annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti su carrello appendice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti su carrello appendice

    Ciao a tutti,
    volevo cortesemente risovere alcuni dubbi che ho riguardo all'acquisto di un carrello appendice. Premetto che dopo alcune ricerche sarei intenzionato a fare le vacanze in tenda (siamo una famiglia di 4 persone + cane) ma siccome nel baule ci sarebbe il cane trasporterei tutto l'occorrente nel carrello. Ho scartato il carrello traino per il fatto che delle importanti limitazioni sulla velocità.
    a questo punto vorrei sapere:
    qualcuno fa vacanze simili? ci starà tutto in un carrello appendice? Ho visto che il carrello appendice non ha limitazioni sulla velocità ma si possono fare i 110/120 kmh senza problemi o è consigliato comunque fare gli 80kmh? nel caso comprassi un carrello appendice in un'altra provincia, si può trainare subito dopo l'acquisto per portarlo a casa? qualcuno può darmi consigli se sto facendo un'acquisto mirato o se magari si possano valutare diverse opzioni? La roulotte non la voglio perchè non mi piace per niente trainare una cosa così grossa e pesante.
    Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà risposte o pareri.
    Ciao

  • #2
    Ciao
    lato burocratico ti consiglio di contattare un ufficio adeguato, ti sapranno dir tutto loro.

    Una cosa posso consigliarti, abbi cura di prendere dei buoni copertoni, le ruote essendo piu' piccole di diametro fanno molti piu' giri rispetto al pneumatico della macchina e questo comporta, insieme al peso del carico, un maggior riscaldamento delle stesse. Se il copertone e' di scarsa qualita' puoi incorrere a problemi. Inoltre come ti accorgerai la macchina lo sente il carico aggiuntivo, quindi limitare il passo non e' sbagliato, naturalmente dipende dal veicolo con cui lo attacchi, ma di regola limitare la velocita' e' una buona norma. L'omologazione rimorchio ha limiti come i camion, mentre l'appendice (vincolato al mezzo con scrittura sul libretto) rispetta i limiti del singolo veicolo. Entrambe le tipologie pagano di piu' al casello auttostradale.

    Lato utilizzo camping, ti posso assicurare che avrai una marcia in piu', potrai portare tutta l'attrezzatura necessaria e anche di piu'. Un altro plus e'il poter viaggiare in macchina "scarico" con tutti i benefici del caso per gli occupanti che non saranno costipati dai bagali. Io l'ho utilizzato per molti anni e devo esser sincero e' stata un'ottima scelta farlo. Inoltre, quando arrivi lo piazzi all'interno della tua piazzola e diventa un ripostiglio per tutto cio' che ti serve. Il mio aveva anche il coperchio ed era un ripostiglio riparato anche per le intemperie.

    Daniele
    Romans - http://www.OpHusky.com
    https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta, se qualcun altro avesse pareri o consigli da darmi, ne sarei felice.

      Commenta


      • #4
        Io ho avuto il carrello appendice dove caricavo tutto ( sono passato al carello tenda), molto comodo per via dei limiti, ma leggermente più complicato nel lato burocratico.
        Il carrello appendice essendo considerato parte integrante della macchina segue i limiti della macchina (come se fosse il portabici sopra il tetto, sembra assurdo ma viene considerato come tale), però devi registrarlo sul libretto della macchina, quindi puoi trainarlo SOLO con quella macchina ed un domani che vuoi vendere la macchina o la devi demolire, prima devi SCOLLEGARLO dal libretto, poi puoi o vendere la macchina o demolirla.
        Mentre con il rimorchio (doppia targa) lo puoi trainare con qualsiasi macchina e non devi registrarlo sul libretto, di contro paga bollo ed assicurazione statica (consigliata) per un importo totale annuo di 60/70 € oltre al 10% in più con quello dell'auto.
        Io sinceramente preferisco adesso che è rimorchio, certo i tempi si allungano ma quando arrivo sono molto meno stressato e stanco per il viaggio.

        Dai un'occhiata qui https://forum.camping.it/italy/artic...ce-e-rimorchio
        Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto grazie per le informazioni, volevo chiederti un'altra cosa, se dovessi comprare un carrello appendice usato da un privato, che documenti dovrei fare prima di poterlo trainare? È meglio rivolgersi a un'agenzia di pratiche automobilistiche?

          Commenta


          • #6
            Se non ricordo male, innanzitutto chi te lo vende dovrebbe scollegarlo dal suo libretto, poi in teoria dovrebbe darti un documento con il numero di telaio e dati vari del carrello ( di solito è un attestato di conformità del costruttore) con quello vai all'ACI o agenzia di pratiche per fare poi il collaudo e modifica del libretto auto.
            Comunque ti conviene rivolgerti in un'agenzia di pratiche automobilisti o Aci che di solito fanno tutto loro,
            Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

            Commenta


            • #7
              Burocraticamente le regole sono regionali, ad esempio in Toscana il carrello non paga il bollo ma deve esssere revisionato periodicamente anche se omologato come rimorchio, come appendice la revisione e' insieme al veicolo trainante segnato sul libretto. E' per questo che ti consigliavo di rivolgerti ad un'agenzia preposta.

              L'assicurazione statica (regole nazionali univoche) e' facoltativa. Io ad esempio lo tengo in un box privato e questa non l'ho fatta, ma se lo tenessi in luogo pubblico sarebbe necessaria. Invece quando e' attaccato alla macchina, l'assicurazione e' quella della macchina, nel contratto deve essere aggiunto come accessorio e deve esssere riportato nel contratto.
              Romans - http://www.OpHusky.com
              https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

              Commenta

              Sto operando...
              X