logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigli per neofita

Predefinito Consigli per neofita

Ciao a tutto il forum
    Io e la mia famiglia abbiamo deciso di andare in campeggio per questa estate ed essendo la prima volta in assoluto abbiamo cercato in rete ed abbiamo trovato questo forum pieno di informazioni.

Abbiamo due bambini e non sappiamo regolarci sulla grandezza della tenda, insomma sono molto vivaci e non vogliamo trovarci con poco spazio a disposizione (considerando che come ogni estate portiamo tantissimi giocattoli).

Una delle prime tende che abbiamo addocchiato è una del Decathlon da 4 posti: http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8294502.html

Certo per il prezzo di 99 euro crediamo sia abbastanza economica e buona per i materiali. Però volevamo avere dei consigli da qualcuno pratico di campeggio, soprattutto con bambini. Inoltre l'altezza può dare problemi? Cioè io sono alta 1,75 e mio marito un pochino di più, non vorremmo avere problemi e sbattere la testa alla aprte superiore della tenda...

Un'alternativa sarebbe anche il modello Nevada dell'High Peak che abbiamo visto quì: http://upsport.it/tende-da-campeggio...ioni-opinioni/

Però secondo voi queste tipologie di tende vanno bene con i bambini? Cioè ci sono molti altri modelli, tipo quelli simili alle casette, secondo voi sono altrettanto facili da montare?

Oltre alle tenda cosa ci può eventualmente servire? Andiamo in un campeggio attrezzato

Un saluto

Predefinito Re: Consigli per neofita

Generalmente le tende vanno acquistate con 1/2 posti in più del numero delle persone, quindi nel vostro caso sarebbe meglio da 5 o 6 posti.
    Questa per esempio: http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8330635.html

Se i figli non sono piccolissimi di età potrebbe essere comoda la tipologia a camere contrapposte tipo questa: http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8330635.html . Tieni conto che le camere in questo caso, con 70 cm per persona di larghezza, sono un po' risicate e chi dorme nella parte esterna rischia di trovarsi con il telo in faccia oltre a dover dormire con i materassi non gonfissimi (esperienza diretta con una tnda molto simile)
    Non comprate su campingworld.co.uk
    Pesano senz'altro i miei trascorsi sulle rive dell'Arrone.

Grazie Corso, allora ci orientiamo su un tenda da 5 posti per andare sul sicuro. I bambini hanno entrambi 9 anni, quindi abbastanza grandi per la seconda tenda che hai proposto.

Hai qualche marca da consigliare per i materassi gonfiabili? E soprattutto secondo te va meglio uno matrimoniale o due singoli (per noi) e singoli per i bambini?

Concordo con Corso almeno una 5 posti,quelle tipo casetta sono le tunnel tipi questa http://www.decathlon.it/tenda-t62-6-...d_8056079.html
    Ciao e benvenuti.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia!

Concordo con Corso e Pordo per la questione dello spazio in più. Se la scelta della tenda per te è una questione economica, allora devi accontentarti e non aspettarti troppa comodità in campeggio. Se hai intenzione di campeggiare più spesso allora vale la pena spendere qualcosina in più ma ottenere un prodotto già discreto con un pò di comfort che non guasta mai averlo in campeggio. Sopratutto con i bambini.

Perciò ti consiglio di valutare anche una tenda con il catino integrato (pavimento cucito al telo - insect free) e con le zanzariere su tutte le porte e finestre che non è scontato per tutte le tende. Una tunnel ha certamente un pò di spazio in più per trattenersi con i bambini quando piove.

Prova a sbirciare anche in internet o nel mercatino del usato dove potresti fare una affare.

Citazione Originariamente Scritto da chips513 Visualizza Messaggio
    Se la scelta della tenda per te è una questione economica, allora devi accontentarti e non aspettarti troppa comodità in campeggio. Se hai intenzione di campeggiare più spesso allora vale la pena spendere qualcosina in più ma ottenere un prodotto già discreto con un pò di comfort che non guasta mai averlo in campeggio. Sopratutto con i bambini.
    Diciamo che la priorità riguarda comunque lo spazio, quindi lo scopo è trovare il giusto compromesso tra prezzo e comodità. Alla fine abbiamo optato per una tenda da 5 posti, considerando che per le prossime estati avremo già una tenda pronta all'uso

In questo modo i bambini potranno giocare e dormire con tutta la comodità. Abbiamo preso una multi-stanza così ci sono anche degli "ambienti" separati proprio come a casa nostra!

Grazie a tutti per l'aiuto

Scusate se rispondo ancora, non ho trovato il modo di includere queste domande nel messaggio precedente.

Cosa ne pensate dell'altezza? E' un elemento che dobbiamo considerare in una tenda da campeggio oppure tutte le tende solo alte allo stesso modo o è poco influente?

Inoltre i materassi gonfiabili dovrebbero essere singoli o matrimoniali? Insomma per la vostra esperienza quale può essere la migliore soluzione: singoli o matrimoniali?

L'altezza delle tende non è uguale per tutti. Se fai almeno 2 settimane in campeggio ti consiglio una tende dove puoi stare in piedi al interno. Nelle specifiche della tenda da te scelta (qual' è?) trovi di solito un disegno con le misure della tenda che comprende anche l'altezza massima al centro.

