logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quando lo spazio in viaggio non basta

Predefinito Quando lo spazio in viaggio non basta

Ciao a tutti,
    volevo solo condividere la mia esperienza sperando di fare cosa gradita ai vari campeggiatori forummisti.

Noi siamo in 4 e quando viene il tanto atteso momento di andare in vacanza in campeggio, portare tutto quello che serve con la sola auto (anche se la mia ha un bagagliaio molto generoso) è una vera impresa.

Premetto che la mia auto dispone di gancio traino ma ci tengo a precisare che ho scartato la facile soluzione del classico carrellino appendice perchè soluzione costosa e che poi mi obbliga a viaggiare rigorosamente a 80 km orari.

io mi sono organizzato così e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato:

- sul tetto ho montato un capiente baule in posizione laterale e non centrale per poter avere anche volendo la possibilità di caricare una bici con apposita guida (cosa che non si vede in foto)

- avendo il gancio traino ho montato un porta bici thule (pagato circa 180 euro su amazon), ma sfruttato in modo diverso. Come si vede in foto ho caricato con una borsa (all'interno della quale c'e' tutta la mia attrezzatura da campeggio. tenda ecc ecc). La thule stessa vende una borsa per questo portabici come accessorio ma purtroppo è costosissimo quindi ho optato per una semplice ed economica borsa di stoffa comprata in un market cinese a 10 euro e modificata aggiungendo un un fondo di compensato all'interno. Per un fissaggio assolutamente stabile è fondamentale montare le due cinghie (sono quelle che uso per bloccare la mia moto sul carrello) che impediscono al tutto di oscillare essendo a sbalzo. Il tutto è stato provato per 2 estati ed oltre 6000 km senza nessun problema particolare. Per scrupolo ho aggiunto il classico cartello a strisce bianche e rosse che indica il carico sporgente (non si vede in foto) per essere perfettamente in regola con il codice e non avere problemi.
    Ciao a tutti e buona vacanza rigorosamente in campeggio !
    Max

audi con porta bici.jpg

Predefinito Re: Quando lo spazio in viaggio non basta

Citazione Originariamente Scritto da maximo4usa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo solo condividere la mia esperienza sperando di fare cosa gradita ai vari campeggiatori forummisti.

Noi siamo in 4 e quando viene il tanto atteso momento di andare in vacanza in campeggio, portare tutto quello che serve con la sola auto (anche se la mia ha un bagagliaio molto generoso) è una vera impresa.

Premetto che la mia auto dispone di gancio traino ma ci tengo a precisare che ho scartato la facile soluzione del classico carrellino appendice perchè soluzione costosa e che poi mi obbliga a viaggiare rigorosamente a 80 km orari.

io mi sono organizzato così e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato:

- sul tetto ho montato un capiente baule in posizione laterale e non centrale per poter avere anche volendo la possibilità di caricare una bici con apposita guida (cosa che non si vede in foto)

- avendo il gancio traino ho montato un porta bici thule (pagato circa 180 euro su amazon), ma sfruttato in modo diverso. Come si vede in foto ho caricato con una borsa (all'interno della quale c'e' tutta la mia attrezzatura da campeggio. tenda ecc ecc). La thule stessa vende una borsa per questo portabici come accessorio ma purtroppo è costosissimo quindi ho optato per una semplice ed economica borsa di stoffa comprata in un market cinese a 10 euro e modificata aggiungendo un un fondo di compensato all'interno. Per un fissaggio assolutamente stabile è fondamentale montare le due cinghie (sono quelle che uso per bloccare la mia moto sul carrello) che impediscono al tutto di oscillare essendo a sbalzo. Il tutto è stato provato per 2 estati ed oltre 6000 km senza nessun problema particolare. Per scrupolo ho aggiunto il classico cartello a strisce bianche e rosse che indica il carico sporgente (non si vede in foto) per essere perfettamente in regola con il codice e non avere problemi.
    Max

audi con porta bici.jpg
    non ci crederai ma è esattamente la mia configurazione attuale, box sul tetto e questo http://www.thule.com/it-it/it/produc...e-949-_-949000 sul gancio.
    io sul gancio trasporto il tavolo gli armadietti e le sedie, ovvero tutta roba ingombrante ma non troppo pesante.

si esattamente uguale al modello che ho io. L'ho acquistato durante una promozione su amazon risparmiando qualcosa infatti poi l'ho sempre visto ad oltre 200 euro.

Ora vorrei andare oltre e montare un porta bici da portellone per legarci sopra la mia bici e quella di mia moglie, a quel punto sarei a posto hahahahah :-)

il prossimo step sarà l'aggiunta di un sidecar attaccato al lato passeggiero!
    Comunque ottima soluzione!

Ci si potrebbe pensare ;-)
    Hahahaha sicuro
    A parte gli scherzi vi riporto quando ho trovato in rete in materia:

http://motori.corriere.it/guideutili...sseggeri.shtml

l carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da oggetti indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché l'ingombro totale rimanga nei limiti stabiliti dall'art. 61, cioè 2,5 metri di lunghezza, 4 metri di altezza e 7,5 metri per i veicoli a un asse.

Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Citazione Originariamente Scritto da maximo4usa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Max

audi con porta bici.jpg
    La tenda quanto pesa?? i ganci sopportano 50kg di peso, quindi se il peso è maggiore poi a sbalzo attenzione che non si apra il pianale della macchina come una scatola di tonno.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Citazione Originariamente Scritto da pordoista73 Visualizza Messaggio
    La tenda quanto pesa?? i ganci sopportano 50kg di peso, quindi se il peso è maggiore poi a sbalzo attenzione che non si apra il pianale della macchina come una scatola di tonno.
    assolutamente giusto !

questo attrezzo ha ovviamente i suoi limiti sia imposti dalla fisica che scritti sul suo libretto.

Pur cercando di non sovraccaricarlo troppo con pesi esagerati, per contrastare il peso ed evitare quello che si strappi tutto, io monto delle cinghie (come si vede anche in foto) che "tirano" ed evitano che si strappi tutto. Con questo fondamentale accorgimento ti garantisco che volendo potrei andare ben oltre i 50 kg non essendo più tutto il peso "a sbalzo".

In ogni caso, la mia tenda pesa 26 kg, il resto è roba leggera (materassini confiabili, teli, ombrellone)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato