Visto i molti dubbi e domande al riguardo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul questo oggetto misterioso ed alquanto indispensabile in campeggio per evitare di farci rovinare le vacanze dalla pioggia o dall’acqua.
Partiamo dalla prima domanda, cos’è il catino?
Il catino non è altro che un telo impermeabile da posizionare per terra sotto la tenda e sotto le camere per proteggere il pavimento delle camere stesse (che si chiama catino appunto) e creare una sorta di pavimento impermeabile nella zona giorno(dove non c’è il catino integrato che lo chiariamo dopo)per evitare che entri l’acqua da sotto in caso di pioggia o dove non sono presenti le balze a terra (la parte finale della tenda che poggia per terra) che alcune tende Dechatlon non hanno in modo da rimanere all'asciutto
Per fare un catino solitamente si usano i classici teli occhiellati verdi reperibili al Brico, Obi, ferramenta sotto casa, ecc. in emergenza anche un telo di polietilene trasparente (tipo quello da serra)
,oppure il PVC (tipo le coperture dei rimorchi dei camion) che è indistruttibile ma purtroppo è costoso.
Vediamo come farlo, io solitamente montavo la tenda, la picchettavo, poi prima di montare le camere stendevo il telo per terra
poi lo risvoltavo in alto per 10 cm circa (che rimane appoggiato alla tenda internamente) ed il catino e fatto.
Fatto questo montavo le camere e tutto il resto, oppure potete stendere il telo poi montare la tenda senza picchettarla, poi fate i risvolti e picchettate la tenda.
Le camere ovviamente non le picchettavo negli angoli altrimenti si fora il telo, ed avendo i materassi all’interno di essa comunque non si muove niente.
Un paio di esempi:
l’esempio 1 è sbagliato perché in caso di pioggia l’acqua che cola dalla tenda si infila tra il telo catino e il fondo delle camere, mentre l’esempio 2 è come si dove fare il catino, in caso di pioggia l’acqua scende dalla tenda e va nel terreno senza infiltrarsi nel fondo della tenda ed in caso di pozze d’acqua comunque non entra niente (lo schema è artigianale non prendetemi in giro).
Mentre per le tende con il catino integrato non si riesce a fare (avendo il fondo e tenda tutt’uno)però ci sono due soluzioni per proteggere il catino delle tenda (e qui ci sono due scuole di pensiero).
La prima è mettere un telo occhiellato o altro leggermente più piccolo (un paio di centimetri) del perimetro della tenda (se fosse più grande con la pioggia si infilerebbe l’acqua sotto come nell’esempio 1),oppure una rete ombreggiante (anche doppia) e questa si può mettere anche più grande perché in caso di pioggia l’acqua filtrerebbe nel terreno però ha l’inconveniente che se piove molto camminandoci sopra potrebbe farsi del fango sulla rete sporcando le tutto , però con il sole diventa un buon pavimento che si spazza molto bene tenendo tutto pulito.
Quindi a meno di trovarvi con 25 cm di acqua che scorre per il campeggio(esperienza vissuta) rimarrete all’asciutto e non vi rovinerete le vacanze in tenda.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Catino, cos'è? A cosa serve? Come si crea? E con cosa si fa?
Comprimi
- Creato da: pordoista73
- Pubblicato: 23-11-2014, 19:05
- 6 commenti
X
Comprimi
-
Catino, cos'è? A cosa serve? Come si crea? E con cosa si fa?
Ultima modifica di Sabatino; 06-09-2018, 17:36.L'invio di commenti è disabilitato.
Categorie
Comprimi
article_tags
Comprimi
- Attrezzature (7)
- autostrada (1)
- escursioni (3)
- fiere (2)
- forum (2)
- guida (1)
- Guide (10)
- Novità (2)
- sicurezza stradale (1)
- slovenia (1)
- tenda (1)
- tende (1)
- Varie (2)
- vignetta (1)
Latest Articles
Comprimi
-
da pordoista73Visto i molti dubbi e domande al riguardo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul questo oggetto misterioso ed alquanto indispensabile in campeggio per evitare di farci rovinare le vacanze dalla pioggia o dall’acqua. Partiamo dalla prima domanda, cos’è il catino? Il catino non è altro che un telo impermeabile da posizionare per terra sotto la tenda e sotto le camere per proteggere il pavimento delle camere stesse (che si chiama catino appunto) e creare una sorta di pavimento impermeabile nella zona ...
