logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: corrente per due provetti campeggiatori

Predefinito corrente per due provetti campeggiatori

Buongiorno a tutti! Quando sono in cerca di informazioni pratiche sulla vita da campeggio mi fido solo di voi! E' da un po' di anni ormai che io e il mio ragazzo viaggiamo con la nostra tendina igloo. Ogni anno al nostro equipaggiamento si aggiunge qualcosa in più. Il primo anno eravamo in una situazione basic: tenda-tavolo e dovevamo sperare nella fioca luce che arrivava dai vicini; da un paio d'anni, invece, ci siamo attrezzati e siamo dotati anche di una lampadina!! La presa della corrente è a norma, quella azzurra tanto per intenderci, e devo ammettere che ci è sempre andata di fortuna e non ha mai piovuto mentre eravamo in vacanza in campeggio. Ma ci è sempre rimasto un dubbio: se si dovesse mettere a piovere tanto, la presa va staccata dalla colonnina?? L'anno scorso una mattina sono cadute giusto quattro gocce e noi abbiamo subito staccato la spina, ma mi pareva che fossimo solo noi due preoccupati: nessuno dei vicini, infatti, ha staccato niente. So che è pensata apposta per resistere all'acqua quella presa da campeggio, però non so...un filo elettrico in mezzo agli alberi...Non mi sono fidata. E se dovessimo essere in giro, mentre arriva un temporale se ne occupa il gestore del campeggio?

Predefinito Re: corrente per due provetti campeggiatori

Più' che altro ti dovresti preoccupare non dell attacco alla colonnina, ma dell altra estremità'. Quella che ti arriva in tenda, soprattutto se hai una ciabatta attaccata. Comunque in caso di forte pioggia io stacco pure quella alla colonnina.

Si sì, anche dall'altra parte stacco tutto! Allora mi confermi che faccio bene, meno male! grazie

Io personalmente mi preoccupo del lato tenda, il cavo me lo sono autocostruito e ho messo da un capo la spina industriale a 3 poli e dall'altro capo direttamente una ciabatta. In fase di montaggio metto la ciabatta in modo che sia irrangiungibile dall'acqua piovana. Di sicuro vedo delle cose allucinanti alcune volte, prolunghe con triple spine buttate in terra, impianti aerei posticci con millemila spne per l'aria che al solo guardarle mi si accapona la pelle, sara' che e' materia di lavoro e quindi so' che pericolosita possono avere. Tieni presente che nelle torrette di distrbuzione ci sono i salvavita e differenziali/magnetotermic che staccano e quindi tutte le protezioni necessarie, ma con la corrente non si scherza, quindi non e' sbagliato staccare la spina con le dovute precauzioni naturalmente.

Dalla colonnina non l'ho mai staccata,in caso di pioggia la ciabatta in tenda la tengo sollevata (sopra una sedia)in questo modo finchè non si fa mezzo metro di acqua nel campeggio vai tranquilla.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

come dice Romanetto non è sbagliato staccare ma se hai un setting un pò più completo, ovvero con frigo, luce in tenda e qualche ammenicolo elettrico mi sembra poco pratico.
    meglio prevenire utilizzando materiale a norma e curando che non ci siano collegamenti raggiungibili/esposti all'acqua.
    nel tuo caso una lampada/plafoniera stagna può risolvere, se ne trovano anche a poco nei vari brico.

poi magari il tuo vicino di colonnina se ne frega e fa saltare la corrente a tutti (capitato a me per due giorni di fila, poi gli ho detto dove gli mettevo il cavo se faceva saltare la corrente un'altra volta)

Per adesso abbiamo solo una lampadina e nient'altro, niente frigo. Solo una presa multipla a cui eventualmente attacchiamo i cellulari da ricaricare oltre alla lampadina. Abbiamo solo una tendina piccola, quindi non c'è modo di mettere al riparo presa e lampadina. Continuerò a staccare la corrente tutte le notti prima di andare a letto ed ogni volta che vado via! Grazie mille!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato