annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colonna acqua

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Colonna acqua

    Buona sera,
    volevo, se era possibile, una delucidazione
    sulla colonna d'acqua che viene indicata
    come capacità di impermeabilità delle tende.
    Ho letto anche il post che spiega come questo dato viene
    trovato in laboratorio, ma la domanda è questa,
    in pratica, durante un temporale in campeggio,
    dopo quanto tempo si ha una differenza di permeabilità
    tra una tenda che ha una colonna d'acqua di 4000 con una di 6000?
    Noi vorremo fare campeggio, prevalentemente al mare,
    il periodo, di 2 settimane, che va da metà giugno a meta settembre,
    è sufficiente una tenda con 4000 di colonna d'acqua o è meglio una
    con capacità superiore??
    Grazie

  • #2
    Re: Colonna acqua

    Ciao, allora per semplificare il tutto con 4000 di colonna d'acqua sei molto al tranquillo, ma molto...
    Ora se vogliamo discutere un po dei pro e dei contro, ti consiglio di leggere questi due articoli molto ben fatti...

    http://forum.camping.it/italy/conten...colonna-dAcqua

    e l'altro.....


    http://www.campingeoutdoor.it/colonna-dacqua-cose/

    sopratutto in quest'ultimo ci sono spiegate cose molto interessanti.

    Attenzione perché più sali con la colonna d'acqua più la tenda traspira meno, si crea umidità interna, e via andare se non dai aria muffa e tante altre "belle cosine".
    A mio parere già a 2000mm sei al sicuro, per il tessuto, quello che a parere mio fanno la differenza sono le cuciture e le nastrature, anche perchè se entra acqua in tenda da quel che ho visto entra da li.

    Esempio...tenda Ferrino trotter 4 (comprata nel 1994) che uso con mio figlio per brevi week end 1500mm di colonna d'acqua, quest'anno ci ha protetto da un acquazzone forte (da dio non me lo aspettavo...però quest'anno la pensiono...22 anni per una tenda penso che non si possa ripetere...anche perchè il sopra tiene ancora..ma sotto è piena di nastro americano...ci sono affezzionato ).

    Dimenticavo...se poi metti un telo ulteriore di copertura sopra alla tenda tipo un ombreggiante, non hai assolutamente problemi...

    Commenta


    • #3
      Re: Colonna acqua

      Grazie della risposta e dei link
      i due articoli li avevo già letti
      e infatti parlano dei risultati ottenuti in laboratorio,
      per questo cercavo delle risposte a livello pratico.
      Le tende che ho preso in considerazione per l'acquisto
      Outwell , Vango, Skandika
      sono tutte con una colonna d'acqua di 4000
      ad eccezione di una che è da 6000,
      però ha un prezzo superiore.
      Per quanto riguarda le cuciture,
      penso che tende così blasonate
      non abbiano di questi problemi.

      Commenta


      • #4
        Re: Colonna acqua

        Vaglia tutto a modo... Le vango e le outwell sono ottime tende di produttori nordici, quindi pensate di più per un tempo incerto... Tu stai considerando solo la colonna d'acqua al momento, ma ricordati che è importante anche il numero di punti di areazione... D'altronde suppongo tu vada al mare per l'estate non per averr sempre brutto tempo... Se consideri un estate calda, che casomai di una vacanza di 15 gg ne piove uno, è importante stare bene anche gli altri 14 gg.
        Quindi controlla anche che ci siano sufficienti finestre ad esempio nella camera dove dormite; che abbia le zanzariere alle porte, visto che da noi le zanzare sono all'ordine del giorno; e aggiungerei anche catino integrato, per evitare insetti e lucertole dentro la tenda

        Commenta


        • #5
          Re: Colonna acqua

          Tutte le tende che ho preso in considerazione hanno il catino integrato
          e guardando le foto hanno molti punti di areazione.
          Per le zanzariere, non lo so, devo mandare delle mail per avere conferma.
          Sto cercando di valutare,
          per il tipo di campeggio che vorremmo fare,
          quale tenda acquistare, indipendentemente dalla colonna d'acqua.

          Commenta


          • #6
            Re: Colonna acqua

            Non scendere sotto i 3000mm,con quelli sopporti gia una giornata buona di pioggia abbondante,le Vango per esempio non hanno problemi di caldo o ventilazione,in estate al mare si fa caldo in tutte le tende il pomeriggio.
            Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

            Commenta


            • #7
              Re: Colonna acqua

              Tutte le tende sono minimo 4000 e hanno un prezzo abbordabile,
              per modo di dire, l'unica che è da 6000 costa circa 200 euro in più,
              ed è la outwell montana 6p, che cavolaccio è anche quella che mi piace più di tutte.
              Sto aspettando l'uscita della nuove Vango che dovrebbe essere a marzo,
              speriamo che i prezzi calino un po', anche se ho i miei dubbi.
              Comunque le tende prese in considerazione sono
              Houtwell: Nevada xlp,Phoenix, montana 6, montana 6p
              Vango: Neva, orava, marna
              Skandika: Milano 6 ( non ho trovato recensioni sul forum)
              Hi gear: Frontier 6, oasis 6 (non ho mai letto recensioni di questo produttore sul forum).

              Commenta


              • #8
                Re: Colonna acqua

                Ciao il ho una outwell glendale 5 del 2013 usata 2 stagioni in campeggio (da maggio a settembre) senza telo sopra e ha retto benissimo sia stagione 2014 molto piovosa che 2015 molto calda anche se immersa nella pineta. Va da sé che essendo materiale molto robusto traspirante poco x cui alla notte mi trovavo a dormire cn le sole zanzariere chiuse.

                Commenta

                Sto operando...
                X