annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigorifero da campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Riferimento: Frigorifero da campeggio

    Ragazzi, vi informo che la modifica che ho apportato è troppo rumorosa.Pertanto ho smontato tutto e sto applicando un'altro principio: ho acquistato un dissipatore per pc da overclock(circa 20€) e ho sostituito il vecchio dissipatore del frigo(una merda). In questo modo dovrei scendere di molto con la temperatura. L'ideale sarebbe un raffreddamento a liquido ma sarebbe troppo costoso. Vi rimando a questo interessante link, c'è un signore che ha fatto degli esperimenti con le celle di peltier: http://www.webalice.it/tittopower/page22.html

    Commenta


    • #32
      Riferimento: Frigorifero da campeggio

      Originariamente inviato da pallmute Visualizza il messaggio
      Ragazzi, vi informo che la modifica che ho apportato è troppo rumorosa.Pertanto ho smontato tutto e sto applicando un'altro principio: ho acquistato un dissipatore per pc da overclock(circa 20€) e ho sostituito il vecchio dissipatore del frigo(una merda). In questo modo dovrei scendere di molto con la temperatura. L'ideale sarebbe un raffreddamento a liquido ma sarebbe troppo costoso. Vi rimando a questo interessante link, c'è un signore che ha fatto degli esperimenti con le celle di peltier: http://www.webalice.it/tittopower/page22.html

      Finalmente mi fu chiaro che la mia cella (da 50W) funzionava, era solo questione di asportare il calore nel modo adeguato. Nel corso della ripetizione di questo test mi accorsi di altre 2 cose molto importanti.


      1. la cella rende molto di piu se il lato caldo viene mantenuto alla temperatura piu bassa possibile, in queste condizioni la cella tende ad assorbire piu corrente ed a compiere un "lavoro" piu grande, chi le ha utilizzate per qualche test avrà notato che attaccando una cella all'alimentazione, nei primi momenti essa assorbe parecchia piu corrente che a regime. Se riuscite a costruire un WB con sistema di raffreddamento che riesca a tenere il lato caldo a 12-15° o meno vedrete che la corrente iniziale viene mantenuta senza cali di regime.

      grazie pallmute per il link molto interessante

      ciao, Carlo
      sigpic Clothilde

      disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

      Commenta


      • #33
        Riferimento: Frigorifero da campeggio

        Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
        ho fatto anch'io uno sforzo e credo di aver capito 'ndo caxxo sta il vuoto.

        tu ipotizzi due box uno dentro l'altro.

        se è vero allora ci potrebbe stare il vuoto ( pressione più bassa ).

        io parlo di un solo box con due coperchi

        dimmi se ho capito bene altrimenti stanotte non dormo

        ciao, Carlo
        Hai capito bene, ma in linea di principio non c'è differenza tra i 2 casi (2 box oppure 1 box con 2 coperchi). Il problema è che tu consideri che il box debba prelevare aria....errore! Il box non preleva nulla, si limita, tramite la cella, a raffreddare l'aria che ha al suo interno dal momento in cui viene chiuso...quindi, stando al nostro esempio, aria a 40°.
        Anche se dal momento in cui viene chiuso, la cella inferiore "vede" aria a 20° non cambia nulla, la cella inferiore raffredderà l'aria al suo interno, ovvero quella a 40° iniziali.
        Che poi il dissipatore della cella inferiore stia al fresco grazie al raffreddamento della cella superiore, forse qualche beneficio lo dà, ma penso che sia veramente poco.

        Ciao.

        Commenta


        • #34
          Riferimento: Frigorifero da campeggio

          Originariamente inviato da psycho82 Visualizza il messaggio
          Hai capito bene, ma in linea di principio non c'è differenza tra i 2 casi (2 box oppure 1 box con 2 coperchi). Il problema è che tu consideri che il box debba prelevare aria....errore! Il box non preleva nulla, si limita, tramite la cella, a raffreddare l'aria che ha al suo interno dal momento in cui viene chiuso...quindi, stando al nostro esempio, aria a 40°.
          Anche se dal momento in cui viene chiuso, la cella inferiore "vede" aria a 20° non cambia nulla, la cella inferiore raffredderà l'aria al suo interno, ovvero quella a 40° iniziali.
          Che poi il dissipatore della cella inferiore stia al fresco grazie al raffreddamento della cella superiore, forse qualche beneficio lo dà, ma penso che sia veramente poco.

          Ciao.
          ripeto in maniera più comprensibile

          1) nessun dubbio che l'aria interna al box sia sempre la stessa

          2) nessun dubbio che l'aria esterna sia quella che raffedda la parte calda della cella

          3) nessun dubbio che l'aria interna sia 20°C più bassa di quella esterna

          4) nessun dubbio dunque che più è bassa la temperatura dell'aria esterna più bassa sarà la temperatura dell'aria interna

          se non hai capito sono a tua disposzione per dirlo meglio

          ciao, Carlo
          sigpic Clothilde

          disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

          Commenta


          • #35
            Riferimento: Frigorifero da campeggio

            A parte che rivedrei lievemente il punto 4, non capisco dove stia il problema...e quindi non capisco il motivo per cui abbia risposto ieri.
            Potremmo anche chiudere quì a questo punto, sembra che di dubbi non ce ne siano...

            Commenta


            • #36
              Riferimento: Frigorifero da campeggio

              Originariamente inviato da psycho82 Visualizza il messaggio
              A parte che rivedrei lievemente il punto 4, non capisco dove stia il problema...e quindi non capisco il motivo per cui abbia risposto ieri.
              Potremmo anche chiudere quì a questo punto, sembra che di dubbi non ce ne siano...
              se ricordi, ieri avevi messo un box dentro l'altro per fare il vuoto ai sacchi dove ci metti i cuscini di casa dicendo che perciò la premessa era sbagliata. ho ritenuto utile correggerti per tua comprensione e per quella di chi ci legge

              vedo comunque che adesso hai capito, allora non scrivo tanto male

              ciao, Carlo
              sigpic Clothilde

              disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

              Commenta


              • #37
                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                se ricordi, ieri avevi messo un box dentro l'altro per fare il vuoto ai sacchi dove ci metti i cuscini di casa dicendo che perciò la premessa era sbagliata. ho ritenuto utile correggerti per tua comprensione e per quella di chi ci legge

                vedo comunque che adesso hai capito, allora non scrivo tanto male

                ciao, Carlo
                Tralasciando l'ironia da 4 soldi, mi chiedo se certe risposte vengano date con cognizione di causa. Evidentemente o ti sei sentito offeso in qualche modo per aver obiettato la tua idea (ma in tal caso non capisco perchè dover chiedere consigli se poi non si sanno accettare le critiche) oppure non hai colto il motivo principale della mia prima risposta di ieri, ovvero che il box (1 o 2 o mille non importa...) non preleva aria dal momento in cui viene chiuso.
                Basta, era solo questo il disappunto, fra l'altro anche evidenziato in neretto.
                La storia sul vuoto, se non si fosse capito, era una battuta di spirito per far cadere ulteriori ipotesi risolutive all'entrata dell'aria a box chiuso...fra l'altro una soluzione che andrebbe ampiamente sviluppata se la si volesse intraprendere seriamente.

                Purtroppo io ho capito dalla tua prima risposta che saremmo finiti in una spiacevole discussione, considerato il tono pungente e anche espressioni imprecanti....chissà ora che risposta...

                Ciao.

                Commenta


                • #38
                  Riferimento: Frigorifero da campeggio

                  Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio

                  salve alfiere e grazie della risposta. hai capito benissimo il senso del mio metterli in serie: l'uscita di aria fredda della prima ad alimentare l'entrata della seconda. chiaramente il risultato totale non è la somma dei due stadi.

                  il parametro di raffreddamento è dato a partire dalla temperatura ambiente.

                  pertanto lo stadio 1 vede il solo coperchio con

                  aria a temperatura ambiente per drenare calorie dalla piastra superiore
                  ( l'aria A1 in uscita è più calda di quella ambiente e viene convogliata e dissipata)

                  aria a temperatura ambiente per drenare frigorie dalla piastra inferiore ( l'aria B1 in uscita è più fredda di quella ambiente e viene convogliata per essere utilizzata)

                  lo stadio 2 vede il frigo box completo con

                  l'aria in ingresso per drenare le calorie dalla piastra superiore fornita/prelevata dal punto B1 e pertanto con temperatura "ambiente" inferiore a quella ambiente.

                  io ho due frigobox da 56W a 12V e 65W a 220V, prima di "provarci" volevo avere un parere sul principio

                  ciao, Carlo
                  ciao, Carlo
                  sigpic Clothilde

                  disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                  Commenta


                  • #39
                    Riferimento: Frigorifero da campeggio

                    ma siete al sole?....
                    primo mettere un bel cappellino

                    secondo recuperare BIRRA FRESCA ( prendetela da un frigo normale...non a peltier)

                    TERZO brindate al campeggio e fate la pace come i bravi bimbi!
                    La saggezza è un punto di vista sulle cose.
                    (Marcel Proust)
                    sigpic

                    Commenta


                    • #40
                      Riferimento: Frigorifero da campeggio

                      Originariamente inviato da iudex Visualizza il messaggio
                      ma siete al sole?....
                      primo mettere un bel cappellino

                      secondo recuperare BIRRA FRESCA ( prendetela da un frigo normale...non a peltier)

                      TERZO brindate al campeggio e fate la pace come i bravi bimbi!
                      Con un bel frighetto a compressore la birra fresca non manca di sicuro
                      sigpicLupoPugliese... l'unico in Salento
                      http://www.youtube.com/watch?v=NXabv...eature=related
                      http://www.youtube.com/watch?v=3aEfV...eature=related
                      http://www.youtube.com/watch?v=ozWPjMuC_Jw

                      Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

                      Commenta


                      • #41
                        Riferimento: Frigorifero da campeggio

                        Originariamente inviato da LupoPugliese Visualizza il messaggio
                        Con un bel frighetto a compressore la birra fresca non manca di sicuro

                        si, avete ragione ma non c'è gusto. vuoi mettere far incazzare la moglie con due coperchi???

                        cao, Carlo
                        sigpic Clothilde

                        disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                        Commenta


                        • #42
                          Riferimento: Frigorifero da campeggio

                          Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                          si, avete ragione ma non c'è gusto. vuoi mettere far incazzare la moglie con due coperchi???

                          cao, Carlo
                          Ha la mia non ci metterebbe niente a incazzarsi e a prendere il tutto a martellate
                          sigpicLupoPugliese... l'unico in Salento
                          http://www.youtube.com/watch?v=NXabv...eature=related
                          http://www.youtube.com/watch?v=3aEfV...eature=related
                          http://www.youtube.com/watch?v=ozWPjMuC_Jw

                          Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Riferimento: Frigorifero da campeggio

                            Originariamente inviato da LupoPugliese Visualizza il messaggio
                            Ha la mia non ci metterebbe niente a incazzarsi e a prendere il tutto a martellate



                            uguale uguale
                            sigpic Clothilde

                            disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                            Commenta


                            • #44
                              Riferimento: Frigorifero da campeggio

                              in un album ho inserito alcune foto della verifca sperimentale della mia idea di utiloizzare celle di pèltier a cascata.

                              nelle foto si vede marca e modello e caratteristiche tecniche dei due frigobox che comprai qualche anno fa.

                              si vede anche come avevo ipotizzato l'utilizzazione delle due celle.

                              tra le due celle non ci sono collettori che distribuiscono puntualmente l'aria fredda prodotta dalla prima unità

                              i valori sperimentali ottenuti con questo tipo di struttura non certo ottimizzata e lasciata in opera per 30 minuti sono:

                              temperatura esterna 34 °C
                              prodotta dalle due celle funzionanti nella stanza di servizio ( 2,20 x 2,40 h= 3,00 )

                              temperatura di uscita lato caldo della prima cella 46 °C

                              temperatura interna al frigobox 8 °C ( meno 26 °C totali )

                              ringrazio gli amici che mi hanno incoraggiato in questo esercizio

                              ciao, Carlo
                              sigpic Clothilde

                              disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                              Commenta


                              • #45
                                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                                Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                                in un album ho inserito alcune foto della verifca sperimentale della mia idea di utiloizzare celle di pèltier a cascata.

                                nelle foto si vede marca e modello e caratteristiche tecniche dei due frigobox che comprai qualche anno fa.

                                si vede anche come avevo ipotizzato l'utilizzazione delle due celle.

                                tra le due celle non ci sono collettori che distribuiscono puntualmente l'aria fredda prodotta dalla prima unità

                                i valori sperimentali ottenuti con questo tipo di struttura non certo ottimizzata e lasciata in opera per 30 minuti sono:

                                temperatura esterna 34 °C
                                prodotta dalle due celle funzionanti nella stanza di servizio ( 2,20 x 2,40 h= 3,00 )

                                temperatura di uscita lato caldo della prima cella 46 °C

                                temperatura interna al frigobox 8 °C ( meno 26 °C totali )

                                ringrazio gli amici che mi hanno incoraggiato in questo esercizio

                                ciao, Carlo
                                Eccezionale..visto che hai tante idee...prova a pensare o trovare qualche cosa che rinfreschi anche la temperatura ambientale della rula senza spendere molto...a parte i ventilatori
                                cinzia roberta


                                La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X