora una roulotte di 7,20 mt compreso timone x poco meno di 5mt veranda compresa e anche senza piazzole delimitate ho trovato posto

    Lascia un commento:


  • pordoista73
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Originariamente inviato da Aureliano Visualizza il messaggio
    Grazie per il benvenuto

    L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
    E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

    Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

    Su quale altre marche orientarmi?

    Grazie
    Per le dimensioni delle tende io non avuto mai problemi (prima avevo una casetta 5x4 ora il carrello 6x4.5)al massimo non ti piazzano nella zona tende ma ti danno una piazzola poi al massimo puoi prenotare la piazzola alcuni campeggio lo fanno,come marche quechua sono valide con un buon rappporto qualità prezzo,le top (per me ovviamente)sono le inglesi Outwell e Vengo poi a seguire le Coleman.
    Un quechua tipo questa http://tente.quechua.com/it/tende/r-...-xl-air-c.html per esempio è valida,oppure anche una montana 6 della Outwell http://www.ercoletempolibero.it/tend...montana-6.html qui siamo a livelli ottimi.

    Lascia un commento:


  • Aureliano
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Grazie per il benvenuto

    L'utilizzo della tenda sarà prevalentemente estivo (e magari qualche fine settimana primaverile e autunnale.
    E' la prima esperienza di campeggio vera per me (a parte un paio di occasioni in bungalow) e non so come saranno i risultati

    Al momento ho visto solo l'offerta quechua (sono buoni prodotti?) e li, di tende a 6 posti ce ne sono due/tre dove la discriminante è appunto la dimensione dello spazio giorno. Ovviamente una buona zona giorno implica maggiori dimensioni della tenda: le piazzole hanno dei limiti o, meglio, una tenda troppo grande (parliamo di 6 metri per 4 e qualcosa) magari mi porta ad avere problemi al campeggio per il troppo ingombro?

    Su quale altre marche orientarmi?

    Grazie

    Lascia un commento:


  • pordoista73
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Ciao e benvenuto,per la tenda almeno una 6 posti con una buona zona giorno in modo che sia vivibile in caso di mal tempo,poi dipende dal baget e dall'uso,montagna/mare/itinerante/fermo per 10 giorni.

    Lascia un commento:


  • Aureliano
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Ciao a tutti,

    quest'anno si è pensato di intraprendere la strada del campeggio (io mai fatto, mia moglie molto quando era adolescente) insieme ai bimbi (di 7, 5 e 2 anni).

    parto proprio dalla base: che tenda consigliereste? Girando su internet ne ho viste varie di varie dimensioni, ma non ho minimamente idea di quale possa essere una dimensione accettabile che non crei problemi di disponibilità di piazzole

    grazie

    Lascia un commento:


  • pyrus
    ha risposto
    Re: indice "l'abc della tenda"

    Ciao a tutti,

    sono un nuovo utente del forum, vorrei ringraziarvi per la discussione davvero esaustiva sulle tende.
    L'anno prossimo vorrei portare tutta la famiglia (siamo in 5!) in campeggio al mare
    e sto cercando di capire come gestire la cosa al meglio, credo che questo forum possa davvero aiutarmi.
    Contribuirei alla discussione sulle tende ma mi sa che la mia vecchia Coleman a 1 posto e mezzo
    non sia piu in commercio, roba di piu di 19 anni fa..
    Non ricordo il nome - e' fatta a forma di "cobra" - con due pali non incrociati.
    Da solo ci sono stato molto bene anche con brutto tempo, es. una settimana in Val di Zoldo.
    In due in Val d'Aosta.. siamo finiti in albergo abbastanza in fretta.

    Ciao
    Pietro

    Lascia un commento:

Sto operando...
X