annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riferimento: Ricette in campeggio

    Io sono di parte perchè ho una acetaia, ma il risotto al balsamico.......

    Base solita, un pò di cipolla tritata fine, un filo d'olio e fate leggermente soffriggere la cipolla.
    Appena la cipolla risulta dorata mettete il riso e lo fate tostare quel tanto che basta per dargli colore e a quel punto cominciate a tenerlo bagnato col brodo ( brodo di dado va benissimo ).
    A metà cottura lo bagnate con l'aceto balsamico ( non aceto balsamico di modena che è l'aceto industriale e non i tradizionali che risultano sprecati, io consiglio i condimenti a base di solo mosto cotto senza aggiunta di altre sostanze ).
    A cottura ultimata, noce di burro, parmigiano grattugiato e mantecare il tutto.
    Se poi si ha a disposizione un tradizionale ( 12 o 25 anni ) per passarne un filo sul piatto.........


    Oppure in alternativa una sana variante della carbonara con la pancetta a dadini affumicata al posto del guanciale.....

    Mettete l'acqua sul fuoco, giusto il tempo che arrivi ad ebollizione ed è già pronto il soffritto di cipolla e un filo d'olio..... messa la pancetta e rosolata.
    Buttate la pasta e mentre si cuoce preparate in una terrina le uova sbattute con una spolverata di pepe.
    A cottura ultimata si scola, si passa la pasta in padella con la pancetta e si uniscono le uova sbattute; ultimato il tutto, spolverata di parmigiano grattugiato e via

    Il tutto, tra ebollizione dell'acqua e cottura della pasta ( noi max 7-8min la togliamo, ci piace al dente e poi va ripassata in padella ), massimo una 20ina di minuti si mette in tavola un piatto dal gusto considerevole
    Personalmente consiglio bucatini o sedani rigati.....

    Commenta


    • Riferimento: Ricette in campeggio

      Gricia.
      per 4 mangioni sennò un po' meno.

      400 gr di pasta
      200 gr di guanciale (no pancetta)
      100 gr di pecorino grattugiato


      PREPARAZIONE:
      In una padella metto a rosolare il guanciale tagliato a strisciette, in pochissimo olio (c'è già il grasso del guanciale).Scolare lla pasta quando è quasi a cottura (lasciando un bicchiere di acqua di cottura da parte) e ripassarla nella padella con il guanciale (gli ultimi 2 minuti di cottura). Aggiungere il pecorino e un po' di acqua di cottura.


      Io non ci metto il pepe perchè gia c'è nel guanciale.
      Non comprate su campingworld.co.uk
      Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

      Commenta


      • Riferimento: Ricette in campeggio

        Pasta con la ricotta.

        i soliti 80/100 gr di pasta ad capocchiam
        300gr di ricotta
        pepe
        Cuocer la pasta
        Lavorare in una ciotola la ricotta con l'acqua di cottura, aggiungere il pepe a piacere, versare la pasta, mischiare, servire e mangiare.


        Come suggerisce il buon McKewoy in campeggio, ma anche in casa, è sempre meglio cuocere la pasta sul fuoco per metà tempo, l'altra metà farla cuocere nella pentola coperta ma a fuoco spento.
        Non comprate su campingworld.co.uk
        Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

        Commenta


        • Riferimento: Ricette in campeggio

          MMM sembra appetitosa questa pasta!!
          Vi consiglio di preparare la carbonara con un soffrittino di cipolla.. è una bomba!!!
          Si cuoce bene spegnendo sotto al fuoco?? Ci mette lo stesso tempo??
          "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
          E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
          sigpic

          http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






          Commenta


          • Riferimento: Ricette in campeggio

            Originariamente inviato da Angie85 Visualizza il messaggio
            Si cuoce bene spegnendo sotto al fuoco?? Ci mette lo stesso tempo??
            Capofila di questa cottura (cottura passiva) sono: Gualtiero Marchesi, Elio Sironi e Mckewoy.

            Di seguito alcuni articoli al riguardo:
            http://donna.libero.it/un_post_a_tav...f-ne2519.phtml

            http://www.ecoblog.it/post/4486/butt...pegni-il-fuoco
            Non comprate su campingworld.co.uk
            Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

            Commenta


            • Riferimento: Ricette in campeggio

              Originariamente inviato da Angie85 Visualizza il messaggio
              MMM sembra appetitosa questa pasta!!
              Vi consiglio di preparare la carbonara con un soffrittino di cipolla.. è una bomba!!!

              Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooo

              M'ammazzi la tradizione.
              Sarà buona ma non chiamarla carbonara.
              Guanciale ( o la variante con la pancetta) uovo, pecorino e un pizzico di pepe.
              Uovo, pecorino e pepe mantecati insieme e versati a fuoco spento sulla pasta scolata, guanciale preventivamente leggermente rosolato e voilà.
              Questo basta per una carbonara
              Non comprate su campingworld.co.uk
              Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

              Commenta


              • Riferimento: Ricette in campeggio

                Grazie per le info!!!
                Eh scusa sai.. cercherò di non dirlo più!! Però me piasce un sacco con la cipodduzza! Sono un amante di tale ortaggio..! Alla veloce, sinceramente, la faccio senza, con la pancetta e il parmigiano.. ok, ora vorrai uccidermi!!!
                "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
                E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
                sigpic

                http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






                Commenta


                • Riferimento: Ricette in campeggio

                  Secondo il primo articolo, il tempo di cottura è lo stesso, per l'altro si allunga un paio di minuti! Comunque per noialtri campeggiatori sarebbe un buon risparmio di gas! Però mi sorge il dubbio che in montagna la pentola si raffeddi abbastanza velocemente..! A volte ci vuole abbastanza prima che bolla! Sopratutto se non abbiamo acqua calda! Farò una prova!!

                  e la pasta la chiamerò carbocipolla!
                  "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
                  E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
                  sigpic

                  http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






                  Commenta


                  • Riferimento: Ricette in campeggio

                    Originariamente inviato da Angie85 Visualizza il messaggio
                    Grazie per le info!!!
                    Eh scusa sai.. cercherò di non dirlo più!! Però me piasce un sacco con la cipodduzza! Sono un amante di tale ortaggio..! Alla veloce, sinceramente, la faccio senza, con la pancetta e il parmigiano.. ok, ora vorrai uccidermi!!!
                    Però almeno un po' di pecorino romano mettilo .

                    Pecorino romano , vabbè solo di nome: la stragrande maggioranza dei produttori è sarda (http://www.pecorinoromano.com/i-soci/i-soci/).


                    p.s. la cipolla piaceva anche a me e molto, ora però mi si ripropone un po' troppo .
                    Non comprate su campingworld.co.uk
                    Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

                    Commenta


                    • Riferimento: Ricette in campeggio

                      Tra l'altro in casa lo abbiamo relativamente spesso, ma mai quando serve!!!

                      ....Berchidda poi non lascia alcun dubbio!!!

                      Come sei fine... "mi si ripropone" .. non riesco a immaginare un mondo senza cipolle..
                      "Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso.
                      E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso"
                      sigpic

                      http://scarpinandocampeggiando.blogspot.com/






                      Commenta


                      • Riferimento: Ricette in campeggio

                        Originariamente inviato da corso Visualizza il messaggio
                        Pasta con la ricotta.

                        i soliti 80/100 gr di pasta ad capocchiam
                        300gr di ricotta
                        pepe
                        Cuocer la pasta
                        Lavorare in una ciotola la ricotta con l'acqua di cottura, aggiungere il pepe a piacere, versare la pasta, mischiare, servire e mangiare.


                        Come suggerisce il buon McKewoy in campeggio, ma anche in casa, è sempre meglio cuocere la pasta sul fuoco per metà tempo, l'altra metà farla cuocere nella pentola coperta ma a fuoco spento.
                        Scusa Corso...ma cosa significa ......capocchiam....sai sono un po' tardiva
                        cinzia roberta


                        La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

                        Commenta


                        • Riferimento: Ricette in campeggio

                          Originariamente inviato da cinzia roberta Visualizza il messaggio
                          Scusa Corso...ma cosa significa ......capocchiam....sai sono un po' tardiva
                          In realtà ad capocchiam significa in modo maldestro. In questo caso maldestramente volevo intendere a testa, a persona .
                          Non comprate su campingworld.co.uk
                          Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

                          Commenta


                          • Riferimento: Ricette in campeggio

                            Originariamente inviato da corso Visualizza il messaggio
                            In realtà ad capocchiam significa in modo maldestro. In questo caso maldestramente volevo intendere a testa, a persona .
                            Avevo intuito..per il fatto che inizialmente capo= testa.....poi mi sono persa con cchiam
                            cinzia roberta


                            La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

                            Commenta


                            • Riferimento: Ricette in campeggio

                              Mi fate morire!!!!
                              Vi leggo alle ore 12,09 .... e .... immaginate le conseguenze!
                              Carissimo Corso .... copia/incolla .... file word .... e mi preparo per il campeggio anche in versione culinaria ! (....ma prepari tu???)
                              Quest'anno mia moglie è molto stanca e dice che "ha bisogno di essere coccolata!" ..... anche il prepararle ricette nuove .... val bene una "coccola"!
                              sigpic
                              Bye Alberto NEMA PROBLEMA
                              "Leonardo da Vinci: L'acqua che tocchi de' fiumi e l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente."
                              ['06 Simuni (Isola Pag) - '08 Vestar (Rovinj) - '09 Vestar (Rovinj) - '10 Adriatic (Primosten) - '12 Vestar (Rovinj)]

                              Commenta


                              • Riferimento: Ricette in campeggio

                                Originariamente inviato da corso Visualizza il messaggio
                                Capofila di questa cottura (cottura passiva) sono: Gualtiero Marchesi, Elio Sironi e Mckewoy.

                                Di seguito alcuni articoli al riguardo:
                                http://donna.libero.it/un_post_a_tav...f-ne2519.phtml

                                http://www.ecoblog.it/post/4486/butt...pegni-il-fuoco

                                questa nn la sapevo , da provare
                                inoltre come dice Angie, se si va con la bomboletta piccola nn è mica male risparmiare il gas...

                                "Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto”

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X