Se questa č la tua prima visita, prendi visione delle FAQ cliccando su questo link. E' necessario registrarsi
prima di poter partecipare attivamente al forum: fai click qui per procedere alla registrazione. Per visionare i messaggi ,
selezione il forum che ti interessa nell'elenco qui sotto.
Ciao a tutti, voglio dare il mio contributo alla sezione "cosa portare in campeggio", anche perchč negli anni ho accumulato una discreta esperienza e spero che i miei consigli possano tornarvi utili
Premessa: la scelta del materiale dipende molto dal tipo di campeggio che avete intenzione di fare e dai mezzi di trasporto che utlizzerete; esempio: se avete intenzione di fare un campeggio stazionando fissi in una localitą e utilizzando automobile o camper, bč allora potrete portarvi quello che volete, compreso televisore al plasma ed altre amenitą simili.
Se invece siete dei campeggiatori duri e puri, sempre in movimento e utilizzate i trasporti pubblici, allora la scelta del materiale deve essere fatta in maniera oculata, per evitare peso in eccesso e scomoditą di viaggio.
Di seguito vi elenco il tutto:
Zaino capiente (io utilizzo un 90 litri Ferrino), e uno zaientto non ingombrante per le uscite giornaliere
Tenda leggera, con palettatura in alluminio
Sacco a pelo ultraleggero, se ne trovano di ogni marca (io consiglio di prenderne uno che vada bene anche per l'inverno)
Stuoino di materiale espanso (i materassini gonfiabili sono ingombranti, e poi vi dovete portare anche la pompa), e cuscino gonfiabile (lo potete gonfiare direttamente a bocca) con una piccola federa, ed una stuoia da utilizzare per sedersi
Cordame vario 5 metri di solito sono sufficienti, resistente ed adatto a tutti gli usi (consiglio il cordino da alpinismo) e un pņ di mollette
Kit gavetta in alluminio (di solito include una tazza, le posate, il piatto e la pentola)
coltello multiuso
Fornellino monofiamma campingaz, con bombola di scorta
Piccolo kit pronto soccorso e repellente per gli insetti
torcia elettrica e qualche candela
Abbigliamento il pił possibile universale,comodo e facilmente lavabile, K-way in caso di pioggia.
Questo č l'essenziale, sempre tenedo conto che poi le esigenze imprevedibili si affrontano al momento andanosi a comprare il necessario sul posto
a tutto questo io aggiungo un'amaca a sacco (chiusa occupa lo spazio di un borsellino) con relativo cordame, libri (di solito me ne porto uno che sia abbastanza lungo da durarmi per tutto il viaggio), CARTA IGIENICA e salviette igieniche in caso di bidet improvvisati.
Per il resto, a vostra discrezione in base alle vostre usanze e necessitą....buon viaggio
Posso aggiungere un mio trucco salvaspazio?
Ho una Padella /Testo (http://www.professionalcooking.it/de...dotto1175.html)
che cuoce : carne, pesce e verdure, abbrustolisce il pane e la pizza e cuoce le crepes (mia figlia ne va pazza)
Allora, la padella /testo, altrimenti detta Piastra c'č sia della Bialetti che della Coop (dico di quelle marche che ho visto) e costa tra i 15 e i 16 euro.
Ne ho appena comperata una pił grande!
Posso aggiungere un mio trucco salvaspazio?
Ho una Padella /Testo (http://www.professionalcooking.it/de...dotto1175.html)
che cuoce : carne, pesce e verdure, abbrustolisce il pane e la pizza e cuoce le crepes (mia figlia ne va pazza)
Vale anche per i miei bimbi! Le crepes in campeggio sono un "must"!
Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d“inverno, per l“ospitalitą della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!
AH! e poi un'altra cosa
i COPRIWATER! io non vado mai senza, si evita di sprecare carta igienica e di rischiare di otturare i wc, una confezione da 10 costa circa 1€ a volte meno
e poi mi sembra manchi APRIBOTTIGLIE per farsi, oltre alla birra, anche un buon bicchiere di vinello
e SCOTCH, anche quello isolante... sempre utilissimo
Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d“inverno, per l“ospitalitą della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!
Commenta