logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: HELP: riscaldamento da adottare in TENDA (...se esiste)

Predefinito HELP: riscaldamento da adottare in TENDA (...se esiste)

buongiorno a tutti,
    ho provato a dare un'occhiata nel forum ma non ho trovato nulla a riguarda, ma se è gia stato trattato chiedo venia...

dovrò affrontare 3 settimane in campeggio in trentino (tenda della BERTONI Planet 4) ed ovviamente la prima cosa discussa con la mia compagna è: MA DI NOTTE SI "CONGELA"; vi risparmio ovviamente i dettagli per far capire che con un buon sacco a pelo, il problema viene "risolto"....

comunque, mi appello a voi esperti per chiedervi se esiste una stufa/stufetta adatta per essere usata all'interno della tenda; ho provato a guardare le stufette a gas butano, ma ovviamente le ho scartate anche perchè mi sono state sconsigliate; sempre da neofita, pensavo alle comuni stufette elettriche da bagno, ovviamente a basso consumo energetico...

voi che ne dite? potreste gentilmente darmi il vostro supporto?

grazie infinite.....e non prendetemi per matto nel caso

Predefinito Re: HELP: riscaldamento da adottare in TENDA (...se esiste)

Ciao.

io comprato questo
    http://www.amazon.it/DeLonghi-SERIE-...iatore+ad+olio

motivi della scelta:
    1. ho letto qui nel forum che qualcuno ha un modello analogo ed è adatto per riscaldare in sicurezza la tenda
    2. è sicuro per i bambini
    3. mi serviva al contempo per una cameretta, in casa

finora l'ho testato solo in casa ed è andato bene, per un ambiente di mt 3 x 4.
    Ce ne sono anche con più elementi, in caso di ambienti più grandi.

qui nel forum hanno adottato anche altre soluzioni, tipo stufette: prova a fare una ricerca.

Personalmente io sconsiglio di andare a dormire con qualcosa di acceso in tenda...

Dentro la tenda si crea comunque un microclima che si può migliorare chiudendo tutte le porte senza lasciare solo le zanzariere. Comunque con il giusto sacco a pelo si risolve senza grossi problemi

Diversa invece è la situazione se inizia a piovere e la tenda si riempie di umidità e il sole o la posizione in campeggio non aiuta ad asciugare la tenda, allora li può bastare una lampada a gas che fa i miracoli

Ma io in tenda non andrei mai a dormire tranquillo con qualcosa che scalda in marcia

io uso da anni un termoconvettore uguale a questo http://www.clickforshop.it/480-ardes...nte-P25904.htm

ha l'interruttore di sicurezza in caso di ribaltamento la griglia esterna anti scottature e se usato a mezza potenza non fa saltare il differenziale della colonnina.
    quando fa freddo ed è umido basta farlo andare una mezzora per eliminare l'umido dalla tenda.
    Ultima modifica di popeye; 21-07-2015 alle 17:41

perfetto, grazie mille per la risposta....

ci terrei solamente a dire che mi sono recato in uno dei più noti negozi di campeggio a milano e, anche li, ho chiesto il parere a 3 commessi diversi(anche per chiedere se esisteva una stufetta adatta alla mia richiesta e:
    1 mi ha detto che potevo tranquillamente inserirla
    1 mi ha detto che assolutamente in tenda non si possono mettere
    1 mi ha detto ovviamente che se fa tanto freddo posso accenderne una elettrica ma tenendola controllata

......ma bene

se avessi chiesto ad un quarto commesso, avresti avuto una quarta risposta diversa

nel mio post ho omesso di dirlo, ma -pienamente d'accordo con maxgastone-
    non andrei mai a dormire in tenda con qualcosa che scalda, acceso.

Sia un termosifone ad olio, una stufetta a gas, uno scaldino.... lo farei andare per riscaldare/asciugare/attenuare umidità... poi quando si va a nanna, tutto spento e via dentro un bel sacco a pelo adeguato.

Citazione Originariamente Scritto da lamoga Visualizza Messaggio
    non andrei mai a dormire in tenda con qualcosa che scalda, acceso.

Sia un termosifone ad olio, una stufetta a gas, uno scaldino.... lo farei andare per riscaldare/asciugare/attenuare umidità... poi quando si va a nanna, tutto spento e via dentro un bel sacco a pelo adeguato.
    Quoto pienamente! E' troppo rischioso!

dovresti prima sapere quanti amper ti da il campeggio, perché se ti danno 3 amper sono all'incirca 660 w e sono tanti i campeggi che danno solo 3 A, e una stufetta da 1000 w sarebbe come non averla perché la colonnina non la reggerebbe ,sembra che vadano molto bene quei termosifoni ( si chiamano cosi?)ad olio , io usavo la classica stufa con la ventolina , ma per scaldare un pò una tenda in passato usavo una pentola d'acqua sul gas ,l'importante sono dei buoni sacchi a pelo invernali, che come ci entri dentro sono freddi ma si riscaldano in fretta, e poi dormi da dio, sono stato fino a 1650 m di altitudine .

Termoconvettore come quello di Popeye e sacchi a pelo buoni,sinceramente io ho anche un radiatore ad olio che uso di notte se fa molto freddo la lascio accesa al minimo,in caso di ribaltamento non fa niente perchè non ha le classiche fibre incandescenti e non fa niente (provato apposta dopo tre ore di funzionamento,quando si è rovesciato eraq gia freddo).

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

10. Predefinito Re: HELP: riscaldamento da adottare in TENDA (...se esiste)

ciao io ho fatto la prima uscita al mare al 1 maggio e c'era anche il tempo un po' così....
    ho portato il deumidificatore che uso in cantina, della De Longhi che ha anche la funzione riscaldamento, avevo chiuso anche tutte le prese d'aria per paura del freddo la notte.
    Risultato alle 3 di mattina sono dovuto uscire ad aprire le prese d'aria faceva un caldo della madonna e un secco che ti asciugava la gola.
    Abbiamo abbassato la temperatura e messo umidità al 30% e si stava da dio e ti lascia anche la tenda bella asciutta alla mattina che di solito si crea condensa...
    CAMPING FOREVER

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato