Se questa è la tua prima visita, prendi visione delle FAQ cliccando su questo link. E' necessario registrarsi
prima di poter partecipare attivamente al forum: fai click qui per procedere alla registrazione. Per visionare i messaggi ,
selezione il forum che ti interessa nell'elenco qui sotto.
Ste manovre son buone anche con i rotoli di mozzarella!!!
"Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
una ricetta semplice, veloce e gustosa
un cucchiaio di capperi salati e la scorza di un limone di quelli piccoli ogni due persone.
Sciacquati ben bene i capperi si tritano fini con la scorza di limone, si mettono in una tazza con abbondante olio crudo fino ad ottenere un bel paciughino e si usa il tutto per condire gli spaghetti.
Provare per credere
Se poi siete ben organizzati e vi portate dietro anche il mini pimer per fare il pesto fresco ci mettete meno di cinque minuti...
Mio Dio!!! ma che ci facciamo qui ??!?! Se apriamo un ristorantino a New York, sai quanti soldi ci facciamo uscire dalle orecchie????
SI leggono cose sempre piu' sfiziose ed interessanti, abbiamo TUTTI sbagliato almeno una professione !!!
Tiziana
E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...
Per chi volesse fare del pesce alla griglia, consiglio i branzini allo spiedo fatto nel modo bavarese - il cosi detto "Steckerlfisch" (vedi la foto...mmmmmmhhhhh). Servono dei spiedi di legno quadrato da 1cm con la punta. Infilzare il branzino e condirlo con il sale e le spezie a piacere. In germania esisteno delle spezie premiscelate e fatte a posto per il pesce alla griglia. Lo spiedo quadrato serve per incastrarlo sopra il fuoco o la brace tra le pietre, mattoni o rami grossi che si trovano ovunque in modo che non si gira e si può arrostire da tutti i lati. Squisito dico solo e anche facile per chi ha problemi che la pelle del pesce si attacca alla gratticola. Provatelo!!!
Piu' che una ricetta e' un metodo diverso per cuocere pesci tipo appunto i Branzini.
Io uso la piastra a gas, non la carbonella, per il pesce e' ottima perche' regolabile e col pesce ci vuole poca fiamma cosi' cuoce bene e non brucia fuori mentre dentro e' ancora crudo.
Prima lo preparavamo pulito ma lasciando le squame, all'interno un intruglio prezzemolo, aromi da grigliata, sale e pepe (Tiziana vi dira' meglio di questa cosa) e lo cuocevamo sulla piastra, poi visto che la piastra si sporcava un casino abbiamo preso l'abitudine di stenderci dei fogli di stagnola da cucina sopra in modo che a cottura finita questi si buttano e la piastra e' ancora in pratica pulita, da qui e' stato breve il passo a chiudere i pesci nella stagnola "al cartoccio", cosi' facendo e' anche facile girarli senza farli rompere.
Alla fine ad ognuno il suo cartoccio e buon appetito
Stendere la stagnola poi e' rimasto come metodo anche per fare la carne, salsicce etc, sai quanto lavoro in meno non dover lavare la piastra
Piu' che una ricetta e' un metodo diverso per cuocere pesci tipo appunto i Branzini.
Stendere la stagnola poi e' rimasto come metodo anche per fare la carne, salsicce etc, sai quanto lavoro in meno non dover lavare la piastra
Alberto
Noi ci facciamo le trote così...due fettine di limone, salvia, sale e qualche aroma a scelta ( o l'Ariosto, se c'è...)...soprattutto non devi preoccuparti del fatto che il cibo si asciughi troppo o bruci, perchè in pratica è impossibile...sempre che non ci sia qualche distrazione in giro....
sigpic Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte...
ciao, 2 ricettine rapide:
1) una di pesce: tranci di pesce spada moooolto semplice: in una padella tipo wok con: aglio, olio, capperi sciacquati, pomodorini tagliati in 4 e timo. 10 minuti e viene fuori una meraviglia. se le fette sono grandi e avanzate un po' di pesce, anche come condimento per una pasta è spettacolo!!
2) uova strapazzate al formaggio: in un piatto strapazzate per bene 4-5 uova (x 2-3 persone) e aggiungete una mozzarella e pezzi di formaggio vari, tutti più o meno a dadini. anche la ricotta va benissimo!
gettate tutto in padella dopo aver fatto sciogliere un po' di burro a fuoco lento...
buonappe!!
salve a tutti, sono nuovo di questo bellimo sito....
volevo suggerire una ricetta facile facile
pasta con pomodoro fesco:
tagliare a dadini piccoli i pomodori, salare, dopo un po scolare parte dell'acqua che si raccoglie nel fondo del piatto. cuocere la pasta " le penne rigate vanno benissimo", scolare la pasta e mischiare con i pomodori freschi, aggiungere il basilico e volendo un po di formaggio fresco "meglio se affumicato" tagliato a dadini.
buon appetito a tutti....
un'altra ricetta veloce!!!
Prendere due melenzane e tagliarle a pezzetti piccoli, mettere in una casseruola olio, cipolla, le melanzane tagliate, sale, farle soffriggere un pò, metteteci un coperchio così l'acqua delle melanzane non evapora, aggiungete un pò di prosciutto cotto!!
Cuocere la pasta e tirarla al dente, aggiungere le melanzane, del prezzemolo tagliato a pezzettini ed aggiungere della panna da cucina, spolvere con una bella manciata di formaggio!!! Variante:
Alle melanzane potete aggiungere del pomodoro a cubetti, togliendo il prosciutto cotto e la panna, e delle sottilette.....il risultato oltre che ottimo è assicurato!!!!
Sogna quello che vorresti ma, soprattutto, vivi quello che sogni!!
-Una ricettina veloce veloce....Tagliare i pomodori per farli in insalata, aggiungere feta greca, olive nere e basilico rigorosamente spezzato a mano (mai e dico mai tagliarlo a coltello)...insalata alla greca, veloce e sfiziosa.
-Prendere degli asparagi e scottarli in acqua bollente salata, una volta cotti,tagliarli a pezzi e rosolarli in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungere le uova e portare a cottura, sale pepe e paprika a piacimento q.b...uova all'occhio di bue con asparagi.
"Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".
Sarà deformazione professionale ma d'estate adoro le paste fredde in generale, allora....
Prendere dei pomodori belli maturi, tagliarli a metà e svuotarli dai semi e dalla polpa piu' liquida e quello che resta tagliarlo a dadini e metterli in una terrina, aggiungere uno spicchio d'aglio tritato finemente, basilico a pezzi ( sempre spezzato a mano), una mozzarella tagliata a cubetti, olio d'oliva sale pepe q.b. e a piacimento del tonno o del prosciutto a dadini...cuocere la pasta, raffrredarla e aggiungere al composto.
"Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".
Ho letto velocemente un po' tutte le ricette... ognuno di noi ha le proprie variazioni per insalate e paste fredde, etc etc.
Io ho un consiglio per l'attrezzatura...
Noi usiamo molto una piastra in ghisa che abbiamo comperato un sacco di anni fa da Bertoni (funziona a gas, e' di una comodita' incredibile perche' si puo' regolare perfettamente il calore), e abbiamo imparato ad usarla con la carta stagnola sopra, cosi' si sporca anche poco (che lavare la piastra incrostata di grasso e' una tale goduria...).
Se usi la stagnola, cucini carne, pesce, verdure, senza che niente prenda il sapore del cibo precedente.
La sera cuciniamo sempre cose SERIE... intendo consistenti primi di pasta o riso, e con la piastra i secondi... lo scorso anno ho pure azzardato a fare dlle capesante (e sono uscite bene!).
Ma io ed Alberto viaggiamo con un furgone... dove carichiamo mezza casa.... perche' secondo me, come dice Chips 513(credo) bisogna sempre trattarsi bene (anche in campeggio).
Anche noi quest'anno abbiamo utilizzato la piastra in ghisa con risulati più che ottimi!
L'ideale è usare la stagnola oppure il cartoccio sporca di meno e non rischi che i liquidi di cottura vadano in giro.
Comunque per una buona pulizia della piastra dopo aver cucinato si mette un po' di acqua sulla piastra con limone, si porta ad ebolizione e poi si va a lavare risultato garantito.
Quest'anno che ero in corsica ho fatto molte bistecche sia di manzo che di maiale e pesce.
Il pesce per renderlo più mangiabile e meno odoroso lo facevo in questo modo.
nella pancia metto un prezzemolo e aglio tritati, un filo di olio, vino bianco, un spruzzatina di pepe, limone e sale. Lascio marinare per 30 minuti e poi cuocio in 15 minuti il pesce è pronto.
Questa trovata su' internet ...provata ieri sera e' buonissima e veloce
Ingredienti: ( x 2 pers )
200 gr spaghetti o bucatini
20 gr concentrato di pomodoro
olio extrav di oliva
parmigiano
mezza cipolla
100 gr ricotta Se quella del posto dove si va' ancora meglio(saporita)
1 rametto di rosmarino e una manciata di salvia
sale e pepe
Staccare gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia, lavarle, asciugarle e frullarle o tritarle il piu fine possibile. Tritare la cipolla. Far appassire in padella con un pò di olio x qualche minuto.
Unire il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua. Far cuocere x 20 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la ricotta, sale, una cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta e pepe. Condire la pasta e aggiungere il parmigiano.
cinzia roberta
La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.
Commenta