annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli e raccomandazioni per acquisti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta Info: Consigli e raccomandazioni per acquisti

    Ciao a tutti, vi scrivo perchè è da un po' che vorrei fare campeggio come si deve ma non so da dove iniziare per fare una lista di cose da acquistare, dato che non abbiamo assolutamente nulla. Considerate che da piccola ho sempre fatto campeggio con la mia famiglia in carrello tenda: li c'era pure una piccola cucina, una bella veranda, i letti erano comodi.. ecco, vorrei trovare una soluzione simile ma più moderna.
    Ho guardato qua e la su internet ma si trova così tanto che vado in pallone e non vorrei acquistare cose inutili..

    Questi sono i nostri criteri, magari qualcuno sa orientarmi su una marca affidabile (preferiamo la qualità al risparmio):
    - siamo in 4 e i nostri due bambini hanno 1 e 3 anni.. ho letto qua e là che per stare comodi in 4 bisogna acquistare una tenda per 6. È vero?
    - la sicurezza è la nostra priorità avendo due bambini piccoli
    - cerchiamo una tenda relativamente veloce da montare e che non occupi tutto il bagagliaio della macchina (non abbiamo intenzione di fare vacanze itineranti del tipo che ogni 2/3 giorni ci si muove, ma magari su 3 settimane provare 3 posti diversi). Ho visto le tende a tunnel Obelink, è una buona marca secondo voi?
    - vorremmo un equipaggiamento completo ma il più possibile salva spazio dato che l'idea è di farci stare tutto nella nostra macchina (che comunque è spaziosa, essendo una 7 posti). Quali sono le cose imprescindibili da avere in campeggio? Oltre a tavolino, sedie ecc (a proposito, quali mi consigliate da richiudere facilmente ?) i miei ai tempi avevano un frigoriferino, una tanica per l'acqua attaccata ad un albero, una lampada nel "soggiorno", l'amaca imprescindibile!! .. i tempi sono cambiati e anche i prodotti per campeggio mi sa. Ditemi voi che siete più esperti.. non vorrei partire e aver dimenticato qualcosa che poi faccia comodo e semplifichi la vita. Che ne so.. un catino per portare i piatti da lavare o per fare il bucato?

    Magari da qualche parte c'è già una lista.. ora do un'occhiata.. coi miei bimbi casinisti è già tanto se sono riuscita a scrivere questo post.


    grazie a tutti per le dritte
    Francesca

  • #2
    Ciao
    la materia e' molto vasta. Cerchiamo di andare per punti:

    La tenda da 6 persone si puo' dire che e' eccessiva ma sicuramente da 5 e' il minimo indispensabile occupandola in 4. Quindi ti consiglio di valutare modello per modello quanta differenza c'e' ed eventualmente scegliere il modello piu' grande. Considera anche che potresti aver problemi di posto in qualche campeggio, in particolare nei periodi piu' affollati. Il mio avatar e' la prima tenda che abbiamo avuto, una Planet5 della Bertoni che occupavamo in 4

    Sicurezza: se intendi il non ingresso di insetti e altri "animaletti" la soluzione a catino integrato offre una migliore capacita' di isolamento a discapito di avere un lembo in verticale che assomiglia ad uno scalino. Le ultime tende sono tutte a catino integrato, ovvero il sovratelo e' cucito integralmente con il fondo.

    Indispensabile: Borotalco che e' un ottimo deterrente per le formiche e credo anche bio rispetto ai vari veleni.

    Le tende a tunnel sono abbastanza veloci nel montarsi, la nuova "moda" vede i modelli ad aria. Ovvero la paleria e' sostituita da tubolari integrati che si gonfiano riducendo ancor di piu' il tempo di allestimento della tenda. La marca Obelink nello specifico non la conosco. Sinceramente ti consiglio di identificare l'utilizzo principale che ne farai e a quel punto puoi iniziare a scegliere. Ad esempio: nell' utilizzo al mare nel periodo piu' caldo io prenderei una tenda con max 2500 mm di colonna d'acqua con la dotazione della porta posteriore in modo da creare un ottimo ricircolo d'aria. Se l'utilizzo e' in montagna, sceglierei minimo una colonna d'acqua di 3000mm, apertura posteriore non indispensabile. Quindi come vedi la tipologia di utilizzo e' molto importante per la scelta. In linea di principio piu' e' impermeabile un telo e meno e' traspirante e viceversa.

    Indispensabile e' un telo da porre tra la tenda e il terreno in modo da salvaguardare il pavimento della tenda, il sassolino c'e' sempre che puo' segnare e rovimnare il fondo. Questo telo e' meglio se permeabile, sepsso denominato da pacciamatura

    Il tetris nel caricare la macchina e' d'obbligo. Noi abbiamo iniziato il primo anno con un fornellino a cui con un giornale facevo da paravento durante l'accensione e un tavolo da camping di quelli che si aprono a libro e che all'interno tengono i 4 sgabellini per arrivare nel tempo ad affinare arrivando al nostro periodo della massima comodita' in cui utilizzavo un Touran con un carrello appendice e non ci mancava niente. Utilizzavo anche una tenda cucina con mobili dispensa, fornello a 3 fuochi con bombola da 3Kg comprata e frigorifero. Poi: nella cucina fa' caldo nel cucinare (dopo qualche anno e' stata pensionata), tutto esterno con un telo ad hoc per eventualmente coprire in caso di pioggia, e situazione per mia moglie nettamente migliorata. Il frigorifero abbiamo iniziato ad affittarlo in loco, con un surplus di spesa e' vero, ma meno roba da caricare. Insomma le tue necessita' sono cosi' personali che probabilmente solo il tempo e l'esperienza potranno darti la consapevolezza. Ti consiglio di affinare la tua mole di "indispensabile" in base alle tue esigenze con l'esperienza. Per dire a me dell'amaca non interessa. A proposito di questo alcuni camping non permettono di mettere le corde intorno agli alberi, in particolare all'Argentario.

    Ora noi partiamo in moto, i nostri figli son grandi e indipendenti, ci portiamo tenda un piccolo fornellino, 2 sedie, materasso e poco altro.

    Indispensabile un cavo elettrico lungo circa 30mt. Io me lo sono autocostruito con in un capo la spina industriale a 3 poli da attaccare alla colonnina del camping, dall'altra ho messo direttamente una ciabatta per i vari utilizzatori.

    Ricapitolando questa e' l'attrezzatura che, per me, diventa quella indispensabile:

    Tenda + picchetti
    Telo per sotto la tenda permeabile
    Telo ombreggiante per l'occorrenza
    Materasso
    Pompa elettrica per gonfiare
    cuscini gonfiabili
    Corda per appendere + mollette
    Cavo elettrico + 1 punto luce a corrente
    Sedie
    2 punti luce a batteria
    Fornelletto + moka
    Tanica di quelle arrotolabile per l'acqua
    Borotalco
    Zampironi

    Il tavolo lo faccio con le valigie della moto

    Se hai qualche domanda siamo qui

    Daniele
    Romans - http://www.OpHusky.com
    https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

    Commenta


    • #3
      Grazie mille!! direi che ho già tutte le informazioni di cui ho bisogno
      Grazie grazie.

      Noi siamo tipi più da mare ma non nascondo che vorrei provare a scoprire anche la montagna. Troveremo una soluzione adatta anche alla montagna in estate

      Commenta


      • #4
        Ma figurati

        Considera che una apertura posteriore implica anche la sua chiusura, quindi secondo me piu' polivalente.

        Se vuoi pareri sull'eventuale scelta chiedi pure.
        Romans - http://www.OpHusky.com
        https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

        Commenta


        • #5
          Poi ti consiglio di scriverti una tua lista che poi andrai a modificare perchè l'attrezzatura è viva, nel senso che vivendo il campeggio riesci a capire meglio quello che ti serve e quello che puoi lasciare a casa e tutti gli anni ci saranno dei piccoli cambiamenti in base alle esigenze (i figli crescono, le sedie cambiano, etc.)
          Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,

            anche per me l'amaca è inmancabile! Vi consiglio questo sito dove ho acquistato la mia: https://amake.it/categorie/amache/?p...che-da-viaggio

            Spero vi sia d'aiuto!

            Speriamo si possa tornare presto a fare camping!

            Commenta


            • #7
              Bello vedere questo post qui.. Miglior Cronotermostato digitale permett di mantenere una temperatura media costante. Come scegliere il termostato o cronotermostato giusto, analogico, digitale o wireless, per regolare e gestire il riscaldamento.

              Commenta

              Sto operando...
              X