annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

    Buonasera a tutti, mi chiamo Angelo e mi sono iscritto al forum solo ieri.
    Con la famiglia (genitori e 2 bambini) vogliamo provare a far vacanza in tenda.
    Ora, ci siam fatti un'idea della tenda "giusta" e siamo orientati verso una 5 o 6 posti.
    Il problema che mi pongo è appunto come far entrare in auto (una ordinaria Golf V), pur con box sul portapacchi, tutto quel che occorre: tenda, materassini, fornelli, tavolo, sedie, frigorifero, un armadietto cucina, sacchi a pelo, vestiti (sia pur pochi), magari un ombrellone nel caso si vada al mare, e infine il passeggino del piccolo e qualche giochino. Ovviamente tutto pieghevole ma comunque, nel complesso, decisamente ingombrante.
    Chi porta con se un equipaggiamento analogo a questo come viaggia? Utilizza necessariamente automobili station wagon?
    Grazie mille per le vostre indicazioni e suggerimenti.
    Angelo

  • #2
    Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

    Si gioca a tetris e si porta l'indispensabile. Il frigorifero lo puoi noleggiare come pure il passeggino (visto nel campeggio dove vado io) poi tutto che si smonta o si impila uno cn l'altro

    Commenta


    • #3
      Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

      Originariamente inviato da Salenko Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti, mi chiamo Angelo e mi sono iscritto al forum solo ieri.
      Con la famiglia (genitori e 2 bambini) vogliamo provare a far vacanza in tenda.
      Ora, ci siam fatti un'idea della tenda "giusta" e siamo orientati verso una 5 o 6 posti.
      Il problema che mi pongo è appunto come far entrare in auto (una ordinaria Golf V), pur con box sul portapacchi, tutto quel che occorre: tenda, materassini, fornelli, tavolo, sedie, frigorifero, un armadietto cucina, sacchi a pelo, vestiti (sia pur pochi), magari un ombrellone nel caso si vada al mare, e infine il passeggino del piccolo e qualche giochino. Ovviamente tutto pieghevole ma comunque, nel complesso, decisamente ingombrante.
      Chi porta con se un equipaggiamento analogo a questo come viaggia? Utilizza necessariamente automobili station wagon?
      Grazie mille per le vostre indicazioni e suggerimenti.
      Angelo
      un carrello appendice, o un carrello tenda, esistono dei carrelli appendice che sono carrelli tenda
      Ultima modifica di linus; 06-06-2017, 07:26. Motivo: dimenticanza

      Commenta


      • #4
        Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

        se ti può essere utile io ho una golf V e riesco a mettere tutto in necessario! Ora che ho una figlia sto per comprare un baule da mettere sul tetto! Se vuoi info particolari chiedi pure!! cmq io per non dimenticare mai niente ho una scatolone con tutte le cose del campeggio e dentro una scatola di plastica tutte le stoviglie, cosi quando devo partire devo soltanto preparare i vestiti e le cose da mangiare

        Commenta


        • #5
          Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

          Come ti hanno gia' detto e' un gioco di incastri, con un po' di pazienza troverai loco a tutto. Indispensabile il box da tetto. Ma imparerai a fare a meno del superfluo e certe cose si possono affittare in loco, come ad esempio il frigorifero. Il problema sara' al rientro ma se hai cura a ripiegare per bene tutto quanto vedrai che entra tutto ed e' gia' tutto pronto per l'anno successivo

          Io nel tempo mi sono attrezzato con un carrello rimorchio, in modo da avere piu' spazio all'interno dell'abitacolo, dove nel bagagliaio ripondo solamnete le valigie dei vestiti
          Romans - http://www.OpHusky.com
          https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

          Commenta


          • #6
            Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

            Ciao Angelo!
            Il mio contributo forse vale poco perchè al momento siamo solo in 2, però posso dire che:
            • trovo utilissimo raccogliere tutto il materiale in due scatoloni di plastica: una per tutte le stoviglie, pentole e accessori cucina, l'altra per tutte le attrezzature e accessori piccoli (lampade, corde, picchetti, martello, etc.....)
            • possibilmente tutte le attrezzature smontabili e sedie ad ombrello
            • sul frigorifero io ne ho uno semplice di quelli portatili (stile picnic) con però l'attacco alla corrente, utile per il minimo indispensabile (latte e acqua)...se già hai intenzione di andare sul frigorifero più grande, quello inevitabilmente occupa un sacco di spazio...devi valutare anche in base al tipo di vita che pensi di condurre in camping (pranzi/cena sempre in tenda o fuori, spesa giorno per giorno, etc.). Noi per esempio pranziamo sempre in spiaggia perchè giriamo tanto, la sera ceniamo tendenzialmente in tenda ma con cose semplici, per cui anche le attrezzature si valutano in base a questo
            • ovviamente l'esperienza aiuta...io personalmente dal 2009 del primo camping ad oggi, ogni anno ho perfezionato le tecniche per mettere via le cose e riempire l'auto; rispetto a quanto ci portiamo dietro oggi, probabilmente quando avremo dei figli faremo un po' di tagli sui vestiti, che oggi possiamo permetterci di abbondare un po' essendo giovani e facendo qualche serata in giro
            • e poi non dimenticare che difficilmente troverai vicini di tenda scorbutici e associali, per cui anche se lascerai qualche accessorio/attrezzatura a casa, ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti....è lo spirito dei campeggiatori (certo se lasci a casa le mutande....forse quelle non te le presterei... )
            Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

