logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Montare tenda sotto la pioggia

Predefinito Montare tenda sotto la pioggia

Ciao a tutti,
    le ferie finalmente si avvicinano ma - ahimè - con esse sembra arrivare anche il brutto tempo, per lo meno in Trentino, meta scelta per le vacanze quest'anno. Guardando le previsioni sui vari siti, infatti, ho visto che praticamente dal 2-3 agosto fino al 7 agosto, data di arrivo della nostra truppa, è prevista pioggia in Val Di Non (località Sarnonico, Trento, per essere precisi). Non ho esperienza su come si possa montare una tenda sotto alla pioggia. Ricordo a chi vorrà rispondermi che la mia è una Ontario 5, classica tenda a tunnel.

E' chiaro che in caso di diluvio universale all'arrivo sono orientato a far spiovere e poi piantare, però volevo sapere se esistono trucchi di qualche genere per ovviare al maltempo in fase di montaggio.

Grazie a tutti

Predefinito Re: Montare tenda sotto la pioggia

Montare un telo e poi piantare la tenda in modo che NN si bagni

cioè monto un telo sopra tipo tarp (ma immagino un occhiellato) e sotto monto la tenda?

Hai una tenda con paleria esterna quindi il telo interno che forma le camere non si bagna , ti infili il costume da bagno e la monti, il problema sorge solo se sotto la tenda stendi un telo impermeabile che bagnandosi resterà umido per giorni e giorni, ecco perchè i più smaliziati consigliano le stuoie o i teli per pacciamatura da stendere sotto la tenda.

Citazione Originariamente Scritto da paola22040 Visualizza Messaggio
    Hai una tenda con paleria esterna quindi il telo interno che forma le camere non si bagna , ti infili il costume da bagno e la monti, il problema sorge solo se sotto la tenda stendi un telo impermeabile che bagnandosi resterà umido per giorni e giorni, ecco perchè i più smaliziati consigliano le stuoie o i teli per pacciamatura da stendere sotto la tenda.
    Grazie! Io di solito sotto la tenda metto un telo ombreggiante, 4 metri larghezza e 6 lunghezza... leggermente più grande della tenda.. lo scorso anno ha drenato alla grande l'acqua.. penso vada bene anche in caso di montaggio con pioggia

Esatto tipo tarp

L'importante sarebbe che non si bagni l'interno e che non sfreghi troppo la tenda per evitare infiltrazioni dentro,quindi telo sotto ombreggiante e montaggio veloce poi quando smette la tiro per bene,personalmente se posso aspetto che smetta perchè in cotone ma se in poliestere hai meno problemi.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Quoto Paola!
    La tua tenda ha la paleria esterna, quindi anche montando sotto l'acqua si bagna la parte esterna.
    L'unica cosa a cui stare attento è che quando l'hai riposta l'ultima volta tu abbia chiuso a dovere porte e finestre.
    Diversamente, quando la stendi rischi che l'acqua penetri all'esterno.
    Eventualmente controlla che sia tutta chiusa prima di partire.
    Telo per pacciamatura ok!! Anche se si bagna, drenerà come ha drenerebbe in caso di pioggia con tenda già montata

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato