annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riferimento: Ricette in campeggio

    Gia' che ci sono, inserisco una ricetta che con la mia ragazza facciamo sempre in campeggio, spesa minima, risultato assicurato!

    Pasta fredda olive, pomodorini e acciughe

    pasta a seconda della vostra fame!
    pomodorini pachino e pomodori rossi maturi
    olive sgusciate verdi o nere a seconda delle preferenze
    acciughe sott'olio.

    Noi inizialmente facciamo sciogliere un po' di acciughe in un pentolino con poco olio per creare un sughetto saporito per condimento finale della pasta.
    Il resto viene messo tutto a freddo in un recipiente: olive tagliate a pezzetti, pomodori freschi a dadini non troppo piccoli, e qualche acciuga sminuzzata, origano, timo possibilmente fresco.

    Scolate la pasta e la condite con il contenuto del recipiente + il sughetto di acciughe. Condite il tutto con olio, sale e pepe!
    Accompagnamento preferito: birra fresca o vino bianco ghiacciato!

    Buon appetito
    Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
    (Baudelaire)

    Commenta


    • Riferimento: Ricette in campeggio

      Se vuoi un parere personale, e' un vitigno stupendo, ovviamente in base alla qualita' della cantina che lo produce. Spesso caratterizzato da una struttura robusta e un elevato grado alcolico.
      Per cosa e' indicato? Ogni vino secondo me e' nato per essere bevuto da solo! Ma se devo dirti la verita' amo anche abbinamenti strani come un bel rosso con un pesce ben cucinato, non al vapore, ma magari alla livornese!

      Scusatemi ma quando si parla di vino il mio animo di Agronomo salta fuori!
      Alla tua salute![/quote]

      Anche alla tua! il vino fa parte del piacere del pasto! e se no cosa sarebbe!?! Mi dici che e' corposo e di grado elevato... e se non sbaglio alla livornese significa con un bel guazzetto di pomodoro, olive verdi e nere, aglio e cipolla, capperi... ho inteso bene?

      Ci faro' una prova.... grazie per la dritta!
      Tiziana

      E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

      Commenta


      • Riferimento: Ricette in campeggio

        hai inteso perfettamente...io col pesce elaborato bevo sempre un bel rosso...altrimenti con una bella bistecca vai sul sicuro, ovviamente!

        Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
        (Baudelaire)

        Commenta


        • Riferimento: Ricette in campeggio

          Originariamente inviato da spolverino Visualizza il messaggio
          No, niente vapore e non serve per bollire...semplicemente si scalda come una normale gratella e l'acqua sotto serve per impedire i cattivi odori e per raccogliere grasso ecc.
          Per spiegare meglio, perchè non trovo immagini da postare , il tegame ha un buco centrale dove passa il calore e nel tegame si mette l'acqua (ne basta un bicchiere), sopra si appoggia la gratella in dotazione che ha dei fori laterali lungo tutto il perimetro (è tonda) attraverso i quali passa il grasso, ecc durante la cottura.
          Prima era più difficile, ma ora si trovano facilmente nei negozi dove vendono in pò di tutto per la casa , e anche alla Coop.

          Credo di averla vista oggi all'euromercato: era una padella con sopra un
          coperchio convesso, che in parte scendeva sotto il bordo, con dei buchi
          a lato lungo tutta la circonferenza, ma solo sul bordo, quindi ho capito
          che la parte convessa tutta centrale del coperchio rimane calda mentre, come giustamente hai descritto tu Spolverino, il grasso cola verso i buchi
          e lo "SGUATTERO" (aah!!!) ha poco da grattare via, il grasso non
          si incrosta, le vespe non vengono in visita, etc etc....

          La terro' in mente, e' stato un buon consiglio, grazie (si ha sempre da imparare qualcosa).
          Tiziana

          E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

          Commenta


          • Riferimento: Ricette in campeggio

            BURRATA

            la ricetta prevede l'acquisto di una burrata (grande mozzarellone morbido, con l'interno semi-liquido) al banco del fresco di un supermercato e l'aggiunta di frutta e verdura già presenti nella propria cucina, oppure come segue.
            se siete in puglia, la burrata è un must!
            noi aggiungiamo pezzi di noci, fragole e melone, tutto tagliato a scaglie sottili. ovviamente pure pomodori e insalata non stonano, ma è più gustosa se sia ccompagna anche a della frutta. ieri sera l'ho provata con scaglie di mela e pesca, ed era super!
            un consiglio del tutto personale: NON CONDITE! tutto al naturale, senza nè olio, nè sale..
            garantito per grandi e piccini! ciao

            Commenta


            • Riferimento: Ricette in campeggio

              Originariamente inviato da Cleo Visualizza il messaggio
              BURRATA

              noi aggiungiamo pezzi di noci, fragole e melone, tutto tagliato a scaglie sottili. ovviamente pure pomodori e insalata non stonano, ma è più gustosa se sia ccompagna anche a della frutta. ieri sera l'ho provata con scaglie di mela e pesca, ed era super!
              un consiglio del tutto personale: NON CONDITE! tutto al naturale, senza nè olio, nè sale..
              garantito per grandi e piccini! ciao
              Mamma mia Cleo !!! che cosa ultra super!!!
              Noci e mela e pesca... un po' di "agro-dolce"...devo farmi fare la "ricetta" dal dottore, qunado e' lui a prescrivere certe "medicine" non possiiamo sottrarci alle sue indicazioni, vero?? La provero' di certo ! e ti sapro' dire come e' ...BUONISSIMA !!!
              Tiziana

              E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

              Commenta


              • Riferimento: Ricette in campeggio

                sì è una roba super buona! sappiami dire! ciao e buon appetito!!

                Commenta


                • Riferimento: Ricette in campeggio

                  Io sono un cuoco di professione quindi potete immaginare la felicità di mia moglie, sia in campeggio che a casa...
                  "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".

                  Commenta


                  • Riferimento: Ricette in campeggio

                    Originariamente inviato da Morpheus29 Visualizza il messaggio
                    Io sono un cuoco di professione quindi potete immaginare la felicità di mia moglie, sia in campeggio che a casa...
                    ahah che bello!! però io preferirei un uomo che faccia la lavandaia di mestiere!! hihi è quello che odio fare delle pulizie!
                    Voglio andare al mareee.. estate in città!

                    Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques-Yves Cousteau)

                    Commenta


                    • Riferimento: Ricette in campeggio

                      Originariamente inviato da Serena Visualizza il messaggio
                      ahah che bello!! però io preferirei un uomo che faccia la lavandaia di mestiere!! hihi è quello che odio fare delle pulizie!
                      Il bello è che in casa faccio tutto...lavo, stiro e pulisco...praticamente un tuttofare!!!!!
                      "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".

                      Commenta


                      • Riferimento: Ricette in campeggio

                        Originariamente inviato da Morpheus29 Visualizza il messaggio
                        Il bello è che in casa faccio tutto...lavo, stiro e pulisco...praticamente un tuttofare!!!!!


                        ed io che mi credevo di aver sposato l'ultimo....


                        però se hai più di 40 anni l'ho sposato davvero l'ultimo
                        Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

                        Commenta


                        • Riferimento: Ricette in campeggio

                          Originariamente inviato da Serepilla Visualizza il messaggio
                          ed io che mi credevo di aver sposato l'ultimo....


                          però se hai più di 40 anni l'ho sposato davvero l'ultimo
                          No dai sono a quota 31.....
                          "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".

                          Commenta


                          • Riferimento: Ricette in campeggio

                            Originariamente inviato da Morpheus29 Visualizza il messaggio
                            No dai sono a quota 31.....


                            ne rimarrà soltanto uno!!!! e a quanto pare sei tu. complimenti!!!


                            e visto che sai ben cucinare fatti trovare al sud della corsica verso la metà di agosto ghghgh
                            Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

                            Commenta


                            • Riferimento: Ricette in campeggio

                              Originariamente inviato da Serepilla Visualizza il messaggio
                              ne rimarrà soltanto uno!!!! e a quanto pare sei tu. complimenti!!!


                              e visto che sai ben cucinare fatti trovare al sud della corsica verso la metà di agosto ghghgh
                              Mi spiace ma penso di essere spaparanzato nel sud della Croazia....l'anno prossimo in Corsica!!!!
                              "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".

                              Commenta


                              • Riferimento: Ricette in campeggio

                                Beh...diciamo che una buona tagliata con rucola e grana o funghi freschi e aceto balsamico con un contorno di verdure tutto rigorosamente cotto sul barbecue, quando sono in campeggio non me la toglie nessuno...mmmmmm...ho già l'acquolina.
                                "Come sospeso in un sogno, con gli occhi chiusi perché trovavo la luce del sole troppo abbagliante, ho sperimentato un flusso ininterrotto di immagini fantastiche, forme meravigliose con giochi caleidoscopici di colori straordinariamente intensi".

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X