annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

    Buongiorno a tutti,
    sono un campeggiatore "navigato" reduce da anni di campeggio con la famiglia (moglie e due pargoli), prima in tenda, poi in roulotte, poi di nuovo in tenda.
    Ad oggi in tenda (ahimè) non è più possibile campeggiare per problemi fisici, nel senso che ho grossi problemi con la schiena che non mi permettono più di dormire a terra (ho provato ogni sorta di materassino gonfiabile alto e basso) e soprattutto non riesco più a caricare, scaricare, montare e smontare tutta la nostra attrezzatura (che ormai rende più simile l'accampamento ad un campo rom che ad una piazzola da campeggio).
    Sono impossibilitato a tornare alla roulotte, per una questione economica di acquisto e gestione ma anche perchè ci piace fare, oltre ai canonici 15/20gg ad Agosto turismo nel w.e., quindi qualsiasi cosa utilizziamo deve essere a casa sempre disponibile, e non ho lo possibilità di parcheggiarla né al coperto né allo scoperto.
    Da qui l'idea del carrello tenda, che almeno secondo me ci permetterebbe di dormire su un letto decente (pensando di sostituire i materassini di gommapiuma con materassi in lattice di quelli bassi), di poterlo tenere in garage e quindi al riparo, al coperto e sempre pronto all'uso.
    Nello specifico mi orienterei verso un modello usato, sulla falsariga di quelli allegati (immagini 1 e 2) in quanto mi sembrano molto pratici e pur avendo bisogno di 4 posti letto non ci servono grandi verande e grandi metrature "chiuse" (siamo abituati a tenda + gazebo); tra l'altro ne vedo spesso in vendita, anche se vecchi, a prezzi davvero allettanti.
    Qui però nasce il problema: negli anni della roulotte la signora si è irrimediabilmente abituata ad avere un bagno privato, condizione che poi è diventata indispensabile per continuare a campeggiare. Una volta venduta la roulotte siamo tornati alla tenda ma a causa del bagno, da due anni, dobbiamo prenotare in campeggi che offrono il bagno privato in piazzola (che sono pochi, anzi pochissimi, vincolano molto sulla decidere la destinazione e soprattutto alla fine vengono a costare come una vacanza in pensione completa di molti 2 stelle...).
    Io onestamente del bagno privato ne farei a meno, ma dato che la moglie non ha nessuna intenzione di farlo e dato che si va in ferie con la famiglia, partiamo da qui.
    Mi è venuta la malsana (ma secondo me realizzabile) idea di dotare un carrello tenda di bagno (solo wc). Non il classico porta potti che non vuole nemmeno vedere da lontano, proprio di un bagno stile roulotte/camper.
    L'idea è quella di realizzarlo in due parti, una fissa (lettera A figura 3) da montare sul timone o sul retro al posto del blocco cucina (a seconda della tipologia di carrello acquistata), alta il minimo indispensabile a contenere in forma fissa un wc con cassetta stile thetford, ed una parte smontabile con pareti incernierate e porta di ingresso da montare sul posto (lettera B figura 3), sfruttando il concetto per chi le conosce delle casse in legno componibili per spedizioni (figura 4).

    Ora, sorvolando sul gusto personale, sul lato estetico, sulla semplicità/difficoltà della realizzazione ecc.. secondo voi:

    1) E' una cosa fattibile?
    2) Tra le due tipologie di carrello che ho indicato quali delle due vi sembra più adatta allo scopo?
    3) Mai avuto un carrello ma vista l'esperienza tenda/roulotte devo aspettarmi un tasso di umidità mostruoso paragonabile a quello della tenda quando ci mettiamo a letto, una situazione ideale come quella che avevamo in roulotte o una prevedibile via di mezzo?

    Grazie a tutti, per la pazienza di chi ha letto e per la disponibilità di chi perderà due minuti a darmi qualche consiglio

    Dimenticavo: le roulotte pieghevoli tipo rapido & co già valutate e scartate
    File allegati

  • #2
    Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

    Sicuramente con il carrello dormi meglio senza nulla togliere ai materassini,poi per quanto riguarda l'umidità comunque sei in tenda ma sollevato da terra quindi non senti il freddo o l'umido del terreno a letto, mentre per il wc proverei a convincerla con un buon porta potti thetford il concetto è sempre quello della roulotte cambia solo la forma e ne trovi con il risciacquo elettrico ed inodori.
    Tieni conto che i carrelli tenda hanno un timone corto, il mio per esempio non mi permette di mettere nulla sul timone perchè corto e non a "V".
    Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

    Commenta


    • #3
      Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

      Ciao pordoista e grazie per la risposta.
      Per il discorso letti ok, sono giunto alla conclusione che il carrello sia la scelta migliore per rapporto costo/maneggevolezza/rimessaggio/comodità nel dormire.
      Resta però il problema del bagno. Vero quello che dici tu, ma se in ottica w.e. la vedo una soluzione perfetta, in ottica 15gg in campeggio, conoscendola, no :-( .
      Con una soluzione come la mia avrei la possibilità di usarlo a cassetta estraibile ( come mamma l'ha fatto ) durante i w.e. ( e su questo concordo, alcuni porta potti sono equivalenti se non superiori per capacità) e di espandere la capienza con un serbatoio supplementare per le vacanze più lunghe......
      Purtroppo non riesco a farle entrare nella capoccia il concetto di wc da "emergenze". Se venisse utilizzato come un comune wc di casa passerei le vacanze a svuotarlo....... :-(
      Vero è che trovare un carrello adatto ( parlando di timone ) probabilmente sarà complicato uff

      Commenta


      • #4
        Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

        O meglio, potrei anche convertirla al wc portatile ma sempre nel caso in cui riesca ad inserirlo in un vano chiuso a "prova di rumori" quindi siamo sempre lì........

        Commenta


        • #5
          Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

          Originariamente inviato da manuel1978 Visualizza il messaggio
          O meglio, potrei anche convertirla al wc portatile ma sempre nel caso in cui riesca ad inserirlo in un vano chiuso a "prova di rumori" quindi siamo sempre lì........
          Stereo a tutto volume
          Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

          Commenta


          • #6
            Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

            Scherzi a parte potresti iniziare con i W.K. portatile così riesci a scegliere il campeggio che vuoi, poi per le vacanze lunghe un campeggio con il bagno privato e WC dietro,poi vedi quale usa di più e poi decidi per l'anno dopo,ma almeno sei libero di scegliere il campeggio che vuoi per i W.K.
            Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

            Commenta


            • #7
              Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

              Ciao!
              Io con il carrello tenda sono stata una settimana accampata nel giardino di mia madre con tutta la famiglia. Ti dico, rispetto alla tenda ha il gradissimo vantaggio di essere rialzata dal suolo e quindi zero umidità.
              Per quanto riguarda il bagno, scusa la domanda stupida, ma quando vai in campeggio il bagno non ce l'hanno?
              Ripeto, io non sono molto esperta, ma voi di solito fate campeggio off-road? Si può fare?
              Grazie e in bocca al lupo per il nuovo acquisto (roulotte o carrello che sia)

              Commenta


              • #8
                Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

                Originariamente inviato da marge123 Visualizza il messaggio
                ma voi di solito fate campeggio off-road? Si può fare?
                Se off-road intendi in un parcheggio,piazzale,cortile, riva del lago quindi fuori da un campeggio non si può,per assurdo se fai campeggio nel cortile di un amico potrebbero farti delle storie a tutti e due (il proprietario ti ha affittato il cortile per campeggiare senza avere i permessi,assurdo non capiterà mai ma è così).
                In teoria anche le roulotte che si fermano negli autogrill per dormire se appoggiano i piedi di stazionamento sono in multa,come i camper che non devono avere lo scalino fuori e le finestre aperte (se sono a compasso).
                Il bello del campeggio non è solo farlo,ma anche organizzarlo

                Commenta


                • #9
                  Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

                  Originariamente inviato da manuel1978 Visualizza il messaggio
                  O meglio, potrei anche convertirla al wc portatile ma sempre nel caso in cui riesca ad inserirlo in un vano chiuso a "prova di rumori" quindi siamo sempre lì........
                  Il vano chiudo potrebbe essere questo, con poca spesa

                  zoom_4c7473fcf9fd42fa8bf920b4f4b378f6.jpg

                  Non credo sia però attrezzato per i rumori.
                  http://www.passioneviola.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

                    Non è a prova di rumori nè di odori.

                    Credo che per tua moglie la cosa migliore sia affittare un bungalow con servizi o andare nei pochi campeggi con piazzole servite.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Informazioni fattibilità progetto carrello tenda: HELP!!

                      O nei campeggi che permettono di affittare i bagni privati.
                      http://www.passioneviola.it

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X