annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riferimento: Ricette in campeggio

    Ma voi esperti campeggisti forchettomani... la carbonara la fate con il soffritto di cipolle????
    "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
    E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
    sigpic

    http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






    Commenta


    • Riferimento: Ricette in campeggio

      Io no...giusto poco olio e uno spicchio d'aglio quando preparo la pancetta...

      Commenta


      • Riferimento: Ricette in campeggio

        Nemmeno io l'ho mai usata, ma un amico una volta l'ha fatta così e devo dire che il risultato è stato eccellente... quindi ho addottato questo metodo.. da provare!!
        "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
        E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
        sigpic

        http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






        Commenta


        • Riferimento: Ricette in campeggio

          Ciao a tutti ... guardate l'anno scorso è stato il mio primo anno di vero camping oltre ai lontani campeggi con il mio oratorio...
          Siamo andati in corsica io e la mia morosa con la nostra belle giglio 4xl by BERTONI!!! Se vi può essere utile, vi propongo un piatto povero ma molto veloce!!!

          Piselli saltati in padella con su del grana grattuggiato che abbiamo preso al minimarket del camping... buona cena...

          Commenta


          • Riferimento: Ricette in campeggio

            Nulla da paragonare con i vostri proposti!!!

            Commenta


            • Riferimento: Ricette in campeggio

              VERMICELLI AI POMODORI SECCHI

              400 g di vermicelloni
              250 g di pomodori secchi sott'olio
              olive nere
              1 cipolla
              origano
              olio d'oliva


              Tagliate a pezzi i pomodori secchi sott'olio e lasciateli insaporire per qualche minuto in una padella antiaderente, nella quale avrete fatto soffriggere abbondante olio e la cipolla tritata finemente.

              - Aggiungete le olive nere e l'origano e continuate la cottura per ancora qualche minuto.

              - Nel frattempo, scottate i vermicelloni, scolateli al dente e versateli in padella amalgamando velocemente il tutto.

              Mangiateli subito caldi.BUON appetito
              cinzia roberta


              La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

              Commenta


              • Riferimento: Ricette in campeggio

                Noi facciamo spesso una pasta fredda pomodorini e mozzarella. Si tagliano i pomodorini almeno 1 oretta prima, si aggiunge sale abbondantemente, dopo 1 oretta si scola l'acqua dai pomodorini che si porta via anche quasi tutto il sale, si prepara la pasta, si taglia la mozzarella (meglio se di bufala). Si butta la pasta nei pomodorini scolati, mozzarella e olio a volontà. La mozzarella si scioglie un po' e la pasta si raffredda subito. Buona sia tiepida che fredda

                Commenta


                • Riferimento: Ricette in campeggio

                  Visto che parlate tutti di pasta....ecco una ricetta da farsi venire l'acquolina in bocca - gli spaghetti alla bottarga.La bottarga si trova già grattuggiato al supermercato, per chi si trova in Sardegna ovviamente. Si può mettere direttamente sopra gli spaghetti cotti al dente con un pò di olio d'oliva. Altrimenti fare un soffritto con olio d'oliva, poco aglio e prezzemolo, scorza di limone grattuggiato e un po del succo di limone e alla fine aggiungendo la bottarga. Scolata la pasta e mescolato tutto é uno spettacolo! Buon appetito ai buon gustai!
                  Mi sa che stasera me li praparo.......
                  sigpic

                  Commenta


                  • Riferimento: Ricette in campeggio

                    Ho letto velocemente un po' tutte le ricette... ognuno di noi ha le proprie variazioni per insalate e paste fredde, etc etc.

                    Io ho un consiglio per l'attrezzatura...

                    Noi usiamo molto una piastra in ghisa che abbiamo comperato un sacco di anni fa da Bertoni (funziona a gas, e' di una comodita' incredibile perche' si puo' regolare perfettamente il calore), e abbiamo imparato ad usarla con la carta stagnola sopra, cosi' si sporca anche poco (che lavare la piastra incrostata di grasso e' una tale goduria...).

                    Se usi la stagnola, cucini carne, pesce, verdure, senza che niente prenda il sapore del cibo precedente.

                    La sera cuciniamo sempre cose SERIE... intendo consistenti primi di pasta o riso, e con la piastra i secondi... lo scorso anno ho pure azzardato a fare dlle capesante (e sono uscite bene!).

                    Ma io ed Alberto viaggiamo con un furgone... dove carichiamo mezza casa.... perche' secondo me, come dice Chips 513(credo) bisogna sempre trattarsi bene (anche in campeggio).
                    Tiziana

                    E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

                    Commenta


                    • Riferimento: Ricette in campeggio

                      Originariamente inviato da popeye Visualizza il messaggio
                      sottoscrivo il gigantinu e il cannonau di jerzu...
                      Una domanda all'esperto... ad una festa sarda ci siamo comperati tre bottiglie di Cannonau dell'Ogliastra. Per cosa e' indicato?
                      Grazie
                      Tiziana

                      E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

                      Commenta


                      • Riferimento: Ricette in campeggio

                        Originariamente inviato da tiziana2 Visualizza il messaggio
                        Ho letto velocemente un po' tutte le ricette... ognuno di noi ha le proprie variazioni per insalate e paste fredde, etc etc.

                        Io ho un consiglio per l'attrezzatura...

                        Noi usiamo molto una piastra in ghisa che abbiamo comperato un sacco di anni fa da Bertoni (funziona a gas, e' di una comodita' incredibile perche' si puo' regolare perfettamente il calore), e abbiamo imparato ad usarla con la carta stagnola sopra, cosi' si sporca anche poco (che lavare la piastra incrostata di grasso e' una tale goduria...).

                        Se usi la stagnola, cucini carne, pesce, verdure, senza che niente prenda il sapore del cibo precedente.

                        La sera cuciniamo sempre cose SERIE... intendo consistenti primi di pasta o riso, e con la piastra i secondi... lo scorso anno ho pure azzardato a fare dlle capesante (e sono uscite bene!).

                        Ma io ed Alberto viaggiamo con un furgone... dove carichiamo mezza casa.... perche' secondo me, come dice Chips 513(credo) bisogna sempre trattarsi bene (anche in campeggio).
                        Io adopero anche per casa una padella (si trova nella maggior parte dei super) con gratella sopra e spazio sotto per mettere l'acqua.
                        Così facendo si cucina comodamente sia carne che pesce senza fare sporco e odoraccio (il pesce poi) perchè il grasso e il sudicetto che fa il pesce cuocendo finisce sotto la gratella nell'acqua.

                        Commenta


                        • Riferimento: Ricette in campeggio

                          Bella ! non ci ho mai fatto caso... perche' con la gratella fa anche le righe, e si pulisce abbastanza bene.
                          L'acqua non fa poi vapore? e ti fa anche "bollire" carne o pesce?
                          Tiziana

                          E' passato un gommone... mi ha cancellato la barca...

                          Commenta


                          • Riferimento: Ricette in campeggio

                            No, niente vapore e non serve per bollire...semplicemente si scalda come una normale gratella e l'acqua sotto serve per impedire i cattivi odori e per raccogliere grasso ecc.
                            Per spiegare meglio, perchè non trovo immagini da postare , il tegame ha un buco centrale dove passa il calore e nel tegame si mette l'acqua (ne basta un bicchiere), sopra si appoggia la gratella in dotazione che ha dei fori laterali lungo tutto il perimetro (è tonda) attraverso i quali passa il grasso, ecc durante la cottura.
                            Prima era più difficile, ma ora si trovano facilmente nei negozi dove vendono in pò di tutto per la casa , e anche alla Coop.

                            Commenta


                            • Riferimento: Ricette in campeggio

                              Originariamente inviato da chips513 Visualizza il messaggio
                              Visto che parlate tutti di pasta....ecco una ricetta da farsi venire l'acquolina in bocca - gli spaghetti alla bottarga.La bottarga si trova già grattuggiato al supermercato, per chi si trova in Sardegna ovviamente. Si può mettere direttamente sopra gli spaghetti cotti al dente con un pò di olio d'oliva. Altrimenti fare un soffritto con olio d'oliva, poco aglio e prezzemolo, scorza di limone grattuggiato e un po del succo di limone e alla fine aggiungendo la bottarga. Scolata la pasta e mescolato tutto é uno spettacolo! Buon appetito ai buon gustai!
                              Mi sa che stasera me li praparo.......
                              Mamma mia la bottarga...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Questa estate saro' in Sardegna, mi voglio uccidere di vermicelli alla bottarga!!!! a me piace anche aggiungerci qualche verdura, tipo delle zucchine sottili sottili appena scottate. Il contrasto con la bottarga e' ottimo!

                              Mamma miaaaaaa
                              Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
                              (Baudelaire)

                              Commenta


                              • Riferimento: Ricette in campeggio

                                Originariamente inviato da tiziana2 Visualizza il messaggio
                                Una domanda all'esperto... ad una festa sarda ci siamo comperati tre bottiglie di Cannonau dell'Ogliastra. Per cosa e' indicato?
                                Grazie
                                Cannonau: " Un solo vitigno, tanti nomi. Grenache in Francia (dove è alla base dell'uvaggio dello Châteauneuf-du-Pape), Garnacha in Spagna, Alicante in alcune zone della Spagna, in Maremma e in Sicilia, Cannonau in Sardegna, Tai Rosso sui Colli Berici, a Vicenza."
                                Questa e' la descrizione che puoi trovare su internet.
                                Se vuoi un parere personale, e' un vitigno stupendo, ovviamente in base alla qualita' della cantina che lo produce. Spesso caratterizzato da una struttura robusta e un elevato grado alcolico.
                                Per cosa e' indicato? Ogni vino secondo me e' nato per essere bevuto da solo! Ma se devo dirti la verita' amo anche abbinamenti strani come un bel rosso con un pesce ben cucinato, non al vapore, ma magari alla livornese!

                                Scusatemi ma quando si parla di vino il mio animo di Agronomo salta fuori!
                                Alla tua salute!
                                Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
                                (Baudelaire)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X