annuncio

Comprimi

Regole del forum

Benvenuti nel forum di www.camping.it e www.camping-italy.net

Questa è una comunità di discussione sulle vacanze in campeggi e villaggi turistici.

Tutta la comunità è tenuta a rispettare le regole del forum e le norme di buon comportamento.
In particolare:

1) Prima di scrivere un messaggio chiedetevi se il messaggio è adatto al forum. Il titolo del forum rappresenta una linea guida delle discussioni.

2) I messaggi contenenti offese, imprecazioni ed in generale qualsiasi cosa non rispetti le regole della buona educazione o violare le leggi italiane non verranno accettati. Nel caso in cui non si rispetti tale disposizione il messaggio verrà eliminato, l'utente escluso in maniera permanente dalla comunità e, qualora ne ricorrano gli estremi, denunciato all'autorità giudiziaria.

3) Il forum non è il luogo per recriminazioni o dispute personali. In questo caso utilizzate la vostra posta privata.

4) Anche se gli amministratori e moderatori di Forum di Camping.it cercheranno di mantenere il forum il più pulito possibile è impossibile per noi controllare tutti i messaggi. Tutti i messaggi esprimono il punto di vista di chi li scrive quindi i proprietari di Forum Camping.it non saranno responsabili dei contenuti dei messaggi.

5) Eventuali recriminazioni sulle modalità di moderazione non verranno accettate. E' comunque possibile contattare privatamente i moderatori.

6) Il forum è fatto per la discussione; ogni argomento va sviluppato apertamente. Non è ammissibile usarlo come vetrina per intavolare poi discussioni private o promuovere attività private e distinte dal forum stesso: questo è un forum pubblico di discussione e non un supermarket dell'informazione dove si prenotano risposte a piacere.

7) I messaggi che in qualsiasi modo possano essere considerati diffamanti verrano eliminati.

8) Messaggi , realtivi a fatti, persone e/o cose, contenenti accuse specifiche verso una struttura, relativamente a inadempienza parziale o totale dell'offerta, sia per quanto riguarda il lato economico sia dei servizi offerti verranno eliminati. Queste problematiche vanno riportate ai competenti uffici giudiziari. Riportate su questo forum prendono la forma di diffamazione e quindi perseguibili secondo i termini di legge.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Neofita - tenda economica per campeggio estivo: alcune proposte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neofita - tenda economica per campeggio estivo: alcune proposte

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, quest'anno vorrei trascorrere le vacanze in grecia, in parte in campeggio - spostandomi ogni 2 o 3 giorni. Per questo sto cercando una tenda non troppo costosa, non gigante e rapida da montare.

Ho già campeggiato in sud africa qualche anno fa, con una igloo non mia, ma abbastanza datata (pali in acciaio...) e il montaggio non mi sembrava affatto un problema - in 15 minuti si montava, e spostavamo il campo ogni giorno...

Per questo e anche per l'ingombro nel trasporto sono un po' scettico delle varie 2 seconds della quechua, anche se hanno spazi e costi decisamente interessanti.

Ad esempio questa mi sembra ottima come spazi e aperture per l'aria:
    http://www.decathlon.it/tenda-2-seconds-xl-air-3-3-posti-id_8347892.html

Questa un po' più piccola ma ha la storia delle pareti oscuranti che non è male:
    http://www.decathlon.it/tenda-2-seco...d_8357353.html

Anche se io avevo in mente qualcosa di più solido come struttura (o almeno questa è l'impressione che mi da) tipo:
    http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8357355.html
    ma non ha la camera anteriore per zaino e scarpe e mi pare abbia pochissime ventilazioni.

Le mie domande sono quindi:
    - Avete suggerimenti su alternative - anche di altre marche - su questo prezzo?
    - Ho ragione a credere che le prime due che ho linkato sopra siano più "accessoriate" e areate?
    - Credo che comunque probabilmente questo non è il genere di tenda che porterei in un eventuale trekking (anche prendendo la igloo classica) quindi il fattore ingombro perde di importanza?
    - Le two seconds non capisco se hanno il doppio telo (come è evidente nella igloo) o meno... anche se dalle recensioni sembrano reggere la pioggia....

Grazie anticipatamente a tutti!!
    c

Re: Neofita - tenda economica per campeggio estivo: alcune proposte

Premesso che le tende Decathlon non mi convincono e che quelle 2 seconds sono scomode da portarsi appresso, io ti consiglio altro:
    Vango Venture 350 http://www.vango.co.uk/it/3-person-t...nture-350.html

Online la trovi a 120 Euro, che è vero, è più di quelle della Decathlon, però:
    - posso darti un parere positivo sulla qualità del marchio
    - dimensioni contenute (64x20x20) e peso di poco superiore alla 2 Seconds XL (un chilo e mezzo in più, a meno che tu non vada a piedi non è un problema, e comunque almeno NON è ROTONDA!)
    - spazi interni interessanti (cabina pressoché analoga a quella 2 Seconds XL, ma il doppio nella zona anteriore).

Forse è più di quanto ti serve, però è vero che meglio avere più spazio che meno spazio, a quasi parità di peso e costo.
    La 2 Seconds è vero, si monta in pochi minuti (e poi si bestemmia quando la si piega, esperienza mia), questa ha un montaggio tradizionale, ma sono tre archi e dieci picchetti...

Commenta

Ciao,
      grazie per la risposta!
      ero un po' scettico sul sistema a tunnel perchè - se capisco bene - in assenza di picchetti non sta in piedi... mi sembrava più semplice e rapida da montare una classica igloo con i pali a X.

Ho visto dal vivo la 2 seconds chiusa e...hai ragione, è ingestibile. Scartata.

Ora mi sto orientando tra queste due:

Coleman darwin 3+ 111 €
      https://www.amazon.it/Coleman-Darwin...an+darwin+3%2B

Decathlon arpenaz 3+ 50€
      http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8347890.html

La prima mi pare sicuramente più di qualità e ha il catino anche nell'abside, la seconda costa la metà, e avendo due aperture credo proprio sia più ventilata (mentre sulla coleman mi pare di capire che l'aria entra solo dai minuscoli fori sui due lati).

Qualcuno le ha provate/ha opinioni a riguardo?
      grazie!

Commenta

l'arpenaz 3 potrebbe essere l'ideale ma devi fare attenzione alla lunghezza dei paletti degli archi che se troppo lunghi non entrano nello zaino o valigia e a mano non li puoi portare sull'areo.

Commenta

Sto operando...
        X