annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasporto bombola

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasporto bombola

    Salve ,

    intanto mi presento , mi chiamo Fabio e sono al mio secondo anno di campeggio .

    Quest'anno tornerò in Sardegna e vorrei portare con me la mia bombola a propano da 2 kg della eurocamping ,

    avente i seguenti dettagli tecnici " Bombola - arancio (RAL 2003) - per Propano (UN1965) - conforme direttiva 2010/35/UE T-PED - 2 kg - (4.8 L) - maniglia alta - uscita rubinetto W 20x1/14” - "


    Secondo voi vi è qualche problematica particolare nel trasportare la bombola piena in nave durante il traggito d'andata ?

    Grazie.

    Fabio.



  • #2
    Re: Trasporto bombola

    Ciao e benvenuto ne forum.

    Per il trasporto della bombola in traghetto dovresti leggere le norme della compania di trasporto. Secondo me vale la stessa regola come per il GPL che deve essere dichiarato quando fai il biglietto. Certo che non ti controllano la macchina come in dogana e anche I camper avranno la bombola a gas a bordo ma meglio informarsi prima che succeda qualcosa.
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Trasporto bombola

      Se non ricordo male era vietato il trasporto di bombole piene,come detto da chips leggi le clausole del traghetto per il trasporto di materiali pericolosi/infiammabili perchè alcune traghetti hanno un ponte scoperto dove mettono i mezzi con materiale infiammabile per via che se scoppia un incendio e ci sono delle bombole in caso di esposione la struttura non ne risente essendo all'aperto,cosa che se fossero in un ponte chiuso se scoppiano creano molti più danni,e tipo il concetto delle macchine a GPL che non potrebbero parcheggiare nei parcheggi sotterranei.
      Poi ovviamente chi ha la roulotte o il camper o semplicemente la tenda la bombola la tiene nascosta in macchina (tanto lo sanno che molti fanno così)sotto le valigie tanto non controllano il bagagliaio "qui li dico e qui lo nego"
      Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

      Commenta


      • #4
        Re: Trasporto bombola

        Originariamente inviato da pordoista73 Visualizza il messaggio
        Se non ricordo male era vietato il trasporto di bombole piene,come detto da chips leggi le clausole del traghetto per il trasporto di materiali pericolosi/infiammabili perchè alcune traghetti hanno un ponte scoperto dove mettono i mezzi con materiale infiammabile per via che se scoppia un incendio e ci sono delle bombole in caso di esposione la struttura non ne risente essendo all'aperto,cosa che se fossero in un ponte chiuso se scoppiano creano molti più danni,e tipo il concetto delle macchine a GPL che non potrebbero parcheggiare nei parcheggi sotterranei.
        Poi ovviamente chi ha la roulotte o il camper o semplicemente la tenda la bombola la tiene nascosta in macchina (tanto lo sanno che molti fanno così)sotto le valigie tanto non controllano il bagagliaio "qui li dico e qui lo nego"


        Ma se dovesse scoppiare ...tu saresti sulla nave.

        Commenta


        • #5
          Re: Trasporto bombola

          Originariamente inviato da paola22040 Visualizza il messaggio
          Ma se dovesse scoppiare ...tu saresti sulla nave.
          Certo ma per scoppiare ci deve essere una fiamma diretta sulla bambola oppure un ambiente oltre i 60/70 gradi cosa che è impossibile oppure una perdita ed uno fuma li anche questo impossibile visto il divieto di fumo nei ponti auto,stessa cosa per auto a GPL o metano che devi dichiarare.
          Poi sia i camper che roulotte hanno dietro le bombole,non sto dicendo di farlo di nascosto e fregarmene dei regolamenti che VANNO SEMPRE RISPETTATI ovviamente,ma sentire se ci sono disposizioni al riguardo anche perché se nel campeggio non noleggiano bombole diventa un problema.
          Poi anche il solo trasporto in auto di bombole per la strada dovrebbe essere vietato (almeno mi disse uno della stradale) sempre per un discorso di sicurezza.
          Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

          Commenta


          • #6
            Re: Trasporto bombola

            ciao , intanto grazie a tutti per le risposte !

            Il punto è questo :

            1 la società navale mi ha appena risposto ,e come anticipato da voi , non ti autorizzano a portare in macchina una bombola ( piena ) in quanto si tratta di merce pericolosa.

            2 il campeggio dove andrò non effettua ricariche/vendita bombole.

            Commenta


            • #7
              Re: Trasporto bombola

              Originariamente inviato da digiamba1987 Visualizza il messaggio
              ciao , intanto grazie a tutti per le risposte !

              Il punto è questo :

              1 la società navale mi ha appena risposto ,e come anticipato da voi , non ti autorizzano a portare in macchina una bombola ( piena ) in quanto si tratta di merce pericolosa.

              2 il campeggio dove andrò non effettua ricariche/vendita bombole.
              Quindi ho compri una bombola sul posto e la butti via alla partenza oppure.......
              Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

              Commenta


              • #8
                Re: Trasporto bombola

                Come gia detto le regole VANNO RISPETTATE, poi ognuno si prende le proprie responsabilità in caso di non rispetto delle stesse.
                Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                Commenta


                • #9
                  Re: Trasporto bombola

                  Originariamente inviato da digiamba1987 Visualizza il messaggio
                  ciao , intanto grazie a tutti per le risposte !

                  Il punto è questo :

                  1 la società navale mi ha appena risposto ,e come anticipato da voi , non ti autorizzano a portare in macchina una bombola ( piena ) in quanto si tratta di merce pericolosa.

                  2 il campeggio dove andrò non effettua ricariche/vendita bombole.
                  Premesso che al corso antincendio ti dicono che è molto più probabile l'esplosione di una bombola quasi vuota che di una piena (in ogni caso per legge questo al massimo sarà ll'80%) ...

                  Per me la eventuale ricarica della bombola vuota non credo sia un gran problema, nella città dove sbarchi o in tutta l'isola ne troverai di bombolari/depositi di gas. Vedi prima dal salotto di casa, cerchi sul web lo chiami e gli spieghi.

                  Ps. ma le auto GPL allora? Io quando lo faccio presente mi dicono di fare la commutazione a benzina...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Trasporto bombola

                    Originariamente inviato da Ellera Visualizza il messaggio
                    q

                    Ps. ma le auto GPL allora? Io quando lo faccio presente mi dicono di fare la commutazione a benzina...
                    Perché dovresti avete in serbatoio vuoto o quasi (regolamento europeo per il trasporto di auto su traghetti)
                    Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Trasporto bombola

                      Originariamente inviato da pordoista73 Visualizza il messaggio
                      Perché dovresti avete in serbatoio vuoto o quasi (regolamento europeo per il trasporto di auto su traghetti)

                      "I veicoli alimentati a GPL devono essere segnalati al momento dell'imbarco al personale. Saranno parcheggiati in una sezione ad hoc nel garage del traghetto." (da http://www.gnv.it/it/info-e-servizi/...-e-sbarco.html )

                      ma poi se non ricordo male ti dicono di commutare e ti stivano l'auto con le altre.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Trasporto bombola

                        Originariamente inviato da Ellera Visualizza il messaggio

                        ma poi se non ricordo male ti dicono di commutare e ti stivano l'auto con le altre.
                        E valvola gas/metano chiusa Art 8 snav http://www.snav.it/informazioni-util.../generali.html
                        come la sardinia ferries
                        Mentre la MOby vuole il serbatoio semi vuoto http://www.moby.it/informazioni-utili.html
                        Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Trasporto bombola

                          Comunque il problema non sono le auto, ma il trasporto di bombole in macchina,che non si può a si fa
                          Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X