logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: tessuto alluminato

Predefinito tessuto alluminato

In un altro post si sta argomentando in materia di qualità e pregi di tale tessuto, per non sporcare il topic che riguarda altri argomenti, vorrei esporre il mio punto di vista in materia, anche perchè si ricollega ad una questione che, come tutti gli anni, si ripropone di questi tempi sul forum, ovvero il calore in tenda.
    Il produttore, che ha evidentemente investito molto su tale materiale, sostiene che una tenda in tessuto alluminato sia molto più fresca di una in tessuto normale.
    Io sono d'accordo solo in parte, il calore si trasmette per conduzione convezione e irraggiamento, per quanto riguarda conduzione e convezione l'alluminatura del telo è di fatto ininfluente perchè gli spessori in gioco non realizzano sufficiente inerzia termica.
    Per quanto riguarda l'irraggiamento, se da una lato l'alluminatura della superficie interna della tenda, opacizzando il tessuto, riduce la trasmissione del calore dovuto all'esposizione diretta alla luce solare, dall'altro, riflettendo il calore interno della tenda ne impedisce la dispersione. Infatti nell'attrezzatura alpinistica si usa l'alluminatura per impedire la dispersione del calore corporeo nelle tende da bivacco, sacchi a pelo ecc.
    Per essere efficace nel riflettere la luce solare l'alluminatura dovrebbe essere sul lato esterno.
    E' il principio dei teli di emergenza:http://it.wikipedia.org/wiki/Coperta_isotermica

Per cui la tenda potrà risultare più fresca non per la presenza dell'alluminatura ma perchè il tessuto non permette la trasmissione della luce solare all'interno.
    Perchè insisto sulla questione?
    Perchè anche quest'anno fioccano le domande sulla freschezza e sulla aerazione o meno di questa o quella tenda e vorrei ribadire che l'unico modo di mantenere fresca una qualsivoglia tenda è quello di ombreggiarla adeguatamente (ci sono vari post sull'argomento) e l'aerazione della tenda dipende dal vento, potete aprire la tenda a metà, ma se c'è afa ve la tenete, se la piazzola è in un avvallamento o "blindata" dalla vegetazione non ci sarà ventilazione ecc.
    Per cui qualsiasi tenda può essere fresca e arieggiata, di dipende da come ci attrezziamo e da come piantiamo il nostro campo.

Sir Baden-Powell fondatore del movimento Scout ha detto:
    Non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento.

Predefinito Re: tessuto alluminato

Ben detto Popeye! Sono d'accordissimo. Alcuni neo-tendaroli credono ciecamente alla pubblicità dei produttori di tende senza pensare che con le condizioni ambientali, di posizione ed esposizione non più ottimali può cambiare tutto.

Se inventano una tenda che rimane fresca in estate chi la brevetta diventrà megaultraiper miliardario, comunque la differenza (riscontrata da me ovviamente) tra una e l'altra è di un buon ragguardevole 2°/3°.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Citazione Originariamente Scritto da DanteR Visualizza Messaggio
    Sono nuovo del forum. Mi piace campeggio molto. Ma vado sempre a campeggiare con i miei amici, tuti gli attrezzi sono preparati da loro. Alla fine di maggio, voglio andare a campeggiare con la mia ragazza, invece non so molto sulla tenda. Puoi darmi qulche punto per scegliere la tenda?
    http://forum.camping.it/italy/conten...r-gli-acquisti

un principio simile è da usare con il parasole pieghevole per il parabrezza dell'auto: questo non va messo con il lato opaco (magari nero) verso l'esterno e la parte color argento all'interno

Sei ot in questo thread comunque io su quella tipologia di tenda ti consiglio di andare su ferrino (tipo http://www.pescifirenze.it/scheda_ar...darticolo=3611 ).

opzione ancora più economica la trotter http://www.pescifirenze.it/scheda_ar...darticolo=4133

Ciao!

Grazie per il tuo consiglio. Ho coscienziosamente confrontato le tende. Le due tende sono ad alta qualità ma sencondo me sono un pò costose rispetta alle altre due tende. Queste 4 tende sono per 2 persone e impermeabile, e impediscono gli insetti, perché non sceglio una più econimica?

Dante ma non sei italiano vero?

Se vuoi risparmiare prendi la tenda che preferisci, io ti posso consigliare sulla base della mia esperienza.

Ciao

Forse sei giusta, ma le persone chi non piace le cose sia ad'alta qualità sia economica?
    Vorrei considerare il tuo consiglio seriamente. Grazie di nuovo.
    Le cose di qualità non piace, forse sei giusta anche tu. Il mio commento vorrebbe considerare seriamente tanta qualità ma soldi sempre pochi e quando l'acqua essere poca la papera veramente non galleggiare!

Grazie ancora di nuovo e sempre.

Ma ti consiglio di studiare bene italiano, visto che ci sei.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato