annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto cucina campeggio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta Info: Aiuto cucina campeggio

    Buongiorno,

    sono nuovo del forum. Prima di tutto un saluto a tutti voi.

    Sono un campeggiatore neofita. L'anno scorso abbiamo campeggiato (io mia moglie e mio figlio che quest'anno ha 7 anni) al camping Riva di Ugento, in tenda (una air second family fresh 4 di decathlon).

    L'anno scorso la vacanza (10gg) è stata bellissima anche partendo con un'attrezzatura minima. Devo dire che prevalentemente abbiamo fatto colazione in tenda , mangiato un gelato a pranzo e mangiato fuori (in campeggio o in giro a cena). Di fatto non abbiamo mai cucinato e lavato i piatti in tenda.

    Quest'anno, prospettandosi un periodo molto più lungo, ovvero 3 settimane, pensiamo che sia il caso di comprare dell'attrezzatura per cucinare e lavare i piatti.

    Abbiamo già un tavolo da campeggio, quello di decathlon con le 4 sedioline pieghevoli dentro.

    Sono confuso sul resto dell'attrezzatura da comprare.

    Siamo in 3, io e mia moglie ci adattiamo un po' di più, magari mangiando, non so carne arrosto e insalata, ma mio figlio mangia ancora ogni giorno pasta.

    Quale acquisto è il migliore.

    Il fornelletto a due fuochi da poggiare sul tavolino che già abbiamo?
    Con la bomboletta piccola (quelle che si inseriscono) o con la bombola + grande a terra?
    Oppure con il mobiletto da campeggio. Ma il mobiletto sta fuori dalla tenda. E se piove?

    Se non c'è il mobiletto, dove conservate le piccole scorte di cibo/pentole e simili? In tenda? In auto?
    Pensavamo di prendere delle scatole di plastica rigida trasparente per mettere dentro la roba non deteriorabile ed un frigo portatile Waeco da lasciare in tenda per l'acqua e le poche cose che devono stare in frigo

    Per lavare i piatti ai lavatoi, una vaschetta? Uno scolapiatti, quale?

    Essendo la prima volta sono veramente confuso su quale sia la configurazione più pratica per non perderci molto tempo ogni giorno e tuttavia poter cucinare.

    Grazie, spero nei vostri consigli esperti

    Giangi

  • #2
    Re: Aiuto cucina campeggio

    Buongiorno e benvenuto
    per quanto mi riguarda l'attrezzatura l'abbiamo costruita nel tempo perchè pian piano ci si rende conto delle proprie esigenze, che non necessariamente coincidono con quelle degli altri.

    noi comunque abbiamo uno scatolone di plastica rigida per contenere pentole, piatti e quant'altro (facilitandone anche il trasporto durante il viaggio in macchina) e poi abbiamo un mobiletto da cucina per sostenere il fornello, con una sacca per la dispensa.
    al momento noi la cucina la usiamo solo per la colazione e la cena (il pranzo lo consumiamo in spiaggia al sacco), pertanto preferiamo il fornelletto con la bomboletta, che è più pratico. è chiaro, però, che ha lo svantaggio di avere un fuoco solo (anche se ci sono modelli a due fuochi) e che per lunghi utilizzi consuma (costa) di più di un bombolone. per quello che ti dicevo che la scelta è soggettiva.

    per lavare i piatti, invece, usiamo un catino che ci semplifica il trasporto verso la zona bagni, e poi una volta rientrati in tenda asciughiamo e riponiamo nello scatolone.
    Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

    https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

    Commenta


    • #3
      Re: Aiuto cucina campeggio

      Quanti giorni dura la bomboletta sul fornelletto singolo?

      Per lavare i piatti il catino lo usi solo per il trasporto o anche per lavarli? Pensavo a 2 catini per motivi igienici, uno per trasportarli sporchi e metterli ammollo, l'altro dopo averli sciacquati per metterli puliti, senza poggiare niente nel lavandino.

      Commenta


      • #4
        Re: Aiuto cucina campeggio

        Originariamente inviato da Anonimo Visualizza il messaggio
        Quanti giorni dura la bomboletta sul fornelletto singolo?
        Ovviamente dipende da cosa cucini, però io in 10-12 giorni di mare credo di non aver mai consumato più 4-5 bombolette; ne ho sempre portata qualcuna in più per sicurezza e puntualmente ne ho sempre riportate a casa qualcuna. mediamente direi che durano 2-3 giorni, però appunto dipende da cosa cucini, perchè scaldare l'acqua della pasta non è come cuocere una bistecchina o altro ancora. la differenza (ma vale in generale) la fanno le pentole, nel senso che è oppurtuno dotarsi di quelle da campeggio che (oltre ad essere comode perchè tipicamente sono impilabili) hanno un fondo che velocizza la cottura e quindi ti fa risparmiare gas...

        Originariamente inviato da Anomino Visualizza il messaggio
        Per lavare i piatti il catino lo usi solo per il trasporto o anche per lavarli? Pensavo a 2 catini per motivi igienici, uno per trasportarli sporchi e metterli ammollo, l'altro dopo averli sciacquati per metterli puliti, senza poggiare niente nel lavandino.
        io ne uno solo uno, anche perchè essendo in due non abbiamo moltissimo da lavare; quando capita di avere il catino pieno, man mano che li insapono li appoggio sul lavandino e poi una volta svuotato il catino, sciaquo e lo riempio. devo dire che non mi è mai capitato di usare lavandini zozzi per cui non mi sono mai posto il problema del doppio catino
        Ultima modifica di Sabatino; 16-01-2017, 15:52.
        Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

        https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

        Commenta


        • #5
          Re: Aiuto cucina campeggio

          E il mobiletto sotto i fornelli? Non ci ho fatto caso guardando gli altri l'anno scorso. Ma quindi si lascia il fornello ed il mobiletto aperti tutto il tempo senza una copertura. Tipo se piove o sotto il sole? Le provviste o il fornelletto non si danneggiano? Oppure montare e smontare ogni volta?

          Commenta


          • #6
            Re: Aiuto cucina campeggio

            Originariamente inviato da Anonimo Visualizza il messaggio
            E il mobiletto sotto i fornelli? Non ci ho fatto caso guardando gli altri l'anno scorso. Ma quindi si lascia il fornello ed il mobiletto aperti tutto il tempo senza una copertura. Tipo se piove o sotto il sole? Le provviste o il fornelletto non si danneggiano? Oppure montare e smontare ogni volta?
            Il mio mobiletto è questo.
            http://ecx.images-amazon.com/images/...lL._SX300_.jpg
            le provviste sono chiuse nella sacca, e in realtà alcune cose le tengo in tenda per questioni di spazio.
            solitamente il mobiletto lo lascio fuori all'aperto e quando mi è capitato qualche giorno di pioggia l'ho coperto con un telo oppure temporaneramente spostato in tenda. se la piazzola è un po' ombreggiata non credo ci siano problemi a lasciarlo all'aperto
            Ultima modifica di Sabatino; 16-01-2017, 15:53.
            Innamorati dei sogni che nessuno te li porta via!!!!

            https://plus.google.com/u/0/photos/1...3485867/albums

            Commenta


            • #7
              Re: Aiuto cucina campeggio

              Ciao, provo a riportare la mia esperienza anche se la domanda era stata fatta un mese fa :-)
              Io ho fatto i primi anni con una bombola da 5lt ed un fornello a 3 fuochi (i classici smaltati bianchi con il coperchio). L'anno scorso ho voluto provare per sfizio un fornello di quelli con le bombolette e, onestamente, non tornerei mai indietro!!! Tra fornello e bombole occupa meno spazio e quando ci hai preso le misure (tipo utilizzare una pentola antiaderente sottile, mettere il coperchio per far bollire l'acqua e se poi hai la possibilità di prendere l'acqua dai bagni già calda ancora meglio) le differenze di consumo secondo me sono nulle se paragonate alla praticità. Poi ovviamente parlo per il sottoscritto!
              Per quello che riguarda la cucina io ho un "copia incolla" autocostruito con pezzi di recupero due cavalletti di quelli sottili da 5€ nei brico e un piano d'appoggio sopra con cassetto e sportellino, sotto metto il frigo, dentro pentole e provviste, sopra il fornello. E' un accrocchio sicuramente non elegante, sicuramente non leggero, ma praticissimo e in campeggio mi piace cucinare comodo.
              Per il lavaggio delle stoviglie una bacinella, una spugnetta, detersivo per i piatti e sei a posto.
              Per il problema della pioggia non saprei, io ho un gazebo di quelli ad ombrello dei brico ma se il campeggio lo permette (non in tutti è possibile) potresti tendere un tarp tipo quello della quechua (o un telo con gli occhielli che è una soluzione ancora più economica) sopra alla cucina, in maniera da essere all'asciutto se piove e mangiare all'ombra (e al riparo da qualsiasi cosa possa cadere dagli alberi) quando non piove.

              Commenta


              • #8
                Re: Aiuto cucina campeggio

                Personalmente ho il mobiletto da cucina di decathlon. Sopra, in base a come mi muovo, ho il fornellino ad un fuoco con bomboletta interna oppure il cucinino, quello classico bianco, a tre fuochi con una bombola da 3 Kg. Per tre settimane io opterei più per la seconda opzione (ma a me piace cucinare, anche se sono in campeggio, ma se invece ti basta cucinare con un solo pentolino va bene anche il fornellino piccolo). Il mobile lo lascio fuori dalla tenda, ma una cosa che ho preso, e che personalmente ritengo indispensabile, è un gazebo da mettere fuori la tenda. Io ne ho preso uno di quelli pieghevoli, da 2,5x2,5 mt e lo monto in due minuti. Mobile, cucinino, bombola e gazebo mi son costati il tutto 150 euro. Una cosa che vorrei prendere è un mini frigo a compressore (ne ho visto uno in offerta da expert a 79 euro...).
                http://www.passioneviola.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Aiuto cucina campeggio

                  Frigo preso stamattina...
                  http://www.passioneviola.it

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X