logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Un'altro (mezzo) neofita...

Question Un'altro (mezzo) neofita...

Eh si, mezzo nel vero senso della parola.. nel senso che la mia esperienza nel campeggio ce l'ho ma limitatamente al camper, essendo sempre andato via coi miei genitori... Ma la maggiore età e la conferma di un incarico per una federazione del settore in vista, mi " costringono" (o meglio, mi offrono una valida scusa per costringere i miei a spendere qualcosina) a puntare verso il campeggio in tenda. Premesso che conosco gran parte dei meccanismi del settore, che bene o male una tenda so come montarla e come gestirla, rimane il classico problema delle tasche vuote... Considerato che non la userò (spero) solo in estate, ma anche in autunno e primavera (inverno non credo ), e che in pratica la useremo quasi solo io e la mia ragazza (ma dovrò rassegnarmi a prenderla da 4 posti, visto che non escludo che si aggreghino mio fratello e sua sorella) Cercavo qualcosa di spazioso (io e mio fratello non siamo esattamente due nani ecco...) ma allo stesso tempo economico, che ingombri poco quando smontato e che sia semplice , cosicché in caso di riparazioni non bisogni smontare l'intera tenda per tappare uno strappo...
    Chiusa l'enorme introduzione (scusate), fatte tutte le considerazioni, io puntavo a qualcosache stesse come budget massimo intorno ai 200 euro in tutto...
    Metà li voglio lasciare per la tenda, ma non di piu.
    Quindi pensavo a qualcosa tipo lei http://www.decathlon.it/tenda-arpena...83116814431232 abbastanza spaziosa, e rispetto alla 4.0 con quell'ingresso alto, che in caso di pioggia darebbe un minimo di spazio coperto dove stare...
    I sacchi a pelo li ho già, comprati da decathlon nel 2011, e sono questi http://www.decathlon.it/saccoletto-a...d_8296943.html
    Le lampade a batteria le ho gia, mi servirebbero tavoli e sedie, e puntavo questo tavolo http://www.decathlon.it/tavolo-campe...d_8303440.html
    e queste sedie http://www.decathlon.it/sedia-pieghe...d_8303448.html
    E infine questo materasso http://www.decathlon.it/materasso-ar...d_8299061.html

Adesso a voi la palla: Qualsiasi tipo di commento, che sia una critica o qualunque altra cosa è ben accetto, anche perchè c'è sempre da imparare, e sicuramente c'è chi sa più di me in questo forum... quindi aspetto una vostra risposta a voi la tastiera!

Predefinito Re: Un'altro (mezzo) neofita...

Per la tenda se siete in quattro dentro quella o contate di state vicini vicini..... Molto vicini oppure vai su una sei posti. Cerca qualche usato su internet con quella cifra non vai tanto lontano e quello che trovi rischi che ti faccia odiare il campeggio è basta (vedi tende con poche aperture, senza zanzariere, o con una colonna di acqua bassa, considera anche le tende con catino integrato che ti tiene fuori gli animali e cose varie)

Sarà molto raro stare in 4 li dentro, ho cercato anche nella sezione vendo e compro del forum, ma niente alla mia portata... mi rendo conto che è poco, ma non lavorando cerco di tenermi il più basso possibile coi costi...
    Sai consigliarmi qualche marca in particolare? O qualche sito su cui guardare?
    se non ho capito male, quella in particolare dovrebbe avere il catino sull'ingresso (o magari mi sbaglio)
    Mi sono trovato a dover passare notti in tenda con dei miei amici in tende ben peggiori, non credo sarebbe quello il problema, ma comunque per lo più mi servirebbe da pezza per un paio d'anni...

Ciao e benvenuto tra noi che sia tendarolo o rulottaio è uguale. Tanto abbiamo tutti lo stesso stile di vacanza
    Visto che hai detto che non siete proprio dei nani ti consiglio di andare da Decathlon e guardare e toccare con mano la tenda che vuoi comprare. In molti negozi li hanno montati anche al esterno (come da noi). Altrimenti potresti trovarti con i calcoli di misure errate. Solo per dirti un motivo; la cucetta dove dormi è larga 240cm secondo la specifica della tenda e se prendi 2 materassi a 120cm l'una .... mi sa che vanno proprio ad incastro dentro. Ricordati che sono 60cm di spazio a persona!
    Una tenda previsto per 4 persone, anche se lo usate solo voi due, dovrebbe essere almeno una tenda da 5 pax che ti dà un minimo di spazio libero senza avere il telo della tenda in faccio quando dormi.
    La tenda ha una colonna d'acqua di 2000mm che secondo me è il minimo indispensabile ma se vai in montagna o in zona dove potresti trovarti con pioggia e vento forte potrebbe filtrare qualcosa al'interno della tenda.
    La cucetta non ha un divisorio tipo una tendina? Cosi la privacy è zero ma per molti non è un problema.
    Il resto va bene se non vuoi spendere qualcosina in più ma controlla che il tavolo ha almeno un piedino regolabile o allungabile perchè in campeggio il terreno non è pari come in casa e per evitare che ti cadono i piatti devi regolarlo un pò.
    Le sedie vanno bene per sedersi al tavolo. Personalmente preferisco una sedia dove posso appoggiare le braccia. Si chiudono ad omprello e quindi non sono molto più ingombrante dei tuoi.

P.S.: Il catino nel ingresso non è integrato o cucito al telo ma solo aggiunto.
    Ultima modifica di chips513; 09-06-2015 alle 14:53

Coi materassi ci si regola, come detto prima in 4 sarà molto difficile dormirci, e comunque se anche fosse una delle quattro sarebbe la mia ragazza che mi scambia spesso per un materasso in ogni caso la cosa che mi premeva di più era proprio la colonna d'acqua, anche se non so se andrei mai in montagna (almeno, di certo non in inverno, e comunque non per più di un weekend, studiando ancora mi rimangono liberi i mesi estivi e i primi weekend di scuola e poco più...)
    Il discorso è che cercando online per il mio assai striminzito budget si trova ben poco di usato, e di nuovo ancor meno se non decathlon... Quindi il problema a sto punto sarebbe più di trovare il meno peggio, nel senso che quando avrò qualcosa in più da buttarci di certo non mi fermo a decathlon per comprare una tenda
    Quindi qualche consiglio sull'usato? o provo a cercare ancora qualcosa cone una tenda leggermente sueriore sempre decathlon?

Prova a guardare qui.
    http://www.subito.it/annunci-emilia-...+campeggio&o=2

sono offerte solo in Emilia Romagna. Premi ordina per prezzo e ci sono tende da 110€ in su. Poi se vuoi allargare la ricerca su altre regioni.....

Stavo guardando, ma anche li siamo comunque su tende quasi esclusivamente decathlon, che hanno tutte l stessa impermeabilità

AGGIORNO: stando intorno al mio budget sono comunque solo delle tende quechua quelle che andrei a comprare, ma se l'impermeabilità è la stessa punto più sulla compattezza per il trasporto a questo punto

Citazione Originariamente Scritto da perrots97 Visualizza Messaggio
    Stavo guardando, ma anche li siamo comunque su tende quasi esclusivamente decathlon, che hanno tutte l stessa impermeabilità

AGGIORNO: stando intorno al mio budget sono comunque solo delle tende quechua quelle che andrei a comprare, ma se l'impermeabilità è la stessa punto più sulla compattezza per il trasporto a questo punto
    se può esserti di conforto ho visto tende quechua prende valanghe d'acqua senza fare una piega, per cui da quel punto di vista puoi stare tranquillo

Citazione Originariamente Scritto da popeye Visualizza Messaggio
    se può esserti di conforto ho visto tende quechua prende valanghe d'acqua senza fare una piega, per cui da quel punto di vista puoi stare tranquillo
    io ti consiglierei però questa http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8294503.html
    se siete solo in due togli la seconda camera e aumenti lo spazio interno.

Ciao e benvenuto, hai guardato il sito obelink? Ci sono delle buone tende magari cn un po più di 100 euro trovi una tenda migliore e magari essendo 2 fratelli dividere a metà le spese x l'acquisto..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato