Premesso che in autostrada SI DEVONO RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA’,io ho provato il mio carrello per vedere come si comporta e vedere i tempi di percorrenza.
Considerando il peso a pieno carico con tutta l’attrezzatura all’interno,presumo sia attorno ai 450/500 kg,ho fatto alcune prove di tenuta e velocità.
Viaggiando tranquillamente sui 80/90km/h praticamente ti dimentichi di averlo ti segue benissimo,aumentando leggermente ed arrivando verso i 105/110 km/h nelle giunture dei ponti o avvallamenti si comincia a sentire che tende a sobbalzare,non che salti ma comunque si mettono sotto pressione gomme ed ammortizzatori con un leggero (ma una cosa minima) scodamento,mentre se si arriva ai 120/125 km/h si sente bene che comincia a scodare(e lo si vede dallo specchietto)sentendo i classici tironi nella macchina.
Oltre non ci sono voluto andare perché sinceramente non dovevo(o volevo)fare un collaudo su strada,ma si è arrivati presumibilmente al limite massimo per essere ancora in sicurezza,io sono arrivato fino a quella velocità perché ho un familiare abbastanza pesante,con un’utilitaria sinceramente si è già oltre al limite (a mio avviso)
Quindi ripeto che SI DEVONO RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA’ e questo non vuole essere un’istigazione ad andare più forte,anzi…..perché bisogna ricordarsi che si è in vacanza e quindi non ne vale la pena rischiare per guadagnare 2 ore in più,perché ho controllato i tempi in un viaggio di 350 km con e senza carrello,senza il carrello dal casello di Ortona (CH) a casa mia rispettando i limiti ci metto 3 ore esatte,mentre lo stesso tragitto con il carrello e viaggiando ai 90 ci ho messo 1 ora in più,quindi considerando un viaggio di 700 km (e comincia ad essere un bello spostamento)ci sono solo 2 ore di differenza.
Questo discorso per dire che alla fine essendo in vacanza 2 ore in meno in spiaggia non fanno la differenza,ma potrebbero farla se uno fa le corse e rischia di farsi del male a se stesso oppure al resto dell’equipaggio per arrivare 2 ore prima in spiaggia,quindi ne vale la pena??
Quindi mi raccomando di nuovo RISPETTATE I LIMITI E USATE LA TESTA,(indipendentemente che abbiate o meno un carrello o roulotte)questa non vuole essere una romanzina o morare,ma visto che è iniziata la stagione delle vacanze e farsi prendere dalla frenesia di arrivare sul posto è un attimo,ricordatevi che siete in vacanza.