annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigorifero da campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Riferimento: Frigorifero da campeggio

    ma visto che la maggior parte dei campeggi ha la spina blu ma non ip 65... mi dispiace ma il 90% dei corti non dipente dalle spine attaccate agli adattatori... ma dai callegamenti , dai cavi del brico posati per terra non h05vvf(antitaglio), dal dimensionamente delle sezioni.
    "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

    Commenta


    • #62
      Riferimento: Frigorifero da campeggio

      Originariamente inviato da iudex Visualizza il messaggio
      ridurre del 90% le possibilità di cortocircuito....?
      credo che iudex abbia ragione.
      la sicurezza non è mai abbastanza. ho allegato la foto del mio accrocco per dire che la spina della prolunga va meglio se infilata lateralmente ( così da poter chiudere lo sportello ) e magari farci anche un nodo per tenerla ben fissa; durante il temporale di lunedì notte ho staccato tutto ed ho usato la lampada ricaricabile che si vede in qualche altra foto.

      di fatto non ho avuto tempo per cambiare la spina alla prolunga, perchè cercavo un salvavita da mettere in linea, nè per fare il lume da tavolo usando la fruscella della ricotta. ho usato infatti una lampada da meccanico che si è comunque rivelata versatile anche per interni

      ciao, Carlo
      sigpic Clothilde

      disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

      Commenta


      • #63
        Riferimento: Frigorifero da campeggio

        in che senso cercavi un salvavita da mettere in linea??
        "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

        Commenta


        • #64
          Riferimento: Frigorifero da campeggio

          ragazzi l'approvazione non mi serve, anche perche' i soldi dal protafoglio se ne sono andati e quindi nessun ripensamento!

          Era un modo di chiarire con voi pro e contro delle tue tecnologie frigo. Se pero' per voi non e' pensabile valutare anche i vantaggi dei frigo Non a compressione, fermo qui la discussione, e mi scuso.
          Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
          (Baudelaire)

          Commenta


          • #65
            Riferimento: Frigorifero da campeggio

            Originariamente inviato da stefano77 Visualizza il messaggio
            in che senso cercavi un salvavita da mettere in linea??
            salve Stefano ( immagino si il tuo nome di battesimo ),

            hai notato che nessuna delle apparecchiature di cui parliamo ha il cavo di terra??

            penso che un salvavita differenziale messo tra la colonnina e la ciavatta sia una buona idea per evitare casini non voluti.

            ciao, Carlo
            sigpic Clothilde

            disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

            Commenta


            • #66
              Riferimento: Frigorifero da campeggio

              ciao carlo, propio perchè non c'è collegamento a terra non serve un salvavita.. o meglio ...il salvavita tecnicamente chiamato differenziale fa una differenza tra la corrente in uscita e quella in entrata.. se hai una lavatrice che disperde sulla carcassa metallica lui se ne accorge e scatta. propio perchè la carcassa è collegata a terra essendo metallica. ma se hai utilizzatori in doppiaclasse di isolamento (quindi senza terra) il differenziale non serve. ti serve contro i contatti accidentali però sarai tu a fare da messa a terra. ma in quel caso interviene quello del quadro generale che per legge è tarato 0,03A.qualsiasi differenziale aggiungi scatterà in contemporanea con quello del quadro generale.
              "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

              Commenta


              • #67
                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                Originariamente inviato da stefano77 Visualizza il messaggio
                ma visto che la maggior parte dei campeggi ha la spina blu ma non ip 65... mi dispiace ma il 90% dei corti non dipente dalle spine attaccate agli adattatori... ma dai callegamenti , dai cavi del brico posati per terra non h05vvf(antitaglio), dal dimensionamente delle sezioni.
                Volevo rispondere..... poi ho desistito..... GRAZIE MC tu hai capito.....
                La saggezza è un punto di vista sulle cose.
                (Marcel Proust)
                sigpic

                Commenta


                • #68
                  Riferimento: Frigorifero da campeggio

                  Originariamente inviato da stefano77 Visualizza il messaggio
                  ciao carlo, propio perchè non c'è collegamento a terra non serve un salvavita.. o meglio ...il salvavita tecnicamente chiamato differenziale fa una differenza tra la corrente in uscita e quella in entrata.. se hai una lavatrice che disperde sulla carcassa metallica lui se ne accorge e scatta. propio perchè la carcassa è collegata a terra essendo metallica. ma se hai utilizzatori in doppiaclasse di isolamento (quindi senza terra) il differenziale non serve. ti serve contro i contatti accidentali però sarai tu a fare da messa a terra. ma in quel caso interviene quello del quadro generale che per legge è tarato 0,03A.qualsiasi differenziale aggiungi scatterà in contemporanea con quello del quadro generale.
                  ..in contemporanea.. hai mai provato a premere il tasto T di test sulla colonnina? se lo trovi.

                  il magnetotermico scatta solo in caso di eccesso di consumo e sta comunque a 20 metri dalla dispersione. il differenzale bipolare legge la differenza ad un metro di distanza e ti evita anche il pericolo delle galvaniche portate dal cavo di massa.

                  credo

                  ciao, Carlo
                  sigpic Clothilde

                  disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                  Commenta


                  • #69
                    Riferimento: Frigorifero da campeggio

                    ma il magneto e il differenziale sono due cose diverse...il primo come dici tu serve per i consumi o i cortocircuiti il secondo sulle dispersioni. se poi i campeggi non sono a norme ..è un'altro discorso . comunque se metti anche 10 diff. anche di portate diverse da 0,5 a 0,03 purtroppo scattano tutti in contemporanea. testati con strumento. a meno che non ci sia a monte un selettivo. comunque se vuoi mettere un diff. prendi un classe A(antiperturbazione) eviti che scatti per nulla
                    "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

                    Commenta


                    • #70
                      Riferimento: Frigorifero da campeggio

                      Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                      ..in contemporanea.. hai mai provato a premere il tasto T di test sulla colonnina? se lo trovi.

                      il magnetotermico scatta solo in caso di eccesso di consumo e sta comunque a 20 metri dalla dispersione. il differenzale bipolare legge la differenza ad un metro di distanza e ti evita anche il pericolo delle galvaniche portate dal cavo di massa.

                      credo

                      ciao, Carlo
                      una cosa tipo questa

                      http://cgi.ebay.co.uk/PORTABLE-TENT-...ayphotohosting

                      che però in italia non ho mai visto tanto che pensavo di costruirla da solo.

                      si accettano cosigli che sono graditissimi in quanto ci capisco poco e sono anche handicapace nel bricolage

                      ciao, Carlo
                      sigpic Clothilde

                      disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                      Commenta


                      • #71
                        Riferimento: Frigorifero da campeggio

                        si, io se posso consigliarti--
                        prendi una spina cee 16A ip65
                        cavo al neoprene ho5vvf 3x2,5
                        quadretto come nella tua foto
                        un bel pressacavo in entrata
                        metti una presa cee ip 65
                        negli altri buchi metti le calotte stagne in una due bivalenti
                        nell'altra una schuko o universale-
                        nel portello (centralino)metti un differenziale 25A 0,03A (megli se classe A) e 1, o meglio 1 per ogni presa, di magnetotermico.. se ne metti 3 mettili da 6A-
                        poi potresti fare una staffa che lo mantiene in piedi.
                        "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

                        Commenta


                        • #72
                          Riferimento: Frigorifero da campeggio

                          Originariamente inviato da stefano77 Visualizza il messaggio
                          si, io se posso consigliarti--
                          prendi una spina cee 16A ip65
                          cavo al neoprene ho5vvf 3x2,5
                          quadretto come nella tua foto
                          un bel pressacavo in entrata
                          metti una presa cee ip 65
                          negli altri buchi metti le calotte stagne in una due bivalenti
                          nell'altra una schuko o universale-
                          nel portello (centralino)metti un differenziale 25A 0,03A (megli se classe A) e 1, o meglio 1 per ogni presa, di magnetotermico.. se ne metti 3 mettili da 6A-
                          poi potresti fare una staffa che lo mantiene in piedi.
                          mi sembra una cosa ben fatta. Stefano, mettimici qualche punteggiatura che non riesco a seguire bene le varie tappe.

                          mille grazie

                          ciao, Carlo
                          sigpic Clothilde

                          disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                          Commenta


                          • #73
                            Riferimento: Frigorifero da campeggio

                            In effetti io andando in corsica dove le colonnine sono una schifezza tranne pochi casi e' da tempo che mi ero fatto un quadretto col salvavita.

                            In alcune colonnine solo poco tempo fa' c'erano ancora solo i fusibili

                            Per il problema acqua pero' sono un attimo indietro, la mia scatola non e' cosi' sofisticata, ha appunto il salvavita e in fianco un po' di prese bipasso, tutto qui, poi io quando piazzo la metto o in tenda o sotto il gazebo protetta sia lei che tutte le ciabatte da un po' di cellophane, spesso mi tocca anche fare piu' prolunghe dato che le colonnine scarseggiano in certi campeggi, allora anche qui nonostante la spina/presa blu non essendo quella stagna le sistemo proteggendole con del cellophane.

                            Alberto
                            Guida poco ... che devi bere

                            Commenta


                            • #74
                              Riferimento: Frigorifero da campeggio

                              -n1 spina 16A cee 220V (possibilmente magrini,facilissima da montare, non ha viti) grado di prot. IP65.
                              -mt (quanti te ne servono) cavo al neoprene h05vvf. 3x2,5mmq
                              -n1 quadro gewiss con portello con tre fori per prese cee
                              -n1 presa cee da incasso ip 65
                              -n2 calotte stagne gewiss 2 posti
                              -n1 presa universale gewiss
                              -n2 prese bivalenti
                              per il quadro.
                              -n1 differenziale 0,03A 25A
                              -n3 magnetotermici 1polo +neutro 6A
                              cablare con filo 2,5mmq

                              vai da un grossista con questa lista... poi ti do lo schema di cablaggio
                              "ieri ho trovato qualche granello di sabbia nelle mie vecchie scarpe. L'immensita silenziosa del deserto ritorna spesso nei miei sogni,quando miliardi di granelli di sabbia erano il mio oceano d'orato..." Stephan Wermuth,photo reporter

                              Commenta


                              • #75
                                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                                Originariamente inviato da stefano77 Visualizza il messaggio
                                -
                                vai da un grossista con questa lista... poi ti do lo schema di cablaggio
                                perfetto, ho quasi capito anch'io. spero che questa tua indicazione sia raccolta dagli altri amici del forum che amano la sicurezza soprattutto quelli che hanno bambini

                                martedì ti chiederò il secondo tempo. per ora grazie e buon w.e.

                                ciao, Carlo
                                sigpic Clothilde

                                disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X