Da molti anni sono impegnato sul problema e ho elaborato delle proposte apprezzate dal Ministero dei Trasporti, da ASAPS polizia stradale, AIFVS, autoscuole, Chiesa, ecc.
Vi illustro di seguito alcune delle mie proposte:
- lo Stop Avanzato che perfeziona la disciplina dello stop in ragione delle auto sempre più numerose, bilanciando l’uso delle rotatorie;
- l’Indicatore di tenuta del margine destro: un segnale orizzontale, collegato alla striscia che separa i sensi di marcia, che ricorda ai giovani di guidare vicino al lato destro della corsia per garantire la distanza di sicurezza ed evitare facili sorpassi;
- l’Indice di pericolosità stradale IPS che indica col suo segnale i pericoli stradali con due livelli di gravità;
- la Minisospensione della patente come provvedimento educativo per i neopatentati che contravvengono alle norme del CdS, che va da un minimo di 15 ad un massimo di 30 giorni con la particolarità che i giorni di sospensione, che si alternano a quelli di guida, aumentano col diminuire di questi ultimi nel suo eseguimento
- la modifica dell’art. 3 CdS con la definizione del segnali stradali non presente nel CdS e contenuta nello scritto “Il Segnale stradale come sistema” in cui è esaminata la funzione della segnaletica, e dell’art. 148 CdS per la definizione dei sorpassi intersecanti per evitare i sorpassi azzardati causa degli scontri frontali che non lasciano scampo a chi ne è vittima;
- la validazione del sorpasso a destra in autostrada per garantire il corretto utilizzo delle tre corsie non definite nel CdS per la loro specifica funzione.
Caro Fabio ancora tanti complimenti per il Tuo impegno ed i sempre maggiori apprezzamenti per il Tuo lavoro.
da Tuo zio, Prof. Mario Bergamo
"Fabio hai fatto un lavoro immenso con le Tue proposte per la sicurezza stradale".
Dr. Fabio Vivian - Autoscuola Vivian in provincia di Vicenza.
"Complimenti per la notevole e lodevole battaglia".
Avv. Michele Marra - Caserta