annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio tenfa familiare

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio tenfa familiare

    Salve a tutti, domanda sicuramente già fatta. Cerco una tenda familiare (siamo in 2 adulti e 2 bambini), a tunnel perché il marito vuole stare in piedi. Co servirà una o due volte l'anno per campeggio estivo, postazione fissa di una decina di giorni in posti di mare. Budget possibilmente sotto 250/300 euro.
    Ho adocchiato sul sito Obelink
    la Lugano https://www.obelink.it/lugano-6.html...gory_id%3D3459
    Obelink Living https://www.obelink.it/obelink-livin...gory_id%3D3459
    Oppure una Bertoni tunnel 5 posti usata (dice solo una volta) a 250 euro (sempre da visionare)

    Opinioni?
    Grazie

  • #2
    Re: Consiglio tenfa familiare

    Le tende da te esposte non sono male, le Obelink non le conosco come marca ma dalle caratteristiche che leggo non sono male, entrambe con 3000mm di colonna d'acqua e catino integrato con il telo esterno, caratteristiche che coincidono per la tunnel della bertoni. Io ne ho avuta una di Bertoni e non mi ha mai tradito le aspettative e non tralascerei l'occasione di visionare l'usato.

    Questa che segue e' una mia personalissima considerazione: visto il tuo utilizzo, principalmente al mare nella stagione calda, non dovresti incontrare pioggie quindi una colonna d'acqua di 3000mm e' piu' che sufficiente, io non andrei in tessuti piu' impermeabili perche' questi di contraltare hanno minore traspirabilita' quindi tenda piu' calda, pero' non scenderei neanche sotto ai 2500mm, con catino integrato perche' l'interno rimane piu' pulito e separato dalla vita del terreno. La Bertoni ha piu' finestre, anche nella zona notte, cosa che nelle obelink non riesco a vederne dalle foto, quindi la Bertoni potrebbe essere sulla carta piu' fresca. Personalmente non prenderei nessuna delle 3 perche' non hanno una apertura posteriore che permetta una circolazione d'aria ottimale. Il mio utilizzo coincide con il tuo e per me oltre alle zanzariere quest'ultima non deve mancare.
    Romans - http://www.OpHusky.com
    https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio tenfa familiare

      Grazie mille per la risposta. In effetti l'apertura posteriore non sarebbe male. Il problema è trovarne al budget di 250/300 euro. L'unica che avevo visto sempre della obelink è la space tunnel (https://www.obelink.it/space-tunnel.html)... ma non so perché non mi convince molto. Invece delle Skandika cosa mi dite? Su ebay si trovano aste a prezzo molto favorevole... Se poi ci sono altre tende da prendere in considerazione fatemi i nomi, non sono una grande esperta. Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio tenfa familiare

        Se dovessi scegliere tra le due io prenderei la Obelink (come carateristiche sono simili tutte e due) solo per via della conformazione,la Lugano è la classica tunnel e gli spazi nella parte tonda non riesci a sfruttarli bene ed è meno vivibile,mentre la Obelink è più squadrata e riesci a sistemare meglio sia eventuali mobiletti che tavolo e sedie cosa che nell'altra fai più fatica a stare a sedere quasi attaccato alla parete.
        Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio tenfa familiare

          Le pareti piu' verticali offrono sicuramente maggior spazio vivibile, come ti diceva Pordo e non e' da sottovalutare. A me la Tunnel 5 VIP piace e trovo che la qualita' Bertoni, avuta nel passato, insieme a Ferrino che ho ora, siano superiori, quella Obelink non la conosco quindi non posso compararle. Ti segnalo la Bertoni Planet 5 che in un sito italiano e' in offerta a 245€. Io lo avuta per molti anni e devo dire che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Tenda da 6,60x3,10 mt un po' impegnativa nel montaggio ma offre spazio in quantita' e areazione sopra la media, purtroppo non ha il catino integrato ma il sovratelo e' dotato di falde pronunciate.


          Se avete la convinzione di iniziare l'avventura non lesinare e fatti una tenda che rientra nei tuoi gusti ed esigenze, magari alzando anche il budget. Al momento in cui non devi sacrificare nessuna "comodita'" scendendo ai giusti compromessi ti ritroverai a vivere una vacanza che ripeterai sicuramente, e Voi come i tuoi ragazzi ne sarete entusiasti. Noi siamo partiti il primo anno con la tenda e un fornello sopra la bombola con i ragazzi di 8 e 5 anni. Adesso abbiamo tenda, cucinotto, mobili di piu' generi, frigorifero e i ragazzi (?) hanno 19 e 16 ma fin'ora la nostra vacanzina non ce l'ha tolta nessuno. Quest'anno tra maturita' e eta' vediamo un po' per il piu grande se verra' al seguito, spero di si'
          Romans - http://www.OpHusky.com
          https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio tenfa familiare

            Ciao,
            Senza ripetere le giuste osservazioni fatte dagli altri, tieni presente che la Lugano ha due camere letto separate e non so se questo è un problema per voi.. Non so l'età dei tuoi figli, ma per me è stato un punto a sfavore, anche se il prezzo attuale è molto allettante. Per il testo non possiedo quelle tende anche se sulla Lugano ho letto molti giudizi positivi ed il sito Obelink è affidabilissimo, tra l'altro hanno anche assistenza in italiano e rispondono subito per email. Sulla Living ho qualche perplessità sulla larghezza. Penso che la zona notte sia un po' al limite per voi 4, ma questo dipende anche da che tipologia di materassino avete scelto.

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio tenfa familiare

              Grazie a tutti per i consigli. In effetti preferirei una camera unica (separabile) che due camere separabili. La Obelink living non avevo fatto caso al fatto che fosse per 4 persone, quindi alla fine mi sa che preferirei più grande anche se la zona giorno è immensa. Sto valutando anche la Skandika Gotland 6 (https://www.amazon.it/Skandika-Gotla...1B9PPJ8J3CDTD3) , ci sono aste su ebay abbastanza convenienti e le recensioni (amazon) fanno ben sperare. Per le Bertoni, sicuramente andrò a visionare... ho ancora un bel po' di tempo per scegliere :-) Non sarebbe comunque la prima esperienza di campeggio, ne abbiamo da prima di avere bambini, mentre con un bambino solo siamo stati in una decathlon senza tante pretese :-)... Se non fosse per il marito che vuole i suoi agi, io mi accontenterei di una canadese :-D
              Ancora grazie a tutti

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio tenfa familiare

                Io da poco ho cercato ampiamente e preso una tenda tunnel da 5 posti (nominali). Noi siamo in 3 (2 adulti + bambino) e ho cercato una tenda che ci permettesse di mettere nella zona notte i materassini gonfiabili e la valigia con i panni (non mi va di tenere vestiti nella zona giorno dove entar più polvere).
                Anche noi siamo partiti da una piccola tenda (igloo 3 posti, quando eravamo in 2), poi siamo passati ad una igloo 4 posti con un po' di verandina. Finchè è bel tempo tutto va bene, ma quest'estate abbiamo preso due acquazzoni e con i bambini non avere una zona giorno dove poter pranzare o fare colazione in caso di pioggia, era abbastanza limitante. Qundi non darei tutti i torni a tuo marito.
                Nella vostra situazione, vi suggerisco una tenda da 6 posti (nominali), a meno che i ragazzi non siano grandicelli e quindi pensare di prendere una tenda da 4 posti + un igloo separato.
                Riguardo alle Skandika, non la possiedo ma se ne sente parlare bene. Tieni presente che le dimensioni interne sono più generose, nel senso che nella zona notte in genere ogni posto corrisponde a 70cm , mentre in altre marche a 60cm. Questo per drti che anche la Gotland 5 potrebbe bastarvi (Per me la Gotland 6 è esageratamente larga...)

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio tenfa familiare

                  ciao,
                  condivido le varie opinioni e i consigli che ti sono stati dati. io ho una skandika gotland 4. se guardi le misure il 4 posti corrisponde ad un 5 della ferrino..ha il pregio di avere le 2 camere che si possono separare o tenere unite. è ben arieggiata e molto spaziosa. cosa non da poco è anche facile e veloce da montare. io e mio marito (con i 2 bimbi sotto che ci aiutano..si fa per dire..in neanche mezz'ora la montiamo..io l'ho presa non su amazon ma direttamente da maxtrader..in 2 giorni mi è arrivata e ho risparmiato un 20 - 30 euro rispetto ad amazon (non mi hanno neanche fatto pagare le spese di spedizione).
                  buona giornata
                  Cinzia - Mauro - Davide (2010) - Alessandro (2012)
                  Tenda skandika Gotland 4

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio tenfa familiare

                    Perfetto! Ecco la gotland per adesso mi sembra rispecchi tutto quello che cerco. Strano ma riesco a trovarla a prezzo più vantaggioso per 6 posti invece che per 5, ma avendo ancora tempo mi guardo intorno. (su amazon francese non so perché costa meno). Una domanda per chi ha la gotland, se di colore chiaro, non dà fastidio con la luce soprattutto all'alba?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consiglio tenfa familiare

                      Scusa la domanda, hai la gotland di colore chiaro? Rimane troppo luminosa, soprattutto per quanto riguarda l'alba...
                      Originariamente inviato da cinzi81 Visualizza il messaggio
                      ciao,
                      condivido le varie opinioni e i consigli che ti sono stati dati. io ho una skandika gotland 4. se guardi le misure il 4 posti corrisponde ad un 5 della ferrino..ha il pregio di avere le 2 camere che si possono separare o tenere unite. è ben arieggiata e molto spaziosa. cosa non da poco è anche facile e veloce da montare. io e mio marito (con i 2 bimbi sotto che ci aiutano..si fa per dire..in neanche mezz'ora la montiamo..io l'ho presa non su amazon ma direttamente da maxtrader..in 2 giorni mi è arrivata e ho risparmiato un 20 - 30 euro rispetto ad amazon (non mi hanno neanche fatto pagare le spese di spedizione).
                      buona giornata

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consiglio tenfa familiare

                        Ciao io ti consiglio la Proxes 5 della Ferrino con il canopy aggiuntivo ne ho una e posso garantirti che è ottima. Testata anche sotto acquazzoni di lunga durata non filtra niente e condensa zero.
                        Puoi prendere anche la Ferrino/Pesci Luna 5 con canopy è lo stesso modello della Proxes 5 solo viene fatta per il negozio di Firenze Pesci.it
                        Io l ho comprata usata. Ciao !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consiglio tenfa familiare

                          Allora ho passato qualche giorno a studiare :-) e ho letto moltissime discussioni precedenti. Sarei arrivata alla conclusione di impegnare un budget sempre sui 250 euro... sarei indirizzata su una tenda più ristretta, in quanto per l'uso prettamente estivo mi sembra inutile un tendone di 25mq, oltre al fatto che alcuni campeggio in agosto potrebbero far storie, e magari utilizzare anche un gazebo aggiuntivo.
                          Preferirei quindi una tenda assolutamente con catino integrato, una camera unica per 5/6 posti, un po' di spazio per mettere il tavolino se piove e soprattutto con montaggio/smontaggio semplice visto l'azione di disturbo dei bambini. Ho dato un'occhiata alle Vango che mi pare abbiamo un ottimo rapporto qualità/prezzo, mi ha colpito la
                          Icarus (500 e meglio ancora 600) ma per ora non la trovo a prezzo favorevole. http://www.vango.co.uk/it/tents/1103...arus&results=5
                          Oppure anche la skandika lyon (http://www.skandika.com/en/camping/outdoor/5/lyon/-9...
                          bertoni e ferrino mi sembra siano a prezzo superiore e più complicate da montare

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consiglio tenfa familiare

                            La skandika lyon su Amazon la trovi a 225.
                            La Icarus è fuori produzione ma si riesce ancora a trovare, non so se per 250 c'è la fai.
                            Io ho preso la Calder 500 in super offerta. Ti confermo la qualità dei materiali.
                            Se hai qualche dubbio sulle Vango, che mi sono studiato bene, chiedi pure.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consiglio tenfa familiare

                              Originariamente inviato da didi77 Visualizza il messaggio
                              Allora ho passato qualche giorno a studiare :-) e ho letto moltissime discussioni precedenti. Sarei arrivata alla conclusione di impegnare un budget sempre sui 250 euro... sarei indirizzata su una tenda più ristretta, in quanto per l'uso prettamente estivo mi sembra inutile un tendone di 25mq, oltre al fatto che alcuni campeggio in agosto potrebbero far storie, e magari utilizzare anche un gazebo aggiuntivo.
                              Preferirei quindi una tenda assolutamente con catino integrato, una camera unica per 5/6 posti, un po' di spazio per mettere il tavolino se piove e soprattutto con montaggio/smontaggio semplice visto l'azione di disturbo dei bambini. Ho dato un'occhiata alle Vango che mi pare abbiamo un ottimo rapporto qualità/prezzo, mi ha colpito la
                              Icarus (500 e meglio ancora 600) ma per ora non la trovo a prezzo favorevole. http://www.vango.co.uk/it/tents/1103...arus&results=5
                              Oppure anche la skandika lyon (http://www.skandika.com/en/camping/outdoor/5/lyon/-9...
                              bertoni e ferrino mi sembra siano a prezzo superiore e più complicate da montare

                              Io ho questa :

                              https://www.pescifirenze.it/scheda_a...darticolo=3610

                              Se hai bisogno di info sulla tenda chiedi pure !

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X