annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli acquisto tenda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli acquisto tenda

    Ciao a tutti,
    vorrei andare per la prima volta in vacanza in tenda con famiglia, siamo in quattro di cui 2 bambine di 5 e 2 anni, avevo intenzione di comprare una tenda gonfiabile, come primo acquisto mi butterei sulle tende decathlon, voi cosa ne dite? Sono di buona qualità? Inoltre volevo chiedervi che tipo di telo stendete sotto la tenda, ho visto che qualcuno piazza una cerata anche sopra la tenda penso per ripararsi sia dal sole che dalla pioggia, va bene fare così? Accetto volentieri qualsiasi tipo di consiglio o suggerimento.
    Grazie in anticipo a tutti

  • #2
    La tenda e' una cosa personale, se la trovi confacente alle tue esigenze anche quelle decathlon vanno bene,

    Il telo sotto e' preferibile che sia permeabile perche' in questo modo l'acqua ,in una situazione di pioggia, penetrando non ti lascia una piscina sotto (tra fondo tenda e telo). Inoltre e' assolutamente importante metterlo per salvaguardare il pavimento della tenda da eventuali asperita (sassolino che c'e' sempre) che puoi trovare. Si puo' utilizzare anche un telo impermeabile ma te lo sconsiglio per la problematica suddetta, inoltre deve essere messo a regola d'arte e con le nuove tende a catino integrato e' molto piu' complicato. Quindi non te lo consiglio. Quindi come telo cerca un telo da pacciamatura (permeabile) da posizionare tra tenda e terreno.

    Il telo sopra, io non l'ho mai messo, ma in tenda ci vado al mare con climi torridi, se dovessi andare in montagna con aspettativa di pioggia, magari quotidiana, ci fare un pensiero nel posizionarlo.

    Tieni presente che il telo esterno della tenda ha dichiarato la sua colonna d'acqua, dato che determina anche il grado di traspirabilita'. Da questo puoi immaginare l'uso adatto, una alta colonna d'acqua e' preferibile per campeggi in quota con climi piu' freddi e tendenza alla pioggia, una colonna d'acqua inferiore piu' adatta ai climi torridi del mare. Sotto alle 2500/3000 mm di colonna d'acqua non scenderei.
    Romans - http://www.OpHusky.com
    https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

    Commenta


    • #3
      Ok ho capito grazie mille, c'è qualcuno che potrebbe darmi consigli su quale marca di tenda prendere in considerazione? Preferirei una tenda a tunnel gonfiabile ma non sono per nulla pratico. Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Partirei dal chiederti che utilizzo farai della tenda
        Romans - http://www.OpHusky.com
        https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

        Commenta


        • #5
          Andrei in vacanza 15/20 giorni al mare con tutta la famiglia

          Commenta


          • #6
            Per il mare nella nostra nazione, secondo me avrai bisogno di una tenda che abbia una colonna d'acqua minimo 2500/3000 mm, in modo da avere una traspirabilita' del telo che la rende piu' fresca rispetto a una 10.000mm che magari sarebbe piu' indicata per campeggi piu' montani. Un'altra caratteristica a cui non rinuncerei e' l'apertura posteriore in modo da creare un ottimale ricircolo d'aria, questa possibilita' ti offre oltre alla maggior freschezza dell'interno durante le notte afose anche la possibilita' di espellere meglio la condensa che si crea. Poi da non sottovalutare e' possibile chiuderla se fosse troppo fresco quindi avrai un maggior range di utilizzo.

            A livello di marche io mi orienterei sui costruttori nostrani, che progettano tenendo conto delle caratteristiche che servono per le nostre latitudini, tra tutte ti nominerei Bertoni e Ferrino. Comunque ci sono molti spunti di riflessione in vari thread, di cui uno relativo invece a costruttori esteri di pari qualita'.

            Una cosa importante e' di prendere una tenda con 1 posto in piu' rispetto agli occupanti fisici

            Romans - http://www.OpHusky.com
            https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

            Commenta


            • #7
              Grazie mille per le dritte

              Commenta

              Sto operando...
              X