annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricette in campeggio

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Ricette in campeggio

    >> post inizialmente inserito nella rubrica 4 chiacchere

    segue ricettina veloce veloce da leccarsi le dita


    Spaghetti alle Sardine

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ingredienti (per 3/4 persone)
    - uno Spiccchio d' aglio
    - 4 etti di Spaghetti tipo vermicelli, ma va' bene qualsiasi pasta lunga.

    - una scatola di sardine sott' olio
    - Un pizzico di sale e se c'e' un po' di peperoncino...che non guasta mai

    Preparare una pentola con l' acqua calda per la pasta;

    Aprire la scatola di sardine e spezzettarle;

    fate scaldare in un tegamino un po' di olio, e' ottimo anche quello della scatola di sardine,
    con lo spicchio d' aglio finche' non si rosola leggermente, togliete l' aglio e
    aggiungete le sardine, attenzione che non devono scaldarsi troppo;


    scolate gli spaghetti opportunatamente salati e conditeli con le sardine e un pizzico di peperoncino
    (se lo avete). Ottima anche la variante con gli sgombri.


    Tempo stimato quello strettamente necessario alla cottura della pasta
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Provatela e poi mi direte........
    Un Salutone a tutti

    Commenta


    • Re: Ricette in campeggio

      ciao a tutti, posto qui di seguito alcuni piatti rapidi:
      1) la frittata con la robiola e la mollica di pane sbriciolata dentro (da una ricetta spagnola che fa diventare la frittata bella grossa e spugnosa), entrambe inserite in fase di sbattimento dell'uovo. se avete qualche erbetta, infilateci pure quella (prezzemolo o rosmarino o basilico o menta. ma non tutte insieme!). sostanziosa e i bambini se la divorano!
      2) pomodori rossi tondi ripieni: si tagliano e si svuotano i pomodori (uno a testa è sufficiente), conservando l'interno che si unisce a tonno, olive e capperi, e maionese. eventualmente anche un ovino sodo ci sta tutto!
      3) pasta con pesto robiola e patate: far bollire 2 patate (x 4 persone) e cuocere la pasta. conservare circa un mestolo di acqua di cottura della pasta che andrà poi unita al pesto e alle patate lesse spezzettate (o anche schiacciate grossolanamente) nonchè alla robiola.
      buon appetito e buone vacanze!
      claudia

      Commenta


      • Re: Ricette in campeggio

        ieri pensavo a ricette veloci da fare in campeggio e mi è venuto in mente il pesto. qualsiasi pesto...che non ha bisogno di cottura e puoi metterci praticamente di tutto. ma in campeggio...è possibile farlo? cioè bisogna per forza avere il mortaio... o un frullatore...
        è un peccato perchè a casa quando non ho tempo il pesto è la prima cosa a cui penso...metto tutto insieme e frullo...
        sigpic Evviva il Montefeltro... Evviva il ciauscolo

        Commenta


        • Re: Ricette in campeggio

          Non sono riuscita a leggere tutti i vecchi post, solo qualche pagina. Non so se qualcuno abbia già postato la ricetta dell'insaporitore fatto in casa, da usare al posto del sale e delle spezie oppure del classico dado o brodo. Io lo uso molto anche per tofu, seitan e verdure (non mangio carne).

          La mia ricetta è "iposodica", la ricetta originale prevede 150 gr di sale, dipende dai gusti personali.
          Si conserva benissimoanche fuori frigo, in un posto fresco, in piccoli barattoli di vetro per 6 mesi, contenendo sale. Poi basta mettere il barattolo appena riempito sottovuoto, capovolgendolo da caldo.
          Un cucchiaino di insaporitore equivale ad un dado vegetale.


          Ingredienti per 2/3 vasetti:

          200 gr di sedano
          1 zucchina
          2 carote

          1 cipolla grossa rossa
          50 gr di prezzemolo
          10 foglie di salvia
          20 foglie di basilico
          2 rametti (piccoli) di rosmarino

          100 gr di sale integrale o gomasio tritato finissimo

          1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
          50 ml di olio extra vergine di oliva


          Procedimento:

          Sminuzzate molto finemente le verdure e le erbe aromatiche e mettetele dentro ad una pentola (di coccio, meglio), insieme a un cucchiaio d’olio, quindi coprite con sale e far cuocere per 1 ora e mezza senza aggiungere mai acqua.
          A questo punto frullate con un frullatore a immersione o un robot da cucina e rimettete sul fuoco finchè non si sarà addensato ancora.
          Terminata la cottura, spegnere la fiamma e incorporare i 50 ml di olio EVO, mescolando bene.

          Mentre fate cuocere il tutto, sterilizzate i barattoli di vetro in acqua bollente.

          Riempite i barattoli, chiudete, e lasciateli capovolti fino a che non si siano raffreddati.

          Pronti, via.
          Non esiste nulla che renda il mondo tanto spazioso come avere amici molto distanti; sono loro che formano le latitudini e le longitudini.

          Commenta


          • Re: Ricette in campeggio

            Domani provo a farla,mi piace
            Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

            Commenta

            Sto operando...
            X