logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Acquisto roulotte

Predefinito Acquisto roulotte

Buongiorno a tutti, mi hanno proposto l'acquisto di una roulotte abbastanza datata. Ha 23 anni e da venti è ferma in un capannone. L'utilizzo che ne vorrei fare è quella di rimessarla vicino al campeggio dove sono solito passare le vacanze; quindi non ci viaggerei. Nonostante l'acquisto mi sia stato proposto da persone fidate, mi domandavo, vista l'età della roulotte, cosa devo controllare? Immagino che gli pneumatici siano da cambiare e i materassi anche. Altro da controllare?
    Il prezzo d'acquisto è di circa 800 euro trattabili.

grazie a tutti
    giovanni

Predefinito Re: Acquisto roulotte

Da buon roulottista itinerante provo a darti alcuni consigli, allora l'età sarebbe superflua (pensa che i forum che frequento ci sono di più vecchie), se dici che da 20 è ferma dentro un capannone sicuramente non è infiltrata, ma non è detto, le cose che devi verificare è appunto se ci sono infiltrazioni all'interno, per fare questo puoi usare il naso, nel senso appena entri se senti odori di umidità o muffe allora non và bene, se non senti nessun odore tasta tutte le pareti se senti dei cedimenti o vedi dei pannelli delle pareti o del soffitto rigonfiati allora in quel punto c'è umidità, guarda anche se ci sono cedimenti del pavimento, lo senti camminando, anche quello è segno di umidità, controlla anche dentro le panche perché molte volte l'umidità si nasconde proprio li, poi guardala anche esternamente controlla dove ci sono le giunture se ci sono rigonfiamenti o lesioni o se ci sono segni di silicone del tipo quello che utilizziamo a casa, perché se c'è allora sotto c'è qualche magagna e alla fine ti trovi come è successo ad alcuni di vederti aprire la roulotte come una scatoletta.
    Anche se la tieni al rimessaggio o ferma in campeggio per le vacanze, sicuramente (essendo ferma da 20 anni) le gomme sono da cambiare, mediamente la vita delle gomme è di 5 anni, poi dovresti verificare se è ancora targata e se ha i documenti in regola, perché se anche la tieni ferma in campeggio in molti non accettano più roulotte che non siano targate, perché essendo radiate dovrebbero essere demolite come rifiuti speciali, infatti girando ho visto diversi campeggi che già stanno mandando via quelli con roulotte non targate e se ci sono i documenti in regola che abbia almeno una revisione fatta .

Il consiglio che posso darti è che personalmente anche se ne farai un uso stanziale in campeggio di prendere una roulotte in regola con i documenti revisionata e targata, eviteresti molti problemi, perché una roulotte non targata risulta radiata (come ti ho detto sopra) e quindi essendo un rifiuto speciale non può stare su suolo anche se privato, (infatti non la si può tenere nemmeno nel giardino di casa). Molti campeggiatori le radiano per non pagarci il bollo (che è di 25 euro l'anno) ed io personalmente non rischierei.

Se ti serve altre info chiedi

Ciao, grazie per i tuoi preziosi consigli che però ho letto dopo aver già visto la roulotte :-) E' una Fendt e, tieniti forte, ha ben 35 anni e da 20 è ferma in un capannone. E' regolarmente immatricolata e ha tutti i documenti a posto.
    Devo dirti che, da profano, i suoi anni li porta bene. Gli interni in legno sono in ottimo stato. I cuscini dellla dinette (quelli che usi poi per fare il letto) sono ancora belli sodi. Odore di muffa non ne ho sentita e il pavimento non scricchiola. Gli pneumatici sono decenti anche se converrà cambiarle. Le guarnizioni della finestre sono ancora morbide e non hanno segni di tagli. Il tetto è in ottimo stato e nelle giunture non ho visto traccia di silicone. Non ho ben ispezionato le panche per vedere, come suggerivi tu, se c'erano traccie di muffa, ma una volta aperte per tirare fuori delle cose non ho sentito odore di muffa.
    L'unica cosa che non mi ha garantito è lo stato della veranda che, fra l'altro non apre da 20 anni.

Ora veniamo al prezzo partito da 1300,00 euro e arrivato a 900. Mia moglie, però, è molto perplessa per la veranda. Secondo lei andrebbe comprata nuova. Sostiene che la plastica, dopo tutti questi anni, sicuramente sarà logora anche se non più usata. In virtù di questo ragionamento e visti gli anni che ha la roulotte abbiamo proposto al venditore, per l'acquisto della roulotte, 400 euro. Appena ha sentito la nostra offerta non immagino i segni che mi avrà fatto dall'altro capo del telefono!!! :-)

Nel frattempo il venditore si è impegnato a montare la verande per capire in che condizioni è.

