annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

    salve a tutti, qualcuno possiede una obelink lugano 6? ci sto facendo un pensierino ma mi sfugge un dettaglio, questa tenda non è dotata di finestre nella zona notte, e se becco una estate come quella scorsa immagino che la cosa possa diventare un problema, parlano di ventilazione fissa, sapete dirmi cosa vuol dire? c'è una apertura fissa? in caso di caldo l'aria passa sul serio? o schiattiamo dal caldo?
    ho letto molte recensioni positive in merito alla struttura, ma ho anche letto che non regge bene la pioggia, dichiara una colonna d'acqua 3000, ma ho visto il video di un tizio che gli pioveva dentro la tenda, e non era un uragano.
    infine vorrei capire come è messa con la luce mattutina.. ci si sveglia all'alba? la tenda è grigio antracite.
    ho visto anche le sjkandika, mi sembrano migliori, come anche il prezzo ovviamente è più alto. le vendono per lo più di colore bianco, non è un problema sempre per la luce mattutina? qualcuno sa quanto siano oscuranti questi materiali?
    ringrazio chiunque voglia aiutarmi nella scelta

  • #2
    Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

    Ciao,
    non conosco in particolare le due tende da te nominate, quindi rimane da giudicarle sulla carta.

    Che tipo di vacanza fai ? ovvero dove andrai ? Se al mare, ove di solito non piove, 3000mm di colonna d'acqua sono piu' che sufficienti, se in collina/montagna, ove trovi piu' facilmente pioggia, potrebbero essere il limite inferiore sotto a cui non scendere. da qui devi partire.

    Se vai al mare un'apertura importante posteriore ti puo' garantire un maggior ricircolo d'aria e quindi piu' confort, al contrario in collina basta anche solo una presa d'aria come la scandika.

    Per la questione pioggia: potrebbe essere dipesa dal cattivo montaggio, non posso giudicare non conoscendo ne i materiali ne le tende che tu nomini.

    Colore teli: sicuramente un telo scuro permette una infiltrazione di luce inferiore, ma dalla mia esperienza la differenza la fa' la posizione di montaggio. Se al mattino hai il primo sole che ti irraggia la tenda, ti sveglierai si ma dal caldo e non dalla luce. Quindi l'aver cura di posizionare la tenda in modo ottimale garantisce un risveglio migliore.
    Romans - http://www.OpHusky.com
    https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

    Commenta


    • #3
      Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

      innanzitutto grazie per la risposta, da ciò che leggo mi pare di capire che sarebbe meglio scegliere una skandika. avevo visto un altra obelink con le finestre anche nella zona notte ma ha come colonna d'acqua 2000, e mi sa che se becchiamo qualche temporale estivo potrebbe non assisterci. le skandika invece hanno quasi tutte le finestre anche dietro, in effetti c'è anche una certa differenza di prezzo... la lugano costa intorno ai 200, mentre la skandika gotland almeno 320, ma come ti dicevo ha le finestre ovunque e colonna d'acqua 5000 contro i 300 della obelink senza finestre. mi sa che spenderò un po in più visto che vado al mare e svegliarsi sudati non è molto bello!
      per il colore del tessuto ho visto che questa skandika la fanno anche verde scuro, cercherò quella, magari oltre a posizionare bene la tenda come dici tu può aiutare rispetto al bianco.
      alla fine questa skandika, almeno sulla carta, sembra avere il migior rapporto qualità prezzo... perchè ho visto che non c'è niente da fare, come tutte le cose... ti chiedi perchè a parità di grandezza una tenda costa molto più dell'altra, ma sto imparando che alla fine basta guardare le caratteristiche per capire che il prezzo maggiore è sempre giustificato... e considerando che ero partita dalle tende decathlon e che stavo optando per una di 250 euri, a questo punto faccio uno sforzo in piu e vado su una skandika...
      grazie ancora...
      :-)

      Commenta


      • #4
        Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

        Perche' non indirizzi la scelta su aziende che progettano tende per quell'utilizzo ? Da quello che vedo le tende estere progettano per i loro climi e utilizzi, quelle italiane per i nostri climi. E non sto'/voglio giudicare i materiali.

