annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento e... qualche consiglio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta Info: Mi presento e... qualche consiglio

    Ciao! Mi sono iscritta da poco: sono Giulia, 23 anni, studentessa.
    Da sempre sognavo il campeggio, ma causa genitori comodoni, mi ritrovo a campeggiare quest'anno per la primissima volta (non vedo l'ora! ).
    Organizzando il viaggio in Corsica con il mio ragazzo, l'ho convinto a provare la tenda. Temendo in realtà che lui scappi a gambe levate in cerca di un hotel, sto cercando di organizzare il tutto nel miglior modo possibile.
    Però il punto è che sono ignorante in materia e dopo mille giri su internet ed aver comprato anche manuali, ho trovato voi e... devo ringraziarvi! Ho passato giorni interi incollata al pc e mi avete illuminato su moltissime cose, dalle più importanti e basilari ai piccoli dettagli. Siete davvero preziosi!

    Mi permetto di fare un piccolo resoconto con voi, così che possiate dirmi se sono sulla strada giusta oppure indirizzarmi.
    Partiamo per 7 giorni, campeggio itinerante (una, massimo due notti per campeggio), seconda metà di luglio. Siamo in macchina. Essendo la nostra prima volta in campeggio, stiamo cercando di non spendere somme eccessive in attrezzatura, nel caso in cui dovessimo rimanere scottati.

    Per la tenda ho chiesto in prestito una Quechua 2 seconds III. È la versione vecchia, non ha la chiusura "easy", ma ho già provato più e più volte e so gestirla (come sapete non ci vuole poi molto, se mi aiuta il mio ragazzo dovrebbe essere ancora più facile). Ho letto molti interventi qui sul forum e so che non è il massimo, soprattutto in estate e soprattutto senza una rete ombreggiante sopra, che penso proprio noi non metteremo, data la cortissima permanenza in ogni campeggio. Confideremo in piazzole ombreggiate e nello svegliarci "presto" la mattina (vane speranze?).
    Dobbiamo scavare il canaletto intorno alla tenda ogni sera ad ogni nuovo campeggio, oppure possiamo evitare se il tempo sembra decente? Credo che useremo la rete ombreggiante sotto la tenda o forse una combinazione di telo occhiellato (più piccolo della tenda di qualche cm come mi avete insegnato voi) e sotto la rete.

    Sacchi a pelo: lui è a posto, ne ha uno a coperta leggero, io ho un Coleman Peak 6.15, a mummia, thermal range +5 -12, consigliato -5. Mi conviene comprarne uno più leggero o posso cavarmela così, magari portando un lenzuolo e lasciando il sacco sotto di me? Lamoga recentemente ha scritto che l'anno scorso in Corsica fece un po' freddo e i sacchi a peli ci volevano, ma non so bene come regolarmi. Mi ricordo soltanto che da piccola (13/14 anni fa) durante il campo estivo degli scout ci dormivo proprio bene dentro, spesso mi coprivo con tutto il cappuccio, ma non ero in tenda (ero ancora ai lupetti)!

    Utensili da cucina: ho trovato in garage un fornelletto a gas di marca non identificata, monta una cartuccia di butano 190 gr (da forare). Per le pentole/padelle credo che useremo quelle comuni da fornelli di casa, perché la mia gavetta è soltanto per una persona. Mi consigliate di investire in pentole da campeggio, così da ridurre i tempi di cottura e quindi il gas utilizzato, oppure alla fine per una settimana ce la caveremo anche così?

    Non so come mio padre aveva anche una lampada a gas: super lumogaz PZ 206 della campingaz, credo sia circa del 1994 (riporta ancora il nome "camping gaz" staccato). Sempre cartuccia 190g. C'è qualcuno che usa ancora le lampade a gas per cenare, oppure ormai è una cosa ridicola? A me sinceramente l'idea piace, vorrei anche evitare di prendere l'allaccio alla colonnina ogni sera, spero di fare il più possibile a meno dei cellulari.
    Ovviamente avremo anche una di quelle lampade led ricaricabili/torcia per dentro la tenda.

    Sono preoccupata per le cartucce del gas e il trasporto in traghetto. Ho letto vari interventi, in uno si parlava appunto di questo, ma veniva citata una bombola a propano di 2kg della eurocamping. Come devo comportarmi se trasporto (credo) 3 cartucce di butano C206, da 190g? Devo acquistarle in campeggio all'arrivo?


    Grazie a chi mi risponderà e scusatemi davvero se mi sono dilungata così tanto. Ancora non arrivo qui e già sono una piaga!
    È che i dubbi sono parecchi essendo la mia prima esperienza. Fortuna che già mi avete chiarito le questioni elettricità, adattatore, prolunga, catino... altrimenti... Spero comunque di non avervi annoiato troppo .
    Aspetto i vostri consigli e osservazioni critiche. Grazie!

  • #2
    Re: Mi presento e... qualche consiglio

    Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
    Ciao! Mi sono iscritta da poco: sono Giulia, 23 anni, studentessa.
    Da sempre sognavo il campeggio, ma causa genitori comodoni, mi ritrovo a campeggiare quest'anno per la primissima volta (non vedo l'ora! ).
    Intanto ciao e benvenuta nella community!!!!
    E' sempre bello conoscere gente nuova attratta dalla vita plein air!

    Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
    Per la tenda ho chiesto in prestito una Quechua 2 seconds III. È la versione vecchia, non ha la chiusura "easy", ma ho già provato più e più volte e so gestirla
    Dobbiamo scavare il canaletto intorno alla tenda ogni sera ad ogni nuovo campeggio, oppure possiamo evitare se il tempo sembra decente?

