logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Trasporto bombola

Predefinito Trasporto bombola

Salve ,

intanto mi presento , mi chiamo Fabio e sono al mio secondo anno di campeggio .

Quest'anno tornerò in Sardegna e vorrei portare con me la mia bombola a propano da 2 kg della eurocamping ,

avente i seguenti dettagli tecnici " Bombola - arancio (RAL 2003) - per Propano (UN1965) - conforme direttiva 2010/35/UE T-PED - 2 kg - (4.8 L) - maniglia alta - uscita rubinetto W 20x1/14” - "

Secondo voi vi è qualche problematica particolare nel trasportare la bombola piena in nave durante il traggito d'andata ?

Grazie.

Fabio.

Predefinito Re: Trasporto bombola

Ciao e benvenuto ne forum.

Per il trasporto della bombola in traghetto dovresti leggere le norme della compania di trasporto. Secondo me vale la stessa regola come per il GPL che deve essere dichiarato quando fai il biglietto. Certo che non ti controllano la macchina come in dogana e anche I camper avranno la bombola a gas a bordo ma meglio informarsi prima che succeda qualcosa.

Se non ricordo male era vietato il trasporto di bombole piene,come detto da chips leggi le clausole del traghetto per il trasporto di materiali pericolosi/infiammabili perchè alcune traghetti hanno un ponte scoperto dove mettono i mezzi con materiale infiammabile per via che se scoppia un incendio e ci sono delle bombole in caso di esposione la struttura non ne risente essendo all'aperto,cosa che se fossero in un ponte chiuso se scoppiano creano molti più danni,e tipo il concetto delle macchine a GPL che non potrebbero parcheggiare nei parcheggi sotterranei.
    Poi ovviamente chi ha la roulotte o il camper o semplicemente la tenda la bombola la tiene nascosta in macchina (tanto lo sanno che molti fanno così)sotto le valigie tanto non controllano il bagagliaio "qui li dico e qui lo nego"

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Citazione Originariamente Scritto da pordoista73 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male era vietato il trasporto di bombole piene,come detto da chips leggi le clausole del traghetto per il trasporto di materiali pericolosi/infiammabili perchè alcune traghetti hanno un ponte scoperto dove mettono i mezzi con materiale infiammabile per via che se scoppia un incendio e ci sono delle bombole in caso di esposione la struttura non ne risente essendo all'aperto,cosa che se fossero in un ponte chiuso se scoppiano creano molti più danni,e tipo il concetto delle macchine a GPL che non potrebbero parcheggiare nei parcheggi sotterranei.
    Poi ovviamente chi ha la roulotte o il camper o semplicemente la tenda la bombola la tiene nascosta in macchina (tanto lo sanno che molti fanno così)sotto le valigie tanto non controllano il bagagliaio "qui li dico e qui lo nego"

Ma se dovesse scoppiare ...tu saresti sulla nave.

Citazione Originariamente Scritto da paola22040 Visualizza Messaggio
    Ma se dovesse scoppiare ...tu saresti sulla nave.
    Certo ma per scoppiare ci deve essere una fiamma diretta sulla bambola oppure un ambiente oltre i 60/70 gradi cosa che è impossibile oppure una perdita ed uno fuma li anche questo impossibile visto il divieto di fumo nei ponti auto,stessa cosa per auto a GPL o metano che devi dichiarare.
    Poi sia i camper che roulotte hanno dietro le bombole,non sto dicendo di farlo di nascosto e fregarmene dei regolamenti che VANNO SEMPRE RISPETTATI ovviamente,ma sentire se ci sono disposizioni al riguardo anche perché se nel campeggio non noleggiano bombole diventa un problema.
    Poi anche il solo trasporto in auto di bombole per la strada dovrebbe essere vietato (almeno mi disse uno della stradale) sempre per un discorso di sicurezza.

ciao , intanto grazie a tutti per le risposte !

Il punto è questo :

1 la società navale mi ha appena risposto ,e come anticipato da voi , non ti autorizzano a portare in macchina una bombola ( piena ) in quanto si tratta di merce pericolosa.

2 il campeggio dove andrò non effettua ricariche/vendita bombole.

Citazione Originariamente Scritto da digiamba1987 Visualizza Messaggio

Il punto è questo :

1 la società navale mi ha appena risposto ,e come anticipato da voi , non ti autorizzano a portare in macchina una bombola ( piena ) in quanto si tratta di merce pericolosa.

Quindi ho compri una bombola sul posto e la butti via alla partenza oppure.......

Come gia detto le regole VANNO RISPETTATE, poi ognuno si prende le proprie responsabilità in caso di non rispetto delle stesse.

Citazione Originariamente Scritto da digiamba1987 Visualizza Messaggio

Il punto è questo :

Premesso che al corso antincendio ti dicono che è molto più probabile l'esplosione di una bombola quasi vuota che di una piena (in ogni caso per legge questo al massimo sarà ll'80%) ...

Per me la eventuale ricarica della bombola vuota non credo sia un gran problema, nella città dove sbarchi o in tutta l'isola ne troverai di bombolari/depositi di gas. Vedi prima dal salotto di casa, cerchi sul web lo chiami e gli spieghi.

Ps. ma le auto GPL allora? Io quando lo faccio presente mi dicono di fare la commutazione a benzina...

Citazione Originariamente Scritto da Ellera Visualizza Messaggio
    q

Ps. ma le auto GPL allora? Io quando lo faccio presente mi dicono di fare la commutazione a benzina...
    Perché dovresti avete in serbatoio vuoto o quasi (regolamento europeo per il trasporto di auto su traghetti)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato