Generalità campeggio: Riva di Ugento - Litoranea Gallipoli - S.M. di Leuca. 73059 Ugento (Lecce)
Periodo di permanenza:
28.07-11.08/2016.


Struttura utilizzata: tenda (Outwell Nevada mp)

Distanza dal mare: direttamente sul mare, il campeggio è molto grande per cui la distanza della piazzola dai 4 varchi di accesso varia dai pochi metri a qualche centinaia.

Dimensione delle piazzole: generalmente spaziose, la macchina in genere deve stare in piazzola.

Ombreggiatura: naturale (pini), qualche piazzola ha ombreggiatura artificiale.

Condizione terreno: non testato in caso di pioggia, terreno piuttosto morbido.

Condizione bagni e docce: i servizi vengono puliti più volte al giorno con molta cura, acqua calda inclusa (no gettone). qualche volta un po' di fila alle docce, ma visto il periodo era da mettere in conto.

Servizi compresi nel prezzo: acqua calda, fontanelle acqua potabile e spiaggia libera.

Bar / Ristorante / Market: interni al campeggio, riservati ai campeggiatori. market e bazar molto forniti, prezzi accettabili.

Animazione: in prossimità dell'uscita tre, sulla spiaggia. per bambini e ginnastica per adulti; con musica dagli altoparlanti che noi abbiamo trovato rumorosi e fastidiosi (ma è questione di gusti ovviamente), pertanto ci piazzavamo un po' distante e stavamo tranquilli.
Spiaggia privata / pubblica e mare: spiaggia pubblica ma accessibile in pratica solo dal camping, disponibile settore attrezzato con lettini e ombrelloni (a pagamento). mare splendido e facilmente fruibile dai bambini.

Zona geografica: Salento. posizione splendida, per girare la regione è un po' defilata quindi occorre tempo per arrivare nelle varie località (ad esempio Lecce).

Altro: campeggio molto grande e ben organizzato, pulitissimo. noi siamo stati nel periodo di maggior afflusso e pur essendo praticamente pieno non ne abbiamo risentito. sorveglianza sia di giorno che di notte per il rispetto degli orari di silenzio.
Si possono affittare sia il frigo che le bombole del gas, noi eravamo vicini al market perciò abbiamo fatto a meno del noleggio frigo (non ne avevamo uno nostro), facendo piccola spesa giornaliera. molto comodo.
Nelle zone a ridosso dell'uscita spiaggia n. 4, la sera, giungeva il frastuono della musica proveniente dai villaggi adiacenti. noi eravamo in prossimità dell'uscita n. 3 e fino alle 23,30 -24 la sentivamo. se si ama il silenzio, penso siano migliori le zone verso uscite nn. 2 e 1.
campeggio molto grande quindi consigliabili le bici, per le quali comunque è possibile il noleggio nella struttura.
In definitiva, un campeggio molto bello per la location, ottimo per la gestione. la zona d'estate è presa d'assalto dai turisti perciò avere una grande spiaggia a disposizione è una gran bella cosa (appena usciti dai confini del campeggio, l'affollamento in spiaggia era pazzesco).
Per agosto, assolutamente consigliata la prenotazione: abbiamo visto camper e roulotte stazionare all'esterno, nel parcheggio appositamente adibito, un giorno o due prima di entrare. noi avevamo prenotato e siamo entrati subito.