ISO 811:1981
Cosa significa il termine „colonna d’acqua“?
Il valore della colonna d’acqua un è molto importante per valutare una tenda (o una giacca, un telo, un tessuto) perché ci fornisce l’esatta capacità di un tessuto di resistere all’acqua e dunque ci da’ la misura della sua impermeabilità.
La misurazione avviene in questo modo: un campione di tessuto viene posto sotto la pressione di una colonna d’acqua (da qui il nome) aggiungendo liquido finché il tessuto non cede e lo lascia passare bagnandosi da parte a parte. La colonna d’acqua si misura in millimetri e il valore numerico che troviamo indicato è pari alla quantità di acqua che quel tessuto può sopportare prima di lasciare passare l’acqua. Quindi ci fornisce il grado di impermeabilità o impenetrabilità dall’acqua di quel tessuto. Ciò significa che quando troviamo scritto ‘2.000 mm’ vuol dire che quel tessuto resiste alla pressione di una colonna d’acqua di due metri. Oltre tale limite, l’acqua penetra. Per definizione, in questi casi, l’acqua ha una densità di 1 kg/litro.
Ma attenzione: maggiore è il grado di impermeabilità di un tessuto, minore sarà il potere di traspirazione. Ci sono in commercio capi con 28.000 millimetri di colonna d'acqua. Praticamente sono un telo di nylon. L'acqua sicuramente non passa, ma a scapito della traspirabilità per cui all’interno della tenda si comincia a sudare o si forma la condensa.
Colonna d’acqua: Esempio del valore
Per rendere meglio l’idea dell’unità di misura della colonna d’acqua si potrebbe dire in parole semplici che il tessuto di una tenda con ‘colonna d’acqua di 2.000mm’ farebbe passare l’acqua all’interno solo quando sopra la tenda ci fossero 2 metri d‘acqua.
I tessuti utilizzati per la realizzazione delle tende sono tutti testati con questo metodo.
Naturalmente non è una situazione realistica ma possiamo immaginare l’enorme pressione che deve subire la tenda sotto un nubifragio con vento fortissimo. In casi del genere, se hai comprato una tenda con una colonna d’acqua alta sarai ben contento e ci dormirai tranquillo dentro.
Quale colonna d’acqua devo scegliere per la mia tenda?
Alte impermeabilità possono andare bene nel catino di una tenda che spesso viene indicata come 10.000 o in un telo tipo occhiellato o dove il fattore traspirazione è ininfluente.
Quindi divertitevi e buone vacanze!
Quindi minimo 3000, ok..
MA per campeggiare sia al mare che in montagna è sufficiente?
si può dire minimo 3000 ma conviene tenersi sui ...?
sempre che ci si voglia anche respirare sotto ovviam!
chi mi risponde?
Siete alla ricerca di un prestito per riavviare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale molto grande specializzato in investimenti, prestiti in diversi settori e che permette anche di ottenere offerte di credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto di credito, credito senza giustificazione e prestito personale.
Offriamo anche prestiti a società pubbliche e private e a privati che cercano un prestito per finanziare i loro progetti.
Contattateci direttamente se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com