Vista la crisi di questi anni pensavo che il mondo del campeggio e del plein air si fosse in parte modificato o evoluto verso altre soluzioni. Anche perché ho visto crescere sul Forum il numero dei nuovi utenti che ritornano al campeggio (che sia in bungalow, case mobili, tenda, roulotte o altro) o che iniziano la vita del campeggiatore prima per una sorta di risparmio, poi scoprono la bellezza di tale vita. Ma mi sono dovuto ricredere.
Sono arrivato tardi in fiera (erano le 15, ma alle 18 avevo già girato tutto) e mi sono fiondato subito nel padiglione degli enti turistici per salutare gli addetti allo stand di Camping.it (ovviamente) e per prendere qualche spunto per l’anno prossimo, ma con mia sorpresa ho trovato meno stand dell’anno precedente (specialmente quelli stranieri), quasi confermato anche da alcuni espositori.
Per quanto riguarda gli accessori per camper e roulotte anche qui mi pare che fossero meno o con stand più piccoli (i venditori di verande e coperture mi pare fossero due), mentre per il settore accessori in generale alcuni grandi marchi mancavano anche quest’anno, e alcuni (tipo la Brunner) hanno ridimensionato ulteriormente il proprio stand già ridotto l’anno scorso, come mancavano i rivenditori di case mobili e gli addetti alle attrezzature per campeggi.
Se uno cercava delle tende, era presente solo la Con.Ver., con in anteprima una tenda con tubolari gonfiabili al posto della paleria, molto bella e solida. La Nova Outdoor non c’era, come era assente anche Bertoni.
Mentre di roulotte ne ho viste di più rispetto all’edizione precedente ed ho notato che erano molte più le persone interessate alle roulotte che ai camper (ho avuto questa impressione) perché ho visto che le roulotte erano sempre piene di gente e gli addetti impegnati a rispondere alle informazioni, mentre nella zona dei camper c’era molto meno gente e in pochi chiedevano informazioni (ripeto, è una mia impressione).
Quindi tornando all’inizio sinceramente sono rimasto un po’ deluso quest’anno perché tutti gli anni calano sempre di più gli espositori e gli enti turistici. Piccola parentesi alcuni mi hanno detto “ovvio che trovi solo camper, si chiama Salone del Camper”, ma non scordiamoci che è la vecchia fiera di Rimini che si chiamava Mondo Natura, chiusa parentesi.
Quindi visto i tempi che corrono ed il calo di vendite di qualsiasi mezzo, che siano camper, roulotte o tende, pensavo che gli addetti al settore e rivenditori aprissero il loro mercato ad altro, considerando che il mercato delle tende inglesi in Italia, che è ancora di nicchia perché poco conosciute, sta crescendo.
Capisco che è un miraggio, ma probabilmente se le grandi case costruttrici, sia di accessori sia altro e i vari enti turistici, ogni tanto leggessero i commenti dei vari siti dove si parla di campeggi e attrezzature forse (almeno in questo settore) si potrebbero limitare in parte le perdite di clienti e turismo (almeno credo).
Ma quindi io che sono un tendista, e vorrei andare in Fiera per vedere le ultime novità, in vista dei nuovi acquisti per il 2014, dove mi conviene andare, ho visto che c'è la fiera a Brescia tra 2 weekend, butto via soldi andando li oppure c'è qualcosa anche per il nostro settore?
Ho visto le foto della fiera tour.it del 2013 ed a parte camper non ho visto altro.
Quale fiera in italia segue anche i tendisti?
http://www.fierabolzano.it/tempolibe...camperisti.htm