Secondo tè la nostra offerta è una proposta "irriverente" o il prezzo lo fa anche gli anni della roulotte?

grazie, ciao
    giovanni

Diciamo che mediamente leggendo i forum che frequento i prezzi su roulotte antenate (così vengono chiamate) si aggirano tra i 900 e i 1500 euro, diciamo che il prezzo un po' lo fa sia le condizioni estetiche che le eventuali dotazioni che può avere la roulotte. Io mi ricordo che la mia prima roulotte era degli anni 80 e la pagai 1000 euro e li valeva tutti, quando l'ho rivenduta 2 anni dopo ci ho ripreso gli stessi soldi, quindi non ci ho rimesso nulla. Quindi penso che sui 700/800 euro ci puoi stare, poi tu l'hai vista e da come dici è ben tenuta, pensa che vendono roulotte di 15/20 anni mal ridotte o con infiltrazioni a 1500/2000 euro, poi fidati FEND è una garanzia.
    Per i documenti controlla prima di acquistarla che abbia fatto almeno una revisione, primo perché il venditore non potrebbe venderla se non è in regola, poi perché se non è mai stata revisionata le soluzioni sono o il venditore gli fa la revisione e poi te la consegna e tu puoi trasportarla anche con un auto con gancio oppure tu per portarla via ( perché senza revisione non può viaggiare) sarai costretto a prendere un carro attrezzi e portarla dove la sistemerai, sicuramente considera che la spesa si potrà aggirare sui 300/400 euro .

per le gomme anche se in buono stato e con battistrada quasi al 100% essendo ferma da 20 anni saranno ovalizzate e sicuramente a rischio scoppio perché dopo tutti questi anni la gomma sarà screpolata e indurita, come ti avevo scritto nel msg precedente, le gomme alle roulotte vanno cambiate ogni 4/5 anni anche se in ottimo stato, proprio per evitare scoppi e credimi quando scoppia una gomma alle roulotte di danni ne fa molti. Su internet si trova delle buone gomme anche a prezzi bassi, tu controlla a libretto che tipo di gomme può montare (sicuramente avrà una misura non più in commercio ma ci sono tabelle cuna per convertirle ai modelli attuali) preferisci gomme per rimorchi, se avrai bisogno potrò aiutarti nella eventuale ricerca.

Per la veranda, avendo più di 30 anni sicuramente sarà tipo tela o stoffa (simile alle tende che andavo di moda negli anni 70) se fosse così e fosse stata tenuta bene non dovrebbe avere particolari problemi a parte magari lo sporco se ripiegata non lavata, semmai le eventuali finestre che sono di plastica potrebbero avere qualche problema, ma non è detto, quella che trovai io sulla mia Elnagh era di questo tipo e nonostante avesse più di 20 anni era perfetta, a parte alcuni piccoli buchini sul tetto che ho richiuso con delle toppe. Invece le verande che vendono oggi, essendo tutte di plastica se non tenute bene e riposte ben lavate e passate con borotalco con gli anni potrebbero dare problemi .

Comunque tu la roulotte l'hai vista e sai che è in buone condizioni sia esterne che interne, ora guarda le condizioni della veranda se in buono stato, poi penso che sui 700 ci potresti stare tranquillamente, probabile che magari il venditore accetti anche i tuoi 400, ma secondo il mio parere forse sono un po' troppo pochi, visto che lui è sceso dal prezzo di partenza penso che se vi trovate a metà strada farete l'affare tutti e due.

Un consiglio, se ti riesce preparati a casa una scrittura privata per la vendita/acquisto della roulotte, non si sa mai, almeno hai qualcosa di scritto di quando è stata venduta per ogni eventuale problema che può venire fuori come per esempio un giorno vengono a ricercare i bolli non pagati, tu in questo caso sai che fino al giorno del tuo acquisto ne risponde il vecchio proprietario. Se lo ritrovo dovrei avere un modello che feci quando ho acquistato la mia se ti interessa posso inviartelo.

p.s. non è che hai fatto delle foto alla roulotte? se si mettile così posso farmi un 'idea e posso darti consigli più mirati.

ciao
    Francesco

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato