annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alla ricerca della tenda per 5 persone

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alla ricerca della tenda per 5 persone

    Buongiorno, siamo nuovi del forum e alla prima esperienza di campeggio in tenda.....fino a qualche giorno fa eravamo camperisti ma ora abbiamo preso la drastica decisione di passare alla tenda. Siamo in 5, 2 adulti e 3 ragazzi che ormai si possono considerare taglia da adulti, quindi credo che dovremo andare a tenda da 6 posti, siamo indecisi su modelli e tipologia visto che e' tutto nuovo per noi...mi sapete dare qualche consiglio? Per il momento siamo solo andati al decathlon a vedere cosa ci proponevano ma, prima di comprare, avrei voglia di sentire qualche vostro parere...grazie

  • #2
    Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

    Benvenuti!!
    nell'attesa che qualcun altro con più esperienza di me vi dia consigli più mirati,
    alcuni piccoli spunti di riflessione...
    Posto che se siete in cinque, occorre una tenda da sei, generalmente prediligete zona mare o montagna?
    nel primo caso vanno bene 3000 mm di colonna d'acqua (occhio perché Decathlon utilizza un tipo di misurazione diverso), nel secondo magari meglio qualcosa di più.
    Cambiate più campeggi in ogni viaggio, oppure tendete a stazionare nello stesso posto?
    Porte: più porte esterne ci sono, migliore è il ricircolo d'aria (la nostra ne ha tre, altre due...alcune una sola)
    Paleria: i pali in acciaio danno più stabilità alla tenda, la paleria in fibra è più agevole da gestire e montare.
    Detto questo, le Decathlon non sono male, ne vedo tantissime e queste air (gonfiabili) pare si comportino molto bene.
    Se volete curiosare un po' e vedere foto di tende montate: alcuni di noi hanno un album che potete trovare cliccando sul nick dell'utente forum, oppure sul link in calce alla firma. io ho sbirciato un sacco prima di comprare la mia tenda.

    Commenta


    • #3
      Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

      Come gia' ti hanno detto la tipologia di utilizzo e' molto importante per capire che cosa poterti consigliare.

      Io ho i ragazzi grandi e ho deciso di diminuire le dimensioni della tenda per optare su due tende separate, una da 4 e una da 3 igloo. Inoltre ti faccio presente che le dimensioni per queste tipologia di tenda (6 persone) non sono cosi' facilmente sistemabili all'interno della piazzola, e' piu' facile metterne due che un "tendone" da 6.
      Romans - http://www.OpHusky.com
      https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

      Commenta


      • #4
        Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

        Originariamente inviato da romanetto Visualizza il messaggio
        come gia' ti hanno detto la tipologia di utilizzo e' molto importante per capire che cosa poterti consigliare.

        Io ho i ragazzi grandi e ho deciso di diminuire le dimensioni della tenda per optare su due tende separate, una da 4 e una da 3 igloo. Inoltre ti faccio presente che le dimensioni per queste tipologia di tenda (6 persone) non sono cosi' facilmente sistemabili all'interno della piazzola, e' piu' facile metterne due che un "tendone" da 6.
        grazie, la nostra idea e' di fare campeggio stanziale, preferibilmente al mare...mi sono accorta che effettivamente per 5 persone bisogna adottare una tenda da 6 oppure due tende, ma avendo i ragazzi ancora piccoli preferirei una tenda sola. Guardavo anche quelle skandika che mi sembrano abbastanza valide. Intanto grazie dei consigli

        Commenta


        • #5
          Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

          Grazie del consiglio!! Guardero' le foto per farmi un'idea...

          Originariamente inviato da lamoga Visualizza il messaggio
          benvenuti!!
          Nell'attesa che qualcun altro con più esperienza di me vi dia consigli più mirati,
          alcuni piccoli spunti di riflessione...
          Posto che se siete in cinque, occorre una tenda da sei, generalmente prediligete zona mare o montagna?
          Nel primo caso vanno bene 3000 mm di colonna d'acqua (occhio perché decathlon utilizza un tipo di misurazione diverso), nel secondo magari meglio qualcosa di più.
          Cambiate più campeggi in ogni viaggio, oppure tendete a stazionare nello stesso posto?
          Porte: Più porte esterne ci sono, migliore è il ricircolo d'aria (la nostra ne ha tre, altre due...alcune una sola)
          paleria: I pali in acciaio danno più stabilità alla tenda, la paleria in fibra è più agevole da gestire e montare.
          Detto questo, le decathlon non sono male, ne vedo tantissime e queste air (gonfiabili) pare si comportino molto bene.
          Se volete curiosare un po' e vedere foto di tende montate: Alcuni di noi hanno un album che potete trovare cliccando sul nick dell'utente forum, oppure sul link in calce alla firma. Io ho sbirciato un sacco prima di comprare la mia tenda.

          Commenta


          • #6
            Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

            Altra domanda da farvi: Consigliate di acquistare in internet oppure di vedere dal vivo?

            Commenta


            • #7
              Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

              Sempre meglio aggiungere 1 posto nella scelta e qui nel forum troverai molti spunti per scegliere la tua tenda, ci sara' da studiare e guardare e se serve chiedi. Mi permetto di dirti che le tende straniere sono studiate per climi piu' rigidi rispetto al nostro caldo che abbiamo lungo le coste in estate, hanno teli piu' impermeabili e quindi meno traspiranti e spesso finestre/aperture non opposte per favorire il circolo dell'aria. Impermeabilita' che comunque e' 2500mm il minimo sindacabile anche al mare.

              Per la scelta con le straniere credo tu sia quasi obbligata a vedere su internet, non conosco negozi fisici che le trattano oltre a Pesci Firenze che vende Kampa. Magari qualcuno ha notizie diverse. Inoltre come puoi vedere i prezzi non hanno paragone a meno di occasioni, pero' so' che Bertoni nella sua sede ha lo shopping con magari qualche sconto.
              Romans - http://www.OpHusky.com
              https://goo.gl/photos/pPmPfAqakC1tD2jf8

              Commenta


              • #8
                Re: Alla ricerca della tenda per 5 persone

                Ciao,
                noi siamo in 4 (due adulti e due bambini) e qualche anno fa ho optato per una VANGO Samara 600.
                Nonostante sia straniera, mi sono trovata incredibilmente bene, estremamente spaziosa e grande (anche l'area interna in caso di pioggia), 3 entrate per areare e comunque buona areazione anche per delle prese d'aria che ha nella parte verandata.

                Se devo consigliare, io riguarderò nuovamente una Vango.

                Commenta

                Sto operando...
                X