logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tenda familiare per montagna

Predefinito Tenda familiare per montagna

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e mi sa che vi farò spesso delle domande!
    Dopo l'ennesima meravigliosa vacanza in montagna, ci è venuta voglia di passare dall'appartamento al campeggio, di cui abbiamo già fatto esperienza molti anni fa quando eravamo in coppia. Ora siamo in 5, di cui 3 bambini sotto i cinque anni. Ero partita cercando info sulle tende a casetta, ma leggendo qua e là mi sembra d'aver capito che sono laboriose per il montaggio. Quindi forse meglio orientarsi su una tunnel, giusto? Considerato che in linea di massima faremo campeggio solo in montagna, cerchiamo una tenda che ben risponda alle condizioni meteo anche sfavorevoli, tipo un bel temporale ad alta quota quindi ottima tenuta ma anche spazio interno in cui poter mangiare e passare il tempo. Cosa potete consigliarci? Mi devo orientare su tende da 6 o oltre? Grazie a chi potrà rispondermi!

Cool Re: Tenda familiare per montagna

ciaoooo Noi abbiamo una Bertoni ONTARIO 6 a tunne 6 posti e siamo una famiglia con due bimbi di 8 e 4 anni. La nostra tenda ha retto benissimo ad una temperatura di 10 gradi in montagna e anche ad un bell'acquazzone la scorsa estate in toscana!!!
    te la consiglio quindi ma per un campeggio stanziale!!!! se pensi di usarla in week end mordi e fuggi.... te la sconsiglio perche' troppo elaboriosa nel montaggio. (noi per i week end abbiamo una arpenaz family 4.1 della Decathlon ) dipende l'uso che ne fai.. e i giorni che hai.

Predefinito Re: Tenda familiare per montagna

Ciao,
    per un campeggio esclusivamente in montagna ti consiglio di verificare la colonna d'acqua di tenuta dichiarata dalla casa, catino integrato ed eventuali falde. Secondo il mio pensiero per il tipo di campeggio che andrete a fare sono piu' "calzanti" le tende "estere" senza nulla togliere alle Bertoni o Ferrino che sono le nostre top class. Ma queste ultime sono piu' "fresche" avendo anche l'apertura posteriore e una colonna d'acqua dichiarata inferiore.

Dai un occhio a questi shop, che hanno consigliato a me e ti ripropongo:
    http://www.outdoormegastore.co.uk
    http://www.outdoorworlddirect.co.uk

mentre in questo link ci sono pareri degli utenti: http://www.ukcampsite.co.uk/tents/

Come tipologia anche io ti consigli a tunnel o a igloo con veranda integrata pero' considera che sono "impegnative" e quindi per un campeggio mordi e fuggi non propriamente ideali. La grandezza +1 rispetto al numero di abitanti

Buona scelta, siamo qui per ulteriori consigli

Io con la vango amazon 600 mi ci sono trovato benissimo.
    Colonna d acqua 5000 mm, ha piovuto come Cristo comanda ma ha retto benissimo.
    Tripla apertura, usata anche al mare e si sta freschi.
    Tra l altro ho messo un annuncio qui sul forum per venderla ma sembra che nessuno la vuole.
    La do' via perche' troppo grande (noi siamo in 4).
    Anzi secondo me sarebbe troppo grande anche per 5.
    Cmq se ti puo' interessare sta ancora qua.

Innanzitutto grazie per le vostre risposte!
    La vacanza che prevediamo noi è stanziale, due settimane o poco meno. Ho trovato nel forum alcuni post in cui si parla di campeggio in montagna e ieri mi sono fatta prendere da un po' di dubbi. In particolare mi spaventano le temperature notturne, non tanto per me quanto per i bambini. Potrei prendere dei sacchi a pelo Power loro ma si muovono talmente tanto che ho paura so sentano bloccati all'interno del sacco. La bimba più piccola pensavo di metterla nel lettino da viaggio e con un sacco nanna pesante dovrei cavarmela. Oltre al freddo mi preoccupano le piogge: se durano più giorni si crea umidità nella tenda, tipo vestiti e lenzuola umide? Ricordo un campeggio con mio marito in Germania in cui ha piovuto 15 gg di fila... gli asciugamani rimanevano sempre bagnati! Mi chiedo se non sia azzardata, come prima esperienza, l'idea di fare campeggio in montagna
    La vacanza che prevediamo noi è stanziale, due settimane o poco meno. Ho trovato nel forum alcuni post in cui si parla di campeggio in montagna e ieri mi sono fatta prendere da un po' di dubbi. In particolare mi spaventano le temperature notturne, non tanto per me quanto per i bambini. Potrei prendere dei sacchi a pelo Power loro ma si muovono talmente tanto che ho paura so sentano bloccati all'interno del sacco. La bimba più piccola pensavo di metterla nel lettino da viaggio e con un sacco nanna pesante dovrei cavarmela. Oltre al freddo mi preoccupano le piogge: se durano più giorni si crea umidità nella tenda, tipo vestiti e lenzuola umide? Ricordo un campeggio con mio marito in Germania in cui ha piovuto 15 gg di fila... gli asciugamani rimanevano sempre bagnati! Mi chiedo se non sia azzardata, come prima esperienza, l'idea di fare campeggio in montagna. Forse sarebbe meglio provare prima al mare? (Che oltretutto ci permetterebbe di avere bagagli più leggeri...)

@deedee Dove posso vedere il tuo annuncio?

La vacanza che prevediamo noi è stanziale, due settimane o poco meno. Ho trovato nel forum alcuni post in cui si parla di campeggio in montagna e ieri mi sono fatta prendere da un po' di dubbi. In particolare mi spaventano le temperature notturne, non tanto per me quanto per i bambini. Potrei prendere dei sacchi a pelo Power loro ma si muovono talmente tanto che ho paura so sentano bloccati all'interno del sacco. La bimba più piccola pensavo di metterla nel lettino da viaggio e con un sacco nanna pesante dovrei cavarmela. Oltre al freddo mi preoccupano le piogge: se durano più giorni si crea umidità nella tenda, tipo vestiti e lenzuola umide? Ricordo un campeggio con mio marito in Germania in cui ha piovuto 15 gg di fila... gli asciugamani rimanevano sempre bagnati! Mi chiedo se non sia azzardata, come prima esperienza, l'idea di fare campeggio in montagna. Forse sarebbe meglio provare prima al mare? (Che oltretutto ci permetterebbe di avere bagagli più leggeri...)

@deedee Dove posso vedere il tuo annuncio?

Con il meteo e la sfiga non c' e' tenda che tenga.
    Se piove sempre ci sara' umidita'. Ma stando con tre bambini ti guardi le previsioni e non stai 15 giorni a pendere l acqua. Almeno io farei cosi.
    Io sono stato due anni in val di fassa. Il primo anno dormivo in mutande il secondo ondata di gelo eccezionale, temperature tra lo 0 e i 2 gradi, sono andato a comprare una stufa elettrica da 2000 watt. Pero' era fine giugno. Magari dai un' occhiata alle previsioni meteo e te la cavi alla grande.
    L annuncio sta nella sezione vendo/compro ma se stai vicino (tipo a Roma) possiamo accordarci come meglio credi. Cioè' te la potrei pure prestare poi se ti piace te la compri

Per i sacchi a pelo bastano anche quelli nona mummia con temperatura comfort a 10° (io uso quelli quando vando in val di fassa ed ho trovato giorni con la mattina a 6°) poi eventualmente un pigiama,ma comunque considera che all'interno non sarà mai freddo come fuori all'esterno,mentre per l'umidità dal momento che esce il sole in poco si asciuga tutto,eventualmente una stufina tipo questa http://service.tristar.eu/it-it/prod...-ceramica.aspx ti toglie l'umidità dentro ed eventualmente la puoi usare per scaldare prima di andare a letto (molto comoda e poco rumorosa io la uso per quello)

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato