annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frigorifero da campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: Frigorifero da campeggio

    Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
    nessuno mi contraddice, quindi è giusto!!
    Boh, prova... al limite butti via due frigo portatili....
    Credo che se funzionasse alla perfezione qualcuno ci avrebbe già pensato.
    ... Alfieri del bel canto,
    Alfieri dell'uomo del Giappone ...

    Commenta


    • #17
      Riferimento: Frigorifero da campeggio

      Originariamente inviato da alfiere Visualizza il messaggio
      Boh, prova... al limite butti via due frigo portatili....
      Credo che se funzionasse alla perfezione qualcuno ci avrebbe già pensato.
      salve alfiere,

      da come la vedo io non ci sono modifiche di tipo strutturale.

      immagina un frigo che lavora in condizioni assolutamente normali all'ombra e all'aperto.
      prende aria ambiente a 35 °C e la porta all'interno del box a 15 °C.

      sopra al coperchio di questo frigo ci poggio un secondo coperchio ( solo il coperchio ) disassato in modo che la sua uscita dell'aria fredda ( 25 °C ) sia in corrispondenza del prelievo dell'aria ambiente del primo

      avrò che il primo preleverà aria ambiente a 25 °C e non più a 35 °C.

      questo significa:
      da 35 °C a 25 °C a cura del primo stadio ( costituito da un coperchio libero e solo appoggiato sul secondo stadio: meno 10 °C rispetto alla temperatura ambiente )

      da 25 °C a 5 °C a cura del secondo stadio ( costituito da un frigo box completo di coperchio e contenitore: meno 20 °C rispetto alla temperatura di uscita dal primo stadio )

      sicuramente qualcuno ci ha pensato, ma le celle peltier e i trasformatori costano e probabilmente si va vicino come costi totali a quelli di un frigo a compressore di fascia bassa.

      perchè dici che butto via due frigo?? continuano a fare lo stesso lavoro ma in serie ( un solo volume più freddo ) anzichè in parallelo ( doppio volume )

      ciao, Carlo
      sigpic Clothilde

      disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

      Commenta


      • #18
        Riferimento: Frigorifero da campeggio

        ...ma scusate l'ignoranza... perchè non un normale firgo da casa di quelli piccoli, tipo da 50 lt doppia classe A sui 150,00 euro? si è vero va solo con la 220 e non con la 12...
        però quando ti piazzi sei a posto...no???

        ciao

        Commenta


        • #19
          Riferimento: Frigorifero da campeggio

          Originariamente inviato da ilvilla Visualizza il messaggio
          ...ma scusate l'ignoranza... perchè non un normale firgo da casa di quelli piccoli, tipo da 50 lt doppia classe A sui 150,00 euro? si è vero va solo con la 220 e non con la 12...
          però quando ti piazzi sei a posto...no???

          ciao
          Io ho un frigo di quelli che dici tu, raffredda e non ho nessun problema
          sigpicLupoPugliese... l'unico in Salento
          http://www.youtube.com/watch?v=NXabv...eature=related
          http://www.youtube.com/watch?v=3aEfV...eature=related
          http://www.youtube.com/watch?v=ozWPjMuC_Jw

          Sei salentino se...sei salentino soprattutto quando non ti vergogni della tua terra. Quando la esalti per il mare e la buona cucina, il sole caldo anche d´inverno, per l´ospitalità della gente e per tutte le bellezze che la rendono una terra splendida!!!

          Commenta


          • #20
            Riferimento: Frigorifero da campeggio

            scusa se mi intrometto nella discussione del frigo con un argometto poco inerente.
            volevo comprare un fornello a gas con bombola inclusa per via del poco ingombro e del peso piuma, l'unica cosa che mi frena è la durata...qualcuno sa dirmi quanto dura questa bomboletta?

            Commenta


            • #21
              Riferimento: Frigorifero da campeggio

              volete saperne di piu su come funzionano questi frigo trivalenti e cosa bisogna fare quando non vanno piu? eccovi un buon link: http://www.levecchieglorie.com/materiali/frigo2.doc

              Commenta


              • #22
                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                salve alfiere,

                da come la vedo io non ci sono modifiche di tipo strutturale.

                immagina un frigo che lavora in condizioni assolutamente normali all'ombra e all'aperto.
                prende aria ambiente a 35 °C e la porta all'interno del box a 15 °C.

                sopra al coperchio di questo frigo ci poggio un secondo coperchio ( solo il coperchio ) disassato in modo che la sua uscita dell'aria fredda ( 25 °C ) sia in corrispondenza del prelievo dell'aria ambiente del primo

                avrò che il primo preleverà aria ambiente a 25 °C e non più a 35 °C.

                questo significa:
                da 35 °C a 25 °C a cura del primo stadio ( costituito da un coperchio libero e solo appoggiato sul secondo stadio: meno 10 °C rispetto alla temperatura ambiente )

                da 25 °C a 5 °C a cura del secondo stadio ( costituito da un frigo box completo di coperchio e contenitore: meno 20 °C rispetto alla temperatura di uscita dal primo stadio )

                sicuramente qualcuno ci ha pensato, ma le celle peltier e i trasformatori costano e probabilmente si va vicino come costi totali a quelli di un frigo a compressore di fascia bassa.

                perchè dici che butto via due frigo?? continuano a fare lo stesso lavoro ma in serie ( un solo volume più freddo ) anzichè in parallelo ( doppio volume )

                ciao, Carlo
                Ciao McEwoy, scusa se rispondo con un enorme ritardo, ho letto la tua idea e concordo con te che a livello puramente logico il sistema dovrebbe funzionare: alla fine pre-raffreddi l'aria che entrerà nella cella di peltier del tuo frigo.

                Credo che nessuno ti abbia dato una risposta "certa" poichè nessuno ci ha mai provato e poichè MOLTO spesso la "teoria" si discosta molto dalla pratica!

                Inoltre stai facendo delle considerazioni a mio avviso un pò semplicistiche: le celle di peltier, sul lato caldo, scaldano molto! Quindi nello strato intermedio tu stai considerando di ottenere circa 10°C in meno della Tambiente ma in realtà avrai, a mio avviso, circa la stessa temperatura poichè ci sarà anche il riscaldamento dell'aria dovuto alla cella di Peltier più interna! Questo fenomeno oltretutto si aggraverà maggiormente tanto più lo spazio di intercapedine tra i due coperchi sarà ridotto, sempre secondo la mia logica.

                Alla fine dei conti...o ci provi, e poi ci dai qualche dato(che siamo sempre dei curiosoni) oppure non potrai avere risposte definitive!

                Spero di esserti stato d'aiuto!

                Ciaooo!!!

                Commenta


                • #23
                  Riferimento: Frigorifero da campeggio

                  Originariamente inviato da Dreal Visualizza il messaggio
                  Alla fine dei conti...o ci provi, e poi ci dai qualche dato(che siamo sempre dei curiosoni) oppure non potrai avere risposte definitive!

                  Spero di esserti stato d'aiuto!

                  Ciaooo!!!
                  salve e grazie del parere. adesso non ci posso provare.

                  se ho capito bene una cella di peltier non raffredda il box a meno di 2 - 3°C.

                  io li raggiungo con una temperatura esterna di 25 °C a box vuoto

                  per fare una prova debbo aspettare una temperatura esterna di 30°C più una stufetta da 2 kw. per ora solo teoria.


                  per il calore prodotto dalla cella non ci sono mescolamenti se metti i due coperchi sfalzati come ho descritto ( tipo questo che rappresenta i miei coperchi )

                  l'aria calda spinta dalla ventola si allontana e quella fredda F1 ( posta sotto il primo coperchio ) alimenta il secondo coperchio in A2 ( posto sopra il secondo coperchio)


                  .............................C1 0000000 A1 000
                  ..............................0000 F1 000000000
                  .....................C2 000000 A2 000
                  ......................0000 F2 00000000

                  C= aria calda in uscita
                  F= aria fredda in uscita
                  A= aria ambiente in entrata

                  ciao, Carlo
                  sigpic Clothilde

                  disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                  Commenta


                  • #24
                    Riferimento: Frigorifero da campeggio

                    Salve a tutti, sono nuovo ma mi interessa molto l'argomento. Allora, possedendo un frigo a Peltier, volevo che migliorasse un po in attesa di questa estate. Non avendo soldi per acquistarne uno "serio" ho fatto questo, praticamente e a costo zero perchè possedevo tutto:
                    - sostituito pasta termica con "artic ceramique";
                    - inserire 2 ventole in estrazione per rimuovere l'aria calda;
                    - inserita una ventola interna in estrazione per "spingere l'aria fredda" nel frigo.
                    Il principio ovviamente è semplice: poichè la cella lavora ad un deltaT fissato, quando più abbassiamo la temperatura dello scambiatore "lato caldo" tanto piu' sarà freddo l'altro. La spiegazione che ho dato è ovviamente molto semplice, se vi interessa una spiegazione più ingegneristica fatemi sapere.
                    RISULTATO: considerando che il frigo è pur sempre una cacatella, devo dire che i risultati ottenuti sono notevoli! L'idea migliore sarebbe:
                    - Utilizzo di più celle
                    - Raffreddamento delle stesse a liquido
                    ma qui le spese impennano e non ne vale la pena.

                    VANTAGGI: -ECONOMIA
                    SVANTAGGI: - PRESTAZIONI E CONSUMI
                    File allegati

                    Commenta


                    • #25
                      Riferimento: Frigorifero da campeggio

                      Originariamente inviato da pallmute Visualizza il messaggio
                      ...
                      - Inserire 2 ventole in estrazione per rimuovere l'aria calda;
                      - inserita una ventola interna in estrazione per "spingere l'aria fredda" nel frigo.
                      ...
                      Premetto che sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti del Forum!

                      Ma dimmi una cosa, come rumorosità? Io ne ho acquistato uno simile al Lidl e sinceramente lasciandolo acceso la notte (tutto originale) è abbastanza rumoroso e bisogna assolutamente isolarlo in una stanza altr. è fastidioso.
                      In campeggio chi lo usa ha trovato degli accorgimenti x renderlo un po' meno rumoroso che non sia quello di tenerlo a 30 metri dalla piazzola?

                      Commenta


                      • #26
                        Riferimento: Frigorifero da campeggio

                        Originariamente inviato da Nathan Visualizza il messaggio
                        Premetto che sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti del Forum!

                        Ma dimmi una cosa, come rumorosità? Io ne ho acquistato uno simile al Lidl e sinceramente lasciandolo acceso la notte (tutto originale) è abbastanza rumoroso e bisogna assolutamente isolarlo in una stanza altr. è fastidioso.
                        In campeggio chi lo usa ha trovato degli accorgimenti x renderlo un po' meno rumoroso che non sia quello di tenerlo a 30 metri dalla piazzola?

                        salve Nathan e benvenuto,

                        prova a smontare le due cernierine laterali che reggono lo sportello e lascialo poggiato solo sulla guarnizione di gomma

                        se il rumore passa puoi limare le cerniere nel punto dove toccano con il box e perciò tenendo il coperchio sollevato

                        ciao, Carlo
                        sigpic Clothilde

                        disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                        Commenta


                        • #27
                          Riferimento: Frigorifero da campeggio

                          Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                          salve Nathan e benvenuto,

                          prova a smontare le due cernierine laterali che reggono lo sportello e lascialo poggiato solo sulla guarnizione di gomma

                          se il rumore passa puoi limare le cerniere nel punto dove toccano con il box e perciò tenendo il coperchio sollevato

                          ciao, Carlo
                          ho anch'io quel frigo (regalo di compleanno) e non ha cerniere, onestamente non è dei più rumorosi che abbia sperimentato, l'unica cosa che mi viene in mente è di orientarlo diversamente, ho notato che a seconda di come è girato il rumore varia di intensità, mi sembra di ricordare che il lato corto più vicino alla ventola è quello più "rumoroso", quindi posizionalo dal lato opposto a quello dove dormi....
                          http://picasaweb.google.com/m.crepax

                          Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

                          Commenta


                          • #28
                            Riferimento: Frigorifero da campeggio

                            Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                            salve alfiere,

                            da come la vedo io non ci sono modifiche di tipo strutturale.

                            immagina un frigo che lavora in condizioni assolutamente normali all'ombra e all'aperto.
                            prende aria ambiente a 35 °C e la porta all'interno del box a 15 °C.

                            sopra al coperchio di questo frigo ci poggio un secondo coperchio ( solo il coperchio ) disassato in modo che la sua uscita dell'aria fredda ( 25 °C ) sia in corrispondenza del prelievo dell'aria ambiente del primo

                            avrò che il primo preleverà aria ambiente a 25 °C e non più a 35 °C.

                            questo significa:
                            da 35 °C a 25 °C a cura del primo stadio ( costituito da un coperchio libero e solo appoggiato sul secondo stadio: meno 10 °C rispetto alla temperatura ambiente )

                            da 25 °C a 5 °C a cura del secondo stadio ( costituito da un frigo box completo di coperchio e contenitore: meno 20 °C rispetto alla temperatura di uscita dal primo stadio )

                            sicuramente qualcuno ci ha pensato, ma le celle peltier e i trasformatori costano e probabilmente si va vicino come costi totali a quelli di un frigo a compressore di fascia bassa.

                            perchè dici che butto via due frigo?? continuano a fare lo stesso lavoro ma in serie ( un solo volume più freddo ) anzichè in parallelo ( doppio volume )

                            ciao, Carlo
                            Ciao mckewoy,
                            il tuo ragionamento mi ha ispirato molto da quando l'ho letto, così mi sono un po' documentato e ho scoperto che ottenere un risultato simile è molto difficile (non impossibile, una soluzione alla fine l'ho trovata, ma solo teorica...e per materiali e soprattutto tempo di realizzazione, alla fine converrebbe di gran lunga un frigo a compressore...) proprio per il vincolo legato alla frase in neretto. Infatti i frigo a peltier non prelevano aria da raffreddare, o meglio raffreddano l'aria che hanno all'interno dal momento in cui chiudi lo sportello e basta...quest'aria viene fatta circolare all'interno passando per la cella peltier che, tramite il dissipatore cede il calore all'esterno....non c'è comunicazione di aria tra interno ed esterno, ma solo di temperatura.
                            In pratica avresti i 2 volumi alla stessa temperatura perchè l'aria al loro interno ha la stessa temperatura iniziale.
                            Se questo ti fa pensare alla possibilità di aprire il frigo interno dopo che la cella esterna ha raffreddato l'aria del volume maggiore senza aprire quest'ultimo....mmmmm......un frigo che crea il vuoto sarebbe uno spettacolo.

                            Spero di averti fatto risparmiare un po' di tempo !

                            Ciao.

                            Commenta


                            • #29
                              Riferimento: Frigorifero da campeggio

                              Originariamente inviato da psycho82 Visualizza il messaggio
                              Ciao mckewoy,
                              il tuo ragionamento mi ha ispirato molto da quando l'ho letto, così mi sono un po' documentato e ho scoperto che ottenere un risultato simile è molto difficile (non impossibile, una soluzione alla fine l'ho trovata, ma solo teorica...e per materiali e soprattutto tempo di realizzazione, alla fine converrebbe di gran lunga un frigo a compressore...) proprio per il vincolo legato alla frase in neretto. Infatti i frigo a peltier non prelevano aria da raffreddare, o meglio raffreddano l'aria che hanno all'interno dal momento in cui chiudi lo sportello e basta...quest'aria viene fatta circolare all'interno passando per la cella peltier che, tramite il dissipatore cede il calore all'esterno....non c'è comunicazione di aria tra interno ed esterno, ma solo di temperatura.
                              In pratica avresti i 2 volumi alla stessa temperatura perchè l'aria al loro interno ha la stessa temperatura iniziale.
                              Se questo ti fa pensare alla possibilità di aprire il frigo interno dopo che la cella esterna ha raffreddato l'aria del volume maggiore senza aprire quest'ultimo....mmmmm......un frigo che crea il vuoto sarebbe uno spettacolo.

                              Spero di averti fatto risparmiare un po' di tempo !

                              Ciao.
                              a volte non mi capisco neanche io immaginati farlo capire a te.

                              prova a rileggere facendo uno sforzo perchè io non saprei descriverlo meglio e non so come farti un disegnino.

                              provo a darti una spinta:

                              quando applico energia ad una cella di peltier la piastra superiore si scalda e quella inferiore si fredda.

                              se applico un flusso di aria alla piastra superiore dreno le calorie prodotte con una efficenza che è data dal "delta T" come in tutti i casi di scambio termico.

                              se applico un flusso di aria alla piastra inferiore dreno le frigorie prodotte con una efficenza che è data dal "delta T" come in tutti i casi di scambio termico.

                              i limiti del sistema sono che non si può avere un abbattimento oppure un innalzamento della temperatura ambiente superiore ai 20 °C

                              non si possono raggiungere temperature inferiori a 4 °C nè superiori a 60 °C indipendentemente dalla temperatura ambente.

                              pertanto:
                              a ) se la temperatura ambiente è di 10 °C posso ottenere da 4 a 30 °C

                              b ) se la temperatura è di 20 °C posso ottenere da 4 a 40°C

                              c ) se la temperatura è di 30 °C posso ottenere da 10 a 50 °C

                              d ) se la temperatura è di 40 °C posso ottenere da 20 a 60 ° C

                              ti dice niente questo??

                              se la temperatura ambiente dell'aria è di 40 °C e io la faccio diventare da 20 °C, passandola attraverso una prima cella, mi porto ad operare come nel caso b ) e cioè con temperatura ambiente di 20 °C.

                              'ndo caxxo sta il frigo che crea il vuoto??

                              ciao, Carlo
                              sigpic Clothilde

                              disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                              Commenta


                              • #30
                                Riferimento: Frigorifero da campeggio

                                Originariamente inviato da mckewoy Visualizza il messaggio
                                se la temperatura ambiente dell'aria è di 40 °C e io la faccio diventare da 20 °C, passandola attraverso una prima cella, mi porto ad operare come nel caso b ) e cioè con temperatura ambiente di 20 °C.

                                'ndo caxxo sta il frigo che crea il vuoto??

                                ciao, Carlo
                                ho fatto anch'io uno sforzo e credo di aver capito 'ndo caxxo sta il vuoto.

                                tu ipotizzi due box uno dentro l'altro.

                                se è vero allora ci potrebbe stare il vuoto ( pressione più bassa ).

                                io parlo di un solo box con due coperchi

                                dimmi se ho capito bene altrimenti stanotte non dormo

                                ciao, Carlo
                                sigpic Clothilde

                                disse a. einstein : la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente; la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. mai coniugare teoria e pratica, non funzionerebbe niente senza sapere perchè.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X