    Come prima esperienza secondo me può andare bene, considerando poi che i tempi di sosta presso un campeggio sono ridotti a qualche giorno, non avrebbe nemmeno senso portarsi dietro una tenda più grande.
    Per quanto riguarda il canaletto, considera che non sempre è accettato nei camping, perchè si rovina il terreno della piazzola, quindi di sicuro eviterei se il tempo sembra stabile, dopodichè secondo me se stai attenta alle pendenze del terreno quando monti e se ti doti di un telo traspirante sotto la tenda dovresti cavartela.


    Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
    Sacchi a pelo: lui è a posto, ne ha uno a coperta leggero, io ho un Coleman Peak 6.15, a mummia, thermal range +5 -12, consigliato -5.
    Io in corsica ho dormito con lenzuolo e plaid. Quest'anno ho deciso di provare per la prima volta il sacco a pelo, per cui non saprei risponderti con precisione. La mia impressione è che il tuo sacco sia un po' eccessivo, però puoi sembre scoprirti e al max usarlo come coperta. Comunque un sacco a pelo con t confort 10-15°C alla Decathlon non costa molto, quindi potrebbe anche essere un investimento fattibile. Dipende anche molto da come sei fatta tu...freddolosa, calorosa?!

    Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
    Mi consigliate di investire in pentole da campeggio, così da ridurre i tempi di cottura e quindi il gas utilizzato, oppure alla fine per una settimana ce la caveremo anche così?

    Visto che si tratta di una prova e che non sai come la prenderà il tuo ragazzo e visto che campeggerete per una settimana, io userei quelle che hai, al max sprecherai un po' di gas, ma al tuo posto magari farei l'investimento
    la prossima volta se deciderete di tornarci. Comunque anche in questo caso si possono trovare delle buone offerte.

    Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
    Non so come mio padre aveva anche una lampada a gas

    Io questa la eviterei, nonostante l'effetto romanticismo. Oggi come oggi per pochissimi euro trovi anche lampade a batteria che fanno una buona luce.


    Ad ogni modo vedrai che non mancheranno anche i consigli degli altri!
    Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

    https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

    Commenta


    • #3
      Re: Mi presento e... qualche consiglio

      Originariamente inviato da ondanomala Visualizza il messaggio
      Intanto ciao e benvenuta nella community!!!!
      Grazie Ondanomala!

      Originariamente inviato da ondanomala Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda il canaletto, considera che non sempre è accettato nei camping, perchè si rovina il terreno della piazzola
      Infatti mi chiedevo se andando via avremmo dovuto ricompattare in qualche modo il terreno. Grazie per averlo specificato! Sembrano cose banali perché effettivamente sono logiche, ma niente è banale per una novellina!

      Originariamente inviato da ondanomala Visualizza il messaggio
      secondo me se stai attenta alle pendenze del terreno quando monti e se ti doti di un telo traspirante sotto la tenda dovresti cavartela.
      Quindi mi consigli di montare la tenda su un terreno leggermente in pendenza, così che, in caso di pioggia, l'acqua possa scorrere sotto la tenda e non stagnare, ho capito bene?

      Originariamente inviato da ondanomala Visualizza il messaggio
      Io in corsica ho dormito con lenzuolo e plaid.
      Posso chiederti in che periodo hai campeggiato in Corsica?

      Sei stato molto preciso citando il mio messaggio passo passo, grazie per i tuoi consigli e le opinioni!
      Spero che qualcuno mi illumini sulle cartucce, ma forse mi sto preoccupando troppo al riguardo (?).
      Grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Re: Mi presento e... qualche consiglio

        Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
        Quindi mi consigli di montare la tenda su un terreno leggermente in pendenza, così che, in caso di pioggia, l'acqua possa scorrere sotto la tenda e non stagnare, ho capito bene?

        Più che altro stai attenta a non piazzare la tenda in un avvallamento, perchè se piove diventa una pozza. Purtroppo se il tempo è bello non è facile accorgersi, però a me è capitato di montare la tenda in un punto dove poi piovendo si è formata una pozza d'acqua, e non è proprio il massimo della vita.....
        Tra l'altro in Corsica, generalmente i camping sono abbastanza spartani, per cui di certo non troverai un prato inglese perfettamente pianeggiante....

        Originariamente inviato da Glazend Visualizza il messaggio
        Posso chiederti in che periodo hai campeggiato in Corsica?

        Ci sono stato nel 2010, nelle settimane centrali di agosto, appena sotto Portovecchio.
        Girandola, effettivamente potresti trovare delle zone ricche di vegetazione e quindi un po' più umide


        [QUOTE=Glazend;113693]Spero che qualcuno mi illumini sulle cartucce, ma forse mi sto preoccupando troppo al riguardo (?).[/QUOTE]
        Io uso il fornelletto con le cartucce a butano piccole (CP 250), tendenzialmente ne porto via 4-5, e all'epoca le imbarcai senza pormi problemi. non so se da inconscente, però contavo di farlo anche quest'anno per andare in sardegna.
        Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

        https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

        Commenta


        • #5
          Re: Mi presento e... qualche consiglio

          Grazie davvero Ondanomala, tutto chiaro! Scusa la lunga assenza, ma con la tesi e i vari documenti da consegnare ho avuto la testa da tutt'altra parte!
          Grazie ancora, davvero gentilissimo!

          Commenta

          Sto operando...
          X