        Se mi dici che utilizzerai la tenda anche in zone montane posso esser daccordo nel guardare anche a quelle marche, ma per utilizzi al mare in estate nella nostra bella terra guarderei piu' un catalogo Bertoni o Ferrino, poi e' giusto che ognuno faccia come meglio crede ti sto' solamente dando il mio opinabile pensiero.

        Io in 12 anni al mare in luglio o agosto se ho preso 3 volte l'acqua e' forse troppo. E 2500mm di colonna d'acqua per un acquazzone estivo bastano. E' piu' facile che entri acqua dal basso, a causa del terreno non drenante, che dal sovrattelo per la pioggia.
        Romans - http://www.OpHusky.com
        https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

        Commenta


        • #5
          Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

          caro romanetto, ho già visto sui loro siti, e purtroppo per riuscire a comprare una tenda spaziosa quanto la voglio io si sale col prezzo in modo esorbitante... qualcosa c'è ma magari non ci sono finestre posteriori e cose così... :-(
          grazie ancora e se ti viene in mente altro io sono qui :-D

          Commenta


          • #6
            Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

            dimenticavo... ho letto in un forum di un tipo che parlava del fatto che in alcuni campeggi possono fare storie se si hanno tende troppo grandi. che tu sappia è vero? può succedere? io credevo che si prendesse la piazzola e punto! e che il tuo spazio è tutto li! una tenda 5.4x4.5 può essere reputata troppo grande?

            Commenta


            • #7
              Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

              E' vero. I camping, nei periodi pieni cercano di vendere 1/2 piazzola alle tende e quindi una tenda grande in qualche modo li ostacola nella gestione. Pero' quando sei alla reception, digli la taglia, loro poi ti diranno se hanno piazzole grandi, occupi lo spazio di una roulotte. Te le vai a vedere e con i riferimenti di alba e tramonto, scegli.

              Con la mia Bertoni qualche volta faticavo per trovare posto, anche per le esigenze esposte nei post precedenti, ma mi son sempre rimediato il "posticino giusto" e senza mai prenotare. Siamo anche rimontati in macchina e cambiato campeggio. La tenda era la Bertoni Planet 5 con le misure di 6.6*3.1 mt + tenda cucina 3*3 mt. Mentre con la nuova la Ferrino chanty 4 piu' piccola ho avuto piu' margine. Ad esempio dove ho messo la ferrino l'estate scorsa la bertoni non entrava e mi sarei giocato un bell'accampamento.

              Quella certo e' una tenda grande, magari ti giochi tutto lo spazio delimitato limitando lo spazio per gli accessori ma non mi preoccuperei piu' di tanto, con quelle misure ci stai dentro.

              Puoi vedere qualche foto nel link in firma.
              Romans - http://www.OpHusky.com
              https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

              Commenta


              • #8
                Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

                Non scordarti di prendere un telo per proteggere il pavimento della tenda. Il sassolino maledetto c'e' sempre. Telo da mettere interposto tra il terreno e la tenda stessa. Puo' essere pemeabile o impermeabile, due scuole di pensiero diverse, ma l'importante e' che non fuoriesca dall'ombra della tenda, perche' in caso di pioggia ti farebbe penetrare acqua sotto difficilmente asciugabile e puo' creare la piscina.
                Romans - http://www.OpHusky.com
                https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

                Commenta


                • #9
                  Re: obelink lubano e skandika gotland 6 luce e pioggia

                  Io ho la skandika gotland verde scura, 4 posti è già bella grande (noi siamo 2 adulti e 2 bambini e ci stiamo alla grande). Il posto letto è più largo rispetto a molte altre marche di tenda. La luce non dà molto fastidio, l'aria passa abbastanza perché ha molte aperture. Si monta molto facilmente e velocemente. Comprata lo scorso anno su ebay a prezzo molto molto vantaggioso. Ottimo servizio assistenza, mi si è rotta una cerniera e mi hanno rimandato tutto il telo esterno!! Secondo me rapporto qualit/prezzo ottimo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X