annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fuori dalle grandi mete: Cevo e la val Saviore

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Fuori dalle grandi mete: Cevo e la val Saviore

    Se siete tra gli appassionati della montagna in estate, a cui piacciono le escursioni e le passeggiate, ma non amate la calca e le grandi mete di villeggiatura, allora sicuramente Cevo è la meta che fa per voi.
    Cevo (BS) è un paesino della val Saviore, abbarbicato sulle pendici sud dell' Adamello, a 1.100 m s.l.m.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cevo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 193888
    Si tratta di un piccolo comune con poco meno di mille abitanti, ma offre un panorama mozzafiato e si presta come un'ottima partenza per alcune suggestive escursioni.
    Ospita inoltre il museo della resistenza e dal 2005 anche la suggestiva "croce del Papa"
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG3831 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 193889
    Suggestiva anche la piazza della memoria, dedicata alle vittime del olocausto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG3852 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 31.4 KB 
ID: 193890
    Diversi i percorsi per gli amanti delle escursioni, con la possibilità di cimentarsi in passeggiate di impegno differente.
    Qui vi propongo quelli che ho effettuato nelle mie vacanze estive, poco impegnativi e adatti a tutta la famiglia.


    Il "percorso della memoria", parte dal fondovalle in località Lorengo (511 m.s.l.m.) nei pressi della Strada Statale 42 e si inerpica lungo tutta la dorsale a nord del Comune di Berzo Demo fino all’area pic-nic in località Loa (1.195 m.s.l.m.).Il percorso lungo circa 5 km si serve della sentieristica esistente in un’area protetta dal Parco dell’Adamello di particolare valenza ambientale, storico e culturale, come testimoniato dalle evidenti tracce della Grande Guerra, essendo questi luoghi vicino all'allora confine Austro-Ungarico.
    Il sentiero si snoda tra strade militari, camminamenti, trincee, garrite, gallerie militari e mulattiere, permettendo di vedere i resti di un fortino e delle postazioni antiaeree.

    Da Cevo è possibile raggiungere anche il suggestivo "pian della regina"(2.682m), partendo dalla pineta del paese e seguendo per "Malga Corti" si percorre un facile sentiero acciottolato e sterrato che porta a passare per "località musna" dove si possono ammirare gli incantevoli fienili, per lo più ristrutturati e adibiti a baite.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG3888 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.4 KB 
ID: 193891

    Proseguendo da Cevo si arriva a Fabbrezza, da dove, una volta lasciata l'auto, inizia una panoramica mulattiera che porta nella val Salarno e proseguendo in una dolce camminata, si raggiunge la Malga Macesso di Sopra (1935 m.) da dove si scorge la diga del lago di Salarno, proseguendo per un paio di ore, superando l'ultimo dislivello, si raggiunge la conca glaciale che ospita il lago e la sua diga.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG4079 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 12.1 KB 
ID: 193894


    Infine, dal abitato di Valsaviore, in automobile si percorre una ripida salita, da cui si gode di un fantastico panorama e si raggiunge la malga Lincino, qui, posteggiata l'auto, si entra nella vallata da cui partono i gradoni che portano al rifugio "città di Lissone",
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG4061 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.0 KB 
ID: 193892Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CIMG4062 (Copia).jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.6 KB 
ID: 193893
    si tratta di una salita abbastanza faticosa per chi è senza allenamento, ma la vista che si gode raggiungendo il rifugio ripaga dello sforzo, ci si può rigenerare con un buon caffè, e poi partire per la semplice passeggiata di un paio d'ore lungo la valle glaciale fino al rifugio "Baita Adamè" .



    Per ulteriori informazioni sul Paese di Cevo, gli eventi, l'ospitalità, il suo campeggio e i sentieri della val saviore
    http://www.comune.cevo.bs.it








    • gexman
      #3
      gexman commentata
      Modifica di un commento
      in zona c'è il camping "pian della regina" è in un'ottima posizione per le escursioni, al inizio del sentiero per malga corti..
      è piccolo ma accogliente, qualche problema a raggiungerlo solo in caravan se la trattrice non è adeguata, , ma nel caso i gestori sono molto disponibili a venire a rimorchiarvi per gli ultimi metri (quelli impegnativi)

    • Alfonso82
      #4
      Alfonso82 commentata
      Modifica di un commento
      Salve,
      sono un appassionato di campeggio. Da anni, con la mia compagna, mi reco nelle più svariate località per giornate di relax a contatto con la natura e le sue bellezze.
      Vorrei parlarvi di un campeggio sito all'interno del Parco naturalistico della solfatara di Pozzuoli, nel cratere di un antico vulcano dei Campi Il camping internazionale Vulcano Solfatara, aperto tutto l' anno, è all’interno del Parco naturalistico della Solfatara di Pozzuoli, nel cratere di un antico vulcano dei Campi Flegrei a circa 10 km: Il Campeggio Vulcano Solfatara.
      Per Pasqua 2015 ha organizzato delle bellissime escursioni tra le bellezze di Napoli e dintorni. 2 persone per 4 notti, colazione e 2 escursioni a scelta tra: Napoli monumentale, gli Scavi di Pompei, Napoli sotterranea, Caravaggio e il centro antico, Reggia di Caserta, La costiera amalfitana, Pompei e Ercolano. Con la mia compagna abbiamo prenotato prenotato per La costiera amalfitana e gli Scavi di Pompei.
      A voi tutti lascio la curiosità di recarvi sul sito ufficiale e scoprirne le bellezze.

    • Thérèse Marie Poulain
      #5
      Modifica di un commento
      Salve signore e signori.
      Siete alla ricerca di un prestito per riavviare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
      Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
      Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private e a privati che cercano un prestito per finanziare i loro progetti.
      Contattateci direttamente se avete realmente bisogno di un prestito.
      E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com
    L'invio di commenti è disabilitato.

article_tags

Comprimi

Latest Articles

Comprimi

  • Fuori dalle grandi mete: Cevo e la val Saviore
    da gexman
    Se siete tra gli appassionati della montagna in estate, a cui piacciono le escursioni e le passeggiate, ma non amate la calca e le grandi mete di villeggiatura, allora sicuramente Cevo è la meta che fa per voi.
    Cevo (BS) è un paesino della val Saviore, abbarbicato sulle pendici sud dell' Adamello, a 1.100 m s.l.m.
    Si tratta di un piccolo comune con poco meno di mille abitanti, ma offre un panorama mozzafiato e si presta come un'ottima partenza per alcune suggestive escursioni. Ospita i...
    02-01-2014, 21:27
Sto operando...
X