logo

Il portale dei campeggi e villaggi turistici d'Italia: Forum

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Teli per tende campeggio montano

Predefinito Teli per tende campeggio montano

Ciao a tutti,
    so che le ferie estive sono ancora lontane ma già sto pensando all'attrezzatura da portare per agosto. Abbiamo deciso che andremo in campeggio in Val Pusteria con la nostra bella Ontario 5, i nostri due nanetti di 18 mesi e 6 anni e la piccola Minù, uno yorkshire di 6 anni. Dunque io ho tutto quanto, ma come al solito sono attanagliato dalla scelta dei teli da posizionare sotto la tenda e dentro la tenda (un salva-catino per intenderci). Allora: lo scorso anno sono andato nel Chianti, fondo duro da morire e sassi. Un terreno fastidioso da sentire sotto i piedi in tenda, ma fortemente drenante per la pioggia (e ne ho presa abbastanza quest'estate). Sotto la tenda ho messo un telo ombreggiante e devo dire che è andato alla grande: ha evitato che entrassero fango o pioggia, ma ha drenato l'acqua. Quando ho smontato la tenda, il catino era asciutto e abbastanza pulito (con una botta di straccio umido è venuto come nuovo). Dentro la tenda inizialmente non avevo messo niente, ma i sassoni nel terreno ci hanno costretto ad acquistare due plaid da decathlon (soluzione d'emergenza). Questa estate campeggeremo sull'erba e la cosa mi preoccupa un po' perché l'unica volta che mi sono allagato in piazzola (non in tenda) è stata quando ho campeggiato sull'erba, sempre in montagna. Pensavo di mettere 10 metri di ombreggiante (ripiegati su loro stessi, in modo da fare un doppio strato) sotto la Ontario che è lunga 4.75 più 50 cm di tendalino. Per l'interno tenda, considerando i 2 piccolini e il cane (che con le sue unghiette può disintegrare il catino) non saprei.. pensavo alla classica stuoia da campeggio, che ovviamente dovrei comprare.. inoltre ho uno spazio cucina con un gazebo (2.80x2.80) dove solitamente non metto pavimentazione/teli di alcun tipo. Non so se lasciarlo libero o metterci cmq un telo di protezione. Considerate che sotto al gazebo ci vanno mobile porta-fornello, tavolo e sedie. Se il tempo è bello è la zona dove passiamo più tempo, se fa freddo o piove ci cuciniamo (sono contrario alla cucina in tenda anche se l'ho fatta) e mangiamo nella veranda della Ontario che è molto spaziosa.

Grazie per quanti mi risponderanno...

evviva le tende!
    Franco

Predefinito Re: Teli per tende campeggio montano

il telo ombreggiante sotto la tenda va benissimo. Protegge in ogni caso il catino della tenda anche dallo sporco. Magari anche sotto gazebo o dove mangiate. Almeno io farei cosi. Cosi almeno non caminate nel fango se piove. Per l'interno va bene la classica stuoia da campeggio. la uso anch'io. Quest'anno però voglio comprare il carpet fatto appositamente dalla Outwell per la tenda (ho una Montana 6P).

Ciao è la prima volta che entro in questo forum così come sarà la prima esperienza in tenda questo estate. Prima solo noleggio roulotte perciò ho un sacco di domande e dubbi. Io ho comprato la tenda con il catino, ma ho visto che per non sporcare è meglio mettere un telo anche questo con il sistema catino. Nella parte davanti posso lasciare che il telo vada oltre la tenda? Così da avere un camminamento davanti all'entrata? Oppure c'è il problema della pioggia? Potrei sempre piegarlo sotto la tenda sul davanti in caso di pioggia? Grazie a tutti

Citazione Originariamente Scritto da chips513 Visualizza Messaggio
    il telo ombreggiante sotto la tenda va benissimo. Protegge in ogni caso il catino della tenda anche dallo sporco. Magari anche sotto gazebo o dove mangiate. Almeno io farei cosi. Cosi almeno non caminate nel fango se piove. Per l'interno va bene la classica stuoia da campeggio. la uso anch'io. Quest'anno però voglio comprare il carpet fatto appositamente dalla Outwell per la tenda (ho una Montana 6P).
    Concordo telo ombreggiante e stuoia eventualmente dentro.
    Citazione Originariamente Scritto da roberta boskinka Visualizza Messaggio
    Ciao è la prima volta che entro in questo forum così come sarà la prima esperienza in tenda questo estate. Prima solo noleggio roulotte perciò ho un sacco di domande e dubbi. Io ho comprato la tenda con il catino, ma ho visto che per non sporcare è meglio mettere un telo anche questo con il sistema catino. Nella parte davanti posso lasciare che il telo vada oltre la tenda? Così da avere un camminamento davanti all'entrata? Oppure c'è il problema della pioggia? Potrei sempre piegarlo sotto la tenda sul davanti in caso di pioggia? Grazie a tutti
    Il telo non ombreggiante ha il problema che se piove non drena l'acqua,ti rimane sul telo e va sotto la tenda creandoti un cuscino d'acqua sotto e rimani nell'umidità,mentre il telo ombreggiante anche doppio (piegato su se stesso) va molto meglio, in caso di pioggia l'acqua filtra nel terreno, poi comunque si spazza bene anche quello.

Il bello delle ferie non è solo farle,ma anche organizzarle

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Attivato