-
Canale: Attrezzature
23-10-2014, 20:03 -
-
da pordoista73Domanda che viene fatta spesso è “meglio appendice o rimorchio?”
Facciamo un po’ di chiarezza spiegando i vari pro e contro dell’uno e dell’altro.
Appendice:
PRO: -Non necessita di bollo. -Non ha limiti di velocità (sono gli stessi dell’auto dev’è agganciato)essendo parte integrante del veicolo. CONTRO: -Viene considerato parte integrante del veicolo quindi ha SOLO la targa ripetitrice uguale a quella dell’auto (quella gialla). ...-
Canale: Attrezzature
04-11-2013, 12:24 -
-
da chips513La colonna d’acqua – ma che cos‘ è?
ISO 811:1981
Dove ho già letto l’espressione ‘colonna d’acqua’? Ogni volta che si acquista una tenda (o anche una giacca), si incontra il termine ‘colonna d’acqua’ però sono poche le persone che ne conoscono l’esatto significato.
Cosa significa il termine „colonna d’acqua“? Il valore della colonna d’acqua un è molto importante per valutare una tenda (o una giacca, un telo, un tessuto) perché ci forni...-
Canale: Attrezzature
28-09-2013, 18:49 -
-
da AnimalungaSe state leggendo questo articolo, significa che, per una serie imperscrutabile di motivi, vi siete avvicinati al mondo del campeggio in tenda per il senso di libertà e di vita selvaggia che evoca, in contrasto con la stereotipata vita quotidiana. Ora, siccome siamo tutti selvaggi dentro, ma un minimo di confort non guasta mai, vi siete accorti che nella tenda non ci sono quelle "cose" di plastica in cui a casa attaccate la spina, né tanto meno interruttori o diavolerie del genere: quindi come ...
-
Canale: Attrezzature
26-09-2013, 01:07 -
-
da popeyeLa domanda fondamentale che si pone al neo campeggiatore che voglia sperimentare la prima vacanza in tenda è, ovviamente, che tenda mi compro?
Con queste note cercherò di fornire alcuni punti fermi, basati sulle esperienze acquisite nel corso degli anni, che possano essere di aiuto nella scelta.
Per cominciare vediamo di definire le varie componenti della tenda:
I pali: sono il sostegno della tenda;
Il sovratelo: è il telo esterno...-
Canale: Attrezzature
23-09-2013, 22:04 -
-
da Sabatino
Facciamo un po' di chiarezza. Esistono fondamentalmente tre tipi di frigoriferi: - a cella di Peltier: costano pochissimo(dai 20 ai 50€), consumano molto(a 12V arrivano anche a 4A di corrente), hanno uno scarsissimo rendimento poiché riescono ad ottenere al max 15-25°C sotto la temperatura ambiente. Questo li porta ad essere utili se si vuole tenere in fresco le bibite e se si vuole conservare latte, carne, uova ecc al max per un giorno o due...-
Canale: Attrezzature
06-09-2013, 10:38 -
https://comprarepatentereale.com/com...ente-a-napoli/
https://comprarepatentereale.com/contatto/
https://comprarepatentereale.com/com...ente-a-napoli/
https://comprarepatentereale.com/com...nte-originale/
https://comprarepatentereale.com/com...re-la-patente/
https://comprarepatentereale.com/comprare-patente/
https://comprarlicenciadeconducirfacil.com/
https://comprarlicenciadeconducirfacil.com/contactar/
https://comprarlicenciadeconducirfac...as-frecuentes/
https://comprarlicenciadeconducirfac...nducir-espana/
https://comprarlicenciadeconducirfac...ucir-original/
https://comprarlicenciadeconducirfac...t-de-conducir/
https://comprarlicenciadeconducirfac...al-sin-examen/
https://comprarlicenciadeconducirfac...o-de-conducir/
https://comprarcartadeconducaoonline.com/
https://comprarcartadeconducaoonline.com/contato-nos/
https://comprarcartadeconducaoonline.com/avaliacoes/
https://comprarcartadeconducaoonline...onducao-legal/
https://comprarcartadeconducaoonline...ao-verdadeira/
https://comprarcartadeconducaoonline...e-em-portugal/
https://comprarcartadeconducaoonline...ucao-portugal/
Siete alla ricerca di un prestito per riavviare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private e a privati che cercano un prestito per finanziare i loro progetti.
Contattateci direttamente se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com