Per quanto riguarda il materassino dipende dai gusti. Noi usiamo 2 matrimoniali gonfiabili con la pompa incorporata. Li ho cambiato con un modella della Intex un pò più basso dei precedenti 48cm perchè in una tenda a tunnel le pareti si restringono verso l'alto e vorrei evitare di dormire con la faccia appoggiata alla parete.
    Se sono ben gonfie non c' è l'effetto "onda" quando uno si alza e si dorme che è una meraviglia. Come detto prima, controlla la misura interna della cucetta della tenda che vuoi comprare e confronta con le misure dei materassini.

Citazione Originariamente Scritto da corso Visualizza Messaggio
    Generalmente le tende vanno acquistate con 1/2 posti in più del numero delle persone, quindi nel vostro caso sarebbe meglio da 5 o 6 posti.
    Questa per esempio: http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8330635.html

Se i figli non sono piccolissimi di età potrebbe essere comoda la tipologia a camere contrapposte tipo questa: http://www.decathlon.it/tenda-arpena...d_8330635.html . Tieni conto che le camere in questo caso, con 70 cm per persona di larghezza, sono un po' risicate e chi dorme nella parte esterna rischia di trovarsi con il telo in faccia oltre a dover dormire con i materassi non gonfissimi (esperienza diretta con una tnda molto simile)
    Citazione Originariamente Scritto da pordoista73 Visualizza Messaggio
    Concordo con Corso almeno una 5 posti,quelle tipo casetta sono le tunnel tipi questa http://www.decathlon.it/tenda-t62-6-...d_8056079.html
    Ciao e benvenuti.
    Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia!

Concordo con Corso e Pordo per la questione dello spazio in più. Se la scelta della tenda per te è una questione economica, allora devi accontentarti e non aspettarti troppa comodità in campeggio. Se hai intenzione di campeggiare più spesso allora vale la pena spendere qualcosina in più ma ottenere un prodotto già discreto con un pò di comfort che non guasta mai averlo in campeggio. Sopratutto con i bambini.

Perciò ti consiglio di valutare anche una tenda con il catino integrato (pavimento cucito al telo - insect free) e con le zanzariere su tutte le porte e finestre che non è scontato per tutte le tende. Una tunnel ha certamente un pò di spazio in più per trattenersi con i bambini quando piove.

Prova a sbirciare anche in internet o nel mercatino del usato dove potresti fare una affare.
    L'altezza delle tende non è uguale per tutti. Se fai almeno 2 settimane in campeggio ti consiglio una tende dove puoi stare in piedi al interno. Nelle specifiche della tenda da te scelta (qual' è?) trovi di solito un disegno con le misure della tenda che comprende anche l'altezza massima al centro.

Per quanto riguarda il materassino dipende dai gusti. Noi usiamo 2 matrimoniali gonfiabili con la pompa incorporata. Li ho cambiato con un modella della Intex un pò più basso dei precedenti 48cm perchè in una tenda a tunnel le pareti si restringono verso l'alto e vorrei evitare di dormire con la faccia appoggiata alla parete.
    Se sono ben gonfie non c' è l'effetto "onda" quando uno si alza e si dorme che è una meraviglia. Come detto prima, controlla la misura interna della cucetta della tenda che vuoi comprare e confronta con le misure dei materassini.

tutti d'accordo su questa tipologia di tenda...l'importante è che abbia 2 camere ed un ampio "ingresso"... per l'altezza 180-190 è cmq una buona tenda poi dipende se devi starci sempre dentro è un conto altrimenti se hai cmq intenzione di mettere un telo o un gazebo appena fuori la tenda è un altro discorso...io ad esempio ho il modello prima di quella che hai postato tu (apernaz) ed è appena 150-160 ma noi ci dormiamo solo in tenda e ci spogliamo/vestiamo perchè fuori ho un telo sotto il quale mangiamo anche durante la pioggia...per i materassi ci sono varie "scuole di pensiero" c'è ci preferisce 2 letti singoli così se il compagno si muove tu non accusi l'effetto onda sul tuo materasso...ma personalmente io ho un matrimoniale 140 della decathlon da3nni e mi sono trovato benissimo...comodissimo e nemmeno tanto caro! Buon 1° campeggio
    Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

Grazie mille per i consigli, alla fine abbiamo preso una Arpenaz Family 5.2 (da 5 posti). Così stiamo belli comodi e possono entrare tutti i giocattoli dei bambini senza ingombrare molto.

Citazione Originariamente Scritto da Diego Ciccio B. Visualizza Messaggio
    tutti d'accordo su questa tipologia di tenda...l'importante è che abbia 2 camere ed un ampio "ingresso"... per l'altezza 180-190 è cmq una buona tenda poi dipende se devi starci sempre dentro è un conto altrimenti se hai cmq intenzione di mettere un telo o un gazebo appena fuori la tenda è un altro discorso...io ad esempio ho il modello prima di quella che hai postato tu (apernaz) ed è appena 150-160 ma noi ci dormiamo solo in tenda e ci spogliamo/vestiamo perchè fuori ho un telo sotto il quale mangiamo anche durante la pioggia...per i materassi ci sono varie "scuole di pensiero" c'è ci preferisce 2 letti singoli così se il compagno si muove tu non accusi l'effetto onda sul tuo materasso...ma personalmente io ho un matrimoniale 140 della decathlon da3nni e mi sono trovato benissimo...comodissimo e nemmeno tanto caro! Buon 1° campeggio
    Allora per via dell'effetto onda direi che prenderemo due materassi da campeggio singoli. Così evitiamo il mar di mare durante la notte
    E' quasi tutto pronto, dobbiamo solo procedere all'acquisto e poi il mese prossimo possiamo partire

Grazie a tutti per l'aiuto, siete una community davvero unita e gentile
    Chiara

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato