annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Campeggio invernale in montagna

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta Info: Campeggio invernale in montagna

    Ciao a tutti,

    qualcuno ha esperienza di campeggio invernale in montagna?

    Vorrei provare quest' inverno a fare qualche week end in tenda per andare a sciare.
    Utilizzerei la tenda che uso anche in estate (Nordkapp 3 Alu), un buon sacco a pelo invernale e un radiatore ad olio di 500W per scaldare un po' mentre ci si cambia gli abiti o per quei momenti in cui non si rimane nel sacco a pelo.

    Giusto per fare una piccola prova ho dormito in giardino in tenda a -2°C in una vecchia Quechua 2 second usando un termoventilatore per scaldare l' ambiente prima di infilarmi nel sacco a pelo, ed in 20 secondi avevo 22°!! ovviamente non essendoci coibentazione, appena si spegne la stufa, la temperatura precipita.

    Non pretendo di frequentare posti come Livigno che raggiungono temperature inferiori ai -20°C, però è probabile incontrare temperature intorno ai -10° -15°C.

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie
    Ciao
    Luca

  • #2
    Re: Campeggio invernale in montagna

    8 elefantentreffen... l'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di isolare bene la tenda dal terreno (all'elefante lo facciamo con della paglia).. per il resto.. con attrezzatura adatta grandi problemi non ce ne sono. Di notte capita che nevichi in tenda (congela la condensa del respiro..) ma non tanto da creare disagio. Se poi riesci anche a scaldare la tenda.. è quasi come essere d'estate. C'è da dire che io per fare la doccia aspetto di arrivare a casa! Forse quello potrebbe essere un aspetto critico (bagni non riscaldati..)
    In bocca al lupo e facci sapere!!
    ps.. due anni fa mi sono svegliato con il termometro dentro la tenda a meno nove!! :-) un'esperienza da fare nella vita!

    Commenta


    • #3
      Re: Campeggio invernale in montagna

      Ciao,

      spero che i bagni siano tutti riscaldati nei campeggi aperti anche in inverno, specialmente quelli incastonati nelle valli alpine!!

      Sotto la tenda pensavo di mettere il solito telo occhiellato che ho usato anche in estate, e per isolarmi dal terreno metto due materassini sotto al sacco a pelo....se anche così dovessi sentire freddo proverò con una brandina da campeggio.

      Nessun altro ha provato il campeggio invernale?

      Commenta


      • #4
        Re: Campeggio invernale in montagna

        Nevica in tenda?? Mi congelo solo a pensarci.... non credo riuscirei a godermi un campeggio prima di fine maggio
        Elisa
        Trova qui un Hotel a Bibione e tante offerte per le tue vacanze in Hotel a Bibione (vedi qui).

        Commenta


        • #5
          Re: Campeggio invernale in montagna

          ho dormito in tenda in inverno diverse volte, un po di anni fa, all'epoca usavamo degli igloo della ferrino (non ricordo i modelli), con il sovratelo tipo alluminio, materassini isolanti sotto, sacchi a pelo -8+7, cosa importante nel sacco a pelo poco vestiti, un buon sacco isola dall'esterno, ma ha bisogno del calore del corpo per scaldarsi al suo interno, ricordo che ha sofferto il freddo chi ha dormito con maglie e felpe addosso, e ha dormito molto meglio chi invece ha usato solo un pigiama o un dolcevita con una calzamaglia di lana. La brandina la sconsiglio perchè circolerebbe aria sotto al telo della brandina e visto che parliamo di aria gelida anche in tenda dormiresti con le spalle fredde, se non ha problemi di spazio portati un plaid di pail da poggiare sul sacco a pelo sopra i piedi, se sono caldi loro è fatta. Ricordo di aver montato la tenda su una distesa di neve e di aver rotto il ghiaccio sulla cerniera dell'abside al mattino, ma se potessi lo rifarei domani . Per scaldarci prima di dormire accendevamo per 10/15 minuti una spiritiera nell'abside (attenzione a non far bruciare la tenda), la fiamma calda asciugava l'umidità che entrando in tenda avevamo portato con il ns corpo evitando il problema condensa ghiacciata di cui qualcuno parlava.
          Buon Divertimento

          Commenta


          • #6
            Re: Campeggio invernale in montagna

            Grazie Pacifical per aver condiviso la tua esperienza diretta...ormai l'inverno è arrivato e spero di poter provare al più presto il campeggio invernale in tenda!!...

            Commenta


            • #7
              Re: Campeggio invernale in montagna

              Servono delle tende speciali ? la mia montana 6p è adatta in caso di neve?

              Commenta


              • #8
                Re: Campeggio invernale in montagna

                Ciao,

                penso che di tende non adatte ce ne siano poche, però avrei qualche dubbio su come "scaldare" una tenda così grossa. Inoltre, qualora ci fossero nevicate, farei attenzione a non far accumulare troppa neve sul telo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Campeggio invernale in montagna

                  consiglio anche si sostituire i picchetti normali, con quelli a vite, perchè con il terreno ghiacciato è facile stortarli.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Campeggio invernale in montagna

                    Sono molto tentato di fare una prova. Con la stufetta od olio messa in camera forze resisto, ma la neve sul tetto se dormo? mi sveglio dentro un igloo vero!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Campeggio invernale in montagna

                      confermo che la cosa più importante è isolare la tenda dal terreno, secondo mantenere asciutto il sacco a pelo.
                      con una stufa ad olio non dovresti avere alcun problema, basta che la tenda abbia un minimo di ventilazione per evitare la condensa. ovvio che ogni fiocco di neve che entra diventa acqua per cui massima attenzione.
                      di solito si crea una zona "umida" dove ci si levano i vestiti e le scarpe che vengono da fuori e una zona "asciutta" dove si entra con il cambio asciutto, ma con una tenda piccola non è possibile.
                      in questi casi la zona asciutta è il tuo sacco a pelo, per cui niente riscaldamento, si entra in tenda, si levano i vestiti, si indossano i capi per la notte (rigorosamente asciutti, altrimenti è meglio niente) e si entra nel sacco a pelo.
                      se non riesci a tenere l'interno della tenda asciutto per assurdo è meglio non avere il riscaldamento (il rischio è di trovarsi tutta la roba bagnata).
                      la neve sulla tenda non dà fastidio anzi fa anche da isolante contro il vento e il freddo estremo.
                      comunque è un 'esperienza da provare, forza e coraggio.
                      http://picasaweb.google.com/m.crepax

                      Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Campeggio invernale in montagna

                        buona sera sono nuovo registrato sul forum, ho una tenda quechua 4.2 xl e volevo passare un fine weekend in tenda nel periodo di natale, sapete qualk campeggio in montagna possibilmente vicino la calabria o oppure in calabria? o oppure qualk posto dove poter bivaccare una notte in montagna magari pure piu di una notte?
                        lo scopo e quello di montare la tenda divertirci con la neve con i miei amici e stare un tre giorni..grazie

                        Commenta


                        • #13
                          I think you have taken all the required measures. One more thing that I will recommend you is to have an insulation layer over your tent to keep it warm for a longer time.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X