annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riferimento: Ricette in campeggio

    ricetta sperimentata prima x la cena.
    mai provata in campeggio ma essendo veloce e sfiozisa io ce la vedo bene:

    POLPETTINE DI TONNO E RICOTTA:

    - 2 scatole grandi di tonno
    - 200 gr di ricotta
    - scorza di limone
    - basilico ( io nn lo avevo ed erano buone uguale)
    - pane grattato
    - parmigiano ( a chi piace)
    - sale

    basta mischiare tutti gli ingredienti ( x il pane grattato regolatevi ad occhio fino a adare all'impasto la consistenza giusta x formare le polpettine )
    fare le polpettine e mettere in padella ( io le ho messe sulla padella antiaderente appena unta ) :P

    "Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”

    Commenta


    • Riferimento: Ricette in campeggio

      Bhè io non faccio testo, mi preparo ragù, sugo pomodoro e basilico, amatriciana, puttanesca e pesto alla genovese, lo metto nei vasetti, passata a bagnomaria e me li porto.....
      Risultato : il tempo è quello per far bollire l'acqua e cuocere la pasta, gas risparmiato e risultato sicuro

      Commenta


      • Riferimento: Ricette in campeggio

        Dovete provare a fare la polenta taragna in campeggio. È una libidine. Accompagnata a salsicce alla brace. Ecco magari evitare il mezzogiorno di ferragosto, causa calore, ma già alla sera di ferragosto va bene.

        Basta comprare i sacchetti da mezzo chilo di farina per polenta precotta. Quella che abbiamo qui in Valtellina è di farina mista gialla e nera di saraceno.

        Bastano pochi minuti di cottura (a conti fatti ci si impiega come fare un piatto di pasta) e a piacere alla fine si può aggiungere del formaggio a cubetti che si lasciano sciogliere.

        Si puó mangiare anche con dei sottaceti che rinfrescano o della verdura.
        Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

        Commenta


        • Riferimento: Ricette in campeggio

          Originariamente inviato da olivier19 Visualizza il messaggio
          Bhè io non faccio testo, mi preparo ragù, sugo pomodoro e basilico, amatriciana, puttanesca e pesto alla genovese, lo metto nei vasetti, passata a bagnomaria e me li porto.....
          Risultato : il tempo è quello per far bollire l'acqua e cuocere la pasta, gas risparmiato e risultato sicuro
          Anche io faccio cosi, soprattutto nei week end mordi e fuggi, pesto e pasta pomodoro e tonno preparati la sera prima e via... Anche perche ho ancora un fornellino campingaz 206, non è che posso fare molto di piu

          Commenta


          • Riferimento: Ricette in campeggio

            Originariamente inviato da olivier19 Visualizza il messaggio
            Bhè io non faccio testo, mi preparo ragù, sugo pomodoro e basilico, amatriciana, puttanesca e pesto alla genovese, lo metto nei vasetti, passata a bagnomaria e me li porto.....
            Risultato : il tempo è quello per far bollire l'acqua e cuocere la pasta, gas risparmiato e risultato sicuro
            se parliamo di conserve io vado matta per i peperoni con il tonno....
            questi però si fanno con un sottovuoto differente: si imbottigliano caldi poi si capovolgono e si mettono coperti in mezzo a delle coperte.

            1 kg e 1/2 di peperoni
            1 bicchiere di olio
            1 bicchiere di aceto
            5 alici
            5 spicchi di aglio
            1 cucchiaino di sale
            1 cucchiaino di zucchero

            mettere tutti gli ingredienti in padella ( sbollentare prima i peperoni in acqua) e cuocere x 15 minuti. imbarattolare caldo e procedere come descritto sopra.

            a me piacciono un sacco :P

            "Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”

            Commenta


            • Riferimento: Ricette in campeggio

              Specialmente per chi va in zona di mare, nessuno si fa un bel semplice e veloce spaghetto con le vongole? Si può fare bianco, con i pelati e il più saporito, con i pomodorini. Cuoce nel mentre si cuociono gli spaghetti...

              Molto buone, sempre grazie agli ingresienti freschi, sono le linguine agli scampi. Anch'essi abbastanza veloci. Se si ha un tritatutto e una busta di panna (con la passata) si può preparare anche una crema di scampi (sempre sulle linguine).

              Se si vuole andare sul surgelato invece si possono prendere quelle buste miste, dove ci sono cozze, vongole, calamari (di solito è usata per i risotti) e si cuoce con la passata e ci si condisce la pasta fresca, tipo trofie, scialatielli, fusilli.

              Non dovrebbe mancare una bella mpepata e cozze...
              http://www.passioneviola.it

              Commenta


              • Riferimento: Ricette in campeggio

                Dimenticavo un piatto a base di verdura. Io amo la pasta e preferisco mangiarla spesso (anche mangiando poche volte i secondi). Un bel piatto di penne conditi con i peperoncini verdi (friggitelli) cotti con 6/7 pomodorini. Come variante ci si potrebbe aggiungere anche una salsiccia (non più di una che copre il gusto).

                E mai poco olio, che il cucinato non sa di niente...
                http://www.passioneviola.it

                Commenta


                • Riferimento: Ricette in campeggio

                  Originariamente inviato da medisco Visualizza il messaggio
                  Dimenticavo un piatto a base di verdura. Io amo la pasta e preferisco mangiarla spesso (anche mangiando poche volte i secondi). Un bel piatto di penne conditi con i peperoncini verdi (friggitelli) cotti con 6/7 pomodorini. Come variante ci si potrebbe aggiungere anche una salsiccia (non più di una che copre il gusto).

                  E mai poco olio, che il cucinato non sa di niente...
                  con salute!

                  "Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”

                  Commenta


                  • Riferimento: Ricette in campeggio

                    So giusto qualche caloria in più.
                    L'olio rigorosamente EVO, che oltre a far meno male si potrebbe anche dire che fa bene...
                    http://www.passioneviola.it

                    Commenta


                    • Riferimento: Ricette in campeggio

                      e meglio ancora se è quello estratto a freddo, quello che sembra abbia la posa, non filtrato...
                      http://www.passioneviola.it

                      Commenta


                      • Re: Ricette in campeggio

                        Bhè dico la mia , e vi assicuro che in campeggio è molto apprezzata specialmente a cena.
                        l'ho chiamata "Fagioli alla Bud Spencer"
                        Servono: una salsiccia, due scatole di cannellini, aglio, salvia , sale , pepe nero, pochissimi pelati /o salsa pronta ,fette di pane bruschettato su piastra.
                        Come si fà: si spella la salsiccia e la si fa bollire in acqua. dopo bollita si frantuma e si fa freddare.
                        Si indora l'aglio in una casseruola insieme ad un po di salvia, poi si aggiungono i pelati o la salsa si cuoce a fuoco lento 15/20 minuti insieme alla salsiccia triturata. Bisogna fare attenzione che non si restringa troppo il sugo. Si aggiungono i cannellini ben lavati , e si cuoce altri 10 minuti portando a leggero bollore. Si aggiunge qualche fogliolina di salvia. Quando i cannellini sono ben teneri si mette nei piatti spolverando con pepe nero e farcendo con pane bruschettato. E buon appetito ...... ovviamente il tutto accompagnato da vino rosso.

                        Info: Consigli e Curiosità
                        Ultima modifica di moderatore; 06-06-2012, 14:57.

                        Commenta


                        • Re: Ricette in campeggio

                          Per secondo io preparo a volte la frittata..cipolla e piselli a rosolare in padella; in una ciotola sbatto le uova con sale e due chcchiai di ricotta e prezzemolo.
                          Quando i piselli sono cotti mescolo tutto e cucino la frittata..tutto con un fuoco e una pentola.
                          A volte anche salsiccette di pollo che sono veloci in padella con verdure precotte che posso scaldare insieme quando le prime sono cotte...x i primi pasta con sughi pronti, risotti e zuppe in busta, tortellini alla panna
                          A volte trovo strepitoso una bruschettata...bruschette con pomodorini e mozzarella o con melanzane o zucchine trifolate prima e messe nei piatti in tavola e ognuno se le guarnisce da solo...
                          ....mi è venuta fameeeeee

                          Commenta


                          • Re: Ricette in campeggio

                            In campeggio spesso faccio questo piatto che a noi piace molto, sia come secondo che come antipasto:
                            Si prende il pane bianco da tramezzini, quello da frigo per intenderci, non il pancarrè. Si schiaccia una fetta, con qualcosa tipo mattarello, dopo di che si ricopre di philadelphia, rucola e salmone affumicato. Si arrotola il pane (io di solito tengo la fetta orizzontale e arrotolo lungo la sua larghezza). Quando il rotolo è compiuto si chiude con la pellicola e si tiene in frigo un po' (io lo preparo la mattina per la sera). Al momento del pasto, si taglia il rotolo a fettine più o meno spesse a seconda dei gusti! Vi posso assicurare che è buonissimo! Inoltre come ripieno si può usare qualunque cosa che ci piaccia... Perchè no, anche la nutella, se vogliamo fare un dolcino!
                            ”La natura non si fa mai sorprendere in vestaglia.”

                            Commenta


                            • Re: Ricette in campeggio

                              visto che è stata riportata in alto la discussione mi viene in mente un piatto trovato ditro la confezione della pasta. provato, semplice e buono

                              lessate la pasta , la scolate, la passate velocente sotto l'acqua ( dovrebbe essere una pasta fredda ma è buona anche calda) e poi la mischiate con la Robiola, pomodorini tagliati a pezzi e cubetti di prosciutto cotto!

                              "Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”

                              Commenta


                              • Re: Ricette in campeggio

                                Originariamente inviato da puca Visualizza il messaggio
                                visto che è stata riportata in alto la discussione mi viene in mente un piatto trovato ditro la confezione della pasta. provato, semplice e buono

                                lessate la pasta , la scolate, la passate velocente sotto l'acqua ( dovrebbe essere una pasta fredda ma è buona anche calda) e poi la mischiate con la Robiola, pomodorini tagliati a pezzi e cubetti di prosciutto cotto!
                                Sembra buona.......come secondo io spesso faccio la cialda (è tipo un'insalata) con caroselli, cetrioli, cippolla rossa, pomodori, poi si possono aggiungere anche le patate...origano, sale ed olio ed infine pane a volontà.......piatto fresco e veloce.......
                                Sogna quello che vorresti ma, soprattutto, vivi quello che sogni!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X