annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indice "l'abc della tenda"

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Riferimento: l'abc della tenda

    Originariamente inviato da iudex Visualizza il messaggio
    mi autocito..... stessa motivazione.... e poi qualcuno aveva promesso di farci sapere.....
    (ASSEN 4)
    Ciao! Mi sento ciamata in causa
    Non ho ancora scritto una recensione perchè l'ho solo montata e smontata, quando la porterò in campeggio saprò come reagisce al vento e alla pioggia(che ottimista..), adesso posso dire solo che in due l'abbiamo montata in 40 min e smontata in 20 min, è spaziosa e ben areata..

    Commenta


    • #32
      Riferimento: l'abc della tenda

      Originariamente inviato da 87kiki Visualizza il messaggio
      (ASSEN 4)
      Ciao! Mi sento ciamata in causa
      Non ho ancora scritto una recensione perchè l'ho solo montata e smontata, quando la porterò in campeggio saprò come reagisce al vento e alla pioggia(che ottimista..), adesso posso dire solo che in due l'abbiamo montata in 40 min e smontata in 20 min, è spaziosa e ben areata..
      Ciao Cara!
      tranquilla, dovevo trovare una scusa per riportare la discussione in alto sei stata il mio capro espiatorio
      La saggezza è un punto di vista sulle cose.
      (Marcel Proust)
      sigpic

      Commenta


      • #33
        Riferimento: l'abc della tenda

        Riporto a galla questo interessantissimo thread che in questo periodo di scelte potrebbe tornar utile a qualcuno.

        Se qualche Admin lo gradisse potrebbe metterlo in evidenza
        Romans - http://www.OpHusky.com
        https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

        Commenta


        • #34
          Riferimento: l'abc della tenda

          sebbene abbia appena acquistato una Outwell Montana 6,
          non lho ancora provata e quindi non posso testimoniare in merito.
          però però.. tra le molte tende che ho avuto e in cui ho avuto il piacere o il dispiacere di dormirci devo dire che la migliore di tutte è senzaltro la
          Ferrino Svalbard 3.
          Un vero mito.
          Una tenda che mi ha accompagnato in giro per mari e monti, in italia e in europa, al freddo e al caldo.
          davvero una tenda 4 stagioni, con i "cosidetti".
          ricordo che con mia moglie appena sposati l'abbiamo usata per "riprenderci"
          dalle fatiche del resort tutto compreso alle isole Mauritius, e ci siamo andati in piemonte, quasi "campeggio libero" ssshhh!!!
          quote sopra i 1500m slm.
          la notte si entrava con il termomentro che segnava "-", ma in capo a 10 minuti con il nostro calore si scaldava una meraviglia e diventava abitabile.
          certo non è una tenda famigliare.
          misure: 210*340 circa, altezza 120.
          la consiglio caldamnte a tutti coloro i quali vogliono una tenda con cui non aver paura di fare escursionismo a qualsiasi latitudine o altezza.
          certo non è una tenda "altamente tecnica" insomma non è per andarci al polo nord, ma a Capo nord si! io lho fatto.

          Caratteristiche:

          Nuova versione di un modello storico.
          La camera interna pre-collegata al doppio tetto consente di ridurre i tempi di montaggio. Il doppio ingresso e le ampie absidi sono garanzia di comfort ed aerazione
          Tessuto
          Doppio tetto in poliestere Ripstop alluminato termoisolante 3000 mm.
          Interno in nylon Ripstop idrorepellente e traspirante
          Pavimento in poliestere impermeabile 4000 mm.
          Finestra frontale in PU
          Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento
          Triplo rinforzo dei punti di maggiore tensione

          Struttura
          3 Pali in duralluminio precollegati
          Tenda interna sospesa al doppio tetto con anellino ed olivetta.
          Picchetti in alluminio
          Doppio tetto sospeso alla paleria esterna tramite guaine

          Ingresso e aerazione
          Absidi
          Porte con zanzariera esterna completamente apribili
          Cuffie di ventilazione con antitempesta
          Falda a terra rialzabile


          ciao.

          Commenta


          • #35
            Riferimento: l'abc della tenda

            Tenda: Quechua T6.2 XL (anno 2007), tenda tunnel sulla carta da 6 persone, due camere da letto (2mx2,10m l'una), una bella veranda da 10 m2 molto spaziosa. L'altezza della tenda è di 2,10 m che si "abbassano" a 1,85 nella zona notte. (Sono alto 1,87 e ci sto perfettamente in piedi)

            Montaggio: (Evitate di cercare di comprendere le scarne istruzioni che trovate cucite sulla sacca, vi conviene guardarvi i video sul montaggio nel sito quechua.) Una volta capita la meccanica, si monta tranquillamente in 30-40 min. che possono ovviamente diventare 3-4 ore nel sistemare l'arredo (cucina, frigo, armadietto, gazebo ecc...)

            Abitabilità: Perfetta, forse esagerata, per 3 persone e bagagli, ottima per 4 persone. Nelle due stanze da notte ci stanno tranquillamente 2 materassini singoli per stanza, lasciando anche spazio "pedonale".
            6 persone con materassimo nella zona notte non ci stanno (a meno che decathlon non sfoderi materassini a castello ). Ovviamente si può spedire qualcuno in veranda, e allora ci si può dormire tranquillamente in 7-8 persone.
            La Veranda è davvero enorme, ci stanno tranquillamente: Frigo, Armadietto, eventuale Tv, tavolinetto da 4/6 persone (con persone), varie ed eventuali.

            Se non si dispone di un gazebo, aprendo una delle 4 porte laterali, è possibile cucinare in veranda anche in casi di pioggerellina, o eventualemente sfruttando la piccola tettoia di 3m2 presente all'entrata della tenda.

            Condizioni atmosferiche:
            Pioggia: nessun problem, anche con dei forti temporali. La prima notte passata all'isola dell'elba nell'agosto 2007 è stata il peggiore dei battesimi: tuoni, fulmini e forti raffiche di vento, condite da abbondante pioggia.
            La tenda ha retto benissimo anche ai successivi acquazzoni estivi che si sono succeduti nelle 2 settimane di vacanza, nessun segno di umidità ecc.

            nota: la tenda, nella zona della veranda, non tocca perfettamente terra, lasciando uno spazio di 5-10 cm. Per evitare che schizzi di pioggia o polvere passino in questo spazio e finiscano in veranda è consigliabile "tapparlo" con delle bottigli o con un telo + grosso della veranda risvoltato verso l'alto. Questo problema non riguarda assolutamente le zona notte, che sono perfettamente impermealizzate nella zona terra.

            Vento: è una tenda molto grande, ma se ben picchettata non dovrebbe avere grossi problemi, vedi sopra.

            Sole: Come tutte le tende, se sono all'ombra tutto ok, al sole ovviamente si scadano velocemente... è comunque possibile aprile le porte laterali e creare un gradevole ricambio d'aria.

            Le zona notte hanno una grossa finestra a zanzariera oscurabile, lo stesso in tutte le porte della veranda, se ci aggiungiamo anche doppio tetto, la sera lasciandole tutte aperte avremo una bella correntina; spesso e volentieri dovevo infilarmi sotto alle lenzuola.

            - Il telo chiaro probabilmente la rende + luminosa rispetto ad altre tende, questo può sia un pregio che un difetto, specialmente la mattina quando inizia a filtrare la prima luce... ma quando si ha sonno non c'è luce che tenga!

            Manutenzione: minima, lavaggio dei teli esterni e pulizia zone notte.

            Acquisto : Acquistata da Decathlon nel 2007 per € 299,00, il prezzo non dovrebbe essere variato, la consiglio rispetto alla versione base t 6.2, la versione XL risulta molto più spaziosa, ancora meglio la XL air, le maggiori dimensioni si aprezzano nel momento in cui sei costretto in tenda nelle spero poche giorvate piovose!

            Imballo per il trasporto : un borsone di circa 30 kg di peso!

            N.b. i picchetti in dotazione NON sono assolutamente adatti a terreni duri, ne hanno fatte le spese le nostre mani sugli infidi terreni dell'isola d'elba , consiglio di dotarsi di picchetti + professionali!

            Ciao a tutti

            Commenta


            • #36
              Riferimento: l'abc della tenda

              Tenda: Ferrino Summertime Air

              tenda igloo 3 posti, doppio ingresso e doppio abside, falde a terra, 2 prese d'aria esterne, telo interno con zanzariera ed oscurante
              dimensioni interne 210x180x135h

              Tempo di montaggio: circa 1h in una persona, molto semplice ed immediato

              Tenuta alle condizioni atmosferiche:

              Pioggia - ho beccato una forte pioggia e la tenda non si è minimamente smossa. un uccellino aveva anche trovato sotto la piccola presa d'aria

              Sole - al sole pieno calda come tutte le tende, ma la possibilita' di tenerla aperta avanti e dietro fa' si che circoli l'aria e che il caldo sia sopportabilissimo

              Pro e contro : ci siamo stati in 2 per 20 giorni e non abbiamo avuto alcun problema. grazie agli absidi e allo spazio interno abbiamo avuto abbastanza spazio per valige
              Il telo esterno ha le falde a terra con la possibilita' di arrotorarle comodamente per una migliore areazione

              Per il contro nulla da riferire per ora

              Acquisto : comprata in un negozio e pagata 110€

              Manutenzione : nessuna a parte le pulizie di rito.

              Imballo per il trasporto : La tenda e' piccola, pesa circa 6kg ed ha un ingombro molto contenuto, quasi come un saccoletto

              un paio di foto:
              http://www.slalom.lv/veikals/images/...SUMMERAIR3.jpg
              http://www.ferrino.it/upload.2009/pr...20camera_1.png

              Commenta


              • #37
                Riferimento: l'abc della tenda

                dò il mio contributo per lasciare questa discussione in evidenza. la tenda che ho io è già stata recensita. la ferrino geo 4 e adesso ho visto anche come posizionarla visto che mio fratello mi regalerà il gazebo.
                Chi vuole intendere, intenda...tutti gli altri in roulotte

                Commenta


                • #38
                  Riferimento: l'abc della tenda

                  [quote=ALFA57;20224]Appena rentrato dalle vacanze Corse questo il mio contributo.
                  Ottima idea Genevrina

                  Tenda: Quequa T4.1 (anno 2006), una camera per quattro persone, in due ci si sta divinamente, in quattro manca di spazi. Area soggiorno molto grande, ci sta montato il mobiletto porta fornello, un piccolo frigo a corrente, e due ceste per varie cose. Il tavolo e le sedie entrano normalmente, L'altezza della camera permette ad una persona normale di stare in piedi al massimo abbassando un po la testa, la veranda è alta 1.95

                  Montaggio: semplicissimo, per metterla su ci vogliono circa 20-30 minuti compreso il telo pavimento da solo.

                  Abitabilità: ottima per 2, spazio per il materasso matrimoniale gonfiabile, due scatole per gli abiti un borsone dimensioni maxi, e resta ancora spazio,

                  Condizioni atmosferiche:
                  Pioggia: nessun problem, anche con dei forti temporali, non è mai entrata una goccia d'acqua, unica attenzione il telo pavimento da rigirare in modo da non far viaggiare acqua sul pavimento all'interno della tenda
                  Vento: non sono stato investito da uragani ma durante il tour della corsica ho beccato delle giornate di vento diciamo forte senza nessuna conseguenza
                  Sole: se la tenda è montata all'ombra nessun problema altrimenti lo stesso discorso che vale per tutte le tende

                  Manutenzione: minima la rimonto sul terrazzo e la lavo con la pompa, quest'anno, al suo terzo anno di vita, le ho fatto una spruzzata con l'impermeabilizzante

                  Acquisto : Acquistata da Decathlon nel 2006 per € 119,00, ora viene venduta a € 99,90

                  Imballo per il trasporto : un unica sacca di circa 60 cm per un diametro di 30 peso circa 11 kg

                  aggiungo solo ke è resistente al vento,per il primo maggio abbiamo fatto una gita al algo di bolsena e per due notti ha diluviato con forte vento..la nostra era ancora in piedi...alcuni hanno dovuto dormie in macchina!!!

                  Commenta


                  • #39
                    Riferimento: l'abc della tenda

                    Bello ritirare fuori questa discussione...ecco la mia nuova tenda!

                    Tenda: Shaba 3 Ferrino.
                    Struttura ampia per 2 persone con doppia entrata classica di ferrino anteriore e posteriore. Bella veranda anteriore dove entrano in caso di pioggia frigo 28L e mobiletto portafornello (modello piccolo).

                    Montaggio: 30 minuti in due compreso il telone sottostante. Se poi siete dei maniaci dei tiranti anche ad agosto inoltrato quando non tira un alito di vento, i tempi magari si allungano!

                    Abitabilità: ottima per 2, spazio per il materasso matrimonale con avanzo di 1/3 di camera. 2 borsoni possono essere comodamente messi nel piccolo abside dietro la camera in modo da mantenere ordinato il tutto. Altezza 1,85 in camera. La forma particolare della Shaba permette di mantenere la stessa altezza (circa) anche nella veranda. Ottima soluzione per potersi cambiare in tutta comodita'.

                    Condizioni atmosferiche:
                    Pioggia: test a Giugno sotto 3 giorni di acqua, risultato ottimo! io uso un telo permeabile sotto la tenda a maglie molto fini, lo preferisco al telo impermeabile.
                    Vento: la mania per i tiranti a qualcosa serve!

                    Sole: se la tenda è montata all'ombra nessun problema altrimenti lo stesso discorso che vale per tutte le tende

                    Manutenzione: usata 2 volte dall'acquisto fatto a fine maggio.

                    Acquisto : dal rivenditore Ferrino di firenze, 166 euro.

                    Imballo per il trasporto : unica sacca sui 10 kg.
                    Chi beve solo acqua...ha un segreto da nascondere.
                    (Baudelaire)

                    Commenta


                    • #40
                      Riferimento: l'abc della tenda

                      Tenda: Skandika Gotland 5.
                      Tenda molto grande per 4 persone (misura 3,8 x 5 m), camera unica spaziosa, molto alta (2.10 m)

                      Montaggio: in 30 minuti in due si picchetta compresi i tiranti.

                      Abitabilità: ottima per 4. Nella camera ci stanno 3 materassini singoli, e i borsoni sui 2 lati e vanza ancora qualcosa.

                      Condizioni atmosferiche:
                      Pioggia: Non testato, ma il catino cucito con il sopratelo anche in veranda fa ben sperare.

                      Sole: molto arieggiata (3 aperture con zanzariera + altre 2 zanzariere in veranda. Presa d'aria sul "soffitto" molto grande e 2 cupolini nella camera.


                      Acquisto : asta su ebay, 177 euro.

                      Imballo per il trasporto : saccone di 19 kg

                      La tenda è ben fatta, le aperture sono ben protette dall'acqua.
                      Un paio di nastrature sul fondo non sono perfette, ma dato il prezzo direi ottimo rapporto qualità prezzo.

                      Commenta


                      • #41
                        Riferimento: l'abc della tenda

                        Tenda: Skandika Gotland 5.
                        Tenda molto grande per 4 persone (misura 3,8 x 5 m), camera unica spaziosa, molto alta (2.10 m)

                        Montaggio: in 30 minuti in due si picchetta compresi i tiranti.

                        Abitabilità: ottima per 4. Nella camera ci stanno 3 materassini singoli, e i borsoni sui 2 lati e vanza ancora qualcosa.

                        Condizioni atmosferiche:
                        Pioggia: Non testato, ma il catino cucito con il sopratelo anche in veranda fa ben sperare.

                        Sole: molto arieggiata (3 aperture con zanzariera + altre 2 zanzariere in veranda. Presa d'aria sul "soffitto" molto grande e 2 cupolini nella camera.


                        Acquisto : asta su ebay, 177 euro.

                        Imballo per il trasporto : saccone di 19 kg

                        La tenda è ben fatta, le aperture sono ben protette dall'acqua.
                        Un paio di nastrature sul fondo non sono perfette, ma dato il prezzo direi ottimo rapporto qualità prezzo.

                        Commenta


                        • #42
                          Riferimento: l'abc della tenda

                          un sacco di tende nuove e nessuno che dica come sono....coraggio, allungate la lista
                          sigpic Clothilde

                          disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                          Commenta


                          • #43
                            Riferimento: l'abc della tenda

                            Dato che anche io una ferrino seguo la linea di Alfiere che ha fatto un ottimo lavoro e segno solo le cose diverse

                            Tenda: Ferrino Pangea 6 - tenda igloo 6 posti: 3 entrate con zanzariere nelle camere e 2 entrate senza zanzariera nella veranda

                            Tempo di montaggio: direi anche io circa 30 minuti in due persone.