            https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

            Commenta


            • #7
              Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

              Grazie a tutti per le indicazioni.
              Sperimenteremo con gradualità quel che possiamo portare. Abbiamo campeggi a volontà, qua nel Salento, dove fare qualche giorno di prova prima di imbarcarci in viaggi più impegnativi. Inizieremo con l'indispensabile. Ottima l'idea di avere grandi contenitori separati da riporre poi in garage al rientro pronti per la ripartenza.
              Resta certo che montiamo il box portatutto. Non credo invece che prenderò mai un carrello, non mi sentirei abbastanza libero nella guida.
              Nel frattempo abbiamo acquistato la tenda, che dovrebbe arrivare fra qualche giorno: una Coleman Da Gama 6. Speriamo bene.
              Grazie ancora, buona domenica a tutti
              Angelo

              Commenta


              • #8
                Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

                Originariamente inviato da Salenko Visualizza il messaggio
                Nel frattempo abbiamo acquistato la tenda, che dovrebbe arrivare fra qualche giorno: una Coleman Da Gama 6.
                Complimenti! Bella tenda!!!
                Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

                https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

                Commenta


                • #9
                  Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

                  Ciao Angelo, benvenuto.
                  noi viaggiamo 2 adulti + 2 bimbi con una classe A del 2010. Abbiamo il baule sul tetto.
                  La nostra tenda è 60 cm meno larga della tua; credo che da chiusa sia un pelo più piccola, ma poco.
                  la classe A ha capacità bagagliaio 330 litri sino alla cappelliera, la tua golf dovrebbe essere 380.
                  Noi però riempiamo tutto il bagagliaio fino al tetto.
                  lo spazio non è moltissimo, quando partiamo sembra che l'auto stia per esplodere, ma ci entra quello che serve per una vacanza di due settimane in tenda con due bimbi.
                  Non portiamo il frigo, lo affittiamo sul posto o facciamo senza (anche per 15 giorni, avendo un market vicino)
                  preferiamo se possibile non usare contenitori rigidi: nel bagagliaio mio marito carica: la tenda, il gazebo (quest'anno però porteremo solo un telo ombreggiante), il tavolo, mobiletto cucina, gas a due fuochi (la bombola la affittiamo sul posto), 6 sacche morbide (misure 40x30x20) che contengono vestiti asciugamani (in microfibra) e lenzuola, 2 materassini matrimoniali, 4 sacchi a pelo, poi alla rinfusa le pentole i piatti, le luci, il cavo elettrico ecc.
                  mettere le cose alla rinfusa ci permette di sfruttare ogni angolino, anche se non è il massimo per altri aspetti.
                  nel baule sopra: 4 sedie con chiusura a ombrello, ombrellone, 2 amache, scarpe, scopa, paletta, 2 bacinelle richiudibili per lavaggio piatti/bucato e qualche gioco per i bimbi.
                  ogni anno mio marito dice che ci vuole un'auto più grande...poi ce la caviamo, come sempre.
                  Certo andando al mare i vestiti sono ridotti come numero e ingombro. per ora in montagna non ci andiamo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

                    Complimenti per la tenda presa pure io quest'anno e mi trovo bene

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

                      L'anno scorso è stata la nostra ultima vacanza in tenda, sempre viaggiato con una ford fusion + box tetto, in tre, e ci siamo sempre portati cucina con tanto di frigo a compressore, armadio per i vestiti, tavolo/sedie, due brandine, gazebo ecc.... W il tetris
                      1.jpg
                      2.jpg
                      3.jpg
                      5.jpg
                      6.jpg
                      9.jpg
                      Fai qualche prova di carico e vai tranquillo, ci sta sempre tutto

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prima vacanza in tenda - suggerimento pratico

                        [QUOTE=olivier19;114374]L'anno scorso è stata la nostra ultima vacanza in tenda, sempre viaggiato con una ford fusion + box tetto, in tre, e ci siamo sempre portati cucina con tanto di frigo a compressore, armadio per i vestiti, tavolo/sedie, due brandine, gazebo ecc.... W il tetris


                        E adesso? Siete stanchi della tenda? Avete noia di fare il tetris?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X