annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tra appendice e rimorchio

Comprimi
X
Comprimi
  •  

  • Carrello, differenze tra appendice e rimorchio

    Domanda che viene fatta spesso è “meglio appendice o rimorchio?”
    Facciamo un po’ di chiarezza spiegando i vari pro e contro dell’uno e dell’altro.
    Appendice:
    Appendice


    PRO:
    -Non necessita di bollo.
    -Non ha limiti di velocità (sono gli stessi dell’auto dev’è agganciato)essendo parte integrante del veicolo.

    CONTRO:

    -Viene considerato parte integrante del veicolo quindi ha SOLO la targa ripetitrice uguale a quella dell’auto (quella gialla).
    targa appendice


    -Può essere agganciato SOLO ad un veicolo previa trascrizione sul libretto e collaudo (veicolo+rimorchio).

    -Al momento del collaudo dell’auto si deve avere agganciato anche il carrello.
    -In caso di vendita del carrello deve essere “cancellato “ dal libretto del veicolo.
    -In caso di vendita del veicolo deve essere “cancellato” dal libretto dello stesso.
    -In caso di demolizione del veicolo PRIMA va cancellato altrimenti viene demolito anche quello in automatico (essendo parte integrane del veicolo) e quindi non più trainabile.

    Rimorchio:
    Rimorchio
    PRO:
    -Può essere agganciato a qualsiasi veicolo munito di gancio traino essendo un mezzo con libretto e targa propria, oltre alla ripetitrice.
    Targa rimorchio

    -In caso di vendita o demolizione del veicolo NON serve alcuna pratica per il rimorchio.
    -Al momento del collaudo del veicolo NON c’è bisogno di averlo agganciato.
    CONTRO:
    -Deve essere immatricolato.
    -Si paga il bollo (essendo un rimorchio vero e proprio)
    -Come le auto deve fare il collaudo (ad oggi sono fermi alle immatricolazioni del 1998)
    -I limiti di velocità sono più bassi essendo considerato un AUTOTRENO (auto+rimorchio).



    ASSICURAZIONE:
    Argomento molto discusso e controverso con varie interpretazioni per quanto riguarda gli appendice, (rischio statico obbligatorio o facoltativo, non serve per gli appendice, ) comunque consiglio di PARLARNE SEMPRE con il proprio assicuratore (meglio stare sempre sul sicuro per evitare eventuali problemi o guai)
    Quando è agganciato al veicolo il rimorchio è coperto dall’assicurazione della stessa (deve essere specificato nella polizza del veicolo),mentre la copertura per il rischio statico (questo è l’argomento molto discusso) non è obbligatoria ma È CALDAMENTE consigliata, visto il costo annuo di circa 50€ (per il rimorchio E’ OBBLIGATORIO)
    In teoria per l’appendice non servirebbe (non prendetela come regola)perché essendo parte integrante dell’auto non lo si può parcheggiare in aree pubbliche o di sosta, ma solo in aree private (sarebbe come lasciare il box da tetto o il porta bici in un parcheggio) es. nel mio garage sono a casa mia e non posso chiedere i danni perché in area privata, però se siamo in campeggio o nel parcheggio condominiale e per qualsiasi motivo si muove, si sposta o ci scivola di mano mentre lo manovriamo a mano creando danni anche se siamo in un area privata i danni li dobbiamo pagare, ecco il motivo perché è consigliata (stessa risposta ho avuto da un assicuratore di un ufficio motorizzazione/scuola guida/ACI ì,in caso di danni se sganciato si utilizza l'assicurazione del capo famiglia).
    Mentre per il rimorchio come detto è obbligatoria perché è un mezzo con tanto di carta di circolazione e con targa propria quindi potendolo parcheggiare anche per strada davanti a casa o in un qualsiasi parcheggio (con le dovute precauzioni contro il furto) e quindi deve essere assicurato.

    N.B. :
    I carrelli tenda nuovi vengono immatricolati SOLO come rimorchio perché vengono considerati
    Rimorchio T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive)
    Trattasi di rimorchio stradale ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, munito di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive.
    I rimorchi sono pertanto realizzati con configurazioni di carrozzeria e struttura tali da renderli adatti ad uno specifico impiego.
    Sul mercato sono disponibili rimorchi per il trasporto dei seguenti tipi di attrezzature (elenco esemplificativo e non necessariamente esaustivo).
    Rimorchi per trasporto imbarcazioni
    Rimorchi per trasporto alianti
    Rimorchi per trasporto motociclette
    Rimorchi per trasporto vetture (da competizione ed auto storiche)
    Rimorchi per trasporto cavalli (van)
    File allegati

    • Giap
      #3
      Giap commentata
      Modifica di un commento
      Re: Articolo: Carrello, differenze tra appendice e rimorchio

      Originariamente inviato da Enrico48
      Mi sono tirato dietro un appendice per trentanni esatti, poi avendo bisogno di più spazio a Giugno scorso ho comperato un rimorchio,
      molto bello capiente ecc.ecc. (non dico la marca per non fare pubblicità), sono andato all'ACI per pagare il bollo, sorpresa!
      il bollo non si paga perchè il rimorchio non e un trasporto specifico, come un trasporto imbarcazione, motociclette, cavalli ecc., ma essendo un trasporto generale, quindi attrezzatura campeggio, damigiane di vino legna da ardere o mobilio e quant'altro non paga il bollo.
      Ciao Enrico, vorrei chiederti solo una info perchè anch' io ho un carrello della Umbra Rimorchi immatricolato come rimorchio che uso per caricare le cose da campeggio.
      Vorrei chiederti: mi confermi che il bollo non si paga? perchè l' ultimo anno che lo usai, nel 2003 in effetti mi fu detto così e infatti non ho mai ricevuto nessuna richiesta di pagamento bollo...ma ti chiedo lo stesso non si sa mai..

      E poi, non avendolo più usato non gli ho nemmeno fatto la revisione. Quest' anno invece lo vorrei utilizzare quindi ho deciso di revisionarlo ( ha solo 1000km, ma va fatto). Tu lo hai già revisionato? ci sono stati problemi? il fatto che non utilizzandolo non l' ho mai revisionato può comportare problemi?
      Grazie.

    • Enrico48
      #4
      Enrico48 commentata
      Modifica di un commento
      Re: Articolo: Carrello, differenze tra appendice e rimorchio

      ero fuori sede, ma ti ho risposto tramite smart, però non vedo la risposta, allora ripeto,
      si confermo che non essendo trasporto specifico non si paga il bollo, per la revisione va fatta come le vetture, la prima dopo 4 anni poi ogni 2, non dici però di che anno e il tuo, ma anche se hai saltato una revisione, la puoi fare in qualunque momento, però mi hanno già detto che alla motorizzazione sono indietro con le revisioni, il mio e nuovo ha solo un anno quindi non mi preoccupo più di tanto, comunque informati presso qualche agenzia della tua zona o direttamente alla motorizzazione

    • Thérèse Marie Poulain
      #5
      Modifica di un commento
      Salve signore e signori.
      Siete alla ricerca di un prestito per riavviare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
      Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
      Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private e a privati che cercano un prestito per finanziare i loro progetti.
      Contattateci direttamente se avete realmente bisogno di un prestito.
      E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com
    L'invio di commenti è disabilitato.

article_tags

Comprimi

Latest Articles

Comprimi

  • Catino, cos'è? A cosa serve? Come si crea? E con cosa si fa?
    da pordoista73
    Visto i molti dubbi e domande al riguardo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul questo oggetto misterioso ed alquanto indispensabile in campeggio per evitare di farci rovinare le vacanze dalla pioggia o dall’acqua. Partiamo dalla prima domanda, cos’è il catino? Il catino non è altro che un telo impermeabile da posizionare per terra sotto la tenda e sotto le camere per proteggere il pavimento delle camere stesse (che si chiama catino appunto) e creare una sorta di pavimento impermeabile nella zona ...
    23-10-2014, 20:03
  • Carrello, differenze tra appendice e rimorchio
    da pordoista73
    Domanda che viene fatta spesso è “meglio appendice o rimorchio?”
    Facciamo un po’ di chiarezza spiegando i vari pro e contro dell’uno e dell’altro.
    Appendice:
    PRO: -Non necessita di bollo. -Non ha limiti di velocità (sono gli stessi dell’auto dev’è agganciato)essendo parte integrante del veicolo. CONTRO: -Viene considerato parte integrante del veicolo quindi ha SOLO la targa ripetitrice uguale a quella dell’auto (quella gialla). ...
    04-11-2013, 12:24
  • La colonna d’acqua – ma che cos‘ è?
    da chips513
    La colonna d’acqua – ma che cos‘ è?
    ISO 811:1981
    Dove ho già letto l’espressione ‘colonna d’acqua’? Ogni volta che si acquista una tenda (o anche una giacca), si incontra il termine ‘colonna d’acqua’ però sono poche le persone che ne conoscono l’esatto significato.






    Cosa significa il termine „colonna d’acqua“?
    Il valore della colonna d’acqua un è molto importante per valutare una tenda (o una giacca, un telo, un tessuto) perché ci forni...
    28-09-2013, 18:49
  • Elettricità in campeggio
    da Animalunga
    Se state leggendo questo articolo, significa che, per una serie imperscrutabile di motivi, vi siete avvicinati al mondo del campeggio in tenda per il senso di libertà e di vita selvaggia che evoca, in contrasto con la stereotipata vita quotidiana. Ora, siccome siamo tutti selvaggi dentro, ma un minimo di confort non guasta mai, vi siete accorti che nella tenda non ci sono quelle "cose" di plastica in cui a casa attaccate la spina, né tanto meno interruttori o diavolerie del genere: quindi come ...
    26-09-2013, 01:07
  • La tenda: consigli per gli acquisti
    da popeye
    La domanda fondamentale che si pone al neo campeggiatore che voglia sperimentare la prima vacanza in tenda è, ovviamente, che tenda mi compro?
    Con queste note cercherò di fornire alcuni punti fermi, basati sulle esperienze acquisite nel corso degli anni, che possano essere di aiuto nella scelta.




    Per cominciare vediamo di definire le varie componenti della tenda:


    I pali: sono il sostegno della tenda;

    Il sovratelo: è il telo esterno...
    23-09-2013, 22:04
  • Frigorifero da campeggio
    da Sabatino

    Facciamo un po' di chiarezza. Esistono fondamentalmente tre tipi di frigoriferi: - a cella di Peltier: costano pochissimo(dai 20 ai 50€), consumano molto(a 12V arrivano anche a 4A di corrente), hanno uno scarsissimo rendimento poiché riescono ad ottenere al max 15-25°C sotto la temperatura ambiente. Questo li porta ad essere utili se si vuole tenere in fresco le bibite e se si vuole conservare latte, carne, uova ecc al max per un giorno o due...
    06-09-2013, 10:38
Sto operando...
X