                            Tenuta alle condizioni atmosferiche:
                            Pioggia - tiene bene, abbiamo preso anche diluvi di diversi girni.
                            Sole - sempre messa in pineta e mai dormito di giorno, così è ottima, al sole ci fidiamo di Alfiere
                            Vento - preso forte, molto forte... (bora in alta Croazia), bhe diciamo che non ci siamo fidati ad uscire dalla tenda, sia perchè fuori volano sassetti e rami, sia per la sensazione di "adesso prendo il volo della tenda", così noi siamo stati dentro a "fare peso", però avendola opportunamente appesantita con sassi strategici ha retto senza strapprsi nè spicchettarsi

                            Pro e contro : Noi fino ad ora ci abbiamo dormito in 2 e nella camera c'è spazio da vendere. La veranda invece non è enorme, bisogna organizzare bene gli spazzi per cucinarci e metterci il tavolino (comunque al max ci si mangia in 3), infatti in pianta è grande, ma la parte spiovente è poco sfruttabile.

                            Acquisto : costosetta (almeno all'epoca mi pareva carissima ma eravamo due studenti quindi ... non so se il mio ricordo è attendibile) ma comunque un ottimo acquisto.

                            Manutenzione come Alfiere

                            Imballo per il trasporto : come Alfiere

                            Vi allego un link dove potete vedere la pangea 5 (io però ho la pangea 6 che è un pelino più grande)

                            http://www.mercoledisantorescueadven...pangea%205.jpg

                            Commenta


                            • #44
                              Riferimento: l'abc della tenda

                              comincio ad essere preoccupato, è il secondo post che mi è completamente sfuggito..... che mi stia rincoglionendo?
                              http://picasaweb.google.com/m.crepax

                              Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                              Commenta


                              • #45
                                Riferimento: l'abc della tenda

                                ecco qua:

                                Tenda: vango amazon 600

                                Tempo di montaggio: circa 45 minuti in due persone, qualcosa di più in solitaria. Per i perfezionisti dei picchetti, teli, soprateli e tiranti vari (come me) anche due giorni...
                                telo esterno dotato di catino integrale con 5 archi in acciaio e veranda anteriore. tre porte (una anteriore e due laterali) tutte con zanzariera
                                Tre camere interne in tessuto traspirante con catino e dotate di prese d'aria, finestre oscurabili, prese d'aria con zanzariera, punto di ingresso cavo corrente

                                Tenuta alle condizioni atmosferiche:
                                Pioggia - bene per quel poco che ha piovuto, il catino integrale dovrebbe garantire l'impermeabilità
                                Sole - Testata nel mese di luglio in sardegna sotto il sole cocente, con il sopra telo e la rete ombreggiante e aprendo tutte le porte (lasciando solo le zanzariere) mantiene una temperatura confortevole che permette anche il pisolino post -prandiale
                                Vento - ottima, testata sotto maestrale con il fronte esposto al vento (lo so è sbagliato ma volevo la vista mare) se correttamente picchettata risulta stabile e solida.
                                .

                                Pro e contro :
                                pro: tenda estremamente confortevole e spaziosa, ben rifinita e adattabile alle diverse situazioni climatiche, ottima vivibilità della zona giorno, in caso di pioggia o freddo si può comodamente vivere al'interno.
                                contro: richiede attenzione per un corretto montaggio, a volte può essere problematico il posizionamento in piazzola a causa delle dimensioni.
                                pesante, sono due colli da 25 e 20 kg

                                Acquisto : acquistata su internet
                                http://www.outdoorworld.co.uk/ a circa 300 sterline + 50 di trasporto

                                Manutenzione : prossima allo zero. Una volta a casa dal campeggio, l'ideale è avere uno spazio per poterla aprire ed eventualmente lavare con un leggero getto d'acqua, per togliere i residui di terra, sopratutto dal telo esterno, e per aspirare il telo interno.
                                l'importante è riporla asciutta

                                Imballo per il trasporto : un trolley per i teli e una sacca per la paleria

                                Varie : consiglio l'uso di un carpet per la zona giorno, io ho preso quello originale che fornisce un ottimo confort. per il resto rimando ai miei album fotografici sul profilo
                                http://picasaweb.google.com/m.crepax